Monte Mongioie

Moderator: Moderatori

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Pazzaura wrote: Buon passo ma senza correre, dalla macchina alla cima 2,15 ore.

2,15 ore passando dalle Scaglie non sarà correre ma è un gran bel salire!!! : Ok :
Complimenti a tutti e due.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by pallino »

: Ok :

Bello, non avete corso avete VOLATO :risataGrassa:
Image
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

Ieri giornata spettacolare sul mongioie, cielo limpido e temperatura gradevole... ho portato mia sorella, per una volta sono salito camminando, 2:50' per salire ....sulla "mia" salita è stata dura tirare il freno :risataGrassa: per lo meno ho fatto un po' di foto....
Attachments
FUJI3356.jpg
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Monte Mongioie

Post by adrian »

In vetta
Attachments
FUJI3361.jpg
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

Ciao, qualcuno è salito su nell'ultima settimana per caso??
Lo chiedo perchè avevamo tentato il giro da Pian marchisio, colle Cipolla Mongioie per bocchin delle scaglie, poi l'idea era tornare scendendo in Corsaglia, lago Raschera laghi Brignola, scavallare il colle delle Brignole e scendere a vista su Pian Marchisio, MA era forse troppo presto per la stagione (10gg fa) e abbiamo trovato un muro di neve insuperabile fra la vetta de Mongioie e la punta piu a EST dove sorge l'enorme statua della Madonna, pur avend i ramponi dietro che ci avevano permesso di arrivare agevolmente li quel tratto era un muro con pendenze a 60° sul vuoto del canalone e non ci pareva il caso :) ora vorremmo rifare la gita completa, se la neve se ridotta :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Due fotine del tentativo sfortunato al Mongioie del 24 maggio. dopo la notte passata a ronfare al rifugio partiamo all'alba e nonostante la neve tutto tranquillo fino al Pian dell'Olio.. al Bocchin dell'Aseo condizioni semi-polari, vento fortissimo, neve alta a volte fino alle ginocchia e molle che sprofondare è un piacere.. le dita che congelano nei guanti di Goretex.. la mia compagna mi fa notare che tra un mese troveremo la stessa montagna in condizioni ideali , io sono d'accordo con lei e torniamo a valle.. Fan..o :risataGrassa:
Le foto sono di un momento in cui il meteo sembrava migliorare.. :pensoso:
Attachments
Bocchin dell'Aseo.JPG
Verso valle.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Mongioie

Post by keiji1976 »

antolino wrote:Due fotine del tentativo sfortunato al Mongioie del 24 maggio. dopo la notte passata a ronfare al rifugio partiamo all'alba e nonostante la neve tutto tranquillo fino al Pian dell'Olio.. al Bocchin dell'Aseo condizioni semi-polari, vento fortissimo, neve alta a volte fino alle ginocchia e molle che sprofondare è un piacere.. le dita che congelano nei guanti di Goretex.. la mia compagna mi fa notare che tra un mese troveremo la stessa montagna in condizioni ideali , io sono d'accordo con lei e torniamo a valle.. Fan..o :risataGrassa:
Le foto sono di un momento in cui il meteo sembrava migliorare.. :pensoso:
Comunque figata, l'ambiente è ancor più straordinario... :smt007
Anche se ammetto che se uno vuole fare un giro escursionistico (e parte da lontano) giran le pale... :strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Giravano davvero eh eh
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

Antolino organizziamo la rievocazione? ;)
Però propongo il giro alternativo magnifico partento da Pian Marchisio vetta del Mongioie e poi si scende in val Corsaglia, si passa dai laghetti e si chiude il giro risalndo la collina che separa Corsaglia da Pian Marchisio!
Cmq bene hai fatto a rinunciare, lo so girano, noi abbiamo mollato 200mt di dislivello sotto il Monviso, girano e tanto, ma credo che serve ANCHE saper mollare e portare la pellaccia a casa intera :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Il giro che dici tu io l'ho giá fatto, bellissimo!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

E io ho gia fatto la salita dal rifugio 2 volte :)
Noi abbiamo fermato il giro sulla cresta del Mongioie e siamo tornati indietro rifacendo il giro dell'andata causa neve, ora dovrebbe essersi sciolta e il giro essere fattibile in toto...meteo a parte :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Comunque si potrebbe anche fare eh
Basta mettersi d'accordo!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

Fra l'altro mettendosi daccordo giri ve ne sarebbero tanti :) c'era un post nato da Zio Sound per accordarsi sulle gite, ma è finito nel dimenticatoio ahime...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Dunque Domenica fatto il Mongioie. Lasciata l'auto sulla strada per il rifugio Mondovì lo abbiamo raggiunto per proseguire alla volta del passo delle Saline tra camosci saltellanti e marmottozze fischianti! Al cospetto dell'imponente bastionata della Cima delle Saline ci siam diretti verso est in direzione Pian Comune su evidente sentiero impreziosito da rododendri e da ormai inoffensive chiazzone di neve... scesi al bocchino delle scaglie abbiamo raccolto le energie residue per salire in vetta per magnifico e faticoso pendio roccioso. Raggiunta la croce di vetta di questa magnifica montagna ci siamo seduti a pappare con il cuore in pace, felici di aver colmato una lacuna che affliggeva non poco entrambi specie dopo la rinuncia per intemperie del mese di maggio! Siam poi discesi x l'itinerario di salita, che specie il tratto di sterrata finale risulterà davvero infinito ed insopportabile ed il fatto di togliere gli scarponi verrá accolto come una vera liberazione, ma x una vetta alpina questo ed altro!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Mongioie

Post by scinty »

Dovrò rimediare prima o poi la lacuna del Mongioie.. e dell'omonimo rifugio :risataGrassa:

fotine?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Ho il pc in avaria e non è una cosa semplice ma se riesco stasera due le metto!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

Antolino, avete proseguito un po per cresta fino alla statua enorme della madonna?
volevo sapere se è sparita il tappo di neve che bloccava il passaggio per scendere di la verso al Val Corvaglia e poi risalire scavallando dritti sul Mondovi, giro che avevao tentato di fare oltre un mese fa, abortito sulla vetta del Mongioie appunto :(
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

No siamo arrivati in vetta dal bocchino delle scaglie e scesi dalla stessa parte alla veloce...
Io non ricordo nemmeno di averla vista una statua della madonna...
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

Antolino, ma difatti io ero gia stato su ma di sta statua non ne ricordavo l'esistenza, si deve percorrere la cresta poi fare un saltino di rocce fra due canali piuttosto esposti, passo facilitato da un ponte di pietre costruito da qualcuno, pensa che questa statua è abnorme, mi pare di aver letto 25 o 16mt di altezza in bronzo, fa anch eun po impressione a dirla poi tutta :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Gheroppa wrote:Antolino, ma difatti io ero gia stato su ma di sta statua non ne ricordavo l'esistenza, si deve percorrere la cresta poi fare un saltino di rocce fra due canali piuttosto esposti, passo facilitato da un ponte di pietre costruito da qualcuno, pensa che questa statua è abnorme, mi pare di aver letto 25 o 16mt di altezza in bronzo, fa anch eun po impressione a dirla poi tutta :)
La statua è bella grossa ma certo non gigantesca come dici....se non è cresciuta negli ultimi 3 anni... :risataGrassa:
Eccola qua in una foto del 2012.
Attachments
agosto2012 129.jpg
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Io non l'ho proprio vista...
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Mongioie

Post by Gheroppa »

daniele64 wrote:
Gheroppa wrote:Antolino, ma difatti io ero gia stato su ma di sta statua non ne ricordavo l'esistenza, si deve percorrere la cresta poi fare un saltino di rocce fra due canali piuttosto esposti, passo facilitato da un ponte di pietre costruito da qualcuno, pensa che questa statua è abnorme, mi pare di aver letto 25 o 16mt di altezza in bronzo, fa anch eun po impressione a dirla poi tutta :)
La statua è bella grossa ma certo non gigantesca come dici....se non è cresciuta negli ultimi 3 anni... :risataGrassa:
Eccola qua in una foto del 2012.

