Cima delle Saline

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cima delle Saline

Post by pontefice »

E diccelo dov'eri.... Relazione completa ed esaustiva, foto comprese, grazie
pace con l'alpe
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:E diccelo dov'eri.... Relazione completa ed esaustiva, foto comprese, grazie
sarà fatto! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Alefoto
Utente Attivo
Posts: 166
Joined: Fri Nov 10, 2006 11:35

Re: Cima delle Saline

Post by Alefoto »

apzu wrote: Comunque nell'avvicinamento al canale la neve era in buone condizioni, si mettono i ramponi già poco dopo il rifugio Bossi.
Quanto 'portage' c'è da Carnino alla quota neve? Vorrei portarci mia moglie con gli sci.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Cima delle Saline

Post by apzu »

Alefoto wrote:
apzu wrote: Comunque nell'avvicinamento al canale la neve era in buone condizioni, si mettono i ramponi già poco dopo il rifugio Bossi.
Quanto 'portage' c'è da Carnino alla quota neve? Vorrei portarci mia moglie con gli sci.
Mah guarda direi che gli sci li metti dopo un'oraemmezza circa da carnino, però in discesa c'è da stare un pò all'occhio ad eventuali pietre scoperte. Quest'anno non è come i due anni precedenti che c'erano metri di neve. sicuramente ti diverti dalla Cima al Passo delle Saline e anche nei pendii sottostanti, poi gli sci forse sarebbe meglio toglierli...
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Qualcuno saprebbe aggiornarmi sulle condizioni neve del canale sud (ce n'è? tanta? poca? si può andare tranquilli con picca e ramponi?). Non sono più passato da quelle parti e non ne ho idea, ho buttato un'occhio alla web cam del mongioie (per avere un'idea grossolana della situazione in Val Tanaro e mi sembra che neve ce ne sia poca....).
Certo è che in sti giorni si sono alzate le temperature e lo zero termico lo danno intorno ai 2700, :-k
Non saprei...
Grazie in anticipo comunque : Thanks :
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Walter1 »

acdie81 wrote:Certo è che in sti giorni si sono alzate le temperature e lo zero termico lo danno intorno ai 2700
volevamo andarci domani, abbiamo rinunciato :triste:


magari invece le condizioni son buone ... chissà
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Guardando la web cam sembra proprio che ce ne sia pochina, il che non sarebbe poi così male, in quanto permetterebbe un avvicinamento al canale agevole e senza ciaspole.
Il dubbio è il canale stesso, personalmente preferirei ci fossero quei 3-4 gradi in meno di notte, così da creare un buon rigelo notturno e una neve bella portante e sicura....
Vedremo come si mette nei prossimi giorni :pensoso:
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Siccome le temperature dell’ultima settimana non sono state proprio tipiche dell’inverno, la mia sgargiante idea di salire il canale Sud delle Saline inizia pian piano a sciogliersi come gran parte della neve in quella zona :angry1: .
L’alternativa potrebbe essere una tranquilla e comunque gratificante giornata in falesia, ma è inutile, siccome ho la testa dura, rimetto in piedi l’idea di partenza.
So che la neve in zona è diventata una rarità e dando un’occhiata ad alcune webcam, la situazione sembra quella che normalmente si può trovare a giugno, quindi la questione la metto in chiaro subito: si va, si arriva dove si può arrivare e si VALUTA, dopodiché se ci sono le condizioni per salire si sale, altrimenti si torna indietro contenti per aver fatto un bel giro sulle montagne “di casa”, e per aver comunque tentato una cosa che mi frullava per la testa da qualche giorno.
Si, bel discorso ma lo sto facendo a me stesso, mi manca infatti un socio….. :triste:
Chiedi, chiedi e, chi ha un impegno, chi storce il naso, rimango l’unico a voler andare sino a quando eccoti la sorpresa che non ti aspetti :idea1: .
La mia ragazza, Betta, non so se colta da compassione o più semplicemente (e più probabilmente) per evitare di avere una rugna col broncio (il sottoscritto) per l’intero fine settimana, pronuncia la fatidica frase: “se vuoi e se non è troppo complicato, vengo io con te!” alla quale rispondo con un falsissimo: “ma no dai, non ti preoccupare, vado la prossima volta”.
Non credo di essere stato molto convincente, così che dopo qualche ora ha già trovato tutto il materiale necessario (è infatti la sua prima uscita con piccozza e ramponi…).
Siamo al giorno seguente e la sveglia suona alle 5 e 15, sopra la testa di Betta appare uno di quei fumetti con all’interno la seguente frase: @#*//?”X !!!!(sorvolo sulla traduzione), veloce colazione, buttiamo la roba in macchina e, pronti, partenza, via.
In un oretta raggiungiamo Carnino; la prima cosa che noto è proprio la scarsità di neve, pace, può comunque essere un bene in quanto ci permetterebbe un avvicinamento più agevole al canale.
In cielo non c’è una nuvola e la temperatura è gradevole (il pensiero fisso è: “chissà come sarà la neve :pensoso: ), la poca che incontriamo sul sentiero che sale verso il passo delle Saline è ben trasformata e portante, ma siamo anche all’ombra, quella che interessa a noi è rivolta a sud…..
Continuiamo a salire e arrivati nei pressi di una croce commemorativa ho finalmente una buona visuale del canale e della via normale; il primo è innevato solo nella parte alta, e soprattutto, la caratteristica “pancia” della parete che lo sovrasta crea un’ ombreggiatura per più di ¾ della parte innevata.
Cosa ancora più importante (per noi) è che la normale è completamente libera da neve, il che vuol dire che possiamo andare a testare il canale e a quel punto, se le condizioni lo permettono, salire senza aver la preoccupazione di doverlo percorrere a ritroso con neve molla in quanto la discesa la possiamo fare dalla normale : Thumbup :.
Qualora le condizioni non lo permettano non ci infiliamo nemmeno nel canale e torniamo indietro, come dicevo prima contenti per aver fatto un giro sulle montagne “di casa” ed io ancor di più per averlo fatto con Betta :risataGrassa: .
Finalmente, e non senza fatica, arriviamo all’attacco (in realtà a questo punto, con le condizioni degli altri inverni o forse anche solo di due settimane fa, saremmo già a metà del canale vero e proprio, ma oggi è così e l’innevamento inizia solo da qui); per dare più sicurezza a Betta (è pur sempre la sua prima uscita alpinistica) ci leghiamo, due dritte su come muoversi, e via si sale.
Calpestiamo la prima neve per dirigerci verso la parete e la consistenza non è magnifica #-o , d’altronde questa parte è quella che ha preso più sole, faccio ancora qualche passo ed eccomi sotto la pancia di roccia iniziando a pensare: “dai fa lo stesso, sarà per un’altra volta”, infatti siamo appena all’inizio e una ritirata in questo punto non creerebbe nessun problema, quando la neve inizia ad essere portante e ben consistente :risataGrassa: :risataGrassa: .
Siamo infatti nella parte che pochi minuti prima era all’ombra e la temperatura è di poco sopra lo zero.
Non dobbiamo nemmeno ridiscendere il canale al ritorno perché scendiamo dalla normale (in quel caso non avrei neanche iniziato la salita).
Su neve sempre portante usciamo dal canale in 15- 20 min. e da qui a destra verso la cima su pendii dolci e privi di neve se non a sprazzi.
In punta troviamo un gruppo di simpatici genovesi che si dirigeva ancora alla Pian Ballaur e due sky alp con gli sci in spalla e il rammarico per la poca neve.
Rimaniamo a goderci la vetta per 40 minuti circa, la giornata è splendida, continua a non esserci una nuvola, e il silenzio è quasi assordante, peccato solo per la foschia in pianura e verso il mare ](*,) .
Mangiamo qualcosa e scendiamo per la normale senza mai toccar neve.
La discesa è, in genere la parte che più mi snerva, si è stanchi e l’unico pensiero è quello di arrivare alla macchina e poi a casa per una doccia rigenerante.
Oggi però la discesa la affronto in maniera diversa, sorridendo perché ho vissuto una giornata che non dimenticherò mai, dovuto al bel giro in montagna si, agli ottimi posti si, ma soprattutto perché chi ha reso tutto questo così speciale, è la persona che amo, ed è qui che sta scendendo a Carnino con me.
Quindi ben venga la lunga discesa a prolungare la gita e tutte queste fantastiche emozioni.
Grande Betta!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

A presto le foto…
:angry1:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

=D> Bravi, magari d'ora in poi ti seguirà anche in altre avventure : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Salendo da Carnino
Image
Gola delle Saline
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Ok il caricamento funziona : Thumbup : , ecco le altre foto
Canale sud
Image
L'imponente parete che sovrasta il canale
Image
Betta in uscita
Image
Sul pendio sommitale
Image
Io e Betta in vetta
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Mongioie
Image
Cars, Bisalta e Monviso
Image
Argentera e Matto
Image
Il Re
Image
......
Image
La normale dal Passo delle Saline
Image
Nota canzone degli 883
Image
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

scinty wrote:=D> Bravi, magari d'ora in poi ti seguirà anche in altre avventure : Thumbup :

Grazie mille : Thanks :
Lo spero molto, ovviamente senza forzare la cosa, se vuole sa che mi rende felice come un bambino al luna park :risata:
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Saline

Post by amadablam »

..è un bel canalino, pensa che tanti anni fa lo avevo salito in giugno!!! Neve fantastica tutto bianco e trasformata...le stagioni sono veramente cambiate..... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima delle Saline

Post by FRANKIE@ »

Complimenti ad entrambi : Thumbup : le saline sono una bella cima che merita.

Belle le foto che mi chiariscono la situazione neve per future possibili escursioni in zona.

Ciao!! :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by keiji1976 »

Sono contento per voi che siate riusciti a fare un bel giretto... : Thumbup :
Come previsto le condizioni sono alquanto tristi...soprattutto se pensiamo di essere appena agli inizi di marzo...ed anche se oggi è sceso qualcosina, sicuramente non è sufficiente per prolungare la stagione...ma va bhè...
:strizzaOcchio::
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

Bella salita!! Mai impegnativa ma non breve.
però vedere così poca neve... :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Saline

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:Sono contento per voi che siate riusciti a fare un bel giretto... : Thumbup :
Come previsto le condizioni sono alquanto tristi...soprattutto se pensiamo di essere appena agli inizi di marzo...ed anche se oggi è sceso qualcosina, sicuramente non è sufficiente per prolungare la stagione...ma va bhè...
:strizzaOcchio::
..la mia salita risale a quasi 20 anni fa :triste:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by keiji1976 »

OT
amadablam wrote:..la mia salita risale a quasi 20 anni fa :triste:
La mia speranza è quella di poter continuare a vivere la montagna proprio come te/voi...anche a distanza di anni...
Pensa a quanta esperienza, saggezza hai accumulato in questo tempo...bellissimo : WohoW :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

: Thanks :
Grazie mille a tutti!!!!
Eh si, come si può vedere dalle foto, la situazione neve non è per niente rosea :triste:
La nevicata delle ultime ore qualcosina avrà portato ma di sicuro non basta a raddrizzare una stagione comunque anomala.
A l'è parei :pensoso:
User avatar
matteo75
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon Feb 27, 2012 11:05

Re: Cima delle Saline

Post by matteo75 »

bravi! Bel racconto, belle foto!
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima delle Saline

Post by acdie81 »

Grazie mille :strizzaOcchio::
GianOrtu
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Tue Feb 14, 2012 13:54
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by GianOrtu »

Ieri ho avuto la possibilità di “evadere” e sono andato a fare un giro sulle alpi Liguri. Ho deciso di ritornare sulla Cima delle Saline (2.612 mt.) perché non mi andava giù di essermi fermato al Passo delle Saline l’anno scorso (stavo poco bene), mentre i miei compagni di gita salivano in cima. : WallBash :
Detto fatto. Sono partito da Genova alle 6 circa e, dopo essermi fermato a fare colazione all’autogrill subito dopo l’uscita di Altare, mi sono diretto verso Roccaforte Mondovì e quindi a Rastello. Da qui la strada prosegue verso la Casa del Sale e Ponte Murato alternando all’asfalto alcuni tratti sterrati. Io ho preferito lasciare l’auto poco dopo Ponte Murato, nei pressi di una fonte, per evitare il rischio di tagliare le gomme o peggio danneggiare la coppa dell’olio.
Quindi, sono partito alle 8.40 circa da quota 1.300 mt. seguendo dall’alto il percorso dell’Ellero in direzione di Pian Marchisio (1.620 mt. circa). Proseguendo in falsopiano sono passato sotto il Rifugio Mondovì (ripromettendomi di fermarmici più tardi) e quindi verso la testata della valle, attraversando ampi pascoli. Dopo qualche tornante, nei pressi di un gias, ho raggiunto il bivio per il Passo delle Saline (molto ben indicato). La salita si fa un poco più impegnativa ma mai severa. Si attraversa un pianoro, all’inizio del quale c’è un cartello esplicativo del fenomeno del carsismo che caratterizza la zona Mongioie/Marguareis. Si sale sulle rocce calcaree segnate in modo evidente dalle acque (sia piovane che, immagino, di disgelo). Il sentiero è sempre evidente e segnalato da paletti con indicazioni bianco/rosse. Alterna salite a mezza costa a tratti più pianeggianti. In questa zona, l’anno scorso a luglio, era tutto uno spettacolo di rododendri fioriti. Un’ultima, ripida rampa mi conduce al Passo delle Saline (2.174 mt.). Ne approfitto per bere e mangiare qualcosa (un gel, noci sgusciate, albicocche essiccate), scambiare qualche parola con quattro escursionisti di Albenga e intanto guardo gli ultimi 438 metri di dislivello che mi attendono. Ripartiamo tutti e cinque verso la vetta lungo il ripido pendio orientale. La traccia di sentiero (segnalata da ometti) sale a tornanti tra l’erba (poca) e gli sfasciumi. Alla base della bastionata finale, si sale faticosamente lungo il canale, aiutati da numerosi gradini. Sono arrivato in vetta in circa 4 ore (soste per foto e per riprendere fiato soprattutto nel pezzo finale, comprese).
Avrei voluto proseguire il giro salendo la Cima Pian Ballaur e scendendo al rifugio dal Colle del Pas, ma la nebbia che saliva dalla val Tanaro mi ha consigliato di rifare la stessa strada dell’andata. Pazienza, sarà per una prossima volta! :triste:
Dopo aver firmato il libro di vetta, sono quindi sceso nuovamente al Passo delle Saline e da lì ho raggiunto il Rifugio Mondovì (1.761 mt.) dopo circa 3 ore e mezza. Al rifugio mi sono “sparato nel gozzo” un piatto di salumi e formaggi annaffiato da una “ristoratrice” birra gelata. :risataGrassa:
Seguendo la strada fatta al mattino ed in compagnia di alcuni escursionisti, ho fatto ritorno all’auto.
Concludendo: circa 23 km, circa 1.600 mt. di D+ (compreso il tratto dal sentiero al rifugio).
Aggiungo alcune foto (anche se non sono granché).
Attachments
Stella alpina
Stella alpina
Il "muro" finale
Il "muro" finale
Cima delle Saline
Cima delle Saline
Pian Marchisio
Pian Marchisio
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

: Thumbup : Bella gita e...
GianOrtu wrote:dopo essermi fermato a fare colazione all’autogrill subito dopo l’uscita di Altare,

Al rifugio mi sono “sparato nel gozzo” un piatto di salumi e formaggi annaffiato da una “ristoratrice” birra gelata. :risataGrassa:
ottime scelte pre-post gita :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima delle Saline

Post by amadablam »

keiji1976 wrote:
OT
amadablam wrote:..la mia salita risale a quasi 20 anni fa :triste:
La mia speranza è quella di poter continuare a vivere la montagna proprio come te/voi...anche a distanza di anni...
Pensa a quanta esperienza, saggezza hai accumulato in questo tempo...bellissimo : WohoW :
OT:D ..leggo solo adesso.....comunque l'esperienza e (sopratutto per me) la saggezza, non sono mai abbastanza... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Dani80 »

Due domenica fa con Simona decidiamo di tornare nelle Liguri e salire le Saline passando dalla Gola delle Masche per poi scendere dal Passo delle Saline. Bellissima gita, il vallone delle Masche è un posto realmente selvaggio e suggestivo, peccato solo il nebbione in vetta che ci ha nascoto il panorama.
Alcune foto del giro:
La mattina al Pian Marchisio
Image
Il bel rifugio Mondovì
Image
Uno scorcio del Vallone delle Masche
Image
Un contrafforte delle Saline viste dal Vallone delle Masche
Image
Il Vallone delle Masche visto dall'Alto
Image
L'ultimo mirtillo
Image
Scendendo dal Passo delle Saline la Valle sotto la parete nord del Mongioie
Image
Ripunta il sole, quando ormai siamo poco sopra il Pian Marchisio
Image
La mulattiera che scende al Pian Marchisio
Image
Il rio che attraversa il Pian Marchisio
Image
Un alberello e le Saline
Image
Ultime luci sulle Saline
Image

