Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carnino

Moderator: Moderatori

User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Carnino- Passo Lagarè - Ferà - Colle dei Signori - Carnino

Post by Coren »

Trovate una relazione di questo itinerario sulla guida di Parodi "Laghi, cascate e altre meraviglie" concatenando i percorsi 17 e 18, oppure su questo sito:
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... l_fera.htm

Partiti da Genova per le 7:10 arriviamo al parcheggio di Carnino Superiore (1397) dopo poco meno di due ore. La giornata non inizia nel migliore dei modi, Defe ha dimenticato di caricare le pile della fotocamera (arghhhhhhhh!) e il cielo è coperto da nuvoloni grigiastri (a dispetto delle previsioni).
Un po' seccati iniziamo a camminare per una stradetta cementata che passa sotto ultime case del piccolo borgo, in breve la viuzza finisce giungendo ad un bivio, giriamo a sinistra e dopo aver attraversato due rii (non fidatevi della passerella!!!) iniziamo a salire verso il Passo di Lagarè. La piccola mulattiera sale ripida nel bosco (che in questo periodo mostra dei colori davvero splendidi) con belle vedute su Carnino Inferiore e le soprastanti formazioni rocciose. Camminando il malumore passa, io non ho portato i bastoncini e mi sento monco, per fortuna rimedio un bastone (un po' marcio a dire il vero) che mi aiuta nella risalita che a tratti è notevole. In breve raggiungiamo il Passo Lagarè (1745), il luogo è molto selvaggio e affascinante, sopra di noi incombono delle formazioni rocciose, sotto di noi si intravedono le pareti strapiombanti della Gola delle Fascette e tutt'intorno a noi ci avvolge il bosco dai mille colori.
Proseguendo verso Upega giungiamo ad una bella sella panoramica, qui abbandoniamo la mulattiera e risaliamo lentamente e faticosamente verso destra un ripido pendio erboso sino ad una cima minore sormontata da una picola croce che guadagnamo con facili passi di arrampicata. Il sole ha squarciato le ultime nuvole, si prospetta una giornata meravigliosa, dalla cima si ha una bella vista del Mongioie e della Valle di Upega con il vasto Bosco delle Navette.
Ridiscesi proseguiamo verso ovest raggiungendo la Cima del Caplet (1958). Di qui in poi si prosegue seguendo più o meno fedelmente lo spartiacque, attraversando boschetti di pini, prati e superando brevi tratti rocciosi proprio sul filo di cresta. Il percorso è segnato in maniera un po' discontinua con tacche di vernice rossa, e spesso occorre un po' di occhio e buon senso per non finire fuori percorso.
Ad un certo punto, poco prima di raggiungere il Ferà si aggirano a nord delle formazioni rocciose su elementari cenge attrezzate con cavo di acciaio.
Finalmente arriviamo ai piedi del Ferà, la parete orientale è decisamente fuori della nostra portata, io salgo per un breve diedro-canale mentre Defe va sul sicuro salendo per la traccia "ufficiale".
...continua...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si interrompe sul più bello! :D
Come sarà andata a finire? Attendiamo la seconda parte.. :wink:
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Dalla cima (2235) si gode un bellissimo panorama sul massiccio del Marguareis verso nord, a sud ovest su Cima Missun e Mont Bertrand, mentre a Ovest fanno capolino le Marittime con il Bego, il Gelas, il Matto e la Serra dell'Argentera.
Mangiato un panino scendiamo tranquilli seguendo il crinale in direzione ovest, attraverso un sistema di cenge erbose esposte che richiedono solo attenzione e un passo sicuro, ma non movimenti particolari (occhio in caso di pioggia possono diventare pericolose, ma si possono aggirare a valle a patto di spendere più tempo e fatica) raggiungiamo la rotabile sterrata direzione Colle dei Signori.
E'ancora presto per tornare, si discute sul da farsi, Defe propone di fare una puntata al Marguareis, ma la stanchezza nelle gambe si fa sentire e non ci sentiamo pronti per ulteriori 600 metri di dislivello. Decidiamo per la vicina Cima di Pertegà: dalla rotabile saliamo tagliando il versante nord-est fino a raggiungere il crinale che ci porta in vetta (2400). La vetta è meno anonima di quello che sembra dal basso, e regala una bella vista sull'Arco delle Marittime sino al solitario Monviso.
Dalla vetta scendiamo per un pezzo lungo il crinale, e poi ci buttiamo in discesa sul versante nord-ovest sino a riprendere la rotabile che ci porta al Rifugio Don Barbera.
Di qui scendiamo per la bella Valle di Carnino, facendo in discesa in percorso già descritto da Paolo59 nel thread "Marguareis da Carnino".

