Cima delle Saline

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vivaldi wrote:
bade wrote:
gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò :wink:

si anche io aspetterei un pò..... :wink:


Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

alec wrote:
Vivaldi wrote:
bade wrote:
gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò :wink:

si anche io aspetterei un pò..... :wink:


Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.
Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.
(Anche se è un altro discorso, guarda la proposta che ho fatto per i prossimi mesi su appuntamenti ecc)
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vivaldi wrote:
alec wrote:
Vivaldi wrote:
bade wrote:
gecko wrote:Credo che nessuno si sia ancora avventurato da quelle parti vista la fama "valangosa" della zona. Io aspetterei ancora un pò :wink:

si anche io aspetterei un pò..... :wink:


Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.
Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.
(Anche se è un altro discorso, guarda la proposta che ho fatto per i prossimi mesi su appuntamenti ecc)
il week-end dovrebbe essere bellissimo tempo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

alec wrote:
Vivaldi wrote:
alec wrote:
Vivaldi wrote:
bade wrote:
si anche io aspetterei un pò..... :wink:


Ufff......
se qualcuno ha qualche info sul campo... ricordo che sono già stati fatti canali sul matto e sulle rocce meano... poi la zona non la conosco quindi mi affido ai locals!
secondo me domenica è ok, le temperature saranno anche basse. Si arriva a Carnino in macchina.
Ma che tempo sta facendo lì da voi? Qui fiocca cavolo! Cmq per ora pericolo valanghe 2, quindi mi pare OK.
(Anche se è un altro discorso, guarda la proposta che ho fatto per i prossimi mesi su appuntamenti ecc)
il week-end dovrebbe essere bellissimo tempo :wink:
Sì, ma se in montagna ne butta giù 30 cm il manto nevoso diventa pericoloso...meglio evitare di ficcanasare nei canli... :(
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

si esatto, meglio evitare.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Non penso proprio che abbia fatto 30 cm di neve. Ripeto, secondo me domenica le condizioni dovrebbe essere buone. E' un canale esposto a sud....in questi giorni dovrebbe gelare ben bene. Poi ognuno fa come crede.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

infatti, come dicevo

http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/B ... langhe.pdf

rischio 2, 0-5 cm di neve fresca a sud, rischio 1 (!) per domani :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

alec wrote:infatti, come dicevo

http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/B ... langhe.pdf

rischio 2, 0-5 cm di neve fresca a sud, rischio 1 (!) per domani :wink:
Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.
Sarebbe pensabile fare l'avvicinamento al canale senza ciastre/sci?Non c'è qualcuno di più vicino a Carnino che bazzica in zona saline e che può ragguagliarmi sulle condizioni della neve?
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Vivaldi wrote:
alec wrote:infatti, come dicevo

http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/B ... langhe.pdf

rischio 2, 0-5 cm di neve fresca a sud, rischio 1 (!) per domani :wink:
Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.
Sarebbe pensabile fare l'avvicinamento al canale senza ciastre/sci?Non c'è qualcuno di più vicino a Carnino che bazzica in zona saline e che può ragguagliarmi sulle condizioni della neve?
domenica avresti sicuramente fatto tutto l'avvicinamento senza ciaspole. Adesso sembra che nevicherà di nuovo...comunque in questo periodo, soprattutto a quelle esposizioni, la neve trasforma molto velocemente.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Vivaldi
Utente Molto Attivo
Posts: 490
Joined: Thu Apr 26, 2007 20:08
Location: Cuneo, Alpi Marittime

Post by Vivaldi »

alec wrote:
Vivaldi wrote:
alec wrote:infatti, come dicevo

http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/B ... langhe.pdf

rischio 2, 0-5 cm di neve fresca a sud, rischio 1 (!) per domani :wink:
Alla fine abbiamo fatto due scialpinistiche.
Sarebbe pensabile fare l'avvicinamento al canale senza ciastre/sci?Non c'è qualcuno di più vicino a Carnino che bazzica in zona saline e che può ragguagliarmi sulle condizioni della neve?
domenica avresti sicuramente fatto tutto l'avvicinamento senza ciaspole. Adesso sembra che nevicherà di nuovo...comunque in questo periodo, soprattutto a quelle esposizioni, la neve trasforma molto velocemente.
Quindi potremmo tentare senza... grazie alec sei un grande! Nel fine settimana dovrebbe di nuovo buttare giù neve.
A. Vivaldi :-({|=
Image
Homo Alpinus Maritimus
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... vette.html è possibile vedere il panorama a 360° dalla vetta con i nomi dei monti riconosciuti da un programma di Ugo Bottari :D
Ciaoo e buona visione 8)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:smt023 :smt023 :smt023 =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Cima delle Saline canale sud

Post by Sub-Comandante »

In origine la meta della gita dovevano essere le Apuane, ma visto il tempo si è deciso di puntare sul Piemonte dove il meteo dava sole con qualche nuvola. Il cambio di programma ha causato anche la rinuncia di Ramingo e Colsub alla gita, per questo alla partenza con me c'erano solo Giulio e Paola.
Lasciata la macchina a Carnino inferiore ci incamminiamo, subito non si avverte più di tanto il freddo perchè il fondo valle è riparato dal vento, ma saliti di poco il vento fa la sua comparsa costringendoci a fermarci per aggiungere almeno uno strato. Mentre ci vestiamo notiamo che i due ragazzi che ci hanno superato poco prima sono rallentati dalla presenza di neve molto dura, così già che ci siamo calziamo i ramponi e li risuperiamo in un attimo! :D Proseguiamo fino alla croce che ricorda la tragica fine di una donna nella bufera, la superiamo e dopo un centinaio di metri pieghiamo decisamente a sinistra per puntare dritti all'attacco del canale. Finalmente usciamo dall'ombra e un po' di sole inizia a scaldarci. Il canale è in ottime condizioni e la progressione è tranquilla, dopo esserne usciti veniamo investiti dal vento gelido che soffia da Nord, come arrivo in vetta aggiungo uno strato e metto i guanti pesanti, il termometro di Giulio segna -13°! :shock:
Il freddo ci fa desistere a scrivere il libro di vetta, cerchiamo di fare un paio di foto il più in fretta possibile e scendiamo subito per sfuggire al congelamento!
Senza fretta ritorniamo alla macchina e ad Ormea facciamo un salto in pasticceria! :mrgreen:

al centro della foto la Cima delle Saline in lontananza
Image

il canale visto dalla croce
Image

non essendoci difficoltà ci concentriamo sull'ambiente che ci circonda :D
Image

iniziamo a risalire il canale
Image

questa è la seconda metà che passa sotto alla parete panciuta
Image

il tratto finale
Image

Non ho potuto fare altre foto, il freddo ha stroncato la batteria della mia macchina fotografica. :( Le foto di vetta le ha fatto Paola, se riesco in qualche modo a farmele spedire le posterò!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Ago »

Dato quanto riferito da Davec avete trovato anche condizioni niveo migliori. :smt026
Son posti proprio belli che meritano in ogni stagione.
Peccato per il freddo pungente.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Ramingo »

Davvero, con quella temperatura non è possibile neppure godersi la vetta e quello è stato proprio un peccato, vista la giornata serena e soleggiata! Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate... :lol: mi spiace non essere stato della partita, sarà per la prossima. :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Alec »

Non avrei scommesso un euro che la neve fosse così trasformata!

Bravi e un caro saluto a tutti e tre.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote:Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate... :lol:
Si è vero, ma è stato bello così, ci siamo goduti l'ambiente e una giornata in compagnia che è quello che alla fine ti riempe il cuore! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:Non avrei scommesso un euro che la neve fosse così trasformata!
Saimo partiti molto dubbiosi con la paura di trovare neve fino al ginocchio, invece quando si sprofondava tanto lo si faceva in 20 centimetri di neve! Addirittura scendendo in macchina abbiamo visto che i prati sopra il rifugio Mongioie sono per la gran parte senza neve.
alec wrote:Bravi e un caro saluto a tutti e tre.
Grazie! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by gecko »

Bravi complimenti!!!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Cima delle Saline canale sud

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:
ramingo wrote:Ad ogni modo un canale facile, praticamente passeggiavate... :lol:
Si è vero, ma è stato bello così, ci siamo goduti l'ambiente e una giornata in compagnia che è quello che alla fine ti riempe il cuore! :D
Indubbiamente Andre :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Pazzaura »

Ho messo un po' ordine nei topic delle Saline. Ne esistevano già due, e li ho uniti, unendo anche il terzo appena aperto da Subcomandante.
Il topic comprende sia le salite estive che invernali.

