Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by Alefoto »

Ho concentrato il titolo perche' se no non ci stava .
Stando al meteo quello scritto qua' sotto domani dovrebbe andare a farsi benedire comunque...
Partiamo in due alle 8e45 da Viozene dopo il primo risalto all'altezza del rifugio vediamo due con le ciaspole sul canale delle Colme (quello fatto sabato dai ripidisti e su tutti i forum) noi optiamo per la Gola delle Scaglie che percorriamo per meta' sci ai piedi e per meta' con ramponi comunque in condizioni ottime (probabilmente anche per scendere). Sopra e' tutto ventato comunque percorribile benissimo con gli sci , meglio con i rampant. Arriviamo in cima al Mongioie alle 12e30 e si sta' benissimo ma con il mio compagno arrivato prima di me di almeno un quarto d'ora decidiamo il da farsi, giu' dalle macchine i progetti erano tanti tra cui la discesa del canale dei Barattoli oppure concatenare il canale del Conoia. Si vota per la seconda quindi via le pelli e giu' per il bel pendio fino al Bocchin del l'Aseo , neve ottima in alto un po' meno in fondo. Ripelliamo e dopo aver fatto i conti con un paio di crampi ricominciamo a salire, passiamo accanto alla bellissima dolina e arriviamo al primo dei canali del conoia (destra orografica, quello tutto a sinistra guardando da Viozene) . E' immacolato e coperto da una glassa cotta al punto giusto e alle 13e40 ci buttiamo giu' . La discesa è di quelle che ti segnano per sempre, almeno per me, me lo godo tutto ma sinceramente non vedo l'ora che finisca perche' le gambe mi cominciano a bruciare . Arriviamo al sentiero che porta al rifugio e qui ci giochiamo la carta sbagliata, con la memoria all'anno scorso decidiamo di proseguire fino a Viozene nel fiume ma ben presto rimaniamo impantanati nella boschina e se si toglievano gli sci si sprofondava fino alla coscia, la lotta dura mezz'ora ma poi riusciamo a sbucare poco sopra l'ultima casa di Viozene.

In conclusione quando ti affinachi ad un 'mostro' i numeri escono quindi un ringraziamento di cuore a M. che mi ha supportato per tutta la giornata infrasettimanale con cinque o sei 'Cavalieri del lavoro' in tutta la zona :->

Le foto domani.
Ciao Alessio
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by BlackMagic »

Chapeau, non una gita, una meraviglia.

Complimentissimi, aspetto le foto!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by Alec »

Grandi bellissima gita =D>

mi chiedevo proprio in che condizioni fosse il conoia :D

qual'è il canale dei barattoli :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by Alefoto »

Ecco alcune foto, per approfondimenti guarda le 23 foto della gita Anello: Viozene-Gola Scaglie-Mongioie-Bocchin dell'Aseo-Conoia-Viozene .

Sei foto per un bel panorama della zona
Image

Gola delle Scaglie
Image

Discesa Conoia
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by Pazzaura »

Che figata! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by Alefoto »

alec wrote: qual'è il canale dei barattoli :?:
Sto' cercando una bella foto del Mongioie innevato per farti capire qual'e' ma tra le mie non la trovo.

Usando il mio panorama di ieri ho tirato fuori questo particolare ma ci vorrebbe una foto presa dal sentiero che sale al Piano dell'Olio. Nel particolare l'ingresso o uscita se lo risale. Due dei ragazzi incontrati ieri in cima lo avevano risalito e ci hanno salutato dicendoci che sarebbero andati a scenderlo, poi stranamente dal conoia abbiamo visto le loro tracce di discesa in un pendio accanto

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Viozene-Scaglie- Mongioie-Aseo-Conoia-Viozene

Post by bade »

Bellissimo giro, complimenti.
Ho visto le belle foto sul tuo sito :wink:
Post Reply

Return to “Scialpinismo”