Ahahah, sara stato il vento gelido, il soffiare nella croce anche se era lontana era insopportabile, il vento ero ghiacciato davvero, ma la stutua vista da di la pareva molto piu grossa e mi pareva di aver letto misure allucinanti, cosi mi sembra molto piu ridimensionata! ehehe
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Mongioie

Post by same »

Domenica scorsa, dopo 30 anni di montagna, sono salito per la prima volta sul Mongioie, incredibile ma vero!! :risataGrassa:
sono partito da Viozene in assetto trail (scarpette, calzamaglia sotto il ginocchio, maglietta), sono arrivato in vetta in un'ora e 35'...
In vetta nebbia e vento gelido, discesa tranquilla per le Scaglie, in un'oretta ero al rifugio, giusto per l'ora di pranzo 8)
It's only through changes that we grow
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

same wrote:Domenica scorsa, dopo 30 anni di montagna, sono salito per la prima volta sul Mongioie, incredibile ma vero!! :risataGrassa:
sono partito da Viozene in assetto trail (scarpette, calzamaglia sotto il ginocchio, maglietta), sono arrivato in vetta in un'ora e 35'...
In vetta nebbia e vento gelido, discesa tranquilla per le Scaglie, in un'oretta ero al rifugio, giusto per l'ora di pranzo 8)
Un'ora e 35 , accidenti! :!: E' quasi un tempo da " Scarpone d'oro " : Thumbup : :risataGrassa:
Io in montagna faccio già fatica a camminare :risata: , ma apprezzo il gesto atletico ... =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Mongioie

Post by antolino »

Tempo spettacolo! Complimenti!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gianfri
Matricola
Posts: 28
Joined: Fri Aug 21, 2015 23:35
Location: Cuneo valley

Re: Monte Mongioie

Post by gianfri »

Complimenti a same per la sgambata da record :feliceModerato:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Monte Mongioie

Post by same »

gianfri wrote:Complimenti a same per la sgambata da record :feliceModerato:
ahahahah macchè record!
Senza scomodare fenomeni, ti assicuro che c'è gente che impiega mezz'ora in meno! :wink:
It's only through changes that we grow
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

ESCURSIONE DEL 14 AGOSTO 2107.

Una montagna come il Mongioie , regina delle Alpi Liguri , non merita che il relativo topic rimanga inattivo per quasi 2 anni !! :angry1: Così , dopo aver rinunciato il 12 agosto per l'evidente grandinata che ne aveva imbiancato la vetta , eccomi qui a togliere la polvere da queste pagine virtuali ... :D
Per evitare il solito giro dal Bocchino d'Aseo ( e per toccare qualche cimetta di contorno ... :risataGrassa: ), decido di cambiare itinerario e di salire dal poco noto Passo del Cavallo . Parto da Viozene intorno alle 7 in una bella mattinata frescolina ed arrivo come sempre al Pian Rosso . Qui individuo il mio sentiero , aiutato da un evidente cartello

Image

Scoprirò poi che l'indicazione temporale è un tantino esagerata ma perlomeno la direzione è quella giusta ... :risata: Il tracciato è accompagnato da un bel po' di bolli rossi e si dirige all'imbocco della Gola delle Scaglie per poi deviare a sinistra attraverso prati in cui pascolano parecchi bovini . Qui dimostro un po' troppa fiducia nei bolli rossi e seguendoli ciecamente mi trovo alla base delle pareti di arrampicata della Rocca dei Campanili :evil1: , leggermente troppo ripide per me ! :risataGrassa: Breve digressione all'indietro e , per ripidi ma non difficili prati , mi dirigo ad occhio verso un isolato pinetto ( come avevo letto su di una relazione ) . All'albero ritrovo dei segnavia biancorossi che attraversano una piccola pietraia e poi si arrampicano su di un roccione , conducendomi al Passo del Cavallo . Per agevolare eventuali emulatori imbranati come me , pubblico questa foto ( pomeridiana ) in cui indico il Passo del Cavallo e in cui si vede anche l'alberello in questione .

Image

Invece di seguire i paletti che indicano la via , devio a sinistra puntando sulla cima della Rocca dei Campanili . Prima di raggiungerla faccio una foto all'erbosa insellatura del Passo del Cavallo

Image

in cui pascolano alcuni gruppetti di camosci

Image

ed in cui fioriscono un gran numero di stelle alpine , anche se non proprio rigogliose .

Image

Dalla vetta della Rocca dei Campanili , si gode una bella visuale delle pareti rocciose e della cima del Mongioie

Image

oltre ad un impressionante panorama verticale sul sottostante Pian Rosso e su Viozene : Thumbup : .

