Varigotti - Arma delle Manie (Anello)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Varigotti - Arma delle Manie (Anello)

Post by bade »

Lo scorso ponte del 2 giugno io ed Emma, in vacanza a Varigotti, ci siamo fatti un bel giretto durante una mattinata nuvolosa.
Approfittando del percorso segnato che passava proprio sotto il nostro albergo...abbiamo preso i due quadrati rossi (il sentiero parte a fianco della chiesa, proprio sull'aurelia) e siamo saliti passando le frazioni di Pino e Isasco. Raggiunto il campeggio "La Foresta" e sbucati sulla strada asfaltata Finale/Spotorno ...abbiamo percorso un breve tratto a destra e poi, attraversata la strada, abbiamo abbandonato il segnavia che proseguiva verso le Manie e abbiamo preso la sterrata con due rombi rossi, altro percorso che da Varigotti porta alle manie e che noi abbiamo deciso di usare come ritorno.
Abbiamo quindi fatto un tratto in salita...poi ci siamo resi conto che non c'erano più segni e che si andava nella direzione sbagliata...siamo così tornati un pò indietro nella sterrata ritrovando l'ultimo segno dei due rombi...e ci siamo resi conto che il percorso proseguiva su una sterrata laterale alla nostra e ormai chisa con un grande cancello e rete. Un signore da dentro questa proprietà ci ha visto che eravamo un pò perplessi ed è venuto al cancello...ci ha spiegato che è loro proprietà e hanno chiuso...comunque nel nostro caso ci ha aperto e fatto passare. Siamo così risbucati in breve su asfalto e poi per stradine e sentiero segnato con diversi cartelli siamo scesi a Varigotti, leggermente più verso finale rispetto al percorso di salita.

Alcune segnalazioni.

La prima parte della salita con i due quadrati rossi...è mal segnata, mancano i segni nei punti di bivio, ce ne sono pochi...inoltre in alcuni tratti la vegetazione sta avendo il sopravvento...non pare essere frequentato... :roll:

il percorso dei due rombi pare quello più utilizzato...ma c'è questo tratto di proprietà privata che lo spezza in due! c'è da dire che volendo si può aggirare questo blocco facendo un ampo tratto di asfalto sulla strada finale/spotorno.. :roll:

Noi non abbiamo proseguito fino alle manie comunque sono percorsi tranquilli e tutto il dislivello è comunque nella prima parte del percorso, quando si deve salire su da Varigotti. :wink:

Se qualcuno fosse interessato posso mettere un'immagine della cartina con il percorso :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Se arrivavi alle manie, in particolare alla trattoria sulla grotta, ti aspettava una deliziosa merenda :smt002
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Escursionismo”