Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

Il Carmo di Brocchi (1610 m) è un Monte dalla cui vetta si gode un panorama veramente notevole su tutto il comprensorio alpino dell'imperiese, e anche qualcosa in più.

A mio parere il Carmo è a torto un pò snobbato dagli escursionisti "Foresti", che in zona conoscono solo il Monte Monega: e su questo si lanciano partendo dal Passo di Teglia.
I Locals invece il loro Carmo lo apprezzano, e lo frequentano giustamente molto.
E' anche vero che, procedendo dal Teglia verso il Passo della Mezzaluna, il "Nostro" mostra un lato B non molto eccitante, e che, tipicamente, il camminatore Foresto è troppo preso dalla ricerca dei menhir e dalle coppelle sacrificali del Sotto di S.Lorenzo per considerarne la salita.
Ma dal versante sud ovest, il Carmo, dove torreggia maestoso sulla Valle Argentina, fa venire davvero voglia di salirgli in groppa.

Decidiamo quindi di salirlo partendo dalle case sparse di Drego, caratteristica frazione di Molini di Triora, situata a quota 1.100m lungo la SP17 che da Molini sale al Passo di Teglia.
Sul web notizie di questo percorso se ne trovano poche, e le poche sono molto vaghe nella descrizione del ritorno, indicando di dirigersi verso il Teglia per poi ridiscendere per asfalto. Mah. : WallBash :
Altri parlano di sentieri "in zona" :pensoso: e sulle cartine ovviamente si trova di tutto e niente.
Non ci resta che andare e vedere di persona, e alla fine resteremo molto soddisfatti del nostro giro, breve ma panoramico e piuttosto vario.

Parcheggiata l'auto in prossimità di una curva che scavalca uno sperone roccioso, subito prima delle case sparse di Drego, si percorrono pochi metri di asfalto verso di esse e si prende a salire seguendo un bel sentiero, non segnato ma molto evidente. Tutto il giro sarà su sentieri non segnati o tracce nell'erba ma, senza nebbia, che peraltro qui è frequente, non ci sono mai problemi di orientamento.

Località di Drego
Image

Si sale attraversando le ripide pendici ovest del Carmo, dolcemente, lungo antica e sapiente mulattiera, con vista spettacolare sulle Liguri e sulle Marittime, fino a giungere al Passo di Mezzaluna.

Monti Toraggio e Pietravecchia
Image

Pendici ovest Carmo di Brocchi
Image

Image

Sono questi percorsi antichissimi, sono vie Marenche, costruiti da generazioni di pastori e commercianti che nei secoli li hanno battuti, e ogni metro di sentiero è al giusto posto. Un patrimonio da non disperdere.

Image

Image

Image

Image

Gruppo Saccarello Frontè
Image

Alpi Marittime dietro il Collardente
Image

Cima di Donzella e Monte Bussana
Image

La Mezzaluna è un posto magico, bisogna andarci per capirlo, ma il perchè del nome l'ho capito la scorsa primavera osservandolo dal Monte Guardiabella.

Passo Mezzaluna dal Guardiabella
Image

Dal Mezzaluna verso ovest
Image

Dal Mezzaluna verso est
Image

Dal Passo siamo saliti per ripide tracce nell'erba gialla e per sfasciumi rocciosi sul monte Arborea, che è una cima prima del Carmo.
Sulla mappa Openstreet c'è una traccia demenziale che in pratica collega il Passo con la Vetta "dritto per dritto" , neanche si potesse volare. E' un fake: la meglio traccia parte invece da prima del Passo di Mezzaluna dove si può salire direttamente al crinale, mentre dal colle occorre aggirare il cocuzzolo e salirgli da dietro.

Gruppo Armetta Galero
Image

Monte Guardiabella e Castell'Ermo
Image

Ammirato il panorama da questa anticima proseguiamo verso est sul crinale, sempre tra erba alta e sassi sparsi, e guadagniamo la vetta del Carmo vincendo un breve dirupo roccioso a blocchi gradinati.
In vetta troviamo una croce di MR (l'ultima che ci mancava), firmiamo sul quadernetto di MR (pregevole) e ci gustiamo il meritato pranzo con una vista da urlo da ogni versante.

verso la vetta
Image

Carmo di Brocchi
Image

panorama sud
Image

panorama sud-ovest
Image

Croce di vetta
Image

Alpi Marittime
Image

Per il ritorno scendiamo lungo una traccia per il crinale est e arriviamo al Sotto di S.Lorenzo.

Scendendo al Sotto di S Lorenzo
Image

Da qui è evidente la possibilità di poter scendere alla provinciale senza dover andare fino al passo di Teglia, ma lo vogliamo fare seguendo un sentiero, senza quindi tagliare per il ripido pendio.
Seguiamo quindi dapprima un sentiero che scende di poco dirigendosi verso est, e che ogni tanto mostra uno sbiaditissimo segnavia rosso. sapendo che è quello che ci porterebbe al teglia lo lasciamo per scendere di più seguendo tracce di animali al pascolo e arriviamo ad una bella casa in pietra purtroppo in rovina.

Case Beula
Image

Gaigu sul Faudo
Image

Da qui invertiamo la direzione e seguiamo un sentiero che dalla casa, in direzione ovest, ci fa attraversare tutto il vallone e ci deposita dolcemente sulla Provinciale nei pressi di un piccolo gruppo di casette in pietra.

antichi terrazzamenti a Drego
Image

Qualche centinaio di metri di asfalto e siamo a Drego, dove vediamo quello che al mattino non avevamo notato: un incredibile Presepe con i personaggi realizzati con le pietre.

Natività litica
Image

Ultima sorpresa di un territorio tutto da scoprire e da ammirare.

Tramonto sul Saccarello
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6514
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by daniele64 »

Complimenti , Littletino =D> =D> , anche stavolta hai fatto centro . :risata:
Breve ma bella escursione sul versante occidentale del Carmo di Brocchi , senz'altro il più appariscente . Inoltre hai estratto dal cilindro un itinerario diverso dal solito , molto interessante .
Le tue magnifiche foto e la tua avvincente descrizione : Thumbup : mi fanno venir voglia di tornare su questa cima da me salita qualche anno fa al ritorno dal Monega ( ma la giornata purtroppo non era così bella ! :evil1: ).
Molto simpatico il presepe rustico di Drego . =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Maury76 »

: Thumbup :
Bella gita e belle foto :strizzaOcchio::
Il Carmo e' da anni che e' in lista e l'intenzione era quella di salirlo partendo dal Passo Teglia e proseguire poi fino al Monega....questa potrebbe essere un'alternativa alla classica partenza...interessante....
Non e' che riesci a postare la traccia gps?
Il presepe nei pressi dell'agriturismo di Drego l'avevo notato quando siamo passati per la provinciale per raggiungere Realdo...decisamente particolare :D
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by FRANKIE@ »

Complimenti, bel giro innovativo (un approccio diverso : Thumbup : ).

Sapevo di esserci già stato ma non quando ne da dove :roll: .

Dopo accurate ricerche ho risolto il rebus: 20/11/2004 > partenza da S. Bernardo di Conio > Monte Grande > Monte Fenaira > Passo Teglia > Ciotto e Passo S. Lorenzo > Carmo dei Brocchi > Passo della Mezzaluna > Sterrata del Bosco di Rezzo > Strada Provinciale > S.Bernardo di Conio. Giro discretamente :roll: lungo con Gianfranco, dislivello 860 metri.

Tengo la tua idea da parte; da Drego, viste le foto (molto belle =D> "as usual") una nuova salita vale sicuramente la pena.

