M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

Tempo di percorrenza: 4 ore 30'
Chilometri: 11
Dislivello in salita: 650 mt
Accesso stradale: Imperia ss.28 dir Torino-dev. Cesio-Colle S.Bartolomeo-S.Bernardo di Conio-Colle d'Oggia
Domenica, approffittando di una giornata che si prevedeva abbastanza perturbata, e avendo la fisima delle croci di MR, ho deciso la mattina stessa di compiere questo giretto senza nessunissima difficolta', corto e con poco dislivello.
Consiglio ai genovesi che vengono fin qui di non accontentarsi e allungare fino a Carmo di Brocchi (come volevo fare io) oppure prendere l'auto, scendere fino a S.Bernardo per salire in Guardiabella (altra croce MR) tanto per fare la giornata completa.
Sul Colle d'Oggia c'e' un ampio parcheggio e d qui si sale subito ripidamente verso il m.Grande e quando si arriva al primo evidente passo, si abbandona la cresta dirigendosi ad ovest in piano verso il passo di Carpasio che gia' si vede davanti a noi con a destra l'Alpe di Baudo e a sinistra il m. Carpasina.
Il sentiero e' abbastanza evidente anche se da lontano si puo' confondere con le numerose piste formate dalle mandrie.
Quando si arriva in un ruscello dove e' presente dell'acqua (non da bere) ci si trova sotto il m.Carpasina e il sentiero un po si perde coperto dall'erba ma l'importante e' dirigersi sempre in piano verso sinistra fino a giungere al passo dove si nota evidente il sentiero che verso nord si dirige al passo di Fenaira.
Si segue la cresta verso est (Sx) er giungere fino alla croce del m. Alpe di Baudo. Tornati indietro si devia verso il p. di Fenaira dove troveremo le famose caselle e si intravvede poco piu' in basso il sentiero del ritorno.
Ora seguiamo la cresta fino a giungere sull'ampia cima di Fenaira e scendendo dal lato opposto si arriva al passo Teglia.
Il ritorno sull'ampio sentiero segnato bianco-rosso che nel bosco di noccioli traversa in piano verso est fino al m.Grande e in discesa ripida sempre in cresta verso il punto d'arrivo.
Attachments
M. Alpe di Baudo dal passetto sotto M.Grande
M. Alpe di Baudo dal passetto sotto M.Grande
Dall'alpe di Baudo la cresta di salita. Sulla dx  M.Grande, al centro monte Carpasina
Dall'alpe di Baudo la cresta di salita. Sulla dx M.Grande, al centro monte Carpasina
Alpe di Baudo, dietro Carmo di Brocchi e Fenaira
Alpe di Baudo, dietro Carmo di Brocchi e Fenaira
S.Bernardo di Conio con dietro M.Guardiabella
S.Bernardo di Conio con dietro M.Guardiabella
Quasi in cima al Fenaira
Quasi in cima al Fenaira
Carmo di Brocchi dalla cima Fenaira
Carmo di Brocchi dalla cima Fenaira
Monte Grande
Monte Grande
A_013.JPG
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Pazzaura »

Zono sconosciute per me... bello!! Va a finire che ti copierò pure questa :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

Pazzaura wrote:Zono sconosciute per me... bello!! Va a finire che ti copierò pure questa :mrgreen:
Vuol dire che ti prestero' di nuovo la traccia :feliceModerato:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Littletino »

Bravo Piervi!

Grazie. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

Littletino wrote:Bravo Piervi!

Grazie.
Grazie a te!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by FRANKIE@ »

Complimenti : Thumbup : bel giro =D> Il nostro entroterra è bellissimo ed usufruibile praticamente tutto l'anno.

L'unica remora per me, che patisco il caldo, in questo periodo sono le temperature; come erano ???

Ciao :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

FRANKIE@ wrote:Complimenti : Thumbup : bel giro =D> Il nostro entroterra è bellissimo ed usufruibile praticamente tutto l'anno.

L'unica remora per me, che patisco il caldo, in questo periodo sono le temperature; come erano ???

