M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ovest)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ovest)

Post by FRANKIE@ »

M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta per il Pass. Nord-Ovest

Uscita del 20 ottobre 2012
Dislivello: 830+100
Tempo di salita: 3h 20' (2h 40' il ritorno)

Quando Pierpaolo ha prospettato la salita dal Passaggio Nord-ovest ho subito pensato alla cresta che dal Passo dell’Incisa sale alla cima est.
Solo dopo aver ricevuto copia della relazione scovata da Pier su internet ho capito che si trattava di tutt’altra cosa.
Devo dire che i percorsi attrezzati non mi piacciono ma, aldilà di questo, i quasi 12 anni di assenza da questa bella montagna e la possibilità di provare una nuova via mi hanno convinto.

Scegliamo di salire dalla Gola di Gouta seguendo il percorso dell’ Alta Via.
Volendo si può lasciare la macchina al Passo Muratone (sterrata discreta), tre chilometri circa dalla fine dell’asfalto.
E’ un percorso piuttosto lungo. Si segue una stretta sterrata che risale le pendici orientali del Monte Lega, diventa poi sentiero e perviene al Passo del Corvo; successivamente con un lunghissimo arco taglia delle balze rocciose (tratti attrezzati) e sbuca sugli ampi pascoli a sud-est della cima del Toraggio.
Con alcuni lunghi tornanti prende lentamente quota e tocca infine il Passo di Fonte Dragurina (2h 30’ di salita e 655 m. di dislivello).

Breve sosta per mangiare e perdere un componente della “spedizione” :strizzaOcchio:: ; Pierpaolo , che aveva lanciato l'idea, si ritira adducendo problemi fisici :pensoso: . Decide di salire, tranquillamente, per la via normale: appuntamento in cima.

Con Gianfranco lasciamo il colletto, passiamo oltre la Fonte Dragurina ed in breve raggiungiamo il cartello per il Passaggio Nord-Ovest.

La traccia risale un pendio ripido e raggiunge una crestina (breve tratto attrezzato con cavo di acciaio di piccolo diametro, che risulta solo di intralcio), per svoltare dopo 40 metri a sinistra e con un traverso, prima in piano e poi in salita, arriva alla base del roccioso e ripido canalino di salita.

I cavi di acciaio che lo risalgono sono due, uno di piccolo diametro ed uno di più adeguato spessore. La roccia del canalino è umida e moooolto scivolosa ed anche il tratto successivo, su terra e roccia, in quanto a scivolosità, non sarà da meno.

Vista la situazione tralasciamo l'idea di salire senza usare cavi o corde (almeno quando possibile). Non ci resta che utilizzare il cavo più consistente per il canalino (uno dei fittoni passacavo tra l’altro si è staccato dalla roccia) e le corde di canapa e cavetto di acciaio posizionate all’uscita dello stesso e nel tratto successivo, sino a sbucare a pochi metri dalla croce di vetta (3h 20’ – disl. 830 m.) e ricongiungerci con Pierpaolo.

Una variante che mi ha lasciato molto deluso.
Molto meglio la salita dalla “normale”, divertente nel tratto del canalino ed aerea nella parte finale, che presenta difficoltà simili.

Lunga sosta in cima e poi ritorno per la "normale". Ritornati al passo del Corvo, anzichè proseguire sul versante italiano, passiamo su quello francese, percorso forse leggermente più lungo ma anche molto più "fresco" in un bel bosco.


Ecco alcune foto:

Dalle pendici del M. Lega: il Toraggio
Image

Vicinanze Passo del Corvo: sullo sfondo i Balconi di Marta
Image

La cima dai pratoni del Toraggio
Image

Vicinanze Passo di Fonte Dragurina: visuale verso il Monte Lega e Cima di Logambon
Image

La Fonte Dragurina
Image

Il Monte Pietravecchia tagliato in centro dalla Rampa Salesi
Image

Image

Il canalino attrezzato (la foto non rende la ripidità)
Image

Gianfranco all'uscita del canalino
Image

Image

... quasi in cima, mentre Pier ci osserva
Image

La cima orientale
Imageù

Autoscatto in vetta
Image


Saluti :lol:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by giumork »

FRANKIE@ wrote:M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta per il Pass. Nord-Ovest
.....
Il toraggio ha sempre il suo perchè!!

complimenti per le foto !!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta per il Pass. Nord-Ovest
Una variante che mi ha lasciato molto deluso.
Molto meglio la salita dalla “normale”, divertente nel tratto del canalino ed aerea nella parte finale, che presenta difficoltà simili.
Non l'ho mai fatta perchè non mi ha mai ispirato, e inoltre l'ho spesso sentita definire quantomeno inutile, dal punto di vista del piacere di percorrerla.
Quindi mi confermi quanto già sapevo. : Thanks :

Sempre bello comunque il Toraggio. : Thumbup : E' qualche anno che non vado in vetta. :pensoso: solo giri nei dintorni....

Ciao Grande Frankie@! :smt039
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by FRANKIE@ »

: Thanks :
Littletino wrote:
FRANKIE@ wrote:M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta per il Pass. Nord-Ovest
Una variante che mi ha lasciato molto deluso.
Molto meglio la salita dalla “normale”, divertente nel tratto del canalino ed aerea nella parte finale, che presenta difficoltà simili.
Non l'ho mai fatta perchè non mi ha mai ispirato, e inoltre l'ho spesso sentita definire quantomeno inutile, dal punto di vista del piacere di percorrerla.
Quindi mi confermi quanto già sapevo. : Thanks :

Sempre bello comunque il Toraggio. : Thumbup : E' qualche anno che non vado in vetta. :pensoso: solo giri nei dintorni....
Aaah !!! averlo saputo prima !!! :mrgreen:
Personalmente non sapevo nemmeno che esistesse tale variante.

Dopo averla fatta concordo sulla sua "inutilità".

L'anno prossimo penso di fare la cresta nord che invece dovrebbe essere interessante, completando il giro con la traversata delle due cime.

L'hai già fatta ???

Ciao 8)

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote::
L'anno prossimo penso di fare la cresta nord che invece dovrebbe essere interessante, completando il giro con la traversata delle due cime.

L'hai già fatta ???
FRANKIE@
No, sono sempre salito e sceso dalla normale. :strizzaOcchio::
Non sapevo del percorso di cresta, che poi ho trovato sul sito del rifugio Allavena: http://www.rifugioallavena.it/activity.php" onclick="window.open(this.href);return false;.

Interessante,...:pensoso: .. sì :!: : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by Alec »

FRANKIE@ wrote:: Thanks :
Littletino wrote:
FRANKIE@ wrote:M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta per il Pass. Nord-Ovest
Una variante che mi ha lasciato molto deluso.
Molto meglio la salita dalla “normale”, divertente nel tratto del canalino ed aerea nella parte finale, che presenta difficoltà simili.
Non l'ho mai fatta perchè non mi ha mai ispirato, e inoltre l'ho spesso sentita definire quantomeno inutile, dal punto di vista del piacere di percorrerla.
Quindi mi confermi quanto già sapevo. : Thanks :

Sempre bello comunque il Toraggio. : Thumbup : E' qualche anno che non vado in vetta. :pensoso: solo giri nei dintorni....
Aaah !!! averlo saputo prima !!! :mrgreen:
Personalmente non sapevo nemmeno che esistesse tale variante.

Dopo averla fatta concordo sulla sua "inutilità".

L'anno prossimo penso di fare la cresta nord che invece dovrebbe essere interessante, completando il giro con la traversata delle due cime.

L'hai già fatta ???

Ciao 8)

FRANKIE@
l'avevamo fatta con la Scinty in una bellissima giornata di dicembre :D dovrebbe esserci il racconto con foto in qualche topic...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by Alec »

eccolo :D

viewtopic.php?p=63294#p63294" onclick="window.open(this.href);return false;
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by FRANKIE@ »

Alec wrote:eccolo :D

viewtopic.php?p=63294#p63294" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie !! : Thumbup :
Praticamente le vere "difficoltà" sono nel passaggio dalla cima est a quella ovest (traversata che, se ben ricordo, ho già fatto) e non sulla cresta.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Toraggio (m. 1973) dalla Gola di Gouta (Pass. Nord-Ov

Post by Piervi »

Anche un mio amico ne e' rimasto deluso, quest'estate. Devessereproprio fetente sta salita!
Belle le foto, comunque.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
Post Reply

Return to “Escursionismo”