Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è mer nov 13, 2019 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Gerbonte ( 1727 m.)
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 15:26 
Non connesso
Quotazerino doc

Un' altra gitarella che è da un po' che avevo in progetto ma non riuscivo mai a fare ... :risata:
Il 20 giugno , intorno alle 8,30 , parto dal borgo di Creppo ( 780 m. ), in alta Valle Argentina . Bella visuale sulla mia destinazione di giornata : il piramidale Monte Gerbonte : Thumbup : .

Immagine

Ad inizio paese una freccia di legno invita a scendere nel fossato accanto al parco giochi ed indirizza verso il sottostante torrente passando accanto ad un' edicola sacra . Più oltre sulla Provinciale ci dovrebbe essere anche un altro accesso . Si perde ben bene quota e , arrivati al fiume , lo si attraversa sulla bella passerella di legno del Gerbonte ,

Immagine

quindi si inizia a risalire sulla sponda opposta seguendo una mulattiera lastricata

Immagine

dove la vista comincia ad aprirsi sulle montagne dei dintorni .

Immagine

Il sentiero conduce rapidamente ai ruderi di Case Bruzzi( 777 m.)

Immagine

La vegetazione li ha ormai invasi , ma è ancora possibile vedere una cantina , con tanto di torchio

Immagine

ed un bel forno in pietra : Thumbup : .

Immagine

La visuale si apre ancora di più sull' alta valle , stretta e rocciosa , dominata dal crinale del Saccarello .

Immagine

Si intravvede anche il pittoresco borgo di Realdo , abbarbicato su di un' alta rupe .

Immagine

Immagine

Salendo ancora si entra per fortuna in un bel bosco ombroso , e spunta dirimpetto anche il paesello di Borniga

Immagine

mentre a dominare il panorama è sempre la mole del Monte Saccarello affiancato dalla mega statua del Redentore .

Immagine

Dopo le conifere , si entra in una splendida faggeta , dove si notano alcuni esemplari davvero monumentali

Immagine

Le mie foto non rendono loro giustizia , vi garantisco che sono davvero grandi ... :esclamativo:

Immagine

Si giunge quindi ad una grossa roccia che affianca il sentiero .

Immagine

Sono giunto alle Porte del Gerbonte , un tratto particolarmente affascinante di questa vecchia mulattiera militare , costruita dagli Alpini a fine Ottocento con una serie di muretti a secco per reggere i tornantini che permettono di risalire un impervio canalone roccioso : Thumbup : .

Immagine

C' è pure una grotticella con una Madonnina .

Immagine

La salita continua di nuovo tra le alte conifere , avvicinandosi alla cima .

Immagine

Ad un certo punto , presso un' insellatura , il sentiero è affiancato da erba altissima e densi cespugli di ortiche , che nascondono la deviazione a sinistra per la vetta , così io continuo ancora un pochetto raggiungendo la caratteristica Casa Forestale " Lokar ",

Immagine

da cui si ha una bella visuale della cima del Gerbonte , vista dal versante opposto al solito .

Immagine

Dalla Casa Forestale si potrebbe arrivare facilmente sulla soprastante strada sterrata che collega Colla Melosa con Cima Marta , ma la mia meta di oggi è il Gerbonte ... Torno quindi all' insellatura precedente ma l' erba è davvero molto alta . Preferisco scendere ancora un pochino e risalire tra gli abeti sino ad incrociare una traccia di sentiero ( piuttosto labile :diavoletto: ) che con un po' di attenzione , tra roccette ed erba , mi porta in vetta . : Thumbup :

Immagine

Alla base del bastone di vetta c' è un masso con evidenti tracce di fossili

Immagine

mentre poco oltre c' è un bel terrazzone panoramico verso la sottostante , verde Valle Argentina

Immagine

e verso le cime che contornano la zona . Si vede pure la Casa Forestale visitata poco prima ...

Immagine

Dopo una bella sosta per la pappatoria , mi accingo a tornare indietro . Qualche difficoltà di orientamento mi rende difficoltoso ritrovare il sentiero :angry1: , ma con un po' di ravanaggio , alla fine ci riesco ... :strizzaOcchio:: La discesa avviene lungo la stessa identica strada di salita, il che mi permette di fotografare con altra luce le zone più interessanti . Creppo si avvicina lentamente

Immagine

e con esso la fine di questa divertente gita , resa faticosa oltre che da lunghezza e dislivello ( rispettivamente 15 km e 1200 metri circa ), anche da una giornata piuttosto calda . Per fortuna in paese c' è una bella fontana : Thumbup : che fornisce acqua fresca a volontà per placare la mia sete ... :strizzaOcchio::

:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Ultima modifica di daniele64 il mar lug 02, 2019 22:54, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Monte Gerbonte ( 1727 m.)
MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 15:43 
Non connesso
Quotazerino doc

bello, e bei panorami...........mi piacerebbe molto esplorare un po' questa zona, mi frena un po' (parecchio :imbarazzo: ) la distanza, che da percorrere in auto da solo è pallosa................ :cry:

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 15:59 
Non connesso
Rianimatrice del forum

bello : Thumbup :

psico, se ti consola e' una zona poco visitata pure da me :risataGrassa: :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 19:35 
Non connesso
Quotazerino doc

psiconauta ha scritto:
bello, e bei panorami...........mi piacerebbe molto esplorare un po' questa zona, mi frena un po' (parecchio :imbarazzo: ) la distanza, che da percorrere in auto da solo è pallosa................ :cry:

: Thanks : Beh , in effetti da Lemuria non è vicinissima ... :risataGrassa:
Io la frequento volentieri quando vado a trovare i parenti ad Imperia : Thumbup : . Ma in piena estate , anche sulle cime più alte , si rischiano botte di caldo ed assalti di moscerini ... :angry1: :angry1:

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 19:43 
Non connesso
Quotazerino doc

steop ha scritto:
bello : Thumbup :

psico, se ti consola e' una zona poco visitata pure da me :risataGrassa: :risataGrassa:

: Thanks : , Ste . E' la gita a cui non sei potuta venire perchè lavoravi . E dove Quotazerolo si è messo finalmente in posa sulla vetta ... : Thumbup : :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 20:19 
Non connesso
Rianimatrice del forum

si si e infatti per sottolineare come conosco la zona, avevo chiesto a una mia amica se voleva venire con noi SUL GRAMMONDO :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: invece che gerbonte

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 21:49 
Non connesso
Quotazerino doc

steop ha scritto:
si si e infatti per sottolineare come conosco la zona, avevo chiesto a una mia amica se voleva venire con noi SUL GRAMMONDO :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: invece che gerbonte

Grammondo , Gerbonte , non stiamo a sottilizzare... :risata: la prossima volta andiamo sul Germondo , OK ? :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 02, 2019 23:19 
Non connesso
Rianimatrice del forum

:ahah: :ahah:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 03, 2019 19:39 
Non connesso
Matricola

Gita interessante, grazie per la descrizione e le belle foto! : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 03, 2019 20:41 
Non connesso
Quotazerino doc

Tricheco67 ha scritto:
Gita interessante, grazie per la descrizione e le belle foto! : Thumbup :

Grazie a te per averla presa in considerazione , Tricheco ... Il Gerbonte non è un monte molto celebre ma può offrire spunti notevoli : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 10:59 
Non connesso
Quotazerino doc

Complimenti per la gitarella :risataGrassa:

Non ci sono mai salito ma probabilmente passato vicino sul sentiero da Creppo verso la zona di Cima Marta :-k :-k :-k

Saluti 8)

Franco

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 12:32 
Non connesso
Quotazerino doc

FRANKIE@ ha scritto:
Complimenti per la gitarella :risataGrassa:

Non ci sono mai salito ma probabilmente passato vicino sul sentiero da Creppo verso la zona di Cima Marta :-k :-k :-k

Saluti 8)

Franco

Ciao , Frankie . E' sempre un piacere sentirti . Ben tornato : Thumbup : .
E sì , se sei salito da Creppo a Cima Marta , probabilmente sei passato a fianco alla vetta del Gerbonte . Del resto anch'io che ci volevo salire non ho visto la deviazione ... :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 20:46 
Non connesso
Quotazerino doc

Escursione del 26/10/2019 con Gianfranco

In una giornata che mi sento di dire "meravigliosa", niente vento, non una nuvola, temperatura tra i 19 e 22 gradi, ottimo sentiero con le giuste pendenze (si vede che è stato tracciato da gente con la testa sul collo =D> ) e seguendo, all'andata, la stessa via seguita da Daniele 64 anche il Gerbonte l'ho messo in saccoccia :risataGrassa:
Salvo nell'ultimo tratto che ci ha costretto a ravanare per arrivare in cima, tutto si è svolto in tranquillità (3h 20' e 1120 m. di dislivello).
Essendo un'escursione che si svolge per la maggior parte nel bosco le visuali, salvo dalla cima, sono limitate, ma abbiamo molto apprezzato la gamma infinita di colori che l'autunno ligure riesce a proporre. Le poche foto che posto vogliono solo evidenziare tale aspetto cromatico, le altre che ho scattato sarebbero un inutile doppione di quelle postate da Daniele.

Il Gerbonte da Creppo
Immagine

Visuale verso il Saccarello
Immagine

Immagine

La cima appena lasciato il sentiero
Immagine

Tavolozza di colori
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti a tutti 8)

FRANKIE@

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 21:24 
Non connesso
Quotazerino doc

che spettacolo ! =D> =D> =D>

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 23:22 
Non connesso
Rianimatrice del forum

che foliage! : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2019 16:43 
Non connesso
Quotazerino doc

=D> =D> =D> Gran bei colori . Grazie per le magnifiche foto . Vedo che il ravanaggio per la cima c'è anche in questa stagione ... :diavoletto: E funghi :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 9:41 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thanks : Ciao Daniele, un poco di ravanaggio c'è stato ma niente di particolarmente stressante 8)

Per quanto concerne i funghi, di eduli ho visto solo qualche pinarolo e poche mazze di tamburo, gli altri velenosi e comunque vecchi e marci.

Saluti :strizzaOcchio::

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2019 10:49 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thanks : a te , FRANKIE .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora