Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by gecko »

Un gran bel giro, quasi sempre in cresta con splendidi panorami soprattutto in una giornata limpida come oggi!
Si parte da Peagna poco sopra il museo del Rio Torsero, lungo la strada panoramica che da Peagna porta a Ceriale in prossimità di un tornannte parte il senitro contrassegnato P1 e pallino rosso vuoto che risale la valle del rio Ibà sino al Poggio Ceresa passando in ambienti tipici della macchia mediterranea sino ad una inaspettata pineta attraversata la quale si giunge rapidamente al colletto di Poggio Ceresa, sulla cui vetta ahimè pullulano ripetitori mentre una timida cappelletta prova a ricavