Marguareis - salite escursionistiche

Moderator: Moderatori

User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by em »

Mi sembra che tu stia facendo confusione tra il Canale dei Torinesi e il ben piu` facile sentiero tra Colle Palù e la Conca di Piaggia Bella.
Visto che ora "alcuni tratti della discesa verso la Capanna Saracco Volante sono stati attrezzati con una serie di mancorrenti per renderala agevole e sicura a tutti" chi fa il vostro stesso giro non dovrebbe avere problemi. :wink:
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Piervi »

Nto con piacere che son stati attrezzati i punti difficili del passo delle Capre.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Spero di poterci andare molto presto...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

Oh però ...
Appena si scioglie un po di neve si va? :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Gheroppa wrote:Oh però ...
Appena si scioglie un po di neve si va? :)
...un pò di tempo ci vorrà...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

Diciamo qualche mese :) intanto noi ci alleniamo con la ferrata degli artisti LoL :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Gheroppa wrote:Diciamo qualche mese :) intanto noi ci alleniamo con la ferrata degli artisti LoL :)

Beh sì ....secondo me non prima di giugno.
Inoltrato...
Comunque non credo che sia una roba complicata (di sicuro la ferrata degli Artisti è moooolto più impegnativa)....A tutti i modi la zona del Maguareis merita sempre : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

Sinceramente, dalle fot oviste e dalle relazioncine lette, direi che è davvero un po di ferro in piu per permettere a tutti di passare, un po stile le catene e il cavo per salire al rocca la Meja (Inutili e anzi a mio avviso in unc erto senso dannosi entrambi), per il giro non lo avevo mai fatto percui ben venga :) anzi sempre dalel foto viste direi che mi portero il fedele arrampicatore a 4 zampe ;).
Concordo con Giugno inoltrato, ho gia pessima esperienze il 15 Giugno dell'anno passato per salire al Colletta... :evil1:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Qualcuno l'ha fatto il sentiero Flavio Sordella?
Se sì...che materiale occorre portare (imbrago, kit da ferrata)?
Sarà già percorribile o la neve procurerà ancora problemi? Oggi ho visto che in giro c'è ancora un bel po' di neve....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

serena wrote:Qualcuno l'ha fatto il sentiero Flavio Sordella?
Se sì...che materiale occorre portare (imbrago, kit da ferrata)?
Sarà già percorribile o la neve procurerà ancora problemi? Oggi ho visto che in giro c'è ancora un bel po' di neve....
Ho parlato con dei ragazzi che sono andati a farla i gg dell'inaugurazione, puoi e devi portarti imbrago+kit Y, ma il priblema è che proprio sui tratti piu verticali il cavo di sicurezza ha un fittone ogni 3 4mt perfino, non bastasse glis calini sulla parti piu complicate del canalino a salire sono fatti diversi dai soliti ferri di da costruzione piegati a U in cui può agganciare un K e metterti cosi in sicurezza, sono fatti tipi piccole pedanette e non ci riesci a mettere il K, percui calcolatrice alla mano calcolando il fattore di caduta su molti tratti il cavo sarebbe da prendere come ausilio alla ascesa piu che come cavo di sicurezza ove legarsi.....poi ognuno la vedra come gli pare, ma il fattore caduta è una formula matematica e non si sfugge.
Se hai presente stessa storia nel punto iniziale dell'uscita dalla ferrata Deanna Orlandini, quando deve scendere quei 2 3mt dalal roccia finale, ecco li il cavo che sicurezza da avendo l'unico fittone sul piano a livello del terreno? Difatti io li non mi lego e uso solo il cavo come ausilio, cosi molti altri posti...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Gheroppa wrote:
serena wrote:Qualcuno l'ha fatto il sentiero Flavio Sordella?
Se sì...che materiale occorre portare (imbrago, kit da ferrata)?
Sarà già percorribile o la neve procurerà ancora problemi? Oggi ho visto che in giro c'è ancora un bel po' di neve....
Ho parlato con dei ragazzi che sono andati a farla i gg dell'inaugurazione, puoi e devi portarti imbrago+kit Y, ma il priblema è che proprio sui tratti piu verticali il cavo di sicurezza ha un fittone ogni 3 4mt perfino, non bastasse glis calini sulla parti piu complicate del canalino a salire sono fatti diversi dai soliti ferri di da costruzione piegati a U in cui può agganciare un K e metterti cosi in sicurezza, sono fatti tipi piccole pedanette e non ci riesci a mettere il K, percui calcolatrice alla mano calcolando il fattore di caduta su molti tratti il cavo sarebbe da prendere come ausilio alla ascesa piu che come cavo di sicurezza ove legarsi.....poi ognuno la vedra come gli pare, ma il fattore caduta è una formula matematica e non si sfugge.
Se hai presente stessa storia nel punto iniziale dell'uscita dalla ferrata Deanna Orlandini, quando deve scendere quei 2 3mt dalal roccia finale, ecco li il cavo che sicurezza da avendo l'unico fittone sul piano a livello del terreno? Difatti io li non mi lego e uso solo il cavo come ausilio, cosi molti altri posti...
Non ho mai fatto la Deanna Orlandini (in realtà non ho mai fatto molte ferrate.....se trovo chi mi porta preferisco una via ....a una ferrata)..
Temo di non avere capito la tua teoria...Ai gradini non puoi assicurarti perchè sono pedanette; al cavo non ti vuoi assicurare perchè dici che è più che altro un ausilio per l'ascesa......Alla fine ...dove ti assicuri???
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