Altre foto della gita le trovate qui
Cosi' va la vita
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by em »

Foto fantastiche... come al solito. =D>
Al Vallone delle Masche devo proprio decidermi di andarci prima o poi.
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: Cima delle Saline

Post by Piervi »

Belle il Saline visto dall'altra parte :)
Complimenti
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

foto stupende!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

il rifugio nella foto ha un locale invernale?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by Ste87 »

Di fronte a foto del genere rimango senza parole !!!! :shock: =D> =D> =D> =D>
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima delle Saline

Post by antolino »

Ciao, oggi gitarella con la ligure alla Cima delle Saline, terza vetta delle Alpi Liguri dopo Marguareis e Mongioie.
Giornata bella e serena, purtroppo funestata da un vento gelido che ci ha fatto patire non poco, specialmente ad alte quote.
Dalla chiesetta di Carnino Inf. Siamo saliti al Ciarlo Bossi e da lì, risalendo la Gola delle Saline siam giunti al Gias omonimo dove abbiam fatto una piccola pausa prima di impegnare i ripidi sentieri che con un doppio strappo ci hanno faticosamente condotti dapprima al valico delle Saline (con bella vista sulla Valle Ellero e sul Mongioie) e poi finalmente in vetta. Dopo la pappa e la foto di prammatica sotto la croce siam ridiscesi a valle per un sentiero diverso rispetto a quello di salita, che con una serie di passaggi divertenti su roccette e canalini vari ci ha portati sui prati sovrastanti al Gias delle Saline, da dove siam scesi a valle per il sentiero di salita. Nonostante il vento è stata una bellissima giornata passata in un ambiente davvero affascinante. Ciliegina sulla torta i camosci.

Ps: - Gimmy, non sai quanto mi dispiaccia :neutral: . Sono con te, coraggio : Thumbup : . Saluti alla tua amica, alla quale non ho nemmeno chiesto il nome, pensa te che sconvolto.. :imbarazzo:
Attachments
DSC03089.JPG
DSC03081.JPG
DSC03080.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima delle Saline

Post by antolino »

Non c'entra niente ma.......

I "BOSS" DI DONETTA :risataGrassa:
Attachments
641qo6.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

Che bella giornata autunnale!! :feliceModerato:

I boss... incutono veramente timore :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima delle Saline

Post by antolino »

Cara Scintyna : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Pazzaura »

Bella la cima delle Saline... stato solo con neve, devo tornarci!! =D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima delle Saline

Post by Littletino »

antolino wrote:Non c'entra niente ma.......

I "BOSS" DI DONETTA :risataGrassa:
I boss ci stanno sempre bene, e non devono spiegazioni. :risataGrassa:

Grazie per il pensiero Antolino, Alessandra mi ha raccontato della bella gita che avete fatto e sono contento vi siate conosciuti. : Thumbup :

Io tengo duro e ci spero ancora. :pensoso:
Intanto ieri mi sono salito in solitaria e prima autunnale assoluta il Reixa dal Fajallo. :uahuah: :uahuah:
In questo momento per me sono grandi cose. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima delle Saline

Post by antolino »

Pazz, con la neve dev'essere bellissimo, anche se
Il vento di ieri mi scoraggia dal provarci..


Tino, spero che faiallo-reixa sia un inizio,
Tieni duro e nel limite del possibile non mollare!
: Ok :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima delle Saline

Post by daniele64 »

Gran bella cima, le Saline ! : Thumbup : Peccato che le due volte che l'ho raggiunta,insiema al contiguo Pian Ballaur,ho sempre trovato ,nonostante le premesse,un bel muro di nuvole che mi hanno precluso i panorami... : WallBash : : WallBash : Tu sei stato più fortunato,a parte il freddo ! :risataGrassa:
Bravo! : Ok : Hai altre foto ? :?: Così vedo cosa mi sono perso... :risata:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Pazzaura »

Antolino guarda a pagina 2 di questo topic... ci son le foto... (e nota che giacca avevo!! :mrgreen: :mrgreen: )
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”