Monte Saccarello

Moderator: Moderatori

Post Reply
mtrek
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Apr 12, 2008 20:17
Location: prov. cuneo

Monte Saccarello

Post by mtrek »

qualcuno mi sa aggiornare sulla situazione neve sul tracciato che da Monesi porta al monte Saccarello ?
saluti e grazie :D
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

lunedì scorso (23 marzo) monesi neve mt 1,50 - Saccarello mt 2,50 circa. Piste battute, impianti parzialmente aperti. Non credo sia cambiato molto questa settimana...

ciao
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
sam63
Matricola
Posts: 3
Joined: Wed Mar 25, 2009 15:42
Location: Sanremo

Post by sam63 »

Sabato ero ad arrampicare a Triora e sul Saccarello di neve ce n'è ancora tanta, in questo momento continua a nevicare
mtrek
Matricola
Posts: 15
Joined: Sat Apr 12, 2008 20:17
Location: prov. cuneo

Post by mtrek »

:wink: grazie mille per le risposte !
saluti
Mtrek
User avatar
MountainMaso
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Thu Jun 12, 2008 14:50
Location: Genova Nervi

Post by MountainMaso »

Dicono 80 cm di neve fresca sul Redentore :wink:
Nostri i silenzi e le cime
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Se riesce a resistere per un paio di settimane :shock: :shock:
(belin....c'è pasqua di mezzo)....... 8) 8)
ne voglio calpestare ancora un po con le ciaspole. :lol: :lol:
Va a finire che me le consumo tutte quest'anno :D :D.
Saccarello.....aspettami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

winni wrote:Se riesce a resistere per un paio di settimane :shock: :shock:
(belin....c'è pasqua di mezzo)....... 8) 8)
ne voglio calpestare ancora un po con le ciaspole. :lol: :lol:
Va a finire che me le consumo tutte quest'anno :D :D.
Saccarello.....aspettami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
winni la neve per ciaspolare in un posto o nell'altro la trovi di certo... :wink:
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Quest'anno penso che per un mesetto dovrebbe resistere ancora :D :D
User avatar
MountainMaso
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Thu Jun 12, 2008 14:50
Location: Genova Nervi

Post by MountainMaso »

Altro che un mesetto.. :wink: anche se fa caldo, 3 metri di neve ci mettono un pò di tempo a sciogliersi :wink:
Nostri i silenzi e le cime
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Domenica sono stato con tre amici sul Saccarello.
Partiti da monesi con tutta calma verso le 9:30, seguendo più o meno le piste, siamo arrivati in vetta verso le 12:30.
Neve fradicia ma in alto se ne trova di caduta di recente, anche parecchi centimetri.
In pratica sotto i 1400 la neve non c'è
tra i 1400 e i 1800 c'è neve vecchia (sporca)
sopra i 1800 dove c'è la neve caduta da poco, immacolata.

I distacchi sulle pareti di Bertrand e Missun...
Image

comunque ci sono delle belle cornici per essere a inizio maggio:
Image

Image

A parte un po' di vento in cima, abbiamo patito il caldo...
Image

comunque trovare neve a maggio qui è qualcosa di impensabile..
Image
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Incredibile quanta neve ci sia :!: :shock: :!:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Quanta neve :!: :D
Albaboy dove lo avete lasciato? :?:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

bade wrote:Quanta neve :!: :D
Albaboy dove lo avete lasciato? :?:
Albaboy non si è ancora ripreso dall'infortunio alla caviglia.. :(
mi sa che per un po' dovremo fare a meno del suo apporto.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

....Sabato son salito da Monesi al monte Saccarello.
Neve parecchia,ma estremamente molle......per salire è stato un delirio.
La statua non sono nemmeno riuscito a vederla da vicino,causa nebbia ed allora
di comune accordo con un ragazzo che ho conosciuto salendo,siamo scesi
direttamente sul tratto battuto dal gatto,sino a intersecare il sentiero basso ossia la strada sterrata.
Sulla cima con una nebbia completa,quella che doveva essere una discesa senza esitazioni,ci
lasciava un poco pensierosi,ma un improvviso varco tra la nebbia ci ha dato conferma della
nostra giusta posizione.
La neve risaltava improvvise sagome scure che sbucavano fuori dal terreno:le marmotte.
Impossibile avvicinarsi per fare una foto decente.......pazienza :(
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Peccatoper la nebbia. Però crea un certo fascino...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

.....ti dirò di più:
normalmente la nebbia non mi dispiace.....
però in quelle condizioni(stanchezza,quantita di neve ecc)
è la prima volta che mi ha preoccupato un ciccinin.
Pur sapendo dove scendere(in linea di massima)e consapevoli
che non avevamo il rischio di strapiombi ecc.......
un poco di apprensione ...........
snowmark64
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun May 10, 2009 21:29
Location: Imperia

Post by snowmark64 »

innanzitutto ciao a tutti, ho fatto l'ultima sciata ieri, sabato 9 nel canalino del Saccarello, sono arrivato in vetta poco dopo le 8 , il tempo era bello, ma purtroppo il cielo nuvoloso durante la notte ha tenuto alte temperatura e umidità e quindi inibito quasi completamente la ripresa di consistenza della neve. Qualche traccia di rigelo si notava salendo attorno alle 7, ma poca roba
la neve attrono alle 9 quando sono sceso era comunque sì molle ma sciabile sopra i 1750 circa, sotto invece...... :roll:
Qualche immagine....
lungo la salita
Image
Image
in vetta con il panorama sulle marittime
Image
Gelas e Clapier
Image
Argentera
Image
"Liguri"
Image
Valle Tanarello
Image
verso la costa ligure nubi basse
Image
e infine l'agognata discesa, non così male..... :D
Image
........per quest'anno basta! :lol:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

benvenuto monesino! ti leggevo su simolimo.it, e da quando ho visto "ultimo iscritto snowmark64" mi aspettavo qualche post su Monesi, ma non questa sinfonia di foto splendide e di neve... lo stesso giorno in molti erano al mare a fare il bagno!
più d'uno qui su QZ è appassionato di Monesi, specialmente di Monesi sotto la neve... quest'anno purtroppo sono salito solo una volta, con il mio improbabile telemark, era il 23 marzo e il plateau era chiuso.
La seggiovia mi sembra funzioni egregiamente e ci siano buone prospettive per la prossima stagione... speriamo di essere più liberi, e di potersela godere un po' di più... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
snowmark64
Matricola
Posts: 14
Joined: Sun May 10, 2009 21:29
Location: Imperia

Post by snowmark64 »

wolf wrote:benvenuto monesino! ti leggevo su simolimo.it, e da quando ho visto "ultimo iscritto snowmark64" mi aspettavo qualche post su Monesi, ma non questa sinfonia di foto splendide e di neve... lo stesso giorno in molti erano al mare a fare il bagno!
più d'uno qui su QZ è appassionato di Monesi, specialmente di Monesi sotto la neve... quest'anno purtroppo sono salito solo una volta, con il mio improbabile telemark, era il 23 marzo e il plateau era chiuso.
La seggiovia mi sembra funzioni egregiamente e ci siano buone prospettive per la prossima stagione... speriamo di essere più liberi, e di potersela godere un po' di più... :D
grazie!, ho pensato che un innevamento eccezionale come quello di quest'anno meritasse un'ultima escursione e un ricordo fotografico... faccio sempre almeno una gita con gli sci da alpinismo dopo la chiusura degli impianti, ma questa mi ha dato particolare soddisfazione
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Eccomi, altro appassionato di Monesi, anche io come Wolf seguo ogni tanto Simolimo. Benvenuto!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... vette.html è possibile vedere il panorama a 360° dalla vetta con i nomi dei monti riconosciuti da un programma di Ugo Bottari :D
Ciaoo e buona visione 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by skeno »

Chi va a Monesi sappia che i genialoidi hanno messo in piedi un bel servizio di eliski, si vede che la tranquillità era troppa...

http://www.sciamonesi.it/news/35/71/ELIBUS-ELISKI.html" onclick="window.open(this.href);return false;

L'uomo è una bestia, diceva Bracardi.

Ciao
Skeno
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by giorgio.mazzarello »

:shock: :shock: :shock:
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by resina65 »

hanno proprio preso la direzione sbagliata :evil:
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by giamma »

D'estate in vetta ci ho trovato un parcheggio con una trentina di SUV e si stavano preparando per il pranzo con tavoli ecc. Con la bici non si poteva nemmeno passare. E poi moto a non finire.
Una famigliola che cercava di salire a piedi (forse lombardi dall'accento) era allibita e ha chiesto a me.
Che gli potevo dire? Non tornate più in questi posti.
E io neppure.
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Saccarello

Post by topo »

:shock:

:|

:cry:

:evil:
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by resina65 »

purtroppo è proprio spiacevole:
in estate il sabato e la domenica per la strada che va a Limone c'è un traffico esasperato di moto e macchine (soprattutto straniere) e adesso anche quad tanto che in mtb è diventata una sofferenza; ci vado sempre a vedere la fioritura dei rododendri che è spettacolare, ma fortunatamente è a fine giugno e ci vado in un giorno feriale. Ora sembra che vogliano farla diventare una stazione sciistica allargando piste e nuovi impianti, come se in giro non ci fossero ancora abbastanza esempi negativi :evil:
Non ho parole, ma anche discutendo sui forum e parlando con persone conosciute siamo noi che andiamo a vedere i fiori e le marmotte, piuttosto che un camoscio o il gallo forcello ad essere fuori sintonia. :oops:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by skeno »

Scajola's land...
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Monte Saccarello

Post by BlackMagic »

Premettendo onestamente che, se potessi permettermelo, in certi posti l'heliski lo farei eccome...

Già sulle Alpi ha raramente una sua ragione di esistere, non ci sono questi picchi in valli remote e dislivelli eccezional. Ma fare heli a Monesi o nelle Liguri dove con due ore di pelli puoi arrivare su TUTTE le vette, è una vera bestialità. Senza senso.

Ma poi chi è che paga 400 euro per due rotazioni con 800 metri scarsi di dislivello? Allucinante!

E poi a Monesi non ci sono i parcheggi o i servizi, rovine di alberghi e vecchie seconde case abbandonate, però ci puoi arrivare in elicottero da Albenga e fare heliski? Hanno scelto una strada tutta particolare per risollevare il territorio!
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by giamma »

Senza contare l'assoluto nonsenso di aver appena costituito il Parco delle Alpi Liguri.
A meno che non si scopra che il Parco è servito soprattutto a prendere soldi europei e, sempre pensando male, sarei veramente depresso dallo scoprire che l'eliski lo sto pagando anch'io con qualche sovvenzione pubblica!
A scanso di equivoci ripeto che non mi risulta e spero che non sia possibile.

ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by giamma »

BlackMagic wrote:Premettendo onestamente che, se potessi permettermelo, in certi posti l'heliski lo farei eccome...

Già sulle Alpi ha raramente una sua ragione di esistere, non ci sono questi picchi in valli remote e dislivelli eccezional. Ma fare heli a Monesi o nelle Liguri dove con due ore di pelli puoi arrivare su TUTTE le vette, è una vera bestialità. Senza senso.

Ma poi chi è che paga 400 euro per due rotazioni con 800 metri scarsi di dislivello? Allucinante!

E poi a Monesi non ci sono i parcheggi o i servizi, rovine di alberghi e vecchie seconde case abbandonate, però ci puoi arrivare in elicottero da Albenga e fare heliski? Hanno scelto una strada tutta particolare per risollevare il territorio!
Ti diro'
L'eliski non mi piace propio. Tuttavia se intendi riferirti a spazi immensi come la montagne canadesi o simili vabbè posso anche capire, ma le alpi sono troppo piccole per spremerle a questo modo.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by skeno »

http://www.parks.it/parco.alpi.liguri/" onclick="window.open(this.href);return false;

Valutate voi.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Saccarello

Post by Sub-Comandante »

giamma wrote:
BlackMagic wrote:Premettendo onestamente che, se potessi permettermelo, in certi posti l'heliski lo farei eccome...

Già sulle Alpi ha raramente una sua ragione di esistere, non ci sono questi picchi in valli remote e dislivelli eccezional. Ma fare heli a Monesi o nelle Liguri dove con due ore di pelli puoi arrivare su TUTTE le vette, è una vera bestialità. Senza senso.

Ma poi chi è che paga 400 euro per due rotazioni con 800 metri scarsi di dislivello? Allucinante!

E poi a Monesi non ci sono i parcheggi o i servizi, rovine di alberghi e vecchie seconde case abbandonate, però ci puoi arrivare in elicottero da Albenga e fare heliski? Hanno scelto una strada tutta particolare per risollevare il territorio!
Ti diro'
L'eliski non mi piace propio. Tuttavia se intendi riferirti a spazi immensi come la montagne canadesi o simili vabbè posso anche capire, ma le alpi sono troppo piccole per spremerle a questo modo.
Io conosco chi organizza l'eliski sul Rosa, ti porta alla Porta Nera e scendi fino a Zermat, oppure fino al Colle Gnifetti e scendi ad Alagna. Se vi fa schifo... :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by giamma »

Sub-Comandante wrote:
giamma wrote:
BlackMagic wrote:Premettendo onestamente che, se potessi permettermelo, in certi posti l'heliski lo farei eccome...

