Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è dom ott 20, 2019 7:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 13:55 
Non connesso
Quotazerino doc

Prima gita autunnale ed ultima nel Ponente . Siccome sono senza la mia auto , devo contare solo sui mezzi pubblici o sulla collaborazione di mia moglie :pensoso: . Mi guardo tutte le previsioni per sabato 28 settembre e danno tempo molto bello . : Thumbup : Tutte tranne Limet ed Achille Pennellatore , che prevedono folte nuvole medio basse con schiarite costiere . :evil1: Indovinate un po' chi ha avuto ragione ? :angry1: Vabbè , io intanto ho convinto la consorte a portarmi di buon mattino al Passo del Ginestro . : Thumbup : Sabato al risveglio trovo il cielo imperiese quasi completamente grigio e poco promettente . :evil1: Guardo qualche webcam dell' entroterra e vedo qualche timida schiarita . Allora mi faccio coraggio e butto giù dal letto mia moglie :risata: . Con i suoi prevedibili tempi tecnici , arriviamo al Ginestro ( 677 m.) un po' prima delle 9 ed il meteo non è granchè : ci sono nuvole a quote ben inferiori ai 1000 metri ma c' è anche qualche schiarita sulla Valle Impero .

Immagine

Sfuggito agli addii strappalacrime della dolce metà preoccupata per il tempo :risata: , mi avvio per la sterrata . Cerco una via che mi consenta di salire sul soprastante Monte Arosio , sede di un antico castello , ma trovo solo boscaglia fitta . Quindi giungo tranquillamente presso il Passo di San Giacomo ( 760 m.) e trovo un sentiero taccato di giallorosso che ( tornando indietro di 500 metri :pensoso: ) mi porta sulla doppia cima del Monte Arosio ( 813 m.). La scarpinata supplementare non è servita ad un granchè , viste le nuvole basse che precludono i panorami ;

Immagine

in più non trovo nemmeno una pietra del maniero e neppure la croce che dovrebbe essere nei pressi ( sound l'ha fotografata qualche anno fa ! ) :evil1: . Torno quindi al passo di San Giacomo ed ai bei prati che lo contornano

Immagine

dove pascolano alcuni cavalli bradi . In giro ci sono anche diversi cacciatori con i cani . Inizio la salita verso il Pizzo Montin ( 952 m.)

Immagine

mentre le schiarite aumentano ( momentaneamente ) , permettendo qualche bella visuale sulla Valle Impero soleggiata : Thumbup : .

Immagine

Alle spalle , il crinale percorso è ancora ben coperto di nubi .

Immagine

Nell' insellatura successiva incontro un' altro gruppetto di cavalli al pascolo

Immagine

prima di cominciare l' ultima salita verso il Pizzo d'Evigno .

Immagine

Arrivo sulla bella cima ( 989 m.), piuttosto prominente in zona e potenzialmente molto panoramica .

Immagine

La giornata consente purtroppo visuali limitate alla sottostante Val Merula .

Immagine

Dopo una bella sosta al tiepido sole , scendo sul versante opposto , ancora tra le nubi ,

Immagine

e mi dirigo lungo la verde dorsale verso il Monte Ceresa .

Immagine

Incontro un altro grosso gruppo di cavalli , questi più belli ed eleganti degli altri ,

Immagine

e prima di arrivare sul Ceresa mi volto per vedere il tratto percorso dal Pizzo D'Evigno .

Immagine

Giunto sulla vetta del Monte Ceresa ( 913 m. ) , adornata con colonnina in pietra con cappello da alpino ,

Immagine

la trovo però invasa da una miriade di insetti strani , una specie di formica alata , che ha fatto il nido proprio alla base del pilastro :angry1: . Lì non ci si può davvero fermare ... proseguo perciò lungo il crinale , notando , sotto , l'ampio spiazzo del Prato dei Coppetti , sfruttatissimo in tanti Primo Maggio della mia gioventù ... :strizzaOcchio:: Lungo la dorsale si incontra poi , tra Il Monte Mezzogiorno ed il Pizzo Pegno , questa curiosa formazione rocciosa naturale che pare una barricata .

Immagine

Immagine

C'è da salire poi l' aspro Pizzo Aguzzo ( 757 m.) ,

Immagine

unico tratto in cui il facile sentiero si infrasca un pochino . Poi si prosegue sempre più dolcemente in discesa , mentre il meteo migliora sempre di più man mano che ci avviciniamo alla costa .

Immagine

Tra i pini e la macchia mediterranea incontriamo anche il metanodotto , superiamo il Monte Bandia ( 565 m.)

Immagine

ed i vari bivi che scendono in Val Merula ed in Val Faraldi , proseguendo sempre dritti . In lontananza si vede piuttosto bene l' isola Gallinara

Immagine

mentre la dorsale è sempre più pianeggiante verso Colla Mea .

Immagine

A levante ci sono ormai splendidi panorami sulla piana di Andora

Immagine

mentre a ponente si intravvede il Golfo Dianese contro sole .

Immagine

Ormai sono quasi al termine . Prima di entrare a Cervo mi concedo una breve deviazione per vedere la medievale chiesina di San Bernardo ( chiusa - apre solo nei festivi ).

Immagine

Arrivato al bellissimo borgo , mi addentro nei carruggi scendendo verso l' Aurelia . Invitabile il passaggio davanti alla chiesa dei Corallini ( matrimonio in corso =D> )

Immagine

prima di raggiungere la statale , con la sottostante spiaggia soleggiata .

Immagine

Verrebbe voglia di fare il bagno , ma non ho il costume :imbarazzo: e soprattutto dopo 10 minuti ho il bus che mi riporterà ad Imperia . : Thumbup :
Tirando le somme , è stata una bella traversata di circa 22 km , con circa 750 metri di dislivello in salita ( e quasi il doppio in discesa :pensoso: ) , fatta in poco più di 7 ore , soste comprese . : Thumbup : Consigliabile e fattibile in tutti i periodi dell' anno , tranne l'estate .
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Ultima modifica di daniele64 il ven ott 04, 2019 15:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 15:54 
Non connesso
Rianimatrice del forum

belli i cavalli!!

bravo : Thumbup : bel giro

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 16:30 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Ste cavolo di formiche alate devono amare i cippi di vetta, qualche settimana fa stessa situazione sul Bertrand, un'invasione che mi ha costretto ad allontanarmi

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 16:34 
Non connesso
Rianimatrice del forum

si un paio di volte le ho beccate pure io non ricordo dove..rimangono pure nelle foto!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 17:11 
Non connesso
Utente Molto Attivo

steop ha scritto:
si un paio di volte le ho beccate pure io non ricordo dove..rimangono pure nelle foto!!
Già, nella foto dalla croce di vetta sembra che sono in mezzo ad una grandinata con chicchi di grandine neri 😔

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 17:58 
Non connesso
Rianimatrice del forum

se non c'e' nebbia, ci sono gli insetti :risata: :risata: :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 20:08 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thanks : .
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
Allegato:
Commento file: Ceresa
DSCF5028.JPG
DSCF5028.JPG [ 1008.44 KiB | Osservato 527 volte ]

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 20:45 
Non connesso
Utente Molto Attivo

steop ha scritto:
se non c'e' nebbia, ci sono gli insetti :risata: :risata: :risata:
Eh...😢

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 22:40 
Non connesso
Rianimatrice del forum

daniele64 ha scritto:
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
Allegato:
DSCF5028.JPG

azzarola :risata: :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 10:28 
Non connesso
Quotazerino doc

steop ha scritto:
daniele64 ha scritto:
Allegato:
DSCF5028.JPG

azzarola :risata: :risata:

Più o meno è quello che detto io ... :risata: Per fortuna sono insetti che non pungono !

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 17:13 
Non connesso
Quotazerino doc

daniele64 ha scritto:
Allegato:
DSCF5028.JPG

urca ! :shock:

è la fine ! Immagine

Immagine

bello il crinale tra Pizzo d'Evigno e Ceresa ! : Thumbup :

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 18:07 
Non connesso
Quotazerino doc

:risataGrassa: :risataGrassa:
: Thanks : , psico .

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 10:48 
Non connesso
Quotazerino

Bella cavalcata sui crinali di ponente, complimenti Daniele : Thumbup :
Alla fine comunque il meteo è stato pure apprezzabile :esclamativo:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 14:09 
Non connesso
Quotazerino doc

Grazie , teo .
Sì , il meteo sembrava peggio . Alla partenza temevo di prendere qualche goccia , alla fine ho patito addirittura il caldo ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora