gruppo su facebook

Suggerimenti e domande all'Amministratore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

gruppo su facebook

Post by steop »

avevamo cominciato a parlarne nell'altro topic, ma teniamo in ordine :risataGrassa: :risataGrassa:

allora domenica sono andata a fare la mia prima ferrata
mentre la sera prima mi informavo se potevo farcela ecc (in realta' andavo per il ponte tibetano a claviere, ma c'era la ferrata facoltativa, che mi ispirava)ho trovato un sito di ferrate e ho messo mi piace alla pagina fb relativa

la sera dopo, tempo che ho messo le foto, le mie amiche mi hanno taggata ecc mi e' arrivato subito l'invito al gruppo chiuso di sta pagina fb di ferrate
ho scritto un messaggio di saluto e mi hanno risposto in millemila (e' una pagina nazionale) e loro postano tantissime foto
tra l'altro ho visto un sacco di gente di q0 o che ha amici di q0

io ho scritto il mex e me l'hanno approvato dopo un po', quindi non e' che ognuno posta direttamente
e sotto ogni album di foto, mettono il link della pagina del sito in cui si parla di quella ferrata

il titolo e' il nome del sito cerco compagni
e si mettono d'accordo per andare assieme, danno consigli ecc

il gruppo fb di q0 e' comunque popolato e vabe' non credo che abbiano i ritmi di sti qui, quindi non penso ogni domenica ci siano centinaia di post a cui stare dietro
non so se la cosa vi possa interessare per rianimare un po' il tutto, intendo che ognuno possa condividere le foto dell'escursione che ha fatto, mettere post in cui dice domani volevo andare a farmi un giro sul carmo tal dei tali, chi viene con me ecc..

nel caso, mi posso offrire volontaria per approvare i post ecc
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by fabio.rapallo »

Per quanto mi riguarda, l'idea di un gruppo fb di quotazero sembra buona. Quella che c'e' adesso e' una pagina, non un gruppo (almeno credo).
In questo momento della mia vita, il tempo libero è veramente pochissimo, raramente ho la calma per scrivere le relazioni delle gite, illustrarle con qualche foto e pubblicarle sul forum. E infatti ho contribuito molto poco ultimamente alla vita del forum.
Tra l'altro se si fa un gruppo chiuso non dovrebbe neppure servire troppo controllo dei post.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: gruppo su facebook

Post by steop »

hai ragione e' una pagina, mi ricordavo fosse un gruppo : Thumbup :
allora creiamo anche gruppo :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by scinty »

troppo entusiasmo :ahah:

si può fare... non mettiamo troppa carne al fuoco? più che altro mi piacerebbe fosse tutto su una sola pagina, ma se è pagina non può scrivere altri che chi la gestisce giusto?

Se è gruppo può scrivere chiunque con eventuale blocco di approvazione da parte degli amministratori giusto?

il fatto di avere una volontaria è già qualcosa :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: gruppo su facebook

Post by steop »

si in genere nella pagina scrivono gli amministratori.
gli utenti possono scrivere, ma va nella sezione comunity che quasi nessuno vede, perche' te la devi cercare

il gruppo puo' essere chiuso o aperto. se chiuso qualcuno deve approvare le iscrizioni e i post che gli utenti possono fare
se aperto ognuno scrive cosa vuole
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by scinty »

chissà se ci saranno abbastanza adesioni, tuttavia tentar non nuoce.... Steop... ti prendi la patata bollente? possiamo collaborare per impostazione e grafica, con i miei tempi tartarugosi... :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by fabio.rapallo »

Credo che un gruppo facebook sia una buona idea... per la poca esperienza che avevo avuto tempo fa, la cosa migliore sia fare un po' di filtro "a monte" sulle iscrizioni e poi un blando controllo dei post. Se le iscrizioni sono tenute a regime, di solito non è necessario mettere il controllo preventivo sui post, che è una cosa piuttosto impegnativa e che fa perdere molto in termini di "immediatezza" (che è uno dei punti forti di fb), a meno di non avere un presidio quasi costante...
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by scinty »

Grazie Fabio.
Sicuramente la presenza di controllo è impegnativa, io non dedico sufficiente tempo al forum è una cosa che mi pressa molto a livello di responsabilità nel senso che ne sono cosciente ma non riesco a gestirlo bene come vorrei. Grazie al cielo è un ambiente tranquillo (ultimamente anche troppo :lol:), certo facebook invece ora è la tana di certi cosiddetti leoni da tastiera... vedo gruppi di montagna dove si insultano e bisticciano per ogni scemata...bisogna starci dietro :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: gruppo su facebook

Post by steop »

per me va bene, ma ovviamente non da sola, soprattutto all'inizio : Thumbup :

anche perche' fino a fine luglio saro' un po' in giro quindi uno non e' che puo' aspettare 2 settimane per essere autorizzato :risataGrassa:
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: gruppo su facebook

Post by fabio.rapallo »

Io posso volentieri dare una mano, ma da dopo agosto. Prima spero di fare un po' di campagna e non avrò molto tempo per connettermi.
Per il resto basta poco: un gruppo di 3 o 4 amministratori, regole chiare sull'accettazione delle iscrizioni, un breve decalogo sui post ammessi come c'è in quasi tutti i gruppi. All'inizio si può tranquillamente lasciare liberi i post (gli admin possono cancellare quelli inopportuni e gli altri membri possono segnalare i postnon conformi agli admin). Dovrebbe gunzionare senza troppi problemi...
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Post Reply

Return to “Discussioni su Sito, Forum e Gallery”