Punta Mirauda

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Punta Mirauda

Post by soundofsilence »

Sabato 24 giugno 2012: Pian delle Gorre (1040) – Gias Fontana (1140) – Gias Vaccarile (1911) – Punta Mirauda (2157) – Gias Fontana (1140) – Osservatorio faunistico (1060) – Pian delle Gorre (1040).

Partecipanti: Aldo51, Arietina, Em e Soundofsilence.

Lunghezza: 16 Km circa.

Dislivello: 1200 circa.

Difficoltà: E, nessuna difficoltà; qualcuna minima di orientamento, che potrebbe diventare un po’ più rilevante in caso della non infrequente nebbia che si può incontrare da queste parti, per raggiungere la vetta, dove le pur presenti segnalazioni possono essere perse nei pressi del Gias Vaccarile, dove il sentiero svolta a sinistra, mentre tracce più evidenti portano a proseguire dritti verso la vetta; pochi problemi in ogni caso perché anche le tracce non segnate portano facilmente in vetta.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona con l’A10 e quindi con la Savona-Torino fino a Mondovì. Da mondovì si segue per Cuneo fino a Pianfei, dove si prende a destra per Chiusa Pesio. Passata Chiusa Pesio si continua verso la Certosa e Pian delle Gorre, fino al parcheggio al termine della strada asfaltata, che, nei giorni festivi, è a pagamento.

Percorso a a piedi: Dal parcheggio si prende immediatamente a destra nel bosco (scorciatoia che fa risparmiare circa 500 metri) reperendo una traccia in piano che passa sulla destra di alcuni travolini e subito si dirige in discesa molto ripida verso il torrente; superato il ponte si raggiunge la strada segnata proveniente dal Rifugio di Pian delle Gorre che si imbocca verso destra.
Si seguono quindi le indicazioni per il Pis del Pesio e si giunge al Gias Fontana e, subito dopo, si incontra un bivio al quale si continua a destra, lasciando a sinistra il sentiero per il Gias degli Arpi. Dopo oltre 800 metri si incontra, sulla sinistra, il bivio per andare a vedere il Pis del Pesio, se la stagione è giusta, può valere una deviazione. Si continua quindi per 1,2 Km dal bivio per il Pis per giungere al bivio per il Gias Vaccarile sulla destra.
Si prende quindi a destra raggiungendo prima il Gias Vaccarile sottano (1668) e quindi quello Soprano (1911),, tramite una svolta non evidentissima a quota 1880, ma è anche possibile proseguire dritti verso la vetta per tracce, come abbiamo fatto noi. Dalla vetta è possibile proseguire per cresta, verso sud, fino al Monte Jurin e quindi ridiscendere verso il Gias Vaccarile; noi però abbiamo fatto soltanto 1 Km. circa di cresta, fino a poco dopo il bivio segnato da cartello per il Gias Vaccarile e da qui siamo scesi a vista fino al predetto Giass e, quindi, siamo tornati per il sentiero dell’andata fino al Gias Fontana.
Dal Gias si procede per 400 metri per il sentiero dell’andata e quindi si prende a sinistra il sentiero per l’Osservatorio Faunistico che, in breve si raggiunge. Si costeggia il recinto, si risale verso la torretta e quindi si prosegue fino ad un bivio, dove si prende a destra per ricongiungersi al sentiero dell’andata (a sinistra si va verso la Certosa), 160 metri prima dell’arrivo della scorciatoia presa all’andata.

Conclusioni: Bel panorama dalla vetta su Marguareis e Cima della Fascia, bella la Cascata del Saut, con possibilità, con poco sforzo, di ammirare anche il bellissimo Pis del Pesio (quando butta…),.però rimane una meta un po’ al di fuori delle zone più interessanti, anche se, pure per questo, permette di averne uno sguardo di insieme. Per me però che amo i panorami vicini molto più di quelli lontani è un po’ un supplizio di Tantalo, che, comunque, può andare bene soprattutto in giornate in cui le condizioni meteo non permettono mete più ambiziose in zona.


Link alle foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... irauda.htm
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Mirauda

Post by em »

Me ne accorgo solo ora: la data che hai indicato e` sbagliata. Qualla corretta e` sabato 24 Novembre 2012.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Punta Mirauda

Post by dags1972 »

em wrote:Me ne accorgo solo ora: la data che hai indicato e` sbagliata. Qualla corretta e` sabato 24 Novembre 2012.
in effetti a leggere le quote indicate nel giro fatto a giro... tra caldo, tafani, mosche, caldo ...era un giro troppo hard
Image
Post Reply

Return to “Escursionismo”