Già sulle Alpi ha raramente una sua ragione di esistere, non ci sono questi picchi in valli remote e dislivelli eccezional. Ma fare heli a Monesi o nelle Liguri dove con due ore di pelli puoi arrivare su TUTTE le vette, è una vera bestialità. Senza senso.

Ma poi chi è che paga 400 euro per due rotazioni con 800 metri scarsi di dislivello? Allucinante!

E poi a Monesi non ci sono i parcheggi o i servizi, rovine di alberghi e vecchie seconde case abbandonate, però ci puoi arrivare in elicottero da Albenga e fare heliski? Hanno scelto una strada tutta particolare per risollevare il territorio!
Ti diro'
L'eliski non mi piace propio. Tuttavia se intendi riferirti a spazi immensi come la montagne canadesi o simili vabbè posso anche capire, ma le alpi sono troppo piccole per spremerle a questo modo.
Io conosco chi organizza l'eliski sul Rosa, ti porta alla Porta Nera e scendi fino a Zermat, oppure fino al Colle Gnifetti e scendi ad Alagna. Se vi fa schifo... :wink:
Effettivamente un po' schifo lo fa...
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Saccarello

Post by Alec »

giamma wrote:
Sub-Comandante wrote:
giamma wrote:
BlackMagic wrote:Premettendo onestamente che, se potessi permettermelo, in certi posti l'heliski lo farei eccome...

Già sulle Alpi ha raramente una sua ragione di esistere, non ci sono questi picchi in valli remote e dislivelli eccezional. Ma fare heli a Monesi o nelle Liguri dove con due ore di pelli puoi arrivare su TUTTE le vette, è una vera bestialità. Senza senso.

Ma poi chi è che paga 400 euro per due rotazioni con 800 metri scarsi di dislivello? Allucinante!

E poi a Monesi non ci sono i parcheggi o i servizi, rovine di alberghi e vecchie seconde case abbandonate, però ci puoi arrivare in elicottero da Albenga e fare heliski? Hanno scelto una strada tutta particolare per risollevare il territorio!
Ti diro'
L'eliski non mi piace propio. Tuttavia se intendi riferirti a spazi immensi come la montagne canadesi o simili vabbè posso anche capire, ma le alpi sono troppo piccole per spremerle a questo modo.
Io conosco chi organizza l'eliski sul Rosa, ti porta alla Porta Nera e scendi fino a Zermat, oppure fino al Colle Gnifetti e scendi ad Alagna. Se vi fa schifo... :wink:
Effettivamente un po' schifo lo fa...
anche a me, parecchio.

non farei MAI eliski. Per rispetto della montagna.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Saccarello

Post by granpasso »

Mah..........Mi chiedo a che tipo di clientela possa rivolgersi un simile servizio.........Avranno fatto un minimo di ricerca no ???? Secondo me puntano ai ricchi proprietari di yacht ormeggiati nei vari marina della riviera.
Funzionerà ???? Mah........Speriamo di no......
Belin !
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Monte Saccarello

Post by BlackMagic »

Secondo me è impossibile che funzioni, è un idea ridicola.

Comunque ribadisco che a me l'idea schifo non fa del tutto... Ma come ha detto Giamma può avere senso in Canada, Alaska o Kazakistan, dove magari puoi farti 8000 metri di discesa in una giornata con neve perfetta in posti dove altrimenti manco arriveresti.

In Valle... mah, mi sembra già poco giustificato. Sulle Liguri: NO!

Rispetto molto l'attitudine di Alec perchè per poco che lo conosco tramite forum, so che è assolutamente coerente con questa sua visione di montagna. E ha ragione: eticamente l'heli è difficilmente difendibile.
Dal punto di vista ambientale... Anche.
Ma è lo stesso ragionamento applicabile a impianti, rifugi e tanti altri interventi dell'uomo in montagna.
Paradossalmente è meno invasivo che ogni sabato e domenica un elicottero faccia i suoi 10 giri che la costruzione di una nuova quadriposto...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by Pazzaura »

Se rimaniamo in tema Saccarello ok.. ma per discussioni generali sull'Eliski forse sarebbe meglio farle altrove... :roll:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Monte Saccarello

Post by skeno »

Continuato qui
viewtopic.php?f=9&t=3306

Ciao
Skeno
Post Reply

Return to “Escursionismo”