Non è che dico io per opinione personale Serena :)Fermo restando che la prima regola delle ferrate è NON CADERE ma se Fc=H (Altezza totale della caduta da quanto parti a dove ti fermi) dviso L (Lunghezza della linea di corda), se tu, nei tratti verticali, hai un fittone ogni 4/5mt e cadi quando sei quasi arrivato al fittone prima di cambiare l'unica speranza è che arrivi Superman o in alternativa Batman (ma gradirei pure Wonderwoman o Catwoman ehhhhhh) che ti salvi prima che la caduta metta in azione il povero e a sto punto inutile dissipatore :| se poi come ti dicevo il pezzettino di uscita della Deanna scadiamo nel ridicolo se parliamo di sicurezza,perchè il fittone del cavo è a livello usolo, percui se cadi da li ti spaiccichi per terra punto, ergo che ti vai a imbrigliare coi K sul cavo a fare? Per questo e per una sensazione di sicurezza sono daccordo con chi dice che arrampicare, se fatto con cognizionne di causa e se non si parla di cose estreme è in un certo modo piu sicuro che una "banale" ferrata da fare la domenica pomeriggio.
Domani Funs... ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Gheroppa wrote:Non è che dico io per opinione personale Serena :)Fermo restando che la prima regola delle ferrate è NON CADERE ma se Fc=H (Altezza totale della caduta da quanto parti a dove ti fermi) dviso L (Lunghezza della linea di corda), se tu, nei tratti verticali, hai un fittone ogni 4/5mt e cadi quando sei quasi arrivato al fittone prima di cambiare l'unica speranza è che arrivi Superman o in alternativa Batman (ma gradirei pure Wonderwoman o Catwoman ehhhhhh) che ti salvi prima che la caduta metta in azione il povero e a sto punto inutile dissipatore :| se poi come ti dicevo il pezzettino di uscita della Deanna scadiamo nel ridicolo se parliamo di sicurezza,perchè il fittone del cavo è a livello usolo, percui se cadi da li ti spaiccichi per terra punto, ergo che ti vai a imbrigliare coi K sul cavo a fare? Per questo e per una sensazione di sicurezza sono daccordo con chi dice che arrampicare, se fatto con cognizionne di causa e se non si parla di cose estreme è in un certo modo piu sicuro che una "banale" ferrata da fare la domenica pomeriggio.
Domani Funs... ;)
Quindi non ti assicuri affatto??
Io ...non sono un'esperta di ferrate e non ho bene capito come sono fatti i tratti di ferrata cui fai riferimento (mai fatta la Deanna Orlandini).
Personalmente .....preferirei comunque assicurarmi (ma- ripeto- non sono un'esperta, non ne faccio quasi mai).
Almeno non precipito......
L'arrampicata sportiva -se praticata con cognizione di causa- è sempre più sicura di una ferrata.
(sottolineo "arrampicata sportiva" perchè se parliamo di alpinismo o di altre attività naturalmente la questione cambia aspetto).
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Gheroppa »

serena wrote:
Quindi non ti assicuri affatto??
Io ...non sono un'esperta di ferrate e non ho bene capito come sono fatti i tratti di ferrata cui fai riferimento (mai fatta la Deanna Orlandini).
Personalmente .....preferirei comunque assicurarmi (ma- ripeto- non sono un'esperta, non ne faccio quasi mai).
Almeno non precipito......
L'arrampicata sportiva -se praticata con cognizione di causa- è sempre più sicura di una ferrata.
(sottolineo "arrampicata sportiva" perchè se parliamo di alpinismo o di altre attività naturalmente la questione cambia aspetto).
Non è che non mi assicuro affatto...nel tratto come il pezzettino di uscita della Denna, no non mi assicuro, perchp avrei solo un impiccio dei K e basta, volendo proprio si potrebbe ragionare di fare un marchand o un Prusik con parecchi giri e un buon cordino e usare quello come assicurazione, ma insomma è un pezo da II chi diceva II+ di 4mt.....come dire che a scendere il gradone iniziale che porta alla rocca della Meja si ci deve andare con l'imbrago.....
Mentre sul resto della ferrata eccome se ti assicuri!! Anzio io ho sempre una daisy e 2 rinvii pronti per una sosta un riposo o un passaggio strapiombante col cambio moschettoni mentre sei li appeso come un salame, sulle scale verticali i moschettoni sugli scalini o uno sugli scalini o uno sui cavi e sempre piu in alto che si può....ma in quel caso vuol dire che se cadi fai 20cm di caduta e salvo non dare una facciata su uno scalino ti sbucci un ginocchio e finita li, se scivolassi e la prima fermate de moschettono sul fittone 4mt piu sotto....beh...lasciamo perdere :)
Ottima la tua precisazione su arrampicata sportiva e alpinismo, era proprio la differenza che cercavo, inutilmente, di sottolineare io prima :) l'alpinismo è ben altra cosa che salire una falesietta da III con chi ti fa sicurezza col gri gri sotto :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Oggi siamo saliti al Marguareis partendo da Carnino.
In salita siamo passati dal Passo delle Mastrelle.
All'altezza della Capanna Saracco Volante, abbiamo abbandonato il sentiero principale che sale al Colle del Pas e abbiamo svoltato sulla nostra sinistra, in direzione del Colle Palù.
La salita prevede il transito in alcuni tratti che potrebbero essere ritenuti esposti, e su una placca molto abbattuta.
Io sono passata di lì numerose volte senza incontrare problemi.
Ora questo tratto di sentiero fa parte del sentiero Sordella ed è stato attrezzato con un mancorrente ed anche con dei gradini metallici.
Io di solito non mi lamento se trovo un "aiuto" lungo il mio cammino.
Però innanzitutto in questo caso non ce n'era proprio bisogno.
In secondo luogo (e questo mi sembra ancora più grave) i gradini e il mancorrente sono posizionati in un modo tale da risultare inutili e in alcuni casi anche "fastidiosi"..
Il mancorrente è posizionato in maniera tale che si rischia di inciampare. Secondo me è messo troppo in basso!!
Prima di arrivare al Colle Palù e comunque anche dopo il colle ci sono ancora ampi nevai che si possono quasi sempre aggirare e che comunque possono essere attraversati senza difficoltà.
Dalla vetta siamo scesi direttamente alla Bassa di Gaina (io sono salita sulla Cima di Gaina.....), poi al Colle dei Signori e quindi a Carnino.
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Pazzaura »

Ho unito due topic...

Feci lo stesso giro qualche tempo fa con Claudia, in una caldissima giornata di agosto. Mi era piaciuto tantissimo!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by serena »

Pazzaura wrote:Ho unito due topic...

Feci lo stesso giro qualche tempo fa con Claudia, in una caldissima giornata di agosto. Mi era piaciuto tantissimo!!

Sì sì ...secondo me è uno dei giri remunerativi che si possono fare sulle Liguri......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Gheroppa wrote:
serena wrote:Qualcuno l'ha fatto il sentiero Flavio Sordella?
Se sì...che materiale occorre portare (imbrago, kit da ferrata)?
Sarà già percorribile o la neve procurerà ancora problemi? Oggi ho visto che in giro c'è ancora un bel po' di neve....
Ho parlato con dei ragazzi che sono andati a farla i gg dell'inaugurazione, puoi e devi portarti imbrago+kit Y, ma il priblema è che proprio sui tratti piu verticali il cavo di sicurezza ha un fittone ogni 3 4mt perfino, non bastasse glis calini sulla parti piu complicate del canalino a salire sono fatti diversi dai soliti ferri di da costruzione piegati a U in cui può agganciare un K e metterti cosi in sicurezza, sono fatti tipi piccole pedanette e non ci riesci a mettere il K, percui calcolatrice alla mano calcolando il fattore di caduta su molti tratti il cavo sarebbe da prendere come ausilio alla ascesa piu che come cavo di sicurezza ove legarsi.....poi ognuno la vedra come gli pare, ma il fattore caduta è una formula matematica e non si sfugge.
Se hai presente stessa storia nel punto iniziale dell'uscita dalla ferrata Deanna Orlandini, quando deve scendere quei 2 3mt dalal roccia finale, ecco li il cavo che sicurezza da avendo l'unico fittone sul piano a livello del terreno? Difatti io li non mi lego e uso solo il cavo come ausilio, cosi molti altri posti...

se gli scalini sono fatti come quelli che ho visto io poco prima di arrivare al Colle Palù di sicuro non possono essere utilizzati per assicurarsi....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by serena »

La vetta...

Image

Vittorio in arrivo

Image

Deltaplano (mi ha salutato !! non l'avevo mai visto così da vicino!!)

Image

La Cima di Gaina

Image
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Piervi »

serena wrote: Prima di arrivare al Colle Palù e comunque anche dopo il colle ci sono ancora ampi nevai che si possono quasi sempre aggirare e che comunque possono essere attraversati senza difficoltà.
E prima? cioe' attorno al Capanno e nella radura sottostante c'e' ancora neve? se si quanta? :pensoso:
Complimenti perche' non ti e' bastato la cima piu' alta delle liguri : Thumbup :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Piervi wrote:E prima? cioe' attorno al Capanno e nella radura sottostante c'e' ancora neve? se si quanta? :pensoso:

No...nella radura che accoglie il Saracco Volante non c'è neve....
Nella salita al Colle Palù ci sono tre nevai. I primi due si attraversano facilmente (io ero in scarpe da trekking leggere...nemmeno con gli scarponi....); il terzo ..io l'ho aggirato (se avessi avuto gli scarponi credo che sarei passata senza problemi...)

Piervi wrote:Complimenti perche' non ti e' bastato la cima piu' alta delle liguri : Thumbup :
a me non basta quasi mai :risataGrassa:
tra l'altro avevo già fatto un disastro di dislivello perchè ...essendo arrivata un pò prima di Vittorio...anzichè aspettare in vetta...ero ridiscesa alla base del pendio finale ...e risalita...
gli sarei anche andata incontro al Colle Palù ma ...è lì che ancora ci sono i nevai più ampi e io ero stufa di zampettare nella neve in scarpe da ginnastica ..
la temperatura proprio non era adatta a girare coi piedi bagnati :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by Piervi »

serena wrote:
Piervi wrote:Complimenti perche' non ti e' bastato la cima piu' alta delle liguri : Thumbup :
a me non basta quasi mai
Sei tra quelli che se non fanno 2000 mt D+ al giorno non si divertono.... Ho capito! Prosit! : Ok :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Anello intorno al Marguareis

Post by serena »

