Rocca Barbena, sentiero versante sud?

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Rocca Barbena, sentiero versante sud?

Post by soundofsilence »

Il libro Alta Via dei Monti Liguri del Centro Studi Unioncamere Liguri riporta testualmente a pagina 100 riferendosi alla Rocca Barbena:
"Nonostante l'altitudine modesta si tratta senza dubbio di una delle più belle montagne liguri con il versante sud formato da rocce strapiombanti sulle quali è pertanto sconsigliabile avvventurarsi nonostante l'esistenza di un esile sentiero che suona come una vera e propria tentazione per l'escursionista."

Ho chiesto più volte notizie di questo sentiero, l'ho più volte cercato ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione certa.
Posto che sulla Rocca Barbena si può salire da est dalla Sella Alzabecchi, con un sentiero, a mio parere poco interessante che non fa vedere niente dei bellissimi pinnacoli di roccia che caratterizzano appunto il versante sud, e da ovest dal Colle Scravaion con un sentiero decisamente più interessante, specie se completato con qualche deviazione fuori traccia, che permette alcuni scorci interessanti sui predetti pinnacoli, ma che, comunque, lascia un pochettino l'amaro in bocca, almeno a me, perchè si sviluppa troppo nel bosco e, sempre secondo me, non fa vedere tutto quel che si potrebbe, qualcuno di voi è a conoscenza di qualche altro sentiero (a parte naturalmente l'alta via che aggira il versante nord) riguardante la Roca Barbena?

P.S.: Sul versante sud qualche centinaio di metri sotto il colle Scravaion esistono delle scalette in cemento che partono dalla SP52 che offrono qualche scorcio interessante sui pinnacoli, specie se si prosegue su una traccia incerta che continua ancora per un pò, potrebbe essere questo il famigerato sentiero? Io l'ho percorso solo in parte e poi ho dovuto tornare perchè i bambini aspettavano in macchina, ma questo inverno penso di tornarci, visto che mi sembra si possa proseguire ancora, anche se la traccia scompare e la vegetazione si fa intricata (ma d'inverno, appunto, non dovrebbero esserci troppi problemi), non credo però che questo simil-sentiero arrivi fino in cima, penso piuttosto che ci si possa ricongiungere in qualche punto al sentiero che parte dalla Scravaion, qualcuno ne sa qualcosa?
Last edited by soundofsilence on Wed Jan 30, 2008 17:42, edited 1 time in total.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rocca Barbena, sentiero versante sud?

Post by Littletino »

soundofsilence wrote:Il libro Alta Via dei Monti Liguri del Centro Studi Unioncamere Liguri riporta testualmente a pagina 100 riferendosi alla Rocca Barbena:
"Nonostante l'altitudine modesta si tratta senza dubbio di una delle più belle montagne liguri con il versante sud foramto da rocce strapiombanti sulle quali è pertanto sconsigliabile avvventurarsi nonostante l'esistenza di un esile sentiero che suona come una vera e propria tentazione per l'escursionista."

Ho chiesto più volte notizie di questo sentiero, l'ho più volte cercato ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione certa.
Posto che sulla Rocca Barbena si può salire da est dalla Sella Alzabecchi, con un sentiero, a mio parere poco interessante che non fa vedere niente dei bellissimi pinnacoli di roccia che caratterizzano appunto il versante sud, e da ovest dal Colle Scravaion con un sentiero decisamente più interessante, specie se completato con qualche deviazione fuori traccia, che permette alcuni scorci interessanti sui predetti pinnacoli, ma che, comunque, lascia un pochettino l'amaro in bocca, almeno a me, perchè si sviluppa troppo nel bosco e, sempre secondo me, non fa vedere tutto quel che si potrebbe, qualcuno di voi è a conoscenza di qualche altro sentiero (a parte naturalmente l'alta via che aggira il versante nord) riguardante la Roca Barbena?

P.S.: Sul versante sud qualche centinaio di metri sotto il colle Scravaion esistono delle scalette in cemento che partono dalla SP52 che offrono qualche scorcio interessante sui pinnacoli, specie se si prosegue su una traccia incerta che continua ancora per un pò, potrebbe essere questo il famigerato sentiero? Io l'ho percorso solo in parte e poi ho dovuto tornare perchè i bambini aspettavano in macchina, ma questo inverno penso di tornarci, visto che mi sembra si possa proseguire ancora, anche se la traccia scompare e la vegetazione si fa intricata (ma d'inverno, appunto, non dovrebbero esserci troppi problemi), non credo però che questo simil-sentiero arrivi fino in cima, penso piuttosto che ci si possa ricongiungere in qualche punto al sentiero che parte dalla Scravaion, qualcuno ne sa qualcosa?
Forse la faccio troppo semplice, ma credo che il libro sull'Alta Via si riferisca banalmente al sentiero (segnato) che sale in vetta da ovest partendo dal Colle Scravaion.
Se infatti ci mettiamo nei panni di un soggetto che sta percorrendo l'Alta Via da ovest in direzione est (classico senso di percorrenza dell'AVML), subito dopo il Colle il nostro amico vede staccarsi sulla sua destra il sentiero che sale nei pinnacoli.
Ma lui non cerca grane, e prosegue diritto, stando basso nel bosco (peraltro meraviglioso) continuando a seguire l'Alta Via: e il sentiero che sale verso i pinnacoli diventa per lui solo una tentazione mancata.... :wink:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Beh, per lungo tempo ho voluto pensarla così anch'io, diciamo per mettermi il cuore in pace, ma dopo essere tornato alla Rocca Barbena l'anno scorso m'è tornato il dubbio, o il desiderio che così non sia, d'altronde mi sembra un pò difficile sostenere che il sentiero dal colle Scravaion passi sul versante sud....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

Bella la Barbena... decisamente una delle più severe vette della zona...
Ma su quei pinnacoli non si arrampica? E sulla parete esposta verso Bardineto?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Vivaldi wrote:Bella la Barbena... decisamente una delle più severe vette della zona...
Ma su quei pinnacoli non si arrampica? E sulla parete esposta verso Bardineto?
Immagino di sì, almeno sulla parete nord, ma non è materia di mia competenza...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
PACIO
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 06, 2006 21:16
Location: spotorno......purtroppo

Post by PACIO »

purtroppo non si arrampica.
ci sono un paio di vie storiche delle quali si trova ancora qualche traccia, ma dopo quei 2 tentativi eroici ( o forse dettati più dall'incoscienza bella e buona ) nessuno si è più avvicinato, alpinisticamente parlando.
questo perchè la parete sta su per miracolo: è un insieme di placconate ( anche grandi, solide e alte ), guglie, diedri, camini che ricorda più lo shangai che la piccola di lavaredo ( tanto per dirne una )......
come tocchi da una parte, si muove tutto dall'altra e, soprattutto, sopra!
fa venire rabbia perchè se fosse la quarzite che c'è su altre pareti, sarebbe fantastica sia come parete sia per l'ambiente intorno. senza considerare il fatto che a bardineto, di solito, nevica alla grande......

il sentiero che parte dallo scravaion è un poco più interessante dell'altro. comunque per poter vedere la zona dei pinnacoli occorre attenzione nel muoversi sulla cresta.
Post Reply

Return to “Escursionismo”