Ciao :strizzaOcchio::
Certo che e' un giretto da fare in inverno.... quel giorno era nuvolo, giornata non adatta per l'alta montagna e mi sono pure fatto una bella doccia nel pomeriggio, si stava da dio anche sotto la pioggia!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

yulback wrote:Vuol dire che ti prestero' di nuovo la traccia :feliceModerato:
Che significa questo messaggio? :feliceModerato:
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by topo »

Piervi wrote:
yulback wrote:Vuol dire che ti prestero' di nuovo la traccia :feliceModerato:
Che significa questo messaggio? :feliceModerato:
utente iscritto di recente in tanti forum i più disparati, breve ricerca google, con messaggio o 0 o inensati e vaghi tipo:

thank you very much for this valuable information. it's really helpful.

e ho visto che pur a 0 messaggi in un forum è già bannato
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

topo wrote: utente iscritto di recente in tanti forum i più disparati, breve ricerca google, con messaggio o 0 o inensati e vaghi tipo:

thank you very much for this valuable information. it's really helpful.

e ho visto che pur a 0 messaggi in un forum è già bannato
C'e' chi si diverte come puo'... o come sa
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Pazzaura »

Credo sia un qualcosa di "robotizzato".

Nel dubbio, ERASE :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mett_costabalenae
Matricola
Posts: 31
Joined: Wed May 23, 2012 10:40
Location: Santo Stefano al mare

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by mett_costabalenae »

Giretto rifatto con Piervi il 25 aprile, sulle tracce dei sentieri della battaglia di monte grande.
fatto "al contrario", mt grande, fenaira, alpe di baudo
Fortunato incontro "forse" con una aquila, ma non siamo riusciti ad avvicinarsi.
date un calcio all'impossibile
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

Dopo esattamente due anni dall'ultimo post,tolgo la polvere da questo topic ... :risataGrassa:
Per festeggiare degnamente il 25 aprile ( la zona è stata teatro di una famosa battaglia durante la Guerra di Liberazione ) e soprattutto perchè è l'unico giorno bello del week end lungo :razz1: , punto diritto su Colla d'Oggia in una bellissima mattinata tersa e fresca il giusto (5° alle 9,00) . Avrei voluto fare il giro in senso orario salendo da Prati Piani all'Alpe di Baudo , ma il meteo prevedeva prossimi annuvolamenti e ho preferito il giro al contrario per salire subito sui monti più panoramici ( e ho fatto bene :risata: ).
Salendo sui ripidi pendii in fiore del Monte Grande incontro una bella mandria di cavalli intenti nella siesta

Image

e poi ,poco sotto la cima , alcuni mucchi di pietre , parenti forse di quelli dell'Alpe di Baudo ma meno rifiniti.

Image

In una mezz'oretta sono sulla vetta ,con la sua bella croce e con il suo libro

Image

La mattinata è tiepida e splendida e consente amplissimi panorami a 360° , dal Marguareis al Pizzo d'Ormea,poco innevati,

Image

dal Saccarello al Monte Monega , con solo una velatura di neve,

Image

e poi gli scenografici dirimpettai Monti Toraggio e Pietravecchia,

Image

la bella catena delle Marittime ancora ben innevate , dove spiccano il Gelas ed il Clapier

Image

il crinale dalla Cima Ciuaiera al Monte Antoroto , ormai sgombro da grandi masse nevose,

Image

e , verso sud , la verde Valle Impero ed il Mar Ligure .

Image

Dopo questa bella sosta a godermi sole e panorami , ho seguito il crinale soprastante l' amena distesa pascoliva di Prati Piani

Image

in leggera discesa sino al vicino Monte Carpasina , vetta di poco pregio con il suo ometto di pietre .

Image

Disdegnando un ampio sentierone ,ho seguito l' evidente crinale in discesa sino ad un colletto e poi , sempre per crinale , ho risalito il versante sud del Monte Fenaira raggiungendone in breve la cima, con la sua bella croce di MR ( che mancava alla mia collezione ! :risata: )

Image

Anche questa è una vetta molto panoramica , che offre belle visuali simili a quelle del Monte Grande , con in più la vista piena della spettacolare Rocca dell'Abisso innevata : Thumbup :

Image

uno scorcio di Arma di Taggia , sul mare

Image

ed un bellissimo panorama sull'alta Valle Argentina , dominata da Triora e dalle Alpi Liguri.

