Richiesta di aiuto per sentieri Triora

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Richiesta di aiuto per sentieri Triora

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a Tutti,
nel forun "Libri e Guide" ho inserito una richiesta di aiuto per la verifica dei sentieri della zona della mia ultima carta dei sentieri (che spero di pubblicare entro l'estate). Si tratta di una parte di Alpi Liguri al confine tra Liguria e Francia.
Se andate nel forum "Libri e Guide" potere avere altre informazioni

Questo nuovo argomento che ho inserito nel forum Alri Liguri non è proporio di pertinenza, ma spero sia utile a dirotare la maggior parte degli esperti della zona sul forum "Libri e Guide".

Scusate e Grazie a Tutti
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Richiesta di aiuto per sentieri Triora

Post by bade »

giorgio.mazzarello wrote:Ciao a Tutti,
nel forun "Libri e Guide" ho inserito una richiesta di aiuto per la verifica dei sentieri della zona della mia ultima carta dei sentieri (che spero di pubblicare entro l'estate). Si tratta di una parte di Alpi Liguri al confine tra Liguria e Francia.
Se andate nel forum "Libri e Guide" potere avere altre informazioni

Questo nuovo argomento che ho inserito nel forum Alri Liguri non è proporio di pertinenza, ma spero sia utile a dirotare la maggior parte degli esperti della zona sul forum "Libri e Guide".

Scusate e Grazie a Tutti
Io non posso esserti molto di aiuto...non conosco bene la zona.. :roll:

speriamo che altri utenti ne sappiano di più :wink:
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Grazie Bade, speriamo.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Già che ci sono "parassito" un attimo il topic:qualcuno è a conoscenza di una ferrata in zona non troppo difficile?

se sono OT cassatemi subito :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Allora,
premetto che non sono un esperto di ferrate e quando ne vedo una non saprei distinguerne ne le condizioni di manutenzione ne la difficoltà.
Comunque l'unica cosa che Ti posso dire è dove sono quelle che conosco nella zona (le ho viste durante le mie escursioni sui sentieri):
- nel versante sud est del Pietravecchia ci sono alcune vie ferrate che partono dal sentiero degli alpini, e salgono ad una specie di altopiano
ma credo che queste vie siano dicharate non più agibili dal CAI di Bordighera (che ne gestiva la manutenzione).
- se per ferrate ti vanno bene anche le pareti attrezzate per fare palestra,
ho visto che i seguenti posti con persone che si allenavano in parete:
.appena a monte di Loreto (frazione di triora) ci sono due pareti (lato ds e sn della vallata chiamate "falesie di Loreto");
.da Corte (frazione di Molini di triora) verso nord-est c'è un'altra parete chiamata "Rocca di Corte".
. in prossimità di Borniga (da Realdo) dovrebbe esserci un'altra parete attrezzata ma di questa ne so poco (ho visto solo le persone che ci andavano
partendo appunto da Borniga ma non conosco il sentiero di avvicinamento.
Se vedi la mia carta IM-5, queste le ho indicate, però, non frequentando le vie ferrate e non praticando arrampicata, di tutte questi
siti non Ti so dire nè la difficolà ne le condizioni.

Credo che se Ti servono informazioni più precise dovresti chiederle o a chi le frequenta od ai CAI (Ventimiglia, Sanremo, Imperia e Bordighera).
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

giorgio.mazzarello wrote:Allora,
premetto che non sono un esperto di ferrate e quando ne vedo una non saprei distinguerne ne le condizioni di manutenzione ne la difficoltà.
Comunque l'unica cosa che Ti posso dire è dove sono quelle che conosco nella zona (le ho viste durante le mie escursioni sui sentieri):
- nel versante sud est del Pietravecchia ci sono alcune vie ferrate che partono dal sentiero degli alpini, e salgono ad una specie di altopiano
ma credo che queste vie siano dicharate non più agibili dal CAI di Bordighera (che ne gestiva la manutenzione).
- se per ferrate ti vanno bene anche le pareti attrezzate per fare palestra,
ho visto che i seguenti posti con persone che si allenavano in parete:
.appena a monte di Loreto (frazione di triora) ci sono due pareti (lato ds e sn della vallata chiamate "falesie di Loreto");
.da Corte (frazione di Molini di triora) verso nord-est c'è un'altra parete chiamata "Rocca di Corte".
. in prossimità di Borniga (da Realdo) dovrebbe esserci un'altra parete attrezzata ma di questa ne so poco (ho visto solo le persone che ci andavano
partendo appunto da Borniga ma non conosco il sentiero di avvicinamento.
Se vedi la mia carta IM-5, queste le ho indicate, però, non frequentando le vie ferrate e non praticando arrampicata, di tutte questi
siti non Ti so dire nè la difficolà ne le condizioni.

Credo che se Ti servono informazioni più precise dovresti chiederle o a chi le frequenta od ai CAI (Ventimiglia, Sanremo, Imperia e Bordighera).
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
confermo, la ferrata del pietravecchia, causa mancanza di manutenzione dal 2006, non è più agibile purtroppo (meglio dire che non è coperta da assicurazione..)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Grazie per la conferma,
non mancherò di segnalarla sulla carta
Post Reply

Return to “Escursionismo”