Image

Quindi raggiungo il crinale e l' anonima cima di Pian Comune ; qui inizia ad apparire la vicina mole della Cima delle Saline .

Image

Continuo sulla panoramica dorsale carsica in direzione della mia destinazione , sempre evidentissima

Image

su prati sempre costellati di belle stelle alpine

Image

per giungere poi alla Cima delle Colme . A dire il vero io trovo due cimette erbose parecchio insignificanti e , per non sbagliare , le salgo tutte e due :risata: ...

Image

prima di scendere al vicino Bocchino delle Scaglie , da dove inizia la facile salita finale per il Mongioie . Lungo il tracciato , bella visuale sulla sottostante conca carsica ,

Image

sulle lontane Marittime e sulle più vicine Liguri

Image

per poi arrivare sulla vetta del Mongioie , già presidiata da parecchi escursionisti .

Image

Vista la giornata davvero bella e calda , mi appresto ad una lunga sosta , anche perchè c'è la possibilità che una coppia di amici mi raggiunga passando dal Bocchino d'Aseo . Nell'attesa , che si rivelerà vana :evil1: , mi godo i magnifici panorami sul gruppo del Pizzo e del Conoia

Image

con particolare interesse per la grande dolina detta Il Profondo , che mi ha sempre affascinato .

Image

Cerco di fare anche qualche zoomata sulle Marittime

Image

e sul Marguareis e la Cima delle Saline .

Image

Naturalmente non posso esimermi da un "pellegrinaggio" anche alla grande statua della Madonna , dominante la conca del Lago Raschera ...

Image

La sosta si protrae per circa un'ora e mezza e poi visto che gli amici mi hanno palesemente dato buca , decido di scendere al Bocchino delle Scaglie . Ovviamente faccio una breve deviazione sulla contigua Rocca Garba :risata: per vedere Viozene dall'alto delle sue perprendicolari pareti rocciose

Image

e per un'insolita inquadratura dei massicci contrafforti del Conoia dominanti il Pian dell'Olio : Thumbup : .

Image

Come via di discesa opto per la Gola delle Scaglie , che non ho ancora percorso . La pendenza è evidentemente notevole

Image

ma dev'essere meglio in discesa che in salita ... :risataGrassa: Belle anche le pareti rocciose che la racchiudono .

Image

Anche dal basso la gola fa la sua bella figura , però scendere non è stato difficile . Anche nel tratto più ripido in basso è un po' come sciare sui sassi ... :risata: Ah , già ma io non so sciare #-o !

Image

Raggiungo velocemente il Rifugio Mongioie per rifornirmi di acqua e chi ti trovo , spaparanzati sulle panche appena finito di mangiare ? La coppia di amici che mi "doveva raggiungere " in cima al Mongioie ... :razz1:
Vabbè , la giornata è stata magnifica ed io sono molto soddisfatto lo stesso della mia escursione di circa 15 chilometri di sviluppo ma con oltre 1500 metri di dislivello totale : Thumbup : .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

IL MIO BATTESIMO DELLA MONTAGNA ...
Visto che nessuno scrive di ascensioni sul Mongioie da qualche anno , approfitto di questo interminabile lockdown da coronavirus :angry1: per raccontare quella è stata la mia prima vera escursione su di una grande montagna alpina ... :risata: La mia passione per i monti ha radici nella mia gioventù , visto che con la famiglia siamo sempre andati " in villeggiatura " in località montane . Però il vero interesse è nato parecchio più tardi , dopo i 40 anni ... :imbarazzo: Così un giorno , parlandone con un anziano collega , sono stato invitato a fare un giro di prova con lui . Il mio collega aveva avuto grossi problemi cardiaci e dopo l' intervento aveva preso a camminare parecchio , anche in montagna , in compagnia di amici più esperti . Così , approfittando delle ferie di fine estate , ci siamo accordati per una data storica , l' 11 SETTEMBRE , ma del 2008 ... :risata: Alla partenza da Viozene , verso le 8 , eravamo in tre : io , il mio collega ed un suo conoscente a fare da guida . La giornata era serena e calda , tanto che ad un certo punto qualcuno , raggiunto il rifugio , si è messo addirittura in canottiera ... La salita per me è stata abbastanza faticosa , non ero allenato , ma nemmeno il mio collega era un fulmine di guerra e la guida saliva tranquilla tra chiacchiere e facezie . La sua battuta preferita era " Adesso comincia il falsopiano " , che naturalmente non arrivava mai ... :risata: Dopo una pausa per rifocillarci al Pian dell' Olio , siamo saliti piano raggiungendo il Bocchin d' Aseo . Restavano gli ultimi 300 metri di dislivello , i più ripidi ... :diavoletto: purtroppo , nel frattempo il meteo stava cambiando rapidamente . Si stava rannuvolando e la temperatura si era notevolmente abbassata . :evil1: Abbiamo iniziato la rampa pietrosa , che si è dimostrata bella tosta e , poco dopo , mentre cominciavano a cadere le prime gocce , il mio amico ha dato forfait . Io , vista la mia inesperienza , non ero molto convinto di continuare , ma la presenza della "guida" mi ha tranquillizzato e così , piano piano , tra molte soste per riprendere fiato , siamo arrivati in cima , in circa 4 ore dal via :imbarazzo: . Piovigginava e c'era un bel vento freddo ma sono riuscito a farmi fare la foto di vetta

Image

e a fare un tentativo per raggiungere la statua della Madonna , ma il forte vento mi ha spaventato nel punto più stretto . Così ho fatto solo la foto da dietro .

Image

Ancora una foto verso il sottostante Lago Raschera

Image

e poi abbiamo cominciato a scendere , attenti a non scivolare sul pietrame umido . A metà discesa il meteo ha iniziato a migliorare e quando abbiamo raggiuto il mio collega al passo , c' era di nuovo il sole ... :diavoletto: Così almeno ci siamo fatti tutto il ritorno sotto ad un bel sole ... Io ero molto soddisfatto di essere riuscito ad arrivare in vetta ad uno dei giganti delle Alpi Liguri e , nonostante il meteo non perfetto , ricordo sempre molto volentieri quella gita . : Thumbup : E poi " escursione bagnata , escursione fortunata " ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Mongioie

Post by teo-85 »

Grande Daniele : Thumbup :
Si sul Mongioie è "difficile" capitarci con il sole pieno in vetta, un po' per essere una delle prime cime molto alte, un po' la vcinanzna del mare... 10 anni fa ci ero andato mi pare, e identicamente a te ho trovato la "sorpresina" delle nuvole sulla cima :risata: , nonostante partiti di buon mattino...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Grazie , Teo . Il COVID ci costringe a stare a casa e così rivivo e pubblico un po' di mie vecchie escursioni che non avevo ancora messo sul sito ... :pensoso: , come aveva suggerito FRANKIE@ . Aiuta a passare il tempo . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Mongioie

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Daniele :esclamativo:

Il Mongioie è una classica per noi imperiesi. Le due vie escursionistiche più interessanti sono quelle dal Bocchino dell'Aseo e dal Bocchino delle Scaglie che ho fatto e rifatto varie volte e con compagni di salita diversi. Ho sempre considerato questa salita, per il suo dislivello e sviluppo, un ottimo terreno per verificare lo stato di forma in previsione di escursioni a vette di un certo rilievo o impegno fisico.

La prima volta à stata nel 1986 con mio fratello (unica escursione che abbiamo fatto insieme) che dopo si è dedicato alla spiaggia ed ai bagni di mare :risataGrassa:

Grazie per la relazione e saluti : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

: Thanks : , Frankie . Sul Mongioie sono salito altre volte , per altre vie e con tempo molto migliore : Thumbup : , ma la prima escursione non si scorda mai ... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Sono decisamente alla canna del gas per quanto riguarda le escursioni sulle " mie " Alpi Liguri ... :pensoso: Ho in mente solo qualche giro a quote bassine che con queste temperature torride risulta sconsigliabile , così opto per una salita al Mongioie , dalla cui vetta manco ormai da 5 anni , passando per un itinerario per me inedito ( almeno in salita ) , la Gola delle Scaglie . Avendo qualche giorno di ferie provo a studiare il meteo per beccare la giornata migliore ma , rimanda oggi e rimanda domani per previsioni non convincenti , alla fine mi decido per mercoledì 20 luglio . E naturalmente incoccio nella giornata meno bella della settimana .... :evil1: Nei giorni precedenti , studiando le webcam , avevo notato che sulle vette , dopo un' inizio mattina bello , si formavano spesse coltri di nubi intorno alle 10 o alle 11 . La contromisura era ovvia , partire molto presto , evitando così anche le temperature più alte in salita . Perciò sono arrivato a Viozene alle 6,20 , ma con già 16° . La giornata appare calda ma serena ed io mio avvio poco dopo sul consueto sentiero che passa da Pian Rossetto

Image

ed arriva al Pian Rosso . Stavolta sono senza cartina ma mi ricordo che OSM segna due sentieri verso l' imbocco della Gola delle Scaglie , uno a sinistra verso il Pian dei Cingi ed uno a destra che segue inizialmente il tracciato per il Pian dell' Olio . Scelgo la seconda opzione ma forse non faccio benissimo perchè nel punto in cui si dovrebbe staccare la traccia non trovo nulla di evidente ...

Image

Salgo quindi ad occhio sul pendio molto ripido , tra pietrame ed erba , puntando verso la parete rocciosa dove si intuisce la gola .

Image

Image

Arrivo così all' inizio del ripidissimo percorso che si inerpica verso la sommità del crinale , passando tra alte pareti rocciose .

Image

Nella parte inferiore mi tengo a sinistra , su terreno un po' più solido , e riesco ad evitare buona parte degli sfasciumi , poi il percorso diventa obbligato nel canalino di scaglie scivolosissime e faticose da risalire . Le pendenze sfiorano anche il 50% ma per fortuna rimango sempre all' ombra ... : Thumbup :

Image

Image

E' proprio terreno da camosci ed in effetti ne incontro un paio , poco socievoli . L' ultima parte è decisamente meglio , più solida e meno ripida , e conduce all' erboso Bocchino delle Scaglie ( 2325 m. ) . Ora non mi rimane che risalire il facile crestone prativo verso la vetta del Mongioie . Purtroppo , anche se sono circa le 8,30 , la mattinata sta già peggiorando ed affiorano un bel po' di nubi a rovinare i panorami .

Image

In compenso incontro un bel camoscio un po' più disposto a farsi fotografare . : Thumbup :

Image

Quando arrivo sulla vetta del Mongioie sono le 9,15 ma le nuvole sono ormai abbastanza diffuse , a coprire gran parte delle visuali :triste: . Faccio comunque una lunga sosta e faccio pure un salto alla grande statua della Madonna , poco più avanti .

Image

Image

Image

Image

Nel frattempo arriva un giovane runner che si ferma giusto il tempo per un saluto e poi continua la sua corsa . Il tempo non accenna a migliorare , così inizio a scendere il ripido e scivoloso pendio verso il Bocchino d' Aseo . In basso incontrerò un po' di gente che sale , confidando in un miglioramento che temo non ci sarà . Sopra al rifugio troverò anche una foltissima compagnia di ragazzi e ragazzini di un gruppo parrocchiale ( credo di Roccavignale ) , diretti al Pian dell' Olio . Sono in evidenti difficoltà per il caldo e per le calzature non sempre adeguate al percorso . :pensoso:

Image

Visto il periodo siccitoso credevo di non vedere traccia di acqua corrente , invece nel corso superiore del Tanaro un po' di acqua scorreva , i ruscelletti non erano secchi e persino la fonticella sotto al Pian dell' Olio buttava un pochetto di liquido . : Thumbup : Una veloce sosta al rifugio a rifornirmi di acqua fresca alla fontana ( in basso il caldo si fa sentire ... :diavoletto: ) e poi lenta discesa verso Viozene per raggiungere l' auto . Avendo finito molto presto , ad Imperia mi aspetta un pomeriggio in spiaggia con tanti tonificanti bagni in mare ... : Thumbup : Ricapitolando , mi risulta un anello di circa 12,5 km per 1500 metri di dislivello , anche se pensavo qualcosa meno .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Ed ecco la rilevazione del mio itinerario fatta da Strava .
Mongioie 2022.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mongioie

Post by Walter1 »

Canale delle Scaglie 2009
Canale delle Scaglie 2009
dai rinfrescati un po' :risataGrassa:

decisamente meglio d'inverno :skifree:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mongioie

Post by daniele64 »

Bello ! : Thumbup : Però preferisco senza neve , magari in autunno ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”