Image

Purtroppo la giornata stava rapidamente peggiorando :evil1: , come era previsto , e un grosso nuvolone grigio si stava addensando sempre più sulla mia testa , lasciando però al sole la fascia costiera e la catena delle Marittime . Nessuna minaccia di pioggia era però nell'aria :pensoso: e così sono tornato un pochetto indietro sino a raggiungere la deviazione per il crinale diretto a sud , dove ho incontrato un grosso gregge di ovini ed una bella mandria di timide mucche :feliceModerato:

Image

prima di raggiungere la cima dell' Alpe di Baudo , con la sua croce di MR ( sto completando la collezione :uahuah: )

Image

Qui ho incontrato una decina di escursionisti del CAI di Caselle Torinese , che stavano facendo il giro in senso opposto al mio . Abbiamo fatto quattro veloci chiacchiere ( erano tutti bardati e si lamentavano del freddo e del vento gelido, mentre io sino a dieci minuti prima ero in maniche corte ! :razz1: : non ci sono più i Piemontesi di una volta ... :risata: ) e ci siamo scambiati le foto di vetta . Dopo ho ripreso il mio percorso puntando sulla successiva Cima Croce Alpe di Baudo , vetta modesta contrassegnata da un pilastro di cemento

Image

ma che ha il pregio di avere nei prati alle sue pendici molti interessanti pilastroni di pietre eretti dai contadini dei tempi andati per liberare il terreno dai sassi . : Thumbup :

Image.

A questo punto non mi restava che tornare alla macchina e qui ho avuto qualche lieve difficcoltà :diavoletto: a trovare un sentiero che non mi facesse risalire sul crinale . Alla fine ho imboccato una traccia molto rovinata dall'acqua e dal passaggio di animali che , costeggiando i boschetti , mi ha condotto quasi in falsopiano sino a Prati Piani . Da lì poi per un chilometro di Provinciale sono giunto a Colla d'Oggia e all'auto .
Escursione semplice , di una dozzina di chilometri di sviluppo per circa 600 metri di dislivello , ma molto remunerativa per quantità di vette toccate ( ben 5 ! : Thumbup : ) e per gli ottimi panorami osservati soprattutto dal Monte Grande e dal Fenaira . :risata:
Consigliatissima !

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by paolocerreta »

Non conosco per niente la zona, ma dalle bellissime foto che hai postato mi sembrano luoghi che prima o poi meriteranno una visita : Thumbup :
Gran bel giro, visto anche il numero di vette toccate...letteralmente tra mare e montagna :feliceModerato:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by bade »

Anche io non conosco la zona è questo intervento mi ha decisamente invogliato ad andarci ... :lol:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by FRANKIE@ »

Complimenti, gran bel giro che mi riprometto di fare in autunno. Al momento preferisco iniziare a salire un poco di quota e godere di temperature ancora "frizzantine" :risataGrassa:
La situazione neve mi sembra in rapido calo, e si può pensaare di salire oltre i 2000/2200 m. (versanti sud) senza pestarne più di tanta.

Proprio belle le foto =D> =D> che rendono molto bene la bellezza dei nostri territori (il paradiso terrestre : Ok : )

Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

bade wrote:Anche io non conosco la zona è questo intervento mi ha decisamente invogliato ad andarci ... :lol:
paolocerreta wrote:Non conosco per niente la zona, ma dalle bellissime foto che hai postato mi sembrano luoghi che prima o poi meriteranno una visita : Thumbup :
Gran bel giro, visto anche il numero di vette toccate...letteralmente tra mare e montagna :feliceModerato:
Grazie a tutti e due : Thanks : .
Io ho il vantaggio che ogni tanto mi sposto nel Ponente per qualche giorno , comunque anche da Genova non è troppo distante: un'ora di autostrada e mezz'ora di Provinciale e siete arrivati al punto di partenza ... :risataGrassa:
Se poi avete bisogno di qualche consiglio ci sono qua io :imbarazzo: !!


:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:Complimenti, gran bel giro che mi riprometto di fare in autunno. Al momento preferisco iniziare a salire un poco di quota e godere di temperature ancora "frizzantine" :risataGrassa:
La situazione neve mi sembra in rapido calo, e si può pensaare di salire oltre i 2000/2200 m. (versanti sud) senza pestarne più di tanta.

Proprio belle le foto =D> =D> che rendono molto bene la bellezza dei nostri territori (il paradiso terrestre : Ok : )

Ciao : Thumbup :
Grazie anche a te FRANKIE@ .
IL giro è bello e poco faticoso . Io lo preferisco in primavera perchè con l'erba verde e con le fioriture è più appagante :risata: Direi che alle quote che dici tu ed anche oltre si può arrivare senza particolari problemi ( sul versante sud delle Liguri :risataGrassa: ). Tieni presente che il giorno prima delle mie foto c'è stata una leggera nevicata che ha imbiancato un po' le cime ma a quest'ora saranno più sgombre . Secondo me su alcune cime tipo il Pizzo d'Ormea si sale senza pestare neve. Buone passeggiate ! : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by lupo della steppa »

molto interessante :esclamativo: : Thumbup : ... anche io mi segno questo giro per l'autunno
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

lupo della steppa wrote:molto interessante :esclamativo: : Thumbup : ... anche io mi segno questo giro per l'autunno
Grazie , lupo.
Può andare bene pure d'inverno perchè spesso sono monti dove non nevica o nevica poco . Se poi trovi la giornata limpida il giusto puoi trovare panorami persino migliori dei miei . : Thumbup : Comunque io ho intravvisto in lontananza anche l'Elba e la Corsica ... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Littletino »

Eeeeh, a sapere il verso giusto del giro lo avrei fatto anche io! : WallBash :

Invece a fine novembre, partiti per vedere i piloni dell'Alpe di Baudo, abbiamo lasciato l'auto ai Prati Piani e ci siamo diretti subito verso i suddetti, in una giornata che al mattino non era male.
Ma poi, come ben sa Daniele, quando nel pomeriggio ci siamo diretti verso i più panoramici Fenaira (che non abbiamo raggiunto per manifesta inutilità) e Monte Grande siamo stati avvolti e sopraffatti da una fittissima coltre di nuvole che ci hanno privato del benchè minimo panorama. :triste:
L'arrivo al Colle d'Oggia era stato surreale. :shock:

Grazie Daniele per le belle foto che mi rappresentano cosa ci siamo persi.

Comunque giro molto bello, che vorrei rifare a breve in questa stagione: perchè la scorsa primavera eravamo stati sul Guardiabella (è in zona) e il verde di quei monti ci è rimasto nel cuore.
Guardiabella a maggio.jpg
Questa era la cima del M.Grande in autunno.
Monte Grande in autunno.jpg
Lupo: vai adesso. :strizzaOcchio:: :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Eeeeh, a sapere il verso giusto del giro lo avrei fatto anche io! : WallBash :

Invece a fine novembre, partiti per vedere i piloni dell'Alpe di Baudo, abbiamo lasciato l'auto ai Prati Piani e ci siamo diretti subito verso i suddetti, in una giornata che al mattino non era male.
Ma poi, come ben sa Daniele, quando nel pomeriggio ci siamo diretti verso i più panoramici Fenaira (che non abbiamo raggiunto per manifesta inutilità) e Monte Grande siamo stati avvolti e sopraffatti da una fittissima coltre di nuvole che ci hanno privato del benchè minimo panorama. :triste:
L'arrivo al Colle d'Oggia era stato surreale. :shock:

Grazie Daniele per le belle foto che mi rappresentano cosa ci siamo persi.

Comunque giro molto bello, che vorrei rifare a breve in questa stagione: perchè la scorsa primavera eravamo stati sul Guardiabella (è in zona) e il verde di quei monti ci è rimasto nel cuore.
Guardiabella a maggio.jpg
Questa era la cima del M.Grande in autunno.
Monte Grande in autunno.jpg
Lupo: vai adesso. :strizzaOcchio:: :risata:
Grazie , littletino.
Le brutte esperienze a volte servono... :evil1: dagli errori passati ho imparato che , potendo , è sempre meglio raggiungere subito i punti panoramici perchè spesso il tempo può peggiorare . :strizzaOcchio:: Gli obbiettivi secondari , come i bei piloni del Baudo , non necessitano di belle giornate per essere ammirati ( che bel lavoro han fatto i nostri avi ..). : Thumbup :
Per me il Fenaira era una meta importante perchè era la Cima Coppi di giornata :risata: , perchè ha una croce di MR che mancava alla mia collezione :uahuah: e poi perchè offre un panorama un po' più ampio rispetto alle vette vicine .
Sono d'accordo che in primavera queste verdissime montagne offrono un magnifico spettacolo , consigliabilissimo :!: . : Thumbup :
Sul Guardiabella ( escursione molto breve ! ) sono stato quattro anni fa in pieno inverno , dalla tua foto capisco che ci dovrò fare un salto anche in questa stagione . :strizzaOcchio::

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by lupo della steppa »

Littletino wrote:
Lupo: vai adesso. :strizzaOcchio:: :risata:
...eh lo so .,,,sarebbe da andare adesso con queste meravigliose giornate di tramontana... :pensoso:
prima che arrivi l'africano estivo che non sopporto
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by scinty »

Che belle foto Daniele mi piacciono molto quelle dei monti Toraggio e Pietravecchia innevati, quella delle mucche e quella della Valle Impero per il senso di vastità!!! :o :o :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

scinty wrote:Che belle foto Daniele mi piacciono molto quelle dei monti Toraggio e Pietravecchia innevati, quella delle mucche e quella della Valle Impero per il senso di vastità!!! :o :o :o
: Thanks : scinty .
Sono zone molto belle che in primavera danno il loro meglio... : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Piervi »

: Ok :
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

Piervi wrote:: Ok :
: Thanks : , Piervi . La tua vecchia relazione mi è stata d'ispirazione per questo giretto. : Thumbup :
Così ho raggiunto altre 2 croci di MR ... :strizzaOcchio::

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Ratasuira »

Oggi ho fatto sostanzialmente lo stesso giro ma al contrario, sono partito da un gruppetto di case subito sotto la colla d'Oggia salendo prima all'Alpe di Baudo per poi arrivare al Fenaira ed infine al Monte Grande, poi discesa secca verso colla d'Oggia e sono ritornato alla macchina facendomi circa un chilometro di strada asfaltata
ovviamente non è il periodo migliore per fare questo giro, in più a tratti scappava qualche fiocco di neve e in cresta c'era vento freddo e pioggerellina, per non contare che sulle cime più alte mi sono ritrovato in mezzo alle nubi e quindi non si vedeva niente 😞
Nota positiva è che in un colpo solo ho "timbrato" due croci di vetta MR 😁
Aggiungo alcune foto e traccia GPS
ImageImageImageImageImage
http://cloud.tapatalk.com/s/5c40abefbe84f/20190117.zip


P.S. non ho trovato il modo di inserire la traccia GPS se non zippandola e caricandola su un cloud esterno, non so se riuscite ad aprirla...
Last edited by Ratasuira on Thu Jan 17, 2019 17:46, edited 1 time in total.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

=D> =D>
Peccato per la giornata :evil1: . Bravo Ratasuira : Thumbup : . Sei un pipistrello molto attivo per essere la stagione del letargo .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:=D> =D>
Peccato per la giornata :evil1: . Bravo Ratasuira : Thumbup : . Sei un pipistrello molto attivo per essere la stagione del letargo .... :risataGrassa:
:smt006
Ahahahah sono anche un pipistrello anomalo perché non dormo a testa in giù 🤣

Altro tasto dolente della giornata è aver visto buona parte del versante sud del Guardiabella e un ampio fronte del Monte Grande subito sopra la strada a scendere dalla colla d'Oggia verso Badalucco incendiati di recente (sul Guardiabella saliva ancora il fumo) 😢
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by resina65 »

semplice salita da prati piani, al tramonto, e salvo nuove installazioni :feliceModerato: , ho terminato le croci di MR :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

resina65 wrote:semplice salita da prati piani, al tramonto, e salvo nuove installazioni :feliceModerato: , ho terminato le croci di MR :risataGrassa:
=D> =D> Quindi anche il Prearba ? A me manca proprio quello... :diavoletto:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by resina65 »

eh si.... :risataGrassa:
anche il Prearba in mtb da ponti di Pornassio

a piedi è forse il più scomodo (non che in mtb sia stata una passeggiata)
dovessi farlo a piedi sarei molto indeciso da dove partire senza fare fuoristrada con la macchina :pensoso: :neutral:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

Per il Prearba forse dal santuario di Rezzo sembra la via migliore , magari aggiungendo un salto sul Monega ... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M. Alpe di Baudo,(1326) M.Fenaira,(1459) M.Grande(1418)

Post by daniele64 »

Per semplicità , posto qui un breve giretto fatto qualche giorno fa . Sabato 19 settembre , primo giorno di una settimana di ferie che si rivelerà poco propizia alle escursioni :evil1: , penso di approfittare della mattinata grigia e nuvolosa per vedere se c'è in giro qualche bel funghetto ... :pensoso: Gli amici mi tempestano di foto con raccolte miracolose di porcini ed ovoli nelle valli del Genovesato , così decido di provare . Conosco un posticino dove (molto saltuariamente) si trovano ottime cose e non è necessario il tesserino . Parto presto , naturalmente , ma quando arrivo in loco , trovo l' accesso al bosco completamente bloccato da fittissimi cespugli di rovo . Impossibile passare di lì ... :angry1: Strano , perchè è un posto frequentato anche dai cacciatori . Provo a cercare un altro ingresso nei dintorni , ma per la particolare conformazione del luogo non trovo nulla di accessibile . Potrei provare a fare un lungo giro in auto e arrivarci dall' alto ma non l'ho mai fatto e non so neppure se esiste un sentiero . Allora decido di cambiare meta , ci sono delle belle faggete non troppo lontane e , anche se non sono certo se ci vuole il tesserino o no , mi dirigo lì . Il tempo è molto grigio , viene pure qualche goccia , ma il bosco è secchissimo e ci sono solo vecchi funghi a me sconosciuti ... :evil1: Dopo un' oretta di vana ricerca decido che ho già perso troppo tempo . Approfittando di qualche leggera apertura nel cielo , prendo la decisione di fare un giro sui monti . Penso subito ai monti più alti ed accessibili della zona e mi viene in mente il Monte Grande :idea: su cui non salgo da un po' . Così raggiungo il bel paesino di San Bernardo di Conio e mi avvio sul sentiero segnato dalle tacche rosse . La salita è all' ombra di un bel bosco e dopo meno di un' ora sono sulla cima .

Image

Adesso c'è qualche raggio di sole , fa calduccio , ma si può apprezzare qualche panorama in lontananza sulle grandi cime delle Liguri

Image

o sul versante di salita , verso San Bernardo di Conio e Rezzo .

Image

Dopo la breve sosta , il bel tempo mi convince a proseguire sulla dorsale

Image

con qualche bella vista su Prati Piani e l' Alpe di Baudo .

Image

La direzione è obbligata , verso il vicino Monte Carpasina ed il successivo Monte Fenaira .

Image

Alla croce del Fenaira mi fermo e ritorno indietro , anche perchè avevo promesso di tornare a casa per pranzo .

Image

Siccome avevo promesso anche di portare qualche funghetto , lungo la dorsale raccolgo un bel numero di mazze di tamburo giovani e sane , che non saranno i porcini che speravo ma saranno ugualmente gradite a moglie e parenti vari ... : Thumbup :
Insomma , per non buttare via la giornata iniziata male , sono riuscito a rimediare questo giretto di 3 ore , di circa 8 km per 600 metri di dislivello . Meglio che niente .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”