Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carnino

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Pano dal dente di Carnino! Praticamente tutte le cime importanti delle Alpi Liguri in un colpo (Marguareis, Busè, Pian Ballaur, Saline, Mongioie, Conoia, Pizzo d'Ormea)

http://www.clikon.it/uploads/ori/200910 ... 8_pano.jpg
cosè la "Busè" :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

alec wrote:
Pazzaura wrote:Pano dal dente di Carnino! Praticamente tutte le cime importanti delle Alpi Liguri in un colpo (Marguareis, Busè, Pian Ballaur, Saline, Mongioie, Conoia, Pizzo d'Ormea)

http://www.clikon.it/uploads/ori/200910 ... 8_pano.jpg
cosè la "Busè" :?:
... :lol: .... :oops:

Cima "Palù" :wink:

Mi scuso.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Colsub wrote:Vi siete fatti un bel "giretto" :D
Complimenti ai partecipanti per l'escursione e per le stupende foto!
Vedo solo adesso! Complimenti per le foto!
In zona ci sono stato due volte ma mai partendo da Carnino, sempre da Upega e con molto più "ravanage".
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Da qualche anno avevo intenzione di rifare la cresta del Ferà , esattamente da quando 5 anni fa l' avevo percorsa partendo da Upega , in una giornata calda che si era presto rannuvolata rovinandomi i panorami :evil1: . Così giovedì 29 luglio sono partito da Imperia fidandomi delle belle previsioni e soprattutto della webcam del Rifugio La Terza ... =D> Il cielo in Valle Impero era tutt' altro che invitante , quasi completamente nuvoloso anche sino a Ponti di Nava . Stavo già pensando a qualche gita alternativa quando , risalendo l' alta Val Tanaro verso Carnino , ho poi trovato il cielo completamente sgombro e limpido ... :feliceModerato: proprio come sulla webcam mattutina . : Thumbup : Invece sull' entroterra imperiese e sulla Val Tanaro , dal Tanarello in giù gravava una grande cappa di nuvole basse . Riesco a partire da Carnino Superiore prima delle 7,30 , con una bella vista sulla cresta del Ferà già baciata dal sole .

Image

Subito dopo l' ultima casa del borgo , abbandono il tracciato che sale verso il Colle dei Signori e scendo a sinistra , seguendo l' indicazione per il Passo Lagarè . Attraverso subito il ruscello su di un paio di passerelle di legno e poi i segnavia spariscono . Il sentiero però non si può sbagliare , c' è solo quello ! Incomincio a salire in maniera sempre più decisa nel bosco . Qualche fragolina allevia le mie fatiche già aggravate dal sole che inizia a filtrare tra gli alberi . La foresta è fitta e solo raramente lascia qualche spiraglio per vedere le montagne di fronte .

Image

In alto ricompare qualche rado segnavia ed arrivo al cartello del Passo Lagarè , sotto le bastionate rocciose del Dente di Carnino . In alto volteggiano un paio di grossi rapaci , che provo a fotografare . Saranno forse i famosi grifoni visti da Ratasuira sul Bertrand ?

Image

Dopo il passo il sentiero spiana , perde leggermente quota ed appare sfalciato di fresco . C' è pure una piccola talpa morta . Arrivo alla selletta prativa da cui inizia la discesa verso Upega . Qui un cartello mi indica la via per la Cresta del Ferà .

Image

Salgo per ripidi prati , sotto un sole già pesante , con qualche raro albero ad alleviarne il calore .

Image

Punto sull' evidente spunzone roccioso del Dente di Carnino , spostato a destra rispetto al crinale .

Image

La brevissima salita richiede qualche facile passo di arrampicata ma ne vale la pena . : Thumbup : I panorami sono magnifici !

Image

Image

Image

Il nome sulla croce indica Cima Caplet ma secondo me quello è il Dente , mentre la Caplet dovrebbe essere quella segnata con un pilastrino di cemento poco più in alto . Proseguo la salita sulla dorsale incontrando poi i primi tratti rocciosi , in direzione della Rocca del Praet , segnata da una grossa frana .

Image

Il tracciato qui si intrica un po' tra gli alberi e l' erba alta nasconde le vecchie tacche rosse che indicano il percorso . Superata la Rocca , arrivo in una bella distesa prativa che affianca l' inizio della cresta vera e propria .

