Cima della Madonna 2099 mt.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Scialpinismo)

Post Reply
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Cima della Madonna 2099 mt.

Post by Manù »

E' la bella gita che ho fatto domenica... perdonatemi se posto sempre in ritardo, ma ben sapete che ho problemi di muri di fuoco :roll:

Intanto beccatevi la relazione di Gulliver...
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... d_gita=552" onclick="window.open(this.href);return false;

Bel giro davvero, dopo un primo tratto di falso piano, battuto come gatto delle nevi, si arriva a un bivio, ben evidenziato da un cartellone con copertura a tettuccio.
A questo punto in virtù di numerose discussioni (succede spesso quando si è parecchie persone, e che quasi tutti l’hanno già fatta diverse volte, in modi diversi…), in prima battuta abbiamo piegato a dx, inoltrandoci con finalità puramente “esplorativa” :mrgreen: per “scoprire una variante al giro”…… sgroppando per una buona oretta, con proporzionato dislivello… Scopo nobilissimo di esplorazione e allenamento…. assolutamente VOLUTO!! Tutto per evidenziare a voi ulteriori possibilità di percorso… :lol:
Ma tanto la Natura comanda, e giunti in mezzo a un ginepraio di rami e neve fresca alta un metro e mezzo, la preferenza collettiva è stata di percorrere la via “classica”, quindi siamo tornati indietro al bivio e abbiamo preso la strada battuta….
:arrow: Morale, quando siete al cartellone, andate dritti e non girate a dx!! :wink:

Da qui si prosegue senza dubbi e, per ora, se non nevica ancora, le tracce sono molto chiare. Bellissimo e suggestivo tratto in mezzo all’abetaia, per la metà della gita. Poi, usciti sul pianoro, quando la vetta è in vista, noi abbiamo piegato a dx, prendendo il monte di spalla, per evitare il canalone direttissimo che era un po’ carico.
E così serpeggiando si arriva in vetta……

Però non chiedetemi com’è fatta la vetta perché c’era una nebbia che non ci vedevamo tra di noi!!! :shock: :lol:
"Vetta", poi... è una parola!!! da qualcuno è stata definita un "brufolo erboso" indistinguibile dal resto del pianoro... :lol: Comunque eravamo alla sua quota, già depurata dell'errore altimetrico dovuto alla bassa pressione... :smt023

Accidenti, non ha smesso di nevicare un attimo da quando siamo partiti a quando siamo arrivati... :roll: senza vento, e asciutta, quindi di per sè la neve non dava fastidio, a parte il disagio dell'effetto sauna sotto le giacche impermeabili.........
Ma peccato perchè di panorama…… nisba! :(

Ciononostante mi sono divertita un sacco... divertente e… allenatorio!!! (Dislivello complessivo, compresa la prima parte esplorativa, 1300 mt…)

Poi la discesa…. Tutto il tratto della spalla del monte era un pochino crostoso, parevano quasi due croste sovrapposte… e a causa della nebbia non abbiamo potuto sbizzarrirci in discese “artistiche”: per lo più abbiamo seguito a vista prudenzialmente le nostre stesse tracce di salita, tenendoci fuori traccia, di poco.
Incantevole invece la boschina…. Un continuo serpeggio fra gli alberi, con possibilità di infinite varianti in neve fresca morbidissima e farinosa… :smt055

Altra bellezza, messi e tolti gli sci proprio sul parcheggio di Ardua…. Che comodità! \:D/
Last edited by Manù on Tue Feb 16, 2010 18:29, edited 2 times in total.
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima della Madonna 2099 mt.

Post by Alec »

Sono stato in zona poco tempo fa per fare la cima di serpentera. Merita molto.

Ma eri con la sociale della ULE di sestri?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima della Madonna 2099 mt.

Post by keiji1976 »

Sabato ci siamo regalati un angolo di liguri spettacolare e molto selvaggio...
Non abbiamo incontrato nessuno, né a salire, né a scendere...
Giornata meravigliosa...

Gias della Madonna:
Image

Salendo con il Marguareis sullo sfondo...
Image

Lost in the White
Image

...
Image

Sguardo verso casa
Image

Dalla cima quasi a 360°
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima della Madonna 2099 mt.

Post by Pazzaura »

Fai anche scialp? non sapevo =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima della Madonna 2099 mt.

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Fai anche scialp? non sapevo =D>
M.A.G.A.R.I. : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
M.A.G.A.R.I. :angry1: :angry1: :angry1: :angry1: :angry1:
Solo che c'era già il topic e non volevo aprirne uno nuovo...il mio socio però gli sci li aveva... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Se uno cerca un itinerario di grande respiro...qua si è quasi al top...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima della Madonna 2099 mt.

Post by Pazzaura »

Infatti.. ho visto uno con gli sci... e così mi è venuta la domanda!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Scialpinismo”