diario dei percorsi

Suggerimenti e domande all'Amministratore

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

diario dei percorsi

Post by Lord Mhoram »

Butto lì una proposta, vediamo se qualcuno ne condivide l'utilità: mi piacerebbe una sezione visibile a tutti in cui gli utenti possano registrare volta per volta i percorsi che compiono, ad es.
1. 03/08/2009 Lord Mhoram Farfanosa-Villacella-Cappelletta delle Lame-Passo delle Rocche-Farfanosa
2. 04/08/2009 Pippo S. Stefano d'Aveto - Valle Tribolata-Passo di Crociglia
3. .........
in continuo aggiornamento. Così ad es. se intendo fare S. Stefano d'Aveto - Valle Tribolata-Passo di Crociglia potrei contattare Pippo per chiedere lumi sulla percorribilità del sentiero.
Ditemi la vostra.
Saluti
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Volevo solo avvisarti che Bade è in ferie quindi non potrà risponderti fino a dopo ferragosto :wink:

Comunque l'idea è bella!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Pazzaura wrote:Volevo solo avvisarti che Bade è in ferie quindi non potrà risponderti fino a dopo ferragosto :wink:

Comunque l'idea è bella!
OK! aspettiamo Bade! :)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: diario dei percorsi

Post by Lusciandro »

Bella idea, io la vedrei come una lista tipo excel, magari inserita nelle diverse sezioni come sticky (tipo le previ in Appennino che rimangono sempre evidenti), basterebbero 3 colonne: autore, destinazione/i, data; in effetti su QZ ci sono miriadi di info ma col tasto cerca a volte ti restituisce tanti di quei risultati che ti passa la voglia.

Attendiamo il vacanziero admin

P.S.:
Lord Mhoram wrote: 2. 04/08/2009 Pippo S. Stefano d'Aveto - Valle Tribolata-Passo di Crociglia
questo giro + ritorno al Sacchi/Mazzocchi/Prato Cipolla/Ciappa Liscia/San Ste l'ho fatto sabato scorso ... ma non sono Pippo :lol:

Lusciandro
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: diario dei percorsi

Post by Lord Mhoram »

Lusciandro wrote:Bella idea, io la vedrei come una lista tipo excel, magari inserita nelle diverse sezioni come sticky (tipo le previ in Appennino che rimangono sempre evidenti), basterebbero 3 colonne: autore, destinazione/i, data; in effetti su QZ ci sono miriadi di info ma col tasto cerca a volte ti restituisce tanti di quei risultati che ti passa la voglia.

Attendiamo il vacanziero admin

P.S.:
Lord Mhoram wrote: 2. 04/08/2009 Pippo S. Stefano d'Aveto - Valle Tribolata-Passo di Crociglia
questo giro + ritorno al Sacchi/Mazzocchi/Prato Cipolla/Ciappa Liscia/San Ste l'ho fatto sabato scorso ... ma non sono Pippo :lol:

Lusciandro
Anch'io lo immagino in questo modo.

Il percorso di "Pippo" lo avevo fatto il 1° Agosto ma non volevo peccare di protagonismo... :wink:
Titus

Re: diario dei percorsi

Post by Titus »

Lusciandro wrote:questo giro + ritorno al Sacchi/Mazzocchi/Prato Cipolla/Ciappa Liscia/San Ste l'ho fatto sabato scorso ... ma non sono Pippo :lol:

Lusciandro
Già.........però te lo sei "pippato"... :smt023 :smt023
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Riporto in alto l'argomento per renderlo visibile, che ne dite luminosi admin e mod dalle tastiere di giada? :smt035

Lusciandro
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao :D

perdonate il super ritardo nella risposta.. :oops:

l'idea mi pare interessante ma la realizzazione mi lascia qualche dubbio. Se si tratta solo di far una lista in cui uno scrive nome data e gita già questo lo può creare qualsiasi utente aprendo un topic apposito (in cui ciascuno aggiorna una lista ogni volta che fa qualche giro...io invece penserei ad un diario un pò meglio strutturato e non inserito nel forum... :roll:

in questo momento la priorità assoluta la ha la rivista qz e la gallery, che richiedono un pò di lavoretti.
Teniamo vivo l'argomento e appena posso metto su qualcosa ok? :D Promesso..

Intanto però qui potremmo meglio ragionare su cosa veramente sarebbe utile realizzare...dove metterlo e cosa metterci...che ne dite? :?:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Tranquillo Bade non c'è nessuna fretta, ci mancherebbe altro!
E' solo un'esigenza di ricerca di informazioni che io ed alcuni altri utenti sentiamo; se ne parla, ognuno dice la sua, poi vediamo se a tempo debito, e col rispetto delle priorità, potrà sfociare in qualcosa; e poi per il momento siamo solo in 2 ad aver scritto qui, magari alla stragrande maggioranza va bene così com'è.

Quando cerco info su un sentiero/percorso eseguo la mia bella ricerca, il problema (che in realtà un vero problema non è, perchè vuol dire che QZ è un forum pieno di informazioni) è che mi vengono restituiti troppi risultati; un esempio pratico, cerco 'tribolata' (per la Valle Tribolata in Aveto) e mi restituisce 6240 risultati :smt120 . Se cerco informazioni generali potrebbe anche andare bene, ma se sto cercando una relazione o un racconto sul sentiero che passa in zona non mi passa più a cercare tra 6240 risultati.
Ripeto: è un bene che ci siano moltissimi risultati, segno della vitalità del forum, per ricerche mirate su un sentiero invece è, paradossalmente, un problema.

Sarebbe bello che quando un utente scrive abbastanza dettagliatamente di un particolare sentiero (non includerei ad esempio il celeberrimo tratto Faiallo-Prà Riondo di cui moltissimi possono dare info a chi in quel momento le richiede, parlo dei percorsi meno frequentati) potesse aggiungere l'articolo (o relazione, chiamiamolo come ci pare) in una lista facilmente consultabile.
Esiste già una cosa simile ed è l'archivio itinerari, ma sono solo un piccolissimo subset delle info che si trovano su QZ, oltre al fatto che le chiavi di ricerca sono solo 'Tipologia' e 'Catena'.

Dall'esigenza di ricerche mirate abbiamo parlato di una lista, forse anche una lista dopo un pò diventerebbe lunghissima; l'eventuale soluzione potrebbe essere l'introduzione di parole chiave o un'eventuale MOD del forum (anche se ad una prima occhiata al database dei MOD su phbb.com mi pare non ci sia).
Beh, la mia l'ho detta, sentiamo i vostri pareri. :smt039

Lusciandro
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao, :D

intanto alcune considerazioni....

Sulla ricerca che puoi fare sul forum...stai già usando le potenzialità che mette a disposizione? Usando le parole chiave AND e OR oltre che specificare le sezioni in cui vuoi cercare..ottieni risultati molto più mirati. :wink:

Facciamo un esempio:

vado sulla pagina "cerca" del forum. senza settare nulla metto "tribolata" e mi vengono fuori 13 risultati (lusciandro sei sicuro di aver usato la sezione cercadel forum?). Se specifico invece di cercare solo nel forum "Appennino Ligure" me ne vengono fuori 11. Se poi cerco "Valle AND Tribolata" (cioè cerco ni topic che contengono al loro interno il testo Valle e contemporaneamente anche quello Tribolata) me ne vengono fuori 10.
Se infine gli dico di far la stessa ricerca ma di darmi solo risultati che hanno subito inserimenti negli ultimi 6 mesi...mi escono fuori solo 3 risultati.
Se poi volessimo potremmo come campo di ricerca mettere "Valle AND Tribolata AND <altre parole chiave>" e verrebbe ancora meglio. :D

Insomma, secondo me l'idea del diario con le uscite è interessante comunque, però siete certi di sfruttare a pieno le funzionalità di ricerca del forum? :?:

E' inoltre vero che se l'archivio itinerari del sito funzionasse sul serio....avremmo già li il diario di cui stiamo parlando (proprio come sottolineava Lusciandro). Io vorrei quindi andare in quella direzione ...e cioè rendere più sensato e utilizzabile l'archivio del sito di modo che per le informazioni pure diventi un buon punto di riferimento. Colpa mia che non lo ho perfezionato a dovere :oops: ...e sarà mio obiettivo rimediare :wink:

Se invece vengono in mente alternative ancora differenti per realizzare la cosa..ogni suggerimento è ben accetto :D

Ciao,

Bade
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

La mia idea iniziale si basa sul fatto che non sempre si ha tempo di scrivere una relazione dettagliata dei percorsi che si compiono. Se invece fosse possibile creare una lista, si formerebbe una sorta di "memoria storica", un libro di vetta collettivo che magari porterebbe a scoprire che due di noi si sono incrociati senza saperlo sul tal monte, senza contare che si saprebbe sempre a chi chiedere un eventuale aggiornamento sulle condizioni dei sentieri.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Lord Mhoram wrote:La mia idea iniziale si basa sul fatto che non sempre si ha tempo di scrivere una relazione dettagliata dei percorsi che si compiono. Se invece fosse possibile creare una lista, si formerebbe una sorta di "memoria storica", un libro di vetta collettivo che magari porterebbe a scoprire che due di noi si sono incrociati senza saperlo sul tal monte, senza contare che si saprebbe sempre a chi chiedere un eventuale aggiornamento sulle condizioni dei sentieri.
Ciao :D

Ok, questo già è un discorso diverso...che i topic non possono risolvere, sono d'accordo :D

Però se è questo l'unico obiettivo...non basta aprire un topic dove ciascuno aggiorna la lista ogni volta che fa qualcosa? o non ho capito bene :?: :oops:
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

bade wrote:
Lord Mhoram wrote:La mia idea iniziale si basa sul fatto che non sempre si ha tempo di scrivere una relazione dettagliata dei percorsi che si compiono. Se invece fosse possibile creare una lista, si formerebbe una sorta di "memoria storica", un libro di vetta collettivo che magari porterebbe a scoprire che due di noi si sono incrociati senza saperlo sul tal monte, senza contare che si saprebbe sempre a chi chiedere un eventuale aggiornamento sulle condizioni dei sentieri.
Ciao :D

Ok, questo già è un discorso diverso...che i topic non possono risolvere, sono d'accordo :D

Però se è questo l'unico obiettivo...non basta aprire un topic dove ciascuno aggiorna la lista ogni volta che fa qualcosa? o non ho capito bene :?: :oops:
Dal mio punto di vista potrebbe essere anche un topic dedicato, sarebbe utile però che avesse una forma "tabellare" per facilitarne la leggibilità, evitando per ogni "entrata" di riprodurre avatar e quant'altro (vedi inizio di questo topic).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Lord Mhoram wrote:
bade wrote:
Lord Mhoram wrote:La mia idea iniziale si basa sul fatto che non sempre si ha tempo di scrivere una relazione dettagliata dei percorsi che si compiono. Se invece fosse possibile creare una lista, si formerebbe una sorta di "memoria storica", un libro di vetta collettivo che magari porterebbe a scoprire che due di noi si sono incrociati senza saperlo sul tal monte, senza contare che si saprebbe sempre a chi chiedere un eventuale aggiornamento sulle condizioni dei sentieri.
Ciao :D

Ok, questo già è un discorso diverso...che i topic non possono risolvere, sono d'accordo :D

Però se è questo l'unico obiettivo...non basta aprire un topic dove ciascuno aggiorna la lista ogni volta che fa qualcosa? o non ho capito bene :?: :oops:
Dal mio punto di vista potrebbe essere anche un topic dedicato, sarebbe utile però che avesse una forma "tabellare" per facilitarne la leggibilità, evitando per ogni "entrata" di riprodurre avatar e quant'altro (vedi inizio di questo topic).
eh sul forum è dura realizzarlo...forse allora si dovrebbe pensare a qualcosa di esterno al forum...sul sito..
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

bade wrote:vado sulla pagina "cerca" del forum. senza settare nulla metto "tribolata" e mi vengono fuori 13 risultati (lusciandro sei sicuro di aver usato la sezione cercadel forum?).
:oops: :oops: Usavo il search di Google su quotazero :oops: Ma il succo cambiava poco, se cerco una località molto nominata ho un sacco di risultati.
Comunque vedo che il discorso prosegue, bene; come scrive Lord Mhoram possiamo usare benissimo una lista; col topic stile "Raduno Quotazero" forse sarebbe un pò troppo lungo. Stavo pensando anche ad una parola chiave da inserire nel topic, una parola mai usata, chessò RLZN (le consonati di relazione) o qualsiasi altra che, cercandola (CON LA FUNZIONE CERCA e non col search di Google :oops: ) in AND col luogo desiderato permetta di selezionare solo i topic con descrizione/relazione.
Comunque più semplice è meglio è .... in mancanza di altro va benissimo anche:
bade wrote:...non basta aprire un topic dove ciascuno aggiorna la lista ogni volta che fa qualcosa?
Lusciandro

P.S.: Se poi qualcuno si vuole sollazzare creando un DB con MySQL, agganciando l'autenticazione agli user di QZ (questa la vedo dura) e permettendo agli utenti solo l'aggiunta dei record e la modifica dei propri ... si faccia avanti :)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: diario dei percorsi

Post by terralba »

Evidentemente non si è riusciti a sviluppare l'idea. So che da tempo Bade puntava a migliorare la formula dell'archivio itinerari e, come già detto in altri topic, io ne condivido l'assoluta utilità. Enrico, ci sono novità a proposito?
pace e bene
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: diario dei percorsi

Post by bade »

terralba wrote:Evidentemente non si è riusciti a sviluppare l'idea. So che da tempo Bade puntava a migliorare la formula dell'archivio itinerari e, come già detto in altri topic, io ne condivido l'assoluta utilità. Enrico, ci sono novità a proposito?
: Sorry! :

spero per la fine dell'anno di introdurre un pò di novità, la cosa mi sta molto a cuore e l'unico problema è il tempo che scarseggia. Farò il possibile per non deludere le aspettative :strizzaOcchio::
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: diario dei percorsi

Post by terralba »

Bene, in gamba.
pace e bene
Post Reply

Return to “Discussioni su Sito, Forum e Gallery”