Organizzazione del sito QUOTAZERO

Suggerimenti e domande all'Amministratore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Organizzazione del sito QUOTAZERO

Post by bade »

Inziamo a parlare del sito e di come possiamo creare delle collaborazioni tra il nucleo base e altri appassionati che desiderino collaborare attivamente inserendo i loro materiali.
Le pagine di quotazero sono state realizzate senza contemplare questa possibilità (non eravamo stati tanto ottimisti...e ci sbagliavamo :D ) quindi per come è fatto non è possibile che ognuno dalla propria postazione inserisca nuove pagine.
MA (adesso viene la parte positiva, non disperatevi...) la soluzione c'è, anzi, ce ne sono diverse.
Secondo me la cosa più funzionale e anche quella a mio avviso più bella per chi volesse farsi collaboratore, è quella di inserire in home page una nuova sezione del sito del tipo "archivio itinerari" in cui tutti i collaboratori di quotazero possono inserire le loro schede degli itinerari percorsi con tanto di foto. In pratica il collaboratore andrebbe in un'area riservata e tramite un modulo da compilare inserirebbe la scheda del suo itinerario, fatto questo automaticamente nella sezione "archivio itinerari" del sito si visualizzerebbe per tutti i navigatori il suo contributo (firmato come ciascuno desidera, di modo che ogni collaboratore abbia la sua identità e i suoi contributi siano a tutti visibili). Gli inserimenti ovviamente dovrebbero essere organizzati per aree geografiche e magari livello di difficoltà, bisogna pensarci bene. Insomma, l'idea è simile a quella di siti come Gulliver con la differenza che qui non inserirebbe chiunque lo desideri, ma solo chi si fa nostro collaboratore (riceverebbe password per fare inserimenti)...e poi quello su cui noi tutti dobbiamo puntare è di restare nei confini delle Alpi Cozie di modo da caratterizzarci per questa particolare area di monti.
Insomma, non so se ho reso l'idea di cosa avrei personalmente in testa...e comunque ci sarebbero diverse cose da definire con chi desidera davvero dare un suo contributo.
Aspetto i primi commenti. Ditemi cosa pensate della mia idea e se ne avete altre. Se ci diamo da fare a discuterne, presto realizzo il necessario e possiamo costituire questo "staff allargato" di quotazero!
Ciao!! :P
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

mi sembra buono. Direi di cominciare asap e di consentire il caricamento. L'unico suggerimento cerca di fornire un modo facile per caricare.
Una volta che abbiamo un po' di itinerari possiamo sempre riorganizzarli (se serve)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

ok

Post by bade »

"asap"? cosa significa?
Comunque fra poco scrivo alcuni aspetti su cui vorrei un vostro parere...
Se definiamo tutto in fretta io preparo quanto serve a voi per fare gli inserimenti (qualche giorno ci vorrà, purtroppo ho anche altre cose meno piacevoli a cui dedicare del tempo... :cry: )
Scrivo il tutto fra poco,
Ciao! 8)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

suggerimento

Post by bade »

Comunque si, il modo per caricare sarebbe facile...

:wink:
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Re: ok

Post by gomo »

bade wrote:"asap"? cosa significa?

ooops vuol dire As Soon As Possible.......fa il paio con cose del tipo ROTFL, LOL etc
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

....

Post by bade »

...ho capito... :P
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Prima tappa

Post by bade »

Io realizzo un'interfaccia in cui chi collabora dovrà inserire ad es un titolo della gita, la catena, il grado di difficoltà (esempio EE, PD etc), una descrizione e infine dove potrà fare l'upload di alcune foto in caso ce ne siano. Però ditemi subito se le voci del modulo sono secondo voi azzeccate o se ne suggerite di diverse....
Per i tempi...direi una settimana.
Aspetto suggerimenti per le voci della scheda itinerario....

:smt115
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

notizia

Post by bade »

Ho una notizia un pò triste. Il modulo per i collaboratori si farà e in breve (spero), ma quando inseriranno i loro itinerari non potrò lasciar loro la possibilità di fare anche upload di foto. Questo dipende dal fatto che aruba (sui quali server si trova il nostro spazio web) non concede per motivi di sicurezza questo genere di operazioni.
Dobbiamo quindi pensare alle soluzioni realtive ai materiali fotografici.
La possibilità secondo me più funzionale è che i collaboratori inseriscano le schede itinerario e poi inviino a me via email la relative foto che io inserisco via ftp nel sito quotazero.
Sono ben accetti commenti...
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

A me va bene, facci sapere quando e' pronta l'interfaccia che ti carico qualcosa.
Ho gia' pronta la salita al Clapier.
Posso fare a breve il Gelas e la Rocca dell'Abisso.
Ciau
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Così per curiosità come mai quotazero, continuatori ( più o meno ideali) del sito del Cai Ligure od altro :?:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

....

Post by bade »

No, a dire il vero non sapevamo manco che quel nome fosse in qualche modo associato al CAI, l'abbiamo scoperto più tardi.
Quotazero perchè abitiamo qui sul mare, ed ogni avventura inizia e termina appunto a quota 0 metri.

:P
User avatar
ruben70
Matricola
Posts: 42
Joined: Sat Aug 26, 2006 23:38
Location: AL
Contact:

Organizzare il sito

Post by ruben70 »

Ciao bade. E' solo da 2 giorni che sto cercando di capire com'è organizzato il sito e ho trovato questa sezione con lo scopo di migliorare il forum e il sito in se stesso. Se mi permetti modestamente parlando, (gia che ho visto svariati forum nel tempo) vorrei farti notare che in questo forum ci sono gia tante sezioni e migliaia di topic e il problema che io noto e che c'è confusione. Nel senso che da parte di chi è ben disposto oltre te (sarebbe troppo lavoro da solo) di ridare un'ordinata ai vari temi o sezioni, disciplinare i vari utenti che eventualmente si sbagliassero, e prontamente spostare i topic al posto giusto. Es. per trovare una discussione su 'meeting' vari ho fatto 1 piccola ricerca, quando potrebbe stare benissimo nell'elenco generale o in 1 secondo livello, invece niente. DI sicuro non voglio essere offensivo e spero questo topic sia utile a te e agli altri altrimenti cancellalo pure. Ciao a tutti e grazie di avermi letto :wink:

P.S. Concordo anche io che una chat sarebbe 1 ciliegina sulla torta.
Meglio 1 giorno in Montagna che 10 al mare.
Senza nulla togliere al tramonto e iodio marino ;-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao, i suggerimenti sono sempre ben accetti! :wink:

Ho capito bene cosa intendi dire...e in effetti ci penso spesso, quando guardo il forum.
Il problema "confusione" potrebbe appunto essere risolto facendo una struttura di primo e secondo livello un pò più articolata...e presto mi deciderò a farlo, magari discutendone qui sul forum per stabilire le modalità più chiare possibili.

Per ora non l'ho fatto perchè non volevo che ci fossero troppe sezioni...essendo ancora pochi gli utenti non mi sembrava il cado di disperdere troppo i topic. A fire il vero inzialmente c'erano ancora meno sezioni...poi appena i topic sono stati un certo numero ne ho create qualcuna di più...e adesso forse i tempi sono maturi per articolare ancora di più la cosa. :D

Bisogna anche decidere come fare. Se ad es creare un primo livello del tipo "alpi occidentali, appennino ligure/piacentino, etc" ed un secondo in cui si distinguono i vari tipi di attività (es alpinismo, escursionismo, MTB, etc) oppure se organizzare la cosa in modo differente.

Solo non vorrei che poi ci fossero tante sezioni con poca vita al loro interno...per questo sto temporeggiando. :wink:

Comunque la volta che si farà questo ammodernamento del forum...vorrei anche creare almeno un moderatore per sezione e un supermoderatore...per ora faccio praticamente tutto io (c'è anche un altro admin ma non gli si può chiedere troppo...) ma in futuro, con più utenti, vorrei distribuire un pò i ruoli... :roll:

Senti, se ti va magari dimmi un pò (quando hai tempo e voglia) come organizzeresti le sezioni del forum... :wink:

Grazie, ciao! :D
User avatar
ruben70
Matricola
Posts: 42
Joined: Sat Aug 26, 2006 23:38
Location: AL
Contact:

OK

Post by ruben70 »

Certo, mi fa piacere che hai notato anche tu questa cosa.Nel mio limite saro lieto di poterti aiutare.Ora è domenica sera e domani inizia una settimana turbolenta.Ho bisogno di un po di tempo per guardare meglio il tutto. Tra 1 giorno o 2 ti faccio sapere la mia versione.

Buon lavoro per domani. 8)
Meglio 1 giorno in Montagna che 10 al mare.
Senza nulla togliere al tramonto e iodio marino ;-)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, io tra l'altro domani vado via per 4 giorni per cui ritornerò sul forum per giovedì sera.. :D

Ciao!
Post Reply

Return to “Discussioni su Sito, Forum e Gallery”