Complimenti per la gita. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Cima delle Saline

Post by Coren »

Dato che le condizioni della neve sono buone sapete consigliarmi un canale in zona di difficolta' sul F/PD?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Pazzaura »

Puoi farti il canale salito da Sub-comandante. E' breve e facile, è stato il mio primo canale.

Inoltre se raggiungi la vetta... è davvero stupenda. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Cima delle Saline

Post by davec77 »

Se non rinevica (ma le previsioni smentiscono questa ipotesi) magari sarebbero buoni anche il canale del Bric Conoia o la Gola delle Scaglie.

Che rabbia, sulle Alpi buone condizioni e sulle Apuane si annega nel polistirolo... mah... che tempi... :?
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Colsub »

Complimenti per la scelta della salita.
Mi è dispiaciuto non venire, ma avevo già fatto quel canalino 2 anni fa ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

finalmente ho avuto una foto di vetta! :D
Non siamo molto riconoscibili! :mrgreen:
Image
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

un black bloc e una terrorista? :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

scinty wrote:un black bloc e una terrorista? :lol:
l'hai notato quel cilindro metallico dentro la croce? in realtà è una bomba! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by scinty »

Sub-Comandante wrote:
scinty wrote:un black bloc e una terrorista? :lol:
l'hai notato quel cilindro metallico dentro la croce? in realtà è una bomba! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:shock: :smt073 :smt072 ok fine OT :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Coren
Utente Molto Attivo
Posts: 412
Joined: Sat Apr 29, 2006 14:17

Re: Cima delle Saline

Post by Coren »

Pazzaura, Davec, vi ringrazio molto per i consigli, ma abbiamo deciso per i canali dell'Aiona (anche se a causa della nevicata do oggi, probabilmente rimanderemo).
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cima delle Saline

Post by pontefice »

bella gita, il giorno dopo l'abbiamo fatta anche io e batman, chiaramente ho fatto la gita al gancio... batman è troppo in forma, c'era anche tanto freddo
pace con l'alpe
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Re: Cima delle Saline

Post by Sarme »

Complimenti per la scelta della vetta.
Che ricordi indelebili mi trasmette questa foto :P :wink:
Bravi !

Che voglia di ritornare da quelle parti.
Quand'è che si ritorna in zona ? Pazz... Colsub... Delo... ?
Image
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by Colsub »

Vero Sarme, era stata una bella gita gita.
Soprattutto perchè alcuni hanno fatto il loro primo canale :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

pontefice wrote:bella gita, il giorno dopo l'abbiamo fatta anche io e batman, chiaramente ho fatto la gita al gancio... batman è troppo in forma, c'era anche tanto freddo
Pensare che ci avete messo un'ora in meno di noi... :shock:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Cima delle Saline

Post by rockice »

Solo un info condizioni:
Salito mercoledì 31/3 alla Cima delle Saline per il canalino S, condizioni buone, ghiaccio affiorante nell’ultima parte del canale, ridisceso per lo stesso itinerario.
Ciao, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Cima delle Saline

Post by apzu »

Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

apzu wrote:Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
penso che possa essere in condizione, è un po' che non nevica e dopo qualche giorno di caldo ora è tornato il freddo. La neve dovrebbe essere molto trasformata e molto dura.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Cima delle Saline

Post by skeno »

Sub-Comandante wrote:
apzu wrote:Ciao! Domenica volevo salire il canale sud di Cima delle Saline. Secondo voi è in condizioni? qualcuno ha informazioni sulla neve in quella zona? Grazie!
penso che possa essere in condizione, è un po' che non nevica e dopo qualche giorno di caldo ora è tornato il freddo. La neve dovrebbe essere molto trasformata e molto dura.
nei giorni scorsi da Artesina, a nord delle Saline, si vedeva luccicare tutto...
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: Cima delle Saline

Post by apzu »

Ciao! salito ieri il Canale Sud delle Saline. Si sale senza problemi ma si affonda parecchio proprio nel canale stesso. Noi siamo partiti troppo tardi da genova, comunque non so se anche arrivando più presto si possa trovare neve dura. Comunque nell'avvicinamento al canale la neve era in buone condizioni, si mettono i ramponi già poco dopo il rifugio Bossi. L'unica parte con neve molla è proprio il canale stesso, tranne gli ultimi 20-30 metri con neve portante perfetta.
Attachments
susa 031.jpg
susa 024.jpg
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima delle Saline

Post by Sub-Comandante »

Iero era proprio una giornata stupenda! : Thumbup : : Thumbup : Non ero molto lontano da voi :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Escursionismo”