Piervi wrote:
serena wrote:
Piervi wrote:Complimenti perche' non ti e' bastato la cima piu' alta delle liguri : Thumbup :
a me non basta quasi mai
Sei tra quelli che se non fanno 2000 mt D+ al giorno non si divertono.... Ho capito! Prosit! : Ok :
Eh ...sì .....più o meno è così... :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Di Serena si mormora che il Matto abbia chiesto un permesso edilizio di ampliamento per tirarsi su ancora qui 1000mt che 2300mt di dislivello non gli bastavano :)
Io vi invidio ehehe, però quando son gia 1400 ma belli io gia con contento e sopratutto senza correre :)

Ma poi sti scalini com'erano? ;)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by serena »

Gheroppa wrote:Di Serena si mormora che il Matto abbia chiesto un permesso edilizio di ampliamento per tirarsi su ancora qui 1000mt che 2300mt di dislivello non gli bastavano :)
Io vi invidio ehehe, però quando son gia 1400 ma belli io gia con contento e sopratutto senza correre :)

Ma poi sti scalini com'erano? ;)
Come li hai descritti tu quindi ..non sono come i soliti gradini da ferrata ai quali ti puoi facilmente assicurare...
Sono delle piccole pedane...

PS direi che il Matto va benissimo così com'è....
DA S.Anna sono più di 2000 metri di dislivello...oltre che un congruo numero di km.......
Già fatto in giornata :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by keiji1976 »

: Thumbup :
Il Margua è sempre il Margua...poi a questa stagione è particolarmente bello...
Ancora inverno dal suo versante nord...e primavera/estate da lato della vostra salita...
Spero presto di tornarci...ci sono un paio di cosette che vorrei fare in zona... :pensoso:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Or ora andro a spigolare sul post del ritrovo fine settimana con la vce Marguiras!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by acdie81 »

Anche se con più di un mese di ritardo : Oops : pubblico le foto della salita fatta con Betta al Marguareis, effettuata venerdì 01 Novembre.
Saliti da Carnino, passando per il Piano Ciucchea, attraverso la Gola della Chiusetta e per il Don Barbera.
Giornata spettacolare, solo un po' di nuvole una volta giunti in vetta, che comunque non hanno dato fastidio, anzi han reso ancora più pittoresco il panorama.
Un grandissimo grazie a Betta che oltre a sopportare il sottoscritto nella vita quotidiana, a volte, lo segue anche sui bricchi.... masochismo? mah, eheheheh

Buone gite a tutti
Salendo nella Gola della Chiusetta
Image
Bellissimi paesaggi
Image
Il lungo lavoro dell'acqua
Image
Tra luce ed ombra
Image
Il rifugio Don Barbera
Image
Paesaggio lunare
Image
Spettacolo
Image
Sulla dorsale, in vista della croce
Image
Vetta
Image
Maestosa Argentera
Image
Allegra famigliola
Image
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Sub-Comandante »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by same »

Non ero mai stato al Marguareis passando da Carnino ed oggi con famiglia ho voluto colmare questa lacuna. Bellissimo :shock:
Partiti ieri mattina siamo saliti al Don Barbera tranquilli, bel rifugio e ottima accoglienza.
Questa mattina sono salito sul Marguareis per la Diretta, prima della cresta c'è ancora parecchia neve...
Ero in assetto leggero :risata: , marsupio con l'essenziale e borraccia a mano, ho cercato andare forte ma senza tirare al limite, ho impiegato 37'33" dal rifugio alla vetta :D
In discesa, convinto di scendere per la diretta ho imboccato invece la normale (belin, sono segnate con gli stessi simboli #-o ), non mi ritrovavo assolutamente ed ho avuto un'attimo di smarrimento... :mrgreen:
Ravanando un poco giù per ripidi nevai ho rimboccato il sentiero della normale (che avevo temporaneamente abbandonato in cerca della via diretta), non è stato semplice seguire il sentiero perchè è ancora coperto da molta neve, ero sempre fermo...
in definitiva ho impiegato più tempo a scendere che a salire :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Leggendo Same mi vengono dubbi per domani, l'idea era quella di fare il marguiras dal Barbera....ma se c'è ancora neve mi sa che si devia per una piu comodosa cima serpentera dal garelli girando poi dal lago Biecai... ufff
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by same »

