Pizzo d'Ormea

Moderator: Moderatori

User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo d'Ormea

Post by Littletino »

daniele64 wrote: La gita è del 9 luglio . Mi ero scordato di inserire la data ... La nebbia non era fittissima però è bastata a farmi perdere l'orientamento a Cima Ferrarine... :evil1:
Io sono stato 3 volte sul Pizzo, due con la neve e una in primavera. Ogni volta partito col sole pieno, non ho mai visto il panorama di vetta causa nebbia. :angry1:

La nebbia sui crinali è una brutta bestia.
La mancanza di visibilità ti scombussola l'orientamento, perché inconsciamente siamo guidati dalla posizione del sole, e dai crinali basta niente che ti trovi a scendere dalla parte sbagliata.
Il GPS mi ha salvato in diverse occasioni, e dovevo sforzarmi di credergli, perché quando ti si gira la bussola nel cervello raddrizzarla è dura.

Poi da solo .... sei stato bravo, và. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pizzo d'Ormea

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
daniele64 wrote: La gita è del 9 luglio . Mi ero scordato di inserire la data ... La nebbia non era fittissima però è bastata a farmi perdere l'orientamento a Cima Ferrarine... :evil1:
Io sono stato 3 volte sul Pizzo, due con la neve e una in primavera. Ogni volta partito col sole pieno, non ho mai visto il panorama di vetta causa nebbia. :angry1:

La nebbia sui crinali è una brutta bestia.
La mancanza di visibilità ti scombussola l'orientamento, perché inconsciamente siamo guidati dalla posizione del sole, e dai crinali basta niente che ti trovi a scendere dalla parte sbagliata.
Il GPS mi ha salvato in diverse occasioni, e dovevo sforzarmi di credergli, perché quando ti si gira la bussola nel cervello raddrizzarla è dura.

Poi da solo .... sei stato bravo, và. : Thumbup :
O sì , potevo anche scendere a Bossea ... :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Pizzo d'Ormea

Post by resina65 »

il tratto dal pilone della sterrata della Colla dei Termini fino a Perondo Soprano e Sottano e Valdarmella avrebbe bisogno di una "sistemazione" rinfrescando qualche tacca bianco/rossa, qualche palina e un pochino di pulizia in generale...... lo avevo percorso anni fa in mtb ed era appena stato sistemato credo per l'ultima volta ............. certo anche le mandrie non aiutano ... :triste:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pizzo d'Ormea

Post by daniele64 »

Sono perfettamente d'accordo con te . Quel tratto andrebbe risegnalato bene dall' inizio alla fine perchè così com'è rende il percorso ( senza GPS ) piuttosto avventuroso . Curiosamente invece a Perondo Soprano c'era un bel cartello seminuovo con indicazioni precise .
DSCF7236.JPG
Giusta anche l' osservazione sulle mandrie , che però ovviamente fanno il loro giro ed è giusto così , anzi ancora bene che ci sono . Però in qualche caso scavano tracce ingannevoli oppure spostano segnavia . Nei pressi della pietraia , ne ho trovato uno , indicante oltretutto una curva, in una fascia dove non c'entrava niente . Evidentemente era stato rimosso .... :angry1:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pizzo d'Ormea

Post by daniele64 »

Mercoledì 22 settembre , primo giorno di autunno , parto presto da Quarzina in una mattinata tersa e freschina ( 5° a Ponti di Nava ) , destinazione il Pizzo d' Ormea con possibile aggiunta di Cima delle Roccate . Il tracciato è ben conosciuto ed in giro non si vede nessuno , anche se in alto ci sono già i fuoristrada dei cacciatori . Salendo sulla sterrata , appaiono in sequenza il Conoia , le Roccate ed il Pizzo .

Image

La salita è lunga ma la temperatura fresca agevola la camminata mentre alle mie spalle le foschie mattutine velano i monti verso il mare .

Image

Image

In alto provo a seguire una traccia diversa dal solito , che si sposta però troppo verso destra in direzione del Lago del Pizzo . Così taglio il ripido pendio direttamente verso il grande ripetitore , calpestando una miriade di mirtilli già quasi seccati dal caldo e dalla scarsa pioggia , ed arrivando così alla base del cono sommitale .

Image

Image

Superato quindi l' ultimo dislivello roccioso , in cui spesso serve l' aiuto delle mani , eccomi sulla vetta ! La giornata consente panorami grandiosi , sino alla Corsica . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Image

La sosta è lunghetta e ne vale la pena ma poi , visto il meteo favorevole , non posso rinunciare a proseguire verso la Cima delle Roccata , vetta da me poco frequentata perchè scomoda da raggiungere ...

Image

Il tracciato non è sempre evidentissimo ed ogni tanto perdo di vista le tacche biancorosse , ma il terreno è facile e si potrebbe anche proseguire a vista fuori sentiero . Arrivo così sulla Cima delle Roccate e pure qui mi godo le belle visuali che la giornata permette , sino al Monte Rosa . : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Dopo il lauto pasto mi accingo al ritorno . Aggiro il Pizzo sul lato destro seguendo un sentiero che ne taglia le pendici meridionali .

Image

e poi giù diritto per le enormi praterie della Costa degli Archetti , con in vista il Colle di Nava .

Image

Ma la mia gita non è finita ; ho ancora 2 o 3 cose da vedere ed intendo farlo , approfittando della magnifica giornata . Lungo la discesa , salgo quindi l' ispido Monte Castello di Quarzina , che offre belle visuali sui dintorni . : Thumbup :

Image

Image

Image

Poi scendo sul versante opposto in direzione del Lago Lao per vedere la famosa colonia di tritoni alpini .

Image

Image

Qui incontro le uniche anime vive di giornata , un cacciatore con i cani ed un escursionista di Torria sceso anche lui dal Pizzo . Lo reincontrerò poco dopo anche alla Colma di San Giovanni , che raggiungiamo per strade diverse . :risata:

Image

Ma mentre lui se ne torna tranquillo a Quarzina , io decido di raggiungere ancora il vicino Poggio La Colma ( 1570 m. ) , sormontato da un paio di antenne e da un piloncino di vetta e comunque piuttosto panoramico .

Image

Image

Faccio ancora qualche giretto nei dintorni , posti che invogliano proprio alla sosta per un bel picnic nelle radure tra gli alberi ... :risata: Salgo ancora un paio di poggi della zona e poi anch' io mi dirigo verso Quarzina , a chiudere questa bella escursione , che secondo il mio cellulare è di quasi 19 km per 1450 metri di dislivello . :risata:

:smt006
Last edited by daniele64 on Mon Oct 11, 2021 10:09, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Pizzo d'Ormea

Post by daniele64 »

Ecco il mio percorso , scaricato come sempre da Strava .
Pizzo Roccate.PNG
Anche in questo caso devo sottolineare l' imprecisione di questa app che , sull' altimetria sottostante , indica le Roccate a 2510 metri di altezza , mentre per il Pizzo si ferma a 2442 ... Come noto le due vette sono pressocchè di uguale altezza . Insomma , i dati altimetrici sono da prendere un po' con le molle ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”