sentiero tra La Brigue (Francia) e Rifugio Allavena?

Moderator: Moderatori

Post Reply
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

sentiero tra La Brigue (Francia) e Rifugio Allavena?

Post by suiko »

Vorrei fare questo come parte di un trekking descrito nel foro Alpi Marittime, ma non trovo molta informazione sul itinerario. Il sentiero è segnalato? Facile? Quante ore bisogna?

Grazie mille :)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: sentiero tra La Brigue (Francia) e Rifugio Allavena?

Post by gambeinspalla »

Ciao
il sentiero è facile, come tempo direi un 5 ore circa ...
Da La Brigue (o meglio dal santuario di Notre Dame des Fontaines) devi salire al Passo di Collardente (circa 2 ore) per comoda mulattiera, qui si incontra la strada sterrata ex militare che percorre il crinale, passa dai baraccamenti di Cima di Marta e raggiunge l'Allavena (circa 3 ore dal Passo Collardente).
Tutto il percorso si svolge su sentieri o carrarecce segnalate e molto comode, l'unico problema è che, se intendi fare il percorso a luglio, potresti trovare giornate MOLTO calde ...
Spero di esserti stato utile.
Ciao e buona gita. :wink:

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
suiko
Matricola
Posts: 16
Joined: Fri Jun 21, 2013 9:56

Re: sentiero tra La Brigue (Francia) e Rifugio Allavena?

Post by suiko »

Grazie, Andrea! Si, lo so. Non pensavo fare quest'itinerario all'inizio, ma passare per il Marguareis e dal Don Barbera all'Allavena, ma è troppo lungo e non siamo preparati per stare in un rifugio non custodito.

Quà non abbiamo visto un giorno di venti gradi in questo giugno senza sole... prometto che non mi lamento per un pò di caldo :D
Post Reply

Return to “Escursionismo”