Image

Raggiungo quindi il crinale e mi godo ancora le visuali

Image

prima di arrivare , senza problemi , alla cima della Rocca del Ferà ( 2230 m. ) , che offre ampi panorami sul proseguimento della cresta e sui dintorni . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

La giornata questa volta è davvero magnifica , non fa nemmeno caldo e gli insetti non sono eccessivamente fastidiosi . : Thumbup : Proseguendo si incontra un tratto esposto , da fare con attenzione , aiutati da un lungo cavo di ferro .

Image

Image

Arrivo quindi sulla cima più alta della cresta , il Ferà ( o Testa di Garibaldi , 2260 m. ) , ovviamente molto panoramico a 360 °.

Image

Image

Image

Image

Image

Indubbiamente è valsa la pena di fare tutta 'sta fatica per gustarsi queste splendide visuali ... :strizzaOcchio::
Dopo proseguo sulla dorsale in direzione del Passo Flamalgal , della Monesi - Limone e del Pertegà , mia ultima destinazione di giornata .

Image

C' è ancora un tratto impegnativo da percorrere , secondo me il più difficile , una stretta cengetta erbosa piuttosto esposta , che contorna l' ultima parte della cresta rocciosa . :diavoletto:

Image

Dopo , il tracciato continua sulla facile e panoramica dorsale fino ad incrociare la Monesi - Limone .

Image

Image

Image

Image

La attraverso e continuo sulla dorsale prativa in direzione della piramidale Cima di Pertegà .

Image

La salita verso la vetta è su ripidi prati fioriti , con parecchie belle stelle alpine .

Image

Image

Ovviamente , anche la Cima di Pertegà ( 2404 m. ) è uno spettacolo di panoramicità ( fa pure rima ! ) . :risataGrassa:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Dopo una bella sosta per il consueto lauto pasto , scendo diretto verso il Colle dei Signori ed il Rifugio Don Barbera .

Image

Image

Image

Al rifugio c' è un mucchio di gente , specialmente ciclisti , e , anche perchè è ora di pranzo , mi tocca fare la coda per bermi una bibita fresca . Non mi resta infine che scendere nel vallone in direzione di Carnino . Nel Prato della Chiusetta , naturalmente , abbondanza di bovini al pascolo .

Image

In definitiva , una gran bella gita , certamente impegnativa e faticosa ma una delle più soddisfacenti degli ultimi tempi ! : Ok : Un giro di circa 16 km con un dislivello che personalmente valuterei sui 1200 metri , anche se Strava me ne calcola parecchi di meno ... :?: :cupo:

:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Aug 11, 2021 10:53, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Ed ecco la solita mappetta scaricata da Strava ...
ferà.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:Ed ecco la solita mappetta scaricata da Strava ...
ferà.PNG
:smt006
Non hai foto dei passaggi esposti? Anche se dubito che sia un sentiero per me...
Comunque il rapace mi sembra più un falco, non è un grifone, si vedrebbero le "dita" sulla punta delle ali
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:
daniele64 wrote:Ed ecco la solita mappetta scaricata da Strava ...
The attachment ferà.PNG is no longer available
:smt006
Non hai foto dei passaggi esposti? Anche se dubito che sia un sentiero per me...
Comunque il rapace mi sembra più un falco, non è un grifone, si vedrebbero le "dita" sulla punta delle ali
I passaggi non sono poi così brutti . Comunque l' unica foto che ho , oltre a quelle che ho già pubblicato , è questa ...
DSCF0134.JPG
che inquadra l' uscita dall' ultima cengetta a fine cresta . Secondo me è il passaggio più disagevole perchè è stretto ( lo zaino mi dava fastidio ) ed abbastanza esposto , specie se si soffre di vertigini . Sotto non c'è un precipizio , ma una corda ci starebbe bene . Comunque non escludo che si possa bypassare nei prati più in basso ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by Littletino »

A mio parere uno degli itinerari più belli da fare in zona, che peraltro ne offre tanti. : Ok :
Mi fai venire voglia di ripeterlo, che sono passati abbastanza anni da allora.

Ormai sto applicando di frequente, diciamo al 50% delle gite, la sentenza latina "Repetita Iuvant". :pensoso:

E una volta di più apprezzo la saggezza degli Antichi. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Ciao , Little . Concordo con te sulla bellezza di questo itinerario , che unisce allo splendore dei luoghi anche un pizzico di avventura . : Thumbup : Il mio consiglio , quindi , è prevedibile : ripetilo pure , non ti deluderà , specialmente se becchi una giornata bella come la mia .
Anche sul " Repetita iuvant " non posso darti torto . Il problema è che parecchie gite le ho replicate già abbastanza e devo trovare qualche posto nuovo ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carnino

Post by Ratasuira »

Grazie delle info...
Il problema dei posti nuovi è che li hanno messi tutti lontani 🤣
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:Grazie delle info...
Il problema dei posti nuovi è che li hanno messi tutti lontani 🤣
Già ... :risataGrassa: :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by FRANKIE@ »

Complimenti : Thumbup : gran bella escursione, gran giornata e ottime foto =D> =D> =D> .
Un giro simile lo avevo fatto con i miei soliti compagni escludendo però il tratto di cresta sino al Cappello di Garibaldi. Dal passo del Lagaré avevamo infatti seguito il sentiero/traccia che si sviluppa sotto cresta e arriva alla gola della Chiusetta.
Poco prima di raggiungerla abbiamo inboccato (a naso) un ripido :cupo: canalone inizialmente erboso e nell'ultimo tratto "sfasciumoso" che ci ha portato in cresta ad un colletto prima del Cappello di Garibaldi. In cima ci aveva accolti un "giapponese" che aveva dormito sulla vetta :shock:.

Vedo che nonostante il caldo continui a "martellare" senza sosta. Io aspetto tempi migliori (più freschi :risataGrassa: )

Saluti :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by FRANKIE@ »

Littletino wrote:A mio parere uno degli itinerari più belli da fare in zona, che peraltro ne offre tanti. : Ok :
Mi fai venire voglia di ripeterlo, che sono passati abbastanza anni da allora.

Ormai sto applicando di frequente, diciamo al 50% delle gite, la sentenza latina "Repetita Iuvant". :pensoso:

E una volta di più apprezzo la saggezza degli Antichi. :strizzaOcchio::
... sed postea stufant :!: (così dicevamo a scuola :risataGrassa: )
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

: Thanks : , FRANKIE . Come ho già detto , è stata una delle gite più soddisfacenti degli ultimi tempi . Non sapevo dell'esistenza di un canalone che portasse in cresta dove siete passati voi . Sembra tutto così scosceso e pericoloso ...
Per quanto riguarda il caldo , cerco di fare itinerari il più possibile all'ombra dei boschi. Poi sopra ai 2000 spero in un po' di venticello fresco . E poi l'afa ora dovrebbe calare ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote:
Littletino wrote:A mio parere uno degli itinerari più belli da fare in zona, che peraltro ne offre tanti. : Ok :
Mi fai venire voglia di ripeterlo, che sono passati abbastanza anni da allora.

Ormai sto applicando di frequente, diciamo al 50% delle gite, la sentenza latina "Repetita Iuvant". :pensoso:

E una volta di più apprezzo la saggezza degli Antichi. :strizzaOcchio::
... sed postea stufant :!: (così dicevamo a scuola :risataGrassa: )
:risataGrassa: :risataGrassa: giusto!

Considera comunque che nel mio caso il tempo di ritorno tra le "repetite" è di almeno 10 anni :pensoso: e che a volte la stessa cima è raggiunta per via diversa.
Poi c'è pur sempre il 50% di cose nuove.

Diciamo piuttosto che sto abbandonando il "ne bis in idem".. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by FRANKIE@ »

>> Per Daniele 64:

Ecco una foto con il canalone in questione (la foto è ingrandita e quindi sgrana un poco :pensoso: )

Image

La leggera linea scura trasversale è (più o meno) la traccia del sentiero detto dei pastori. La risalita del canale non presenta particolari difficoltà salvo la ripidezza del terreno. Dal sentiero (quota 1860 ) alla cima del Ferà sono circa 400 m. di dislivello.


>> per Littletino:

"Mi arrendo :!: " nelle medie il mio voto di latino era ampiamente sotto la sufficienza quindi tronco qui la discussione :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: 8) : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carni

Post by daniele64 »

Sulle mappe OSM è segnato il sentiero dei pastori ( più come traccia ) ma non sapevo che un canalone permettesse di arrivare in cresta . Mi sa però che a farlo da solo sia troppo avventuroso ... E comunque non prima di qualche anno ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”