Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è ven ago 14, 2020 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Galero
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 12:50 
Non connesso
Iron woman

Dani80 ha scritto:
antolino ha scritto:
Belin che foto, ragazzi.. se uno ci volesse andare, in auto conviene passare dalla riviera o da Ceva??

Secondo me dipende da dove parti. Se segui l'itinerario dalla Colla San Bernardo allora ti conviene passare da Ceva, ma se parti da Vignolo allora ti conviene passare da Albenga. Da Albenga a Vignolo ci saranno un venti minuti di macchina massimo, sei decisamente sul versante marittimo... (per Vignolo il paese di riferimento è Nasino).
Con google maps sono quaranta minuti di meno a passare da Albenga per andare a Vignolo.

Partendo da GE io passerei da Ceva.
Non so se è più lunga, sicuramente è più scorrevole

Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 13:37 
Non connesso
Titano di Quotazero

Questo fine settimana avevo proprio voglio di una bella camminata e cosi,dopo attenta valutazione dei bollettini meteo,ieri ho puntato su questa bella e panoramica cima che non avevo mai salito.Son partito tardi perchè avevo paura potesse essere una mattina fredda e ventosa,invece sono arrivato alle 9 al Colle di san Bernardo con 10° e una giornata serena e senza vento. : Thumbup : Ho lasciato l'auto al colle (volendo si può andare avanti in macchina almeno per un kilometro) ed ho imboccato la sterrata sino al Bocchino delle Meraviglie,dove ho girato a sinistra per 5 minuti sino a cartello che indica la deviazione a sinistra in un sentiero nel bosco.Dopo circa un quarto d'ora ulteriore deviazione (cartello) a destra per abbreviare la salita.Qui il sentiero diventa più ripido e i segnavia non sono abbondanti. :triste: Si sbocca sul crinale e si continua a destra per pochi minuti sino alla base del cono di vetta. Ancora pochi minuti di ripida salita e sono giunti in cima. : Ok : Tempo di salita circa 1,45 ore.Mi sono fermato oltre un'ora per gustarmi il sole,i bei panorami e la merenda,poi,dopo una puntatina al Galerotto,il cielo ha cominciato a velarsi di più e ho deciso di scendere.Ho allungato un po' il giro passando dal Passo delle Caranche,per evitare la scivolosa discesa nel bosco e dopo meno di 2 ore ero di ritorno al Colle. : Thumbup : Purtroppo bosco ormai spoglio,ma abbondanza di crochi,di funghi e di acqua alla Fontana delle Meraviglie.Durante tutto il giro ( circa 15 km) non ho incontrato anima viva ma ho visto un paio di auto nel bosco,probabilmente di cacciatori. Gita molto piacevole e remunerativa,anche per la bella giornata. Appena posso scarico le foto. Un saluto a tutti.

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 10:09 
Non connesso
Titano di Quotazero

Come promesso scarico un po' di foto... :risataGrassa: :risataGrassa:

Allegati:
Commento file: In vista della cima
ott-galero2013 040.jpg
ott-galero2013 040.jpg [ 1.28 MiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Croce di vetta
ott-galero2013 046.jpg
ott-galero2013 046.jpg [ 767.68 KiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Monte Antoroto e Monte Grosso
ott-galero2013 067.jpg
ott-galero2013 067.jpg [ 5.08 MiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Conoia,Pizzo d'Ormea e Mongioie
ott-galero2013 068.jpg
ott-galero2013 068.jpg [ 4.95 MiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Monte Mindino con la sua croce gigante!
ott-galero2013 050.jpg
ott-galero2013 050.jpg [ 216.94 KiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Panorama sulla Val Tanaro
ott-galero2013 065.jpg
ott-galero2013 065.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Albenga
ott-galero2013 081.jpg
ott-galero2013 081.jpg [ 615.32 KiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Il Mar Ligure luccica lontano
ott-galero2013 072.jpg
ott-galero2013 072.jpg [ 444.28 KiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Il Galero visto dal Galerotto
ott-galero2013 070.jpg
ott-galero2013 070.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 1206 volte ]
Commento file: Al Passo delle Caranche
ott-galero2013 091.jpg
ott-galero2013 091.jpg [ 1.12 MiB | Osservato 1206 volte ]

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]
 Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 17:16 
Non connesso
Quotazerino doc

Bellissimo : Thanks : : Thumbup :

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 19:28 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thumbup : Gran bella montagna il Galero, da qualsiasi parte la si affronti. Complimenti :feliceModerato:

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 18:55 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao. Oggi salito al Galero con la Ligure dal Colle di S.Bernardo via Bocchino delle Meraviglie - Passo Caranche, bella giornata un pò ventosa e nuvolosa in vetta, poi diventa tutto terso.. splendide viste su Pizzo d'Ormea, Mongioie ecc ecc.. i boschi bassi regalano un mare di colori autunnali, più in alto la faggeta è già del tutto spoglia e si procede sul tappeto di foglie bronzee.. in alto le praterie che preludono alla vetta sono sferzate dal vento.. arriviamo in cima e sostiamo il tempo necessario per le foto ed il panorama e scendiamo al riparo per la pappa, bel momento conviviale con discorsi, racconti ecc ecc.. il sole si fa bello caldo ed è un piacere stare sull'erba in completo relax .. trascurando il sentiero dell'andata scendiamo per la "diretta" nei boschi guadagnando in breve il Bocchino delle Meraviglie e torniamo sul percorso dell'andata alle auto sotto le enormi pale eoliche.. Bellissima giornata in gran bella compagnia, una bella gita e tante risate.. niente coda in autostrada... cosa voglio di più??

tempo totale ore 06.00 soste e pappa comprese..

Allegati:
Pizzo d'Ormea and Co..JPG
Pizzo d'Ormea and Co..JPG [ 58.09 KiB | Osservato 1143 volte ]
Pale eoliche sul pianeta terra.JPG
Pale eoliche sul pianeta terra.JPG [ 76.43 KiB | Osservato 1143 volte ]
Genova. Italia.JPG
Genova. Italia.JPG [ 70.77 KiB | Osservato 1142 volte ]
Galero.JPG
Galero.JPG [ 90.88 KiB | Osservato 1142 volte ]
A Convintoooooooo.JPG
A Convintoooooooo.JPG [ 98.05 KiB | Osservato 1142 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2013 22:25 
Non connesso
Titano di Quotazero

Bella passeggiata! : Ok : Complimenti a tutti!! : Thumbup : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 16:46 
Non connesso
Quotazerino doc

Grazie, in effetti proprio un bel giretto : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 9:00 
Non connesso
Matricola

Sono andato in cima al Galero la scorsa settimana, peccato aver trovato tempo grammo.

Un bel giro partendo dalla frazione Vignolo fino al Colle del Prione, poi AV fino al Passo delle Caranche e discesa a Vignoletto.
Soprattutto la discesa è stata tosta :pensoso:

Partiti da Vignolo alle 9,30 siamo tornati alla macchina quasi dieci ore dopo... va bene che l'abbiamo fatta con calma, con diverse pause foto-acqua-cibarie ma è un bel banco di prova, soprattutto la salita finale dopo il bivio per il B. delle Meraviglie.
Comunque itinerario interessante.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 12:24 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thumbup : Bel giro, il Galero è una gran bella montagna.

Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:

FRANKIE@

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 16:54 
Non connesso
Quotazerino doc

FRANKIE@ ha scritto:
: Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:
FRANKIE@

No Frankie,
sono le famose "Muse" del Galero.

(Con una sola esse, please) :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 23, 2015 8:36 
Non connesso
Titano di Quotazero

Littletino ha scritto:
FRANKIE@ ha scritto:
: Ho aperto la tua foto, una domanda: le belle ragazze che compaiono sotto sono le tue compagne di escursione? :risataGrassa:
FRANKIE@

No Frankie,
sono le famose "Muse" del Galero.

(Con una sola esse, please) :risataGrassa:

Belin :!: :!: :!:
Quando ci sono salito io non c'erano ..... : WallBash : : WallBash : :angry1:
Ecco un ottimo motivo per ritornarci... :strizzaOcchio::

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 18:30 
Non connesso
Titano di Quotazero

Ehilà ! Pare che siano più di 5 anni che nessun quotazerino sale sul Galero .... Non è possibile che un bel monte del genere venga trascurato così a lungo ! [-X Così , complice un accenno al Galero fanno qualche settimana fa da Psiconauta in altro topic , : Thanks : ho deciso di ritornarci . : Thumbup : Però ho pensato di trovare una via un po' più tortuosa per toccare qualche cimetta lì vicino ... ed è venuto fuori un gran bell' anellone !
Sabato 25 luglio , dopo i temporali del giorno prima , dovrebbe essere una gran bella giornata , così decido di partire presto prestissimo ... Ma l' intoppo è in agguato . La mia vecchia sveglietta mi dà buca . E' impostata sulle 5 ma nessuno la sente ... :angry1: così mi sveglio alle 6 e parto con un' oretta di ritardo . :evil1: Per fortuna ciò non comporterà particolari problemi perchè il tempo si manterrà eccellente per tutta la giornata . Il secondo intoppo si presenta a Garessio e potrebbe essere un po' più serio... :evil1: E' da un po' di anni che non frequento la cittadina e così mi infilo in automatico nella via centrale che attraversa il centro storico e va verso Albenga . Vorrei comprare un pezzo di focaccia in un forno ma mi trovo davanti a quello che pare un cul de sac ... :risata: A destra e sinistra due vie chiuse dagli improvvisati dehors di locali e davanti il ponte sul Tanaro con ZTL e telecamere . Indietro non si torna perchè è senso unico . Mi fermo e chiedo ad un tizio :?: che mi dice che si può passare sul ponte perchè la ZTL non dovrebbe essere attiva . I cartelli mi sembra che dicano tutt'altro , ma tantè , mi pare l' unico modo per uscire da lì ... :pensoso: Nei prossimi mesi vivrò nel terrore di vedermi recapitare una multa dai vigili di Garessio ... :risata: Vabbè , ora passiamo all' escursione ...
Alle ultime case di Garessio ( 630 m. ) parcheggio la macchina e trovo subito le indicazioni per la Pietra Ardena , rocciosa cima che sovrasta Garessio .

Allegato:
DSCF7397.JPG
DSCF7397.JPG [ 1.37 MiB | Osservato 150 volte ]

La mulattiera , piuttosto rovinata , sale nel bosco di castagni ben segnalata e guadagna rapidamente quota . In un' oretta sono sull' aspra vetta ( 1103 m. ) con la sua croce metallica .

Allegato:
DSCF7404.JPG
DSCF7404.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 150 volte ]

La cima è davvero molto panoramica , sia verso Garessio e la bassa valle Tanaro

Allegato:
DSCF7406.JPG
DSCF7406.JPG [ 1.78 MiB | Osservato 150 volte ]

che verso l' alta valle , con il paese di Trappa e l' Antoroto in bella evidenza

Allegato:
DSCF7420.JPG
DSCF7420.JPG [ 1.32 MiB | Osservato 150 volte ]

Tornando un po' indietro , raggiungo i ruderi della cappella di Sant' Anna ( 1095 m. ) e continuo seguendo le indicazioni per la Fontana delle Meraviglie . Il bello di questo itinerario che ho pescato in rete è che è quasi tutto all' ombra di freschi boschi , almeno per tre quarti del tragitto ... : Thumbup : Così , anche se la giornata è calda , lì si cammina senza soffrire il calore . Alcuni tratti del percorso sono su carrarecce semiabbandonate e bisogna fare attenzione a non sbagliare , perchè ce n'è un picolo dedalo in zona ... Arrivo così alla fontana , che stavolta butta un bel po' di acqua .

Allegato:
DSCF7426.JPG
DSCF7426.JPG [ 1.96 MiB | Osservato 150 volte ]

Ho anche la buona idea di rimpinguare le mie scorte di acqua , cosa che mi farà comodo nel proseguimento della lunga gita . I castagni lasciano ora il posto ai magnifici faggi e con un lungo traverso a mezza costa il tracciato , ben segnalato , mi porta al Prato del Poco ( 1254 m. ) , dove comincerebbe la salita verso la dorsale ovest del Galero .

Allegato:
DSCF7458.JPG
DSCF7458.JPG [ 1.48 MiB | Osservato 150 volte ]

Le mie intenzioni sono però diverse . Voglio raggiungere l' imperdibile Bric della Penna , evidente rilievo , parecchio panoramico posto circa un km a nord . : Thumbup :

Allegato:
DSCF7433.JPG
DSCF7433.JPG [ 1.35 MiB | Osservato 150 volte ]

E' presente un sentierino abbastanza evidente e taccato di rosso che condurrebbe in un quarto d'ora alla cima . Io astutamente ad un certo punto decido di lasciare il sentierino per tagliare dritto sul boscoso crinale , così mi vado ad infrascare sull' intricata ( e spinosa :angry1: ) anticima del Bric . Con un po' di graffi rientro sul sentierino e raggiungo la vetta , davvero panoramica ( 1375 m. ).

Allegato:
DSCF7441.JPG
DSCF7441.JPG [ 1.63 MiB | Osservato 150 volte ]

Allegato:
DSCF7442.JPG
DSCF7442.JPG [ 1.49 MiB | Osservato 150 volte ]

Allegato:
DSCF7451.JPG
DSCF7451.JPG [ 1.38 MiB | Osservato 150 volte ]

E qui mi stoppo perchè ho già scaricato 10 foto ... :imbarazzo:

FINE PRIMA PARTE ...

Ultima modifica di daniele64 il ven lug 31, 2020 9:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 18:55 
Non connesso
Titano di Quotazero

SECONDA PARTE

Altre foto dal magnifico balcone del Bric della Penna ... : Thumbup :

Allegato:
DSCF7450.JPG
DSCF7450.JPG [ 1.13 MiB | Osservato 150 volte ]

Allegato:
DSCF7452.JPG
DSCF7452.JPG [ 1.26 MiB | Osservato 150 volte ]

Allegato:
DSCF7455.JPG
DSCF7455.JPG [ 1.22 MiB | Osservato 150 volte ]

Mi sembra possa bastare . Torno così al Prato del Poco e comicio la slita verso la dorsale del Galero , sempre nel bel bosco di faggi , incontrando le prime formazioni rocciose .

Allegato:
DSCF7459.JPG
DSCF7459.JPG [ 1.5 MiB | Osservato 150 volte ]

Allegato:
DSCF7463.JPG
DSCF7463.JPG [ 1.93 MiB | Osservato 150 volte ]

Arrivo così alla dorsale ovest del Galero , dove termina il bosco ed inizia la tosta salita per ripidi prati , sotto al sole .

Allegato:
DSCF7472.JPG
DSCF7472.JPG [ 1.41 MiB | Osservato 150 volte ]

Trovo adesso un folto gruppo di gendarmi di roccia .

Allegato:
DSCF7475.JPG
DSCF7475.JPG [ 1.65 MiB | Osservato 150 volte ]

Il sentiero ci va a passare proprio in mezzo : Thumbup :

Allegato:
DSCF7482.JPG
DSCF7482.JPG [ 1.51 MiB | Osservato 150 volte ]

mentre in lontananza appare il mare e la piana di Albenga .

Allegato:
DSCF7480.JPG
DSCF7480.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 150 volte ]

Ancora pochi minuti e , superato il Galerotto , arrivo sulla splendida cima del Galero ( 1708 m.) , dove trovo 6 o 7 escursionisti che si sono incontrati lì .

Allegato:
DSCF7498.JPG
DSCF7498.JPG [ 1.23 MiB | Osservato 150 volte ]

E' l' ora di pranzo e meritatamente mi faccio una bella sosta per rifocillarmi dopo il lungo e faticoso tragitto percorso . Mi rimane ancora tanta strada da fare , ma almeno sarà tutta in discesa ... : Thumbup :

FINE SECONDA PARTE ....

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 19:46 
Non connesso
Titano di Quotazero

TERZA PARTE

Sulla cima del Galero mi godo le ottime visuali a 360 ° , anche se non sono poi molto differenti da quelle del Bric della Penna ...

Allegato:
DSCF7504.JPG
DSCF7504.JPG [ 1.23 MiB | Osservato 146 volte ]

Allegato:
DSCF7506.JPG
DSCF7506.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 146 volte ]

Allegato:
DSCF7513.JPG
DSCF7513.JPG [ 1.63 MiB | Osservato 146 volte ]

Dopo la sosta , mi accingo a scendere sulla dorsale est , seguendo l' Alta Via verso il Passo delle Caranche .

Allegato:
DSCF7515.JPG
DSCF7515.JPG [ 1.39 MiB | Osservato 146 volte ]

Il profilo del Galero è ormai alle spalle

Allegato:
DSCF7519.JPG
DSCF7519.JPG [ 1.41 MiB | Osservato 146 volte ]

e nei pressi della modesta elevazione del Monte Fuetto ( 1531 m.)

Allegato:
DSCF7524.JPG
DSCF7524.JPG [ 1.41 MiB | Osservato 146 volte ]

lascio l' Alta Via per imboccare la via diretta che scende nel bosco di conifere e faggi verso il Bocchino delle Meraviglie ( 1212 m.) , vicino alla fontana omonima . Mi aspetta quindi la lunga e noiosa sterrata che conduce al Colle di San Bernardo ( 957 m.)

Allegato:
DSCF7533.JPG
DSCF7533.JPG [ 1.39 MiB | Osservato 146 volte ]

Il Colle è una desolazione . :evil1: Oltre alle numerose pale eoliche , i due alberghi ristoranti sono abbandonati ed in rovina e persino l' edicoletta sacra pare essere stata danneggiata , perchè non c'è più la statua , sostituita da una foto .

Allegato:
DSCF7535.JPG
DSCF7535.JPG [ 1.38 MiB | Osservato 146 volte ]

In compenso c'è una bella vista sull' arcigna Pietra Ardena , con il Mindino sullo sfondo .

Allegato:
DSCF7536.JPG
DSCF7536.JPG [ 1.19 MiB | Osservato 146 volte ]

Nei pressi cerco l' imbocco della Via Alpina che dovrebbe scendere verso Garessio . Ravano un po' nel bosco dietro alle case , incontrando un paio di cerbiatti , ma non trovo la strada . :imbarazzo: Allora seguo la Provinciale per Garessio sino al secondo tornante , dove incontro i segnavia della Via Alpina , che prima conducono ad un paio di cascine abbandonate e poi in un bel bosco di castagni . La discesa è lunga ma agevole e prima di arrivare in paese conduce ai ruderi di una chiesetta , alla Sorgente Carulin e ad un bel ruscello con contigua passeggiata per famiglie .

Allegato:
DSCF7542.JPG
DSCF7542.JPG [ 1.67 MiB | Osservato 146 volte ]

Dopodichè arrivo in paese e alla macchina , dichiarando chiusa questa bella ed impegnativa escursione ad anello che mi risulta di circa 25 km per quasi 1500 metri di dislivello totale . : Thumbup :

:smt006

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2020 9:46 
Non connesso
Quotazerino doc

: Thumbup : Complimenti Daniele, belle foto, giro molto esteso e studiato bene direi. Il Galero è una gran bella montagna da qualsiasi parte la si salga. Purtroppo io patisco il caldo e, se posso, queste cime le evito a luglio/agosto. Sabato infatti abbiamo alzato il tiro con un'escursione parecchio lunga ad una cima che avevo salito un'unica volta il 18/8/1990 :pensoso: (una vita fa praticamente #-o #-o ) e poi, a differenza di altre montagne della stessa zona, era stata cancellata dalle nostre cartine :? .
Appena posso la posto.

Ciao :strizzaOcchio::

FRANKIE@

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 03, 2020 11:38 
Non connesso
Titano di Quotazero

Grazie , Frankie . Il giro del Galero è a quote basse ma quasi tutto all'ombra,quindi fattibile anche in estate. Del resto io non amo fare lunghi spostamenti da solo e quindi mi accontento di quello che offre la zona . Al massimo arrivo a Casterino ... Sono curioso di vedere la tua ultima escursione ... : Thumbup : p

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 05, 2020 18:38 
Non connesso
Quotazerino

E' una vita che non andiamo sul Galero (1997!), ma giusto sabato scorso... eravamo in zona...
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 10, 2020 8:33 
Non connesso
Titano di Quotazero

locontim ha scritto:
E' una vita che non andiamo sul Galero (1997!), ma giusto sabato scorso... eravamo in zona...
8-)

Il Galero è sempre un monte che merita , anche con itinerari più corti del mio . Magari in stagioni meno calde ... :risata:
:smt006

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora