Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

Eccomi con molto ritardo a dare conto della salita al Castello delle Aquile del 21-06

Dislivello: 1500m circa
Tempo di salita: circa 4h30' con numerose soste

Partecipanti: Arietina, amico di Arietina con nome composto che non ricordo : WallBash : , Lusciandrone vostro :risataGrassa: .

Uscita infrasettimanale (perchè se aspetto gli abituali compagni di merende sto fresco).
Partenza da Pian delle Gorre intorno alle 8 (con qualcuno che dimentica la fotocamera in auto).
P1110519.JPG
Quest'anno non ho azzeccato una gita nella quale abbia visto un panorama di vetta decente, sarà questa la volta buona? NO! :cry:
Comunque, quando c'è il buonumore (l'appetito, quel vigliacco, non manca mai) :smt044 siamo già ad un'ottima percentuale di riuscita della gita.

Ebbene, si parte con passo baldanzoso in questa primavera ritardata, quand'ecco che si mostra l'impudico Pesio col suo Pis dopo aver bevuto 4 medie. (non capisco perchè la foto viene in orizzontale)
Pis del Pesio 522.JPG
Accompagnati dai Maggiociondoli in fiore e da un elevatissimo tasso d'umidità il nostro passo s'inizia ad appesantire un poco. A parte il panorama iniziale per ora non ci sono spettacoli in vista, proseguiamo prendendo una scorciatoia per evitare diversi tornanti. Il discorso, tanto per cambiare, si fissa sulle svariate modalità d'assunzione delle proteine e grassi di origine animale.
Passo e Testa del Duca 535.JPG
Iniziamo ora ad avvicinarci al Passo del Duca e iniziano anche i primi rododendri.
Rododendri Passo del Duca 539.JPG
Arriviamo al Passo dopo circa 2h30' e sostiamo per l'ennesima volta.
Cinghialotta al Passo del Duca
Cinghialotta al Passo del Duca
Da qui, dopo poche decine di metri svoltiamo a sinistra su una traccia non molto visibile (con la nebbia è sconsigliabile) che s'inerpica nell'isolata e selvaggia valletta che ci condurrà sino a quasi il Passo Scarason. Questa, come la vicina Conca delle Carsene, è un paesaggio fiabesco che la nebbia addirittura evidenzia;
P1110548.JPG
occhio però con la nebbia fitta che di tanto in tanto avvolge questi luoghi potrebbe essere pericoloso anche per alcuni inghiottitoi non distanti dal percorso della traccia.

... continua
Last edited by Lusciandro on Thu Jul 11, 2013 23:09, edited 1 time in total.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by gecko »

Belan ti chiedi come mai la foto è orizzontale??? dopo 4 medie và già bene che sia orizzontale :ahah:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

P1110549.JPG
Un paio di lingue di neve e più di 200m di dislivello ci separano dalla vetta.
Castello delle Aquile 554.JPG
Castello delle Aquile e spunta il Marguareis556.JPG
Panorama vicino al Passo Scarason 68-72.jpg
Consultiamo gli orologi e noi stessi visto che dobbiamo scendere presto: ce la faremo? Dai capperi, ce la faremo sì.
P1110581.JPG
Il sottoscritto con una seduta istantanea di training autogeno (ripetendo il mantra: Trofie al pesto, coniglio coi pinoli, focaccia al formaggio) sprona il resto del drappello che in circa 35' raggiunge la ... nebbiosa vetta ARGHH.
Non ci resta che intravedere il vicinissimo Marguareis tra le umidissime brume, così io affogo il dispiacere addentando un panino con la coppa. Rimane comunque il piacere di essere arrivati in cima e di poter ammirare il panorama verso il Don Barbera e la bellissima strada militare che serpeggia tra le lunari rocce.
panorama dalla cima verso S-O 78-79.jpg
Ecco però che è già ora del ritorno ... purtroppo il tempo è poco e scendiamo dallo stesso percorso fatto in salita. A chi può consiglio vivamente di percorrere l'anello in senso orario passando dal Gias dell'Ortica a dal Passo di Baban.
Arrivati al Pian delle Gorre saltiamo addirittura il rito della birrozza finale e ci dirigiamo verso la pazza folla.

Giudizio complessivo: giro leggermente impegnativo (soprattutto se si compie l'intero anello) ma molto bello. A parte il tratto poco dopo il Gias degli Arpi tutta la gita è molto godibile col sempre affascinante Passo del Duca, la conca sino alla Scarason e il grande panorama dalla vetta.
Prossima puntata in zona sarà il Marguareis che non ho ancora salito.

Lusciandro
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

gecko wrote:Belan ti chiedi come mai la foto è orizzontale??? dopo 4 medie và già bene che sia orizzontale :ahah:
:shock: Direi che come spiegazione scientifica non fa una grinza :risataGrassa:
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by arietina »

Lusciandro wrote:Partenza da Pian delle Gorre intorno alle 8 (con qualcuno che dimentica la fotocamera in auto).
:risata: Non ti sfugge nessun dettaglio!! :risataGrassa:
Lusciandro wrote:amico di Arietina con nome composto che non ricordo : WallBash :
Anzi...qualcuno sì...si chiamava Pieraldo :risata:

Questi luoghi comunque non deludono, regalano sempre dei gran panorami! : Thumbup :
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

arietina wrote:
Lusciandro wrote:Partenza da Pian delle Gorre intorno alle 8 (con qualcuno che dimentica la fotocamera in auto).
:risata: Non ti sfugge nessun dettaglio!! :risataGrassa:
Visto che abbiamo dovuto attendere 10' per il recupero della fotocamera spero che poi tu l'abbia usata per fare qualche foto che posterai qui sopra.
arietina wrote:
Lusciandro wrote:amico di Arietina con nome composto che non ricordo : WallBash :
Anzi...qualcuno sì...si chiamava Pieraldo :risata:
Eh, ma io ho grossi problemi a ricordare i nomi (quelli composti poi..) cara Arrotina :risata:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Littletino »

Bello giro Lusciandro. : Thumbup :
E anche le foto rendono giustizia a quei posti davvero magici.

Noi qualche anno addietro avevamo fatto l'anello Piandellegorre - Passo Baban - Passo del Duca - Laghetto - Rif.Garelli e rientro, a fine agosto.
E beccammo un caldo pazzesco, roba da sentirsi male.
E dal Pis del Pes un maledetto Tafanozzo indemoniato mi punse diverse volte dimostrando un preciso accanimento nei miei confronti. Vabbè..

Questo sarebbe un bel modo per tornare da quelle parti, dando un senso con una vetta tutto sommato facile.
Certo che 1.500 metri sono tanti, al momento non me li sogno nemmeno: il mio povero piede ne regge 400 al massimo. E a caro prezzo. :triste:
Ma speriamo più avanti, magari a settembre.

Maaa..... non è che puoi mettere uno dei tuoi tracciati in technicolor? :risataGrassa:

: Thanks : in advance.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

Littletino wrote:Noi qualche anno addietro avevamo fatto l'anello Piandellegorre - Passo Baban - Passo del Duca - Laghetto - Rif.Garelli e rientro, a fine agosto....

Maaa..... non è che puoi mettere uno dei tuoi tracciati in technicolor? :risataGrassa:
Lo stesso giro lo facemmo con Sound ai primi di giugno di 2 anni fa; non faceva troppo caldo ma ricordo, as usual, un giro lunghissimo.

Qui un passaggio nei pressi del Passo di Baban
vicino al Passo di Baban890.JPG
Le mie foto purtroppo non rendono giustizia della bellezza dei luoghi : Sorry! :

Mi ero ripromesso di mettere il tracciato, usavo però per la prima volta un Garmin che calcolava l'altitudine in pollici venusiani: alla partenza ai 1030m segnava 2800 mentre a 2530 ne segnava 4190 :pensoso:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Littletino »

Lusciandro wrote: Mi ero ripromesso di mettere il tracciato, usavo però per la prima volta un Garmin che calcolava l'altitudine in pollici venusiani: alla partenza ai 1030m segnava 2800 mentre a 2530 ne segnava 4190 :pensoso:
Ah, il Garmin. :!:
Anche io ne ho uno, da Natale scorso.

Ho visto l'opzione per l'unità di misura della quota in pollici venusiani: è quella che impostano di default sugli apparecchi che vendono al mercato di Tatooine. :strizzaOcchio::
Non è comoda perchè non è lineare con i dislivelli in metri terrestri, come facilmente si verifica dai tuoi riscontri a 1000 e 2500 metri.
La quota diventa pressochè coincidente attorno ai 15.000 metri ( o pollici venusiani): ma non abbiamo monti così alti qui da noi. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Littletino »

Lusciandro wrote: Qui un passaggio nei pressi del Passo di Baban
vicino%20al%20Passo%20di%20Baban890.JPG
Le mie foto purtroppo non rendono giustizia della bellezza dei luoghi : Sorry! :
Ma no dài, non dire così. :smt056 :risataGrassa:
Questa ad esempio è molto suggestiva.


Io metto questa foto fatta dal passo del Duca, nel 2007.
Passo del Duca.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by arietina »

Lusciandro wrote:Eh, ma io ho grossi problemi a ricordare i nomi (quelli composti poi..) cara Arrotina :risata:
:risata:
Lusciandro wrote:spero che poi tu l'abbia usata per fare qualche foto che posterai qui sopra.
Eccole! :strizzaOcchio::
Attachments
P6210032 (FILEminimizer).JPG
P6210038 (FILEminimizer).JPG
P6210039 (FILEminimizer).JPG
P6210043 (FILEminimizer).JPG
P6210044 (FILEminimizer).JPG
P6210046 (FILEminimizer).JPG
P6210048 (FILEminimizer).JPG
P6210051 (FILEminimizer).JPG
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti a tutti. Gran bel tiro, 1500 m non sono pochi. :shock:

Anche da Carnino soprano, dove eravamo partiti nel 2011, comunque sono quasi 1300 che per noi sono già abbastanza (se non troppo :pensoso: :strizzaOcchio:: ).

Una cima che merita : Thumbup :

Ciao =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by soundofsilence »

Qualcuno sa qualcosa del sentiero segnato su osm che dal Passo Scarason porterebbe al Marguareis?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

soundofsilence wrote:Qualcuno sa qualcosa del sentiero segnato su osm che dal Passo Scarason porterebbe al Marguareis?
Non ci sono mai passato (l'unica vista che ho avuto della zona è stata dal Castello del'Aquila), analizzando un paio di diverse foto aeree non si notano tracce visibili. Questo non esclude che ci possano essere ometti a go-go.
Personalmente in mancanza d'informazioni precise proverei il sentiero solo se pernottassi al Garelli, farei la normale dal Colle del Pas e una volta in cima darei una bella binocolata : Thumbup :
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by soundofsilence »

Lusciandro wrote:
soundofsilence wrote:Qualcuno sa qualcosa del sentiero segnato su osm che dal Passo Scarason porterebbe al Marguareis?
Non ci sono mai passato (l'unica vista che ho avuto della zona è stata dal Castello del'Aquila), analizzando un paio di diverse foto aeree non si notano tracce visibili. Questo non esclude che ci possano essere ometti a go-go.
Personalmente in mancanza d'informazioni precise proverei il sentiero solo se pernottassi al Garelli, farei la normale dal Colle del Pas e una volta in cima darei una bella binocolata : Thumbup :
Che il sentiero non ci sia è un problema relativo, tanto più che ho la traccia, l'importante sarebbe che il terreno consenta una salita non troppo difficile. Cercando in rete si trova qualcosa ma sembra solo in invernale, anche se queste foto con relative didascalie: http://www.lafiocavenmola.it/modules/xc ... album=7062" onclick="window.open(this.href);return false;
mi fanno pensare che qualcuno l'abbia fatto anche in estiva, per di più col cane, quindi non dovrebbe essere impossibile.
In ogni caso la traccia in questione passa bassa, lontana dal crinale, a leggere Andrea Costa sembrerebbe possibile fare il crinale escursionisticamente o quasi aggirando le difficoltà alpinistiche, ma non mi ha convinto del tutto....
Attachments
Scarason.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by soundofsilence »

Trovato! non era poi così difficile....

http://www.lafiocavenmola.it/modules/ne ... oryid=6238" onclick="window.open(this.href);return false;

Direi che per me, insieme alla traccia, è più che sufficiente.
Progettavo con Maury quindi un anello che prevedesse appunto andata (secondo me), ritorno (secondo lui), dal Passo Scarason e ritorno dal Colle dei Pas, Porta Marguareis . Laghetto e Garelli.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by Lusciandro »

soundofsilence wrote:Progettavo con Maury quindi un anello che prevedesse appunto andata (secondo me), ritorno (secondo lui), dal Passo Scarason e ritorno dal Colle dei Pas, Porta Marguareis . Laghetto e Garelli.....
Quindi con partenza da Pian delle Gorre ... mi pare molto impegnativo.
Da Pian delle Gorre ad occhio ci saranno un 2000m di dislivello oltre ad un bello sviluppo :pensoso:
Avete preso in considerazione il partire da Carnino? Personalmente salirei dal Colle Palù per discendere al Passo Scarason.

Se lo pianificate da luglio in poi mi unirei alla banda .... ah, e per questo giro spostatevi qui viewtopic.php?f=40&t=10240" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Castel dell’Aquila (m. 2513) da Pian delle Gorre

Post by soundofsilence »

Lusciandro wrote:
soundofsilence wrote:Progettavo con Maury quindi un anello che prevedesse appunto andata (secondo me), ritorno (secondo lui), dal Passo Scarason e ritorno dal Colle dei Pas, Porta Marguareis . Laghetto e Garelli.....
Quindi con partenza da Pian delle Gorre ... mi pare molto impegnativo.
Da Pian delle Gorre ad occhio ci saranno un 2000m di dislivello oltre ad un bello sviluppo :pensoso:
Avete preso in considerazione il partire da Carnino? Personalmente salirei dal Colle Palù per discendere al Passo Scarason.

Se lo pianificate da luglio in poi mi unirei alla banda .... ah, e per questo giro spostatevi qui viewtopic.php?f=40&t=10240" onclick="window.open(this.href);return false;
Perchè 2000? non mi pare ci siano molte risalite. Forse 100 metri da porta Marguareis.
Da Carnino direi che non interessa a nessuno dei due, da lì io l'ho già fatto e Maury vuole vedere il Garelli, mentre io voglio attraversare la zona carsica.
Come periodo direi dal 22 in poi, probabilmente in infrasettimanale.
Se ti interessa possiamo anche combinare pernottamento al rifugio Garelli, così diventa una passeggiata.....

P.s.: Joannem Petrum? Perchè all'accusativo? Di cosa è accusato?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”