Gheroppa wrote:Leggendo Same mi vengono dubbi per domani, l'idea era quella di fare il marguiras dal Barbera....ma se c'è ancora neve mi sa che si devia per una piu comodosa cima serpentera dal garelli girando poi dal lago Biecai... ufff
beh, sono passate due settimane ed è un versante sud... secondo me parecchia neve si è sciolta :strizzaOcchio::
It's only through changes that we grow
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Mi sa che domani lo scopriremo...però guardando da giu e dalle Serpentere :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by serena »

Secondo me c è senz altro neve ma meno di quella trovata da same...
Secondo me si sale senza problemi. ..
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Secondo il gestore del Mondovi sul canale delle capre c'è ancora neve da ramponi, ha precisato che nel dubbio è meglio sentire al Don Barbera, cmq sia noi oggi abbiamo fatto il giro sulle cime di Serpentera girullato per i bene i laghi Biecai e dopo le cime Moie. col rischio mal tempo per le 14:30 eravamo tornati all'auto, non prima di un mix sprite birra dal Mondovi (non hanno la panaches).
Ecco oggi come si presentava il Marguareis dalla cima N di Serpentera.
Image

E se il tempo ci darà la possibilita il prossimo giro in Valle Ellero sara lui!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Gheroppa »

Domenica qualcuno sarebbe solleticato?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by keiji1976 »

Nelle vacanze ho cercato di non farmi mancare nulla...anche una salita per così dire in assetto trail, anche se non abbiamo mai corso.

Partiti dal Pian delle Gorre (1.046 mt) in direzione del passo del Duca (1.989 mt), passando per il gias degli Arpi abbiamo proseguito prima in leggera discesa, poi nuovamente in salita, sino alla capanna Morgantini (2.237 mt).
Da qui, sempre tramite sentiero ottimamente segnalato da tacche arancio, siamo saliti al passo di Colla Piana e traversato sino in prossimità della deviazione per il passo di Scarasson.
Perdendo circa 150 m di dislivello, abbiamo intercettato la traccia che sale in direzione della parete del Marguareis.
Seguendo le numerose tacche siamo risaliti faticosamente lungo la parete Ovest, attraverso le line di debolezza del versante
e giunti così in cima alla regina delle liguri, il Marguareis (2.651 mt).

Una volta in cima, per la discesa, abbiamo optato per seguire l'evidente traccia che scende in direzione del colle dei Torinesi (2.450 mt) e da qui, passando per il sentiero attrezzato Sordella (EEA), siamo scesi nella conca sottostante la parete nord ed al laghetto omonimo (1.923 mt).

Infine, seguendo il sentiero che scende nel vallone del Marguareis, siamo tornati al punto di partenza, il Pian delle Gorre.

Ambiente davvero spettacolare e molto selvaggio.
Bellissimo il tratto del sentiero attrezzato Sordella per la discesa dal canale dei torinesi.

Il dislivello complessivo risulta oltre i 2000 D+, mentre lo sviluppo è di circa 23 km.

In totale siamo stati intorno alle 6 ore, pause comprese, ma sicuramente correndo i tratti che lo consentono (per i comuni mortali), i tempi si abbassano ulteriormente.

Con Fabrizio in un a giornata tipica di questa estate, con sole, freddo, nuvole basse e foschia.

Dopo Capanna Morgantini il miraggio della cima...
Image

Salendo verso la cima il sentiero appena percorso
Image

E' sempre emozionante vederla spuntare, da qualunque versante si arrivi...
Image

sentiero Sordella
Image

Canale dei torinesi
Image

finalmente il laghetto del Marguareis...è quasi fatta
Image
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Pazzaura »

Grande... il trail running è dentro di noi ahahahaha :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by keiji1976 »

Pazzaura wrote:Grande... il trail running è dentro di noi ahahahaha :mrgreen:
Prossimo colpo Pagarì e magari Clapier...
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Marguareis - salite escursionistiche

Post by Pazzaura »

keiji1976 wrote:
Pazzaura wrote:Grande... il trail running è dentro di noi ahahahaha :mrgreen:
Prossimo colpo Pagarì e magari Clapier...
Il nostro tempo di 2,30 spaccate allora comincia a tremare :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”