Tirando le somme, la gita a mio avviso è bellissima per la notevole varietà di paesaggi e per il senso di avventura che si respira, la consiglio caldamente, certo è richiesto un discretto allenamento e un passo sicuro quindi magari non è proprio indicata per portarci la ragazza o il figlioletto.

Tempi di percorrenza, il sito di "gambe in spalla" calcola circa 4 ore e 45 (da Carnino al Rifugio), Parodi ne indica 4, noi l'abbiamo percorsa in 4 ore e 20 minuto più minuto meno. Il percorso è discretamente faticoso, caratterizzato da numerosi saliscendi, il dislivello complessivo comunque non supera i 1000 metri (non conto qua la Cima di Pertegà che considero un "extra") e spesso ci si deve fermare per addocchiare la traccia giusta da percorrere. Dal rifugio di ritorno a Carnino sono due ore scarse (giusto contando la stanchezza accumulata, possono essere anche meno).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bel racconto! :wink:
Comunque non avete messo neppure troppo per l'accesso in auto e anche a piedi mi pare abbiate tenuto tempi ragionevoli visto che spesso non si conta che se il percorso si fa per la prima volta ci si ferma anche a volte per capire dove si deve andare etc..:roll:

P.s.
Ma Defender la ragazza dove l'ha lasciata? a casa? :?:
Ha fatto bene... :lol: ...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

ho fatto quasi lo stesso percorso a ferragosto, però facendo anello su Upega, da qualche parte ho anche scritto la relazione ma non la trovo + .

per quanto riguarda la cresta del Ferà, fatta integrale , l'ho trovata con passaggi piuttosto impegnativi ed esposti, evitabili se non si è "pratici".

la discesa verso Upega è quasi interamente non segnata (nonostante la scritta su un masso che indica l'inizio) e si devono seguire labili tracce cercando di non entrare nel fitto del bosco.

per il giro ho impiegato circa 7 ore, di cui almeno 3 per la discesa a "naso" ...
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bel giro! Complimenti per la precisa e dettagliata relazione. :wink:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Post by Coren »

Walter1 wrote:ho fatto quasi lo stesso percorso a ferragosto, però facendo anello su Upega, da qualche parte ho anche scritto la relazione ma non la trovo + .

per quanto riguarda la cresta del Ferà, fatta integrale , l'ho trovata con passaggi piuttosto impegnativi ed esposti, evitabili se non si è "pratici".

la discesa verso Upega è quasi interamente non segnata (nonostante la scritta su un masso che indica l'inizio) e si devono seguire labili tracce cercando di non entrare nel fitto del bosco.

per il giro ho impiegato circa 7 ore, di cui almeno 3 per la discesa a "naso" ...
Molto interessante, visto che la gita mi è piaciuta molto potrei rifarla in questa variante.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Esistono foto della gita di Coren?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

già, anche a me non dispiacerebbe vederne qualcuna.. :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

anche Colsub ed io oggi abbiamo fatto il percorso carnino - passo lagarè - cima del caplet - ferà - cima di pertegà - colle dei signori - carnino

abbiamo reso il tutto un po' più "alpinistico" salendo anche il dente mader ed il torrione mader, due curiose formazioni rocciose che si trovano tra la rocca ferà ed il ferà

il dente è un bel pinnacolo, la salita non è per niente banale, e soprattutto la discesa, visto che non avevamo portato corda od altro

il torrione è invece più potabile, si sale per una crestina breve ma esposta

tutta la cresta dal passo di lagarè alla cima di pertegà è molto panoramica

consiglio di proseguire fino sulla cima di pertegà, che merita

un po' di neve sul traverso attrezzato con cavi (inutili), ma non disturba molto, e un po' scendendo dalla cima di pertegà verso il rifugio don barbera (subito sotto il colle dei signori)

discesa a carnino tranquilla, se non fosse per un bell'acquazzone che ci ha lavati.. :?

giro completo in poco meno di sette ore
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

eh bravi... :D ...è un bel giro! Io ho solo fatto la seconda parte, quella che avete percorso per tornare indietro. L'avevo fatta per andare sul marguareis. :wink:

neve nella zona non ce n'è più? il marguareis è pulito?

p.s. indovina un pò cosa ti sto per chiedere... :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:eh bravi... :D ...è un bel giro! Io ho solo fatto la seconda parte, quella che avete percorso per tornare indietro. L'avevo fatta per andare sul marguareis. :wink:

neve nella zona non ce n'è più? il marguareis è pulito?

p.s. indovina un pò cosa ti sto per chiedere... :wink:
genovesi?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ti sto per dire di scriverlo anche da un'altra parte.. :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:...ti sto per dire di scriverlo anche da un'altra parte.. :wink:
:wink:

scusa ma sono un po' tardo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:neve nella zona non ce n'è più? il marguareis è pulito?
il marguareis direi che è l'unico monte della zona ancora bello bianco

che progetti avevi? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

no, più curiosità che altro... :wink:

i prossimi obiettivi mi pare siano in marittime.. :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ecco qui una decina di foto http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=153 .
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image

eccomi in vetta al dente mader..e ora come si scende (senza corda?) :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bella domanda!

Ma se il messaggio lo hai mandato da casa, quale è stata l'ovvia risposta? :P
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ecco il video della descrizione del percorso:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:Bella domanda!

Ma se il messaggio lo hai mandato da casa, quale è stata l'ovvia risposta? :P
eh già..in qualche modo sarò sceso :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image

questo è lo spigolo di salita e discesa

non sembra banale..e non lo è!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

certo che senza corda non deve essere stato molto piacevole scendere.. :D

quanti metri è quel balzo? :?:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:certo che senza corda non deve essere stato molto piacevole scendere.. :D

quanti metri è quel balzo? :?:
piacevole no, ma indispensabile.. :D

la guida dei monti dice 12 metri di III (secondo me un po' più difficile)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok :wink:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Post by giumork »

Domenica 28 siamo stati sul ferà.
La situazione neve si è presentata ben diversa dalla settimana precendente (ero stato alla Chiusetta per una spedizione speleo agli Sciacalli).
In alcuni casi tornando indietro sulla monesi-limone verso il rifugio don Barbera e poi giù verso valle si affondava un buon metro nella neve.
Quando siamo tornati alla macchina era scuro già da un'ora circa..
Per il resto, la passeggiata è veramente bella e suggestiva!
Alcuni passaggi vicino alle creste si sono stati resi ostici dalla neve, niente di pericoloso comunque.
Certo un bel paio di ghette e le ciaspole per il ritorno sarebbero servite.
Image

Image

Image
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' una gita che ancora mi manca :D
da genova si vedevano le alpi liguri innevate... :roll:
Ma da dove siete partiti? :?:
User avatar
albaboy
Matricola
Posts: 16
Joined: Tue Dec 12, 2006 14:36
Location: Genova
Contact:

Post by albaboy »

Ciao,siamo partiti da Carnino Superiore alle 9 circa...
ritorno per le 18.30,una piccola sgambata..
piu' che altro,c'era la neve contro cui "combattere".....
soprattutto,in alcuni punti,nel tratto pianeggiante prima della gola della chiusetta, si sprofondava quasi di un metro

ecco altre foto...in ordine cronologico ;-)
Image
Image
Image

tutte le altre foto su
www.adessospiana.it


bade wrote:E' una gita che ancora mi manca :D
da genova si vedevano le alpi liguri innevate... :roll:
Ma da dove siete partiti? :?:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Belle foto.
Molto suggestive con la neve.
Complimenti.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

quanta neve già sotto i 2000...speriamo che sia un buon presagio per l'inverno
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
adessoschianta
Matricola
Posts: 39
Joined: Tue Oct 23, 2007 23:07
Location: apolide
Contact:

Post by adessoschianta »

Insieme ad Albaboy, Giumork e un amico, domenica scorsa ho partecipato alla via crucis del Ferà... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mi devo ancora riprendere...

sarà la vecchiaia, saranno stati i 40 cm di neve molle, sarà il ginocchio ormai attaccato con lo sputo, ma il tratto che va dalla strada sterrata che porta al rifugio Barbera fino a Carnino lo ricorderò tutta la vita come uno dei più grossi culi della mia carriera escursionistica... e menomale che Giumork era davanti battere la pista

Comunque ricorderò con piacere due cose:

- il recupero del cavo di acciaio in un passaggio attrezzato sotto un metro di neve accumulato dal vento, veramente un'immagine particolare

- lo splendore delle mie straordinarie scarpe Salomon che dopo otto ore di cammino nella neve hanno riacquistato i colori originali di quando le ho comprate ben 4 anni fa...eterne
Adesso Schiantaaaaaa!!!
http://www.adessospiana.it

http://www.pioero.it
dieci borghi attorno ad una pieve e una grande festa della birra artigianale, tra Lunigiana e Alpi Apuane
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri con Claudia, Topo, Elena e Delo abbiamo finalmente fatto questa bellissima gita!

Siamo stati premiati da una giornata stupenda, fresca ma non fredda, e limpida.

I colori non sono ancora pienamente autunnali (visto il caldo, l'autunno è indietro), ma comunque si scorgono già le sfumature e il panorama era stupendo.

Siamo partiti da Carnino, saliti al passo Lagarè, e poi con qualche difficoltà abbiamo trovato l'inizio della cresta/crinale, che ci ha accompagnato fino al passo di framargal. Il percorso è molto interessante, facile (è dato EE) ma con qualche passaggio divertente. Come cime rilevanti si toccano il dente di Carnino, La cima Clapet, la rocca del Ferà e il Ferà.
La fatica si fa sentire nei saliscendi. Cumulativi sono "solo" 1100 circa di dislivello, ma fatti alternati con le discese si sentono eccome. Comunque siamo stati nei tempi, e ci siamo divertiti, godendoci una panorama che spaziava dalla cima Marguareis al Pizzo d'Ormea, passando per tutte le cime più rilevanti delle Liguri.

Il rientro passando dal Don Barbera è lunghetto ma piacevole, mai ripido.

Una gita che consiglio decisamente!

Le foto sono qui: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=487

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Gran bel giro =D> :smt023 . In questa stagione poi l'ambiente presenta dei colori ed un'atmosfera molto particolari.

Con i miei compagni avevamo, anni fa, fatto un giro simile al vostro, ma non per cresta (interessante alternativa :) ).
Raggiunto il passo Lagaré avevamo seguito il sentiero che porta alla Gola della Chiusetta. Poco prima della gola girando
a sinistra avevamo imboccato un evidente vallonetto, piuttosto ripido e faticoso che sbuca poco prima della
Cima localmente chiamata il cappello di Garibaldi (è la Rocca del Ferà ???). Da quel punto il sentiero e' stato comune al vostro.

Complimenti per la variante :lol:.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Aggiungo anche io qualche foto

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

il meteo ci ha decisamente premiato :D
poi metterò anch'io qualche scatto.

La gita, adocchiata da un'anno abbondante, ha uno sviluppo veramente panoramico e trovo che per questo tipo di itinerari la stagione attuale sia l'ideale.

Per il resto* è solo un'enesima conferma :wink:





* compagnia, bellezza dei luoghi ....
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

topo wrote:La gita, adocchiata da un'anno abbondante, ha uno sviluppo veramente panoramico e trovo che per questo tipo di itinerari la stagione attuale sia l'ideale.
Vero! :P
Non per la gita in sè che non ho mai fatto ma della quale posso vedere le belle foto, quanto per il fatto che adoro l'autunno e fare gite in questo periodo mi piace quasi più di qualunque altro periodo dell'anno!!! :D

E certi posti poi, si prestano particolarmente! :P

Bella scelta! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti bella compagnia e bel giro :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Vi siete fatti un bel "giretto" :D
Complimenti ai partecipanti per l'escursione e per le stupende foto!
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Post by Claudietta »

Che bella gita e che panorami mozzafiato...devo dire che ce la siamo goduta tutta, abbiamo percorso bei sentieri nel bosco, la panoramica cresta, ma non ci siamo fatti mancare anche una mezzoretta spaparanzati su un prato...bella bella bella domenica!!! :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Pano dal dente di Carnino! Praticamente tutte le cime importanti delle Alpi Liguri in un colpo (Marguareis, Palù, Pian Ballaur, Saline, Mongioie, Conoia, Pizzo d'Ormea)

http://www.clikon.it/uploads/ori/200910 ... 8_pano.jpg
Last edited by Pazzaura on Mon Oct 12, 2009 22:13, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”