Ciao :D

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Complimenti , Littletino =D> =D> , anche stavolta hai fatto centro . :risata:
... mi fanno venir voglia di tornare su questa cima da me salita qualche anno fa al ritorno dal Monega ( ma la giornata purtroppo non era così bella ! :evil1: ).
:smt006
Grazie Daniele: sapevo che avresti abboccato. :smt039 Quel giorno infatti pensavo a te e a Piervi. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:Complimenti, bel giro innovativo (un approccio diverso : Thumbup : ).
Dopo accurate ricerche ho risolto il rebus: 20/11/2004 > partenza da S. Bernardo di Conio > Monte Grande > Monte Fenaira > Passo Teglia > Ciotto e Passo S. Lorenzo > Carmo dei Brocchi > Passo della Mezzaluna > Sterrata del Bosco di Rezzo > Strada Provinciale > S.Bernardo di Conio. Giro discretamente :roll: lungo con Gianfranco, dislivello 860 metri.
Tengo la tua idea da parte; da Drego, viste le foto (molto belle =D> "as usual") una nuova salita vale sicuramente la pena.
Ciao :D
FRANKIE@
Ciao grande Frankie, grazie per l'apprezzamento. : Thanks :
Caspita che bel giro avevi fatto! Lungo crinale stupendo e poi chiusura sul versante di Rezzo: bello!!
Qualche domenica fa abbiamo percorso il crinale Alpe di Baudo Fenaira Monte Grande dal Colle d'Oggia apprezzandone il panorama molto interessante.

Da Drego ti suggerirei di salire al Mezzaluna, salire sulla Cima di Donzella e arrivare al Monega. Al ritorno, dopo il colle, salire sul Carmo e chiudere a piacere o dove sono sceso io o più a est. I sentieri in effetti non mancano. Bisogna solo trovare la giornata buona, senza nebbia. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

Maury76 wrote:: Thumbup :
Bella gita e belle foto :strizzaOcchio::
Il Carmo e' da anni che e' in lista e l'intenzione era quella di salirlo partendo dal Passo Teglia e proseguire poi fino al Monega....questa potrebbe essere un'alternativa alla classica partenza...interessante....
Non e' che riesci a postare la traccia gps?
Il presepe nei pressi dell'agriturismo di Drego l'avevo notato quando siamo passati per la provinciale per raggiungere Realdo...decisamente particolare :D
Ciao Maury! :strizzaOcchio::
La colpa di questa gita è un pò tua, che mi hai stuzzicato con le tue belle foto del Saccarello, e mi hai fatto venire nostalgia di vederlo. E allora mi sono ricordato di questo versante che mi aveva colpito un giorno che ero passato in auto da quelle parti.
La tua idea di arrivare al Monega da Drego è sicuramente valida: infatti l'ho proposta anche a Frankie. : Thumbup :

La traccia te la posto senz'altro. Considera che se vuoi salire sul Carmo da ovest la direzione peggiore è quella che ho seguito io cercando una traccia fasulla su OSM. Si sale meglio dal versante ovest, scendendo un poco dal colle verso Drego. C'è una traccia diretta che sale al crinale senza dover aggirare l'Arborea come ho dovuto fare io.

Ti allego la foto del punto dove salire e la mappa del giro con indicato dove si trova.
Poi uno sale da dove gli pare. :risataGrassa:
Salita al Carmo di Brocchi dal versante ovest.jpg
Anello Carmi di Brocchi da Drego.JPG
Carmo dei Brocchi.gpx
Carmo dei Brocchi.gpx (104.24 KiB) Viewed 441 times
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by lupo della steppa »

molto interessante Little...
: Thumbup :
ultimamente,in questo strambo inverno :? , sono stato sul Ceppo e sul il Saccarello da Realdo...questa parte di montagna ligure (diciamo verso il Monega) mi manca e vorrei conoscerla meglio 8)
mi sa che presto seguirò le tue orme :!:

ps nonostante il forum sia dormiente vedo che hai passato i 1000 messaggi...è sempre un bel traguardo :risataGrassa:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

lupo della steppa wrote:molto interessante Little...
: Thumbup :
ultimamente,in questo strambo inverno :? , sono stato sul Ceppo e sul il Saccarello da Realdo...questa parte di montagna ligure (diciamo verso il Monega) mi manca e vorrei conoscerla meglio 8)
mi sa che presto seguirò le tue orme :!:
Ma ciao lupo! Che piacere leggerti. 😄
Inverno davvero strambo, ma bello asciutto, e da agosto ho perso solo una domenica, la scorsa.
Vedrai che queste zone ti daranno soddisfazione, io le conosco ancora poco, ma più le frequento e più ci tornerei. Ora che sto cominciando a capire come sono "girate" le numerosi vallate dell'imperiese mi ci trasferirei una settimana. Per girarle tutte per bene. :risataGrassa:
Tanta storia, tanti bellissimi paesi incastonati sui crinali e chiesette medievali nascoste nei boschi.
lupo della steppa wrote:ps nonostante il forum sia dormiente vedo che hai passato i 1000 messaggi...è sempre un bel traguardo :risataGrassa:
Hai visto? : Thumbup : mille post, e non sentirli. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Maury76 »

Grazie Little , sia per la traccia che per le info : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Lusciandro »

Littletino wrote:. Considera che se vuoi salire sul Carmo da ovest la direzione peggiore è quella che ho seguito io cercando una traccia fasulla su OSM. Si sale meglio dal versante ovest, scendendo un poco dal colle verso Drego. C'è una traccia diretta che sale al crinale senza dover aggirare l'Arborea come ho dovuto fare io.
Ciao Tinin,
i complimenti della gita non te li faccio :razz1: sarebbero troppo scontati :risata:
riguardo la traccia, quella dritta dici andrebbe eliminata completamente? Della tua quale tratto considero valido (dalle foto aeree non si distingue nessuna traccia battuta)?
I feedback sono molto importanti soprattutto per zone non molto battute come questa, così correggo su OSM : Thumbup :

Lusciandro
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Littletino »

Lusciandro wrote:... riguardo la traccia, quella dritta dici andrebbe eliminata completamente? Della tua quale tratto considero valido (dalle foto aeree non si distingue nessuna traccia battuta)?
I feedback sono molto importanti soprattutto per zone non molto battute come questa, così correggo su OSM
Uéla, ciao Luscià!! 😳 Che piacere!😀
Come detto dalla zona del colle di Mezzaluna per salire sul Carmo da ovest non esiste un sentiero e nemmeno una traccia ben definita. Si sale quindi "al meglio", ma non certamente si può pensare di seguire la traccia "dritta" che probabilmente, nelle intenzioni di chi l'ha caricata, vuol dire: "si passa ma vedete voi dove." In effetti é così, però, come dicevo col senno di poi, forse é meglio salire da dove ho messo la traccia rossa a tratteggio, evitando un ripido traverso su erba alta. Dal monte Arborea in poi, invece, la mia traccia si può considerare la via migliore per arrivare in vetta.
Dalla vetta al colle del sotto di S.Lorenzo c'è un sentiero, quindi il mio tracciato é rigoroso.
Idem dal colle alla Provinciale a scendere: ho combinato almeno tre sentieri, ma sono tutti tali e non invenzioni nell'erba.
La mulattiera di salita da Drego alla Mezzaluna é invece già riportata in modo corretto.
In sintesi direi che puoi modificare la traccia di crinale secondo il mio percorso ma utilizzando la variante rossa.
E aggiungere la traccia che scende dal colle alla provinciale, che non è il percorso più diretto, ma é comodo e ben percorribile anche con la nebbia.
Poi, se qualcuno prova a fare il giro, può testare la salita da ovest e postare la traccia.
Con l'occasione rinnovo infine il mio proposito di imparare a mappare, e unirmi alla vostra bellissima comunità OSM.
Ciao! : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3804
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by topo »

moooolto interessante :D !
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Carmo di Brocchi 1610m percorso ad anello da Drego

Post by Piervi »

Bellissimo! e la neve?
Salito molte volte sulla via del Monega da psso Teglia facendo la cresta integrale.
Non è male anche perchè si possono avvistare molti camosci e una volta sentii l'ululato del lupo molto vicino.
Belle emozioni.
ciao!!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Post Reply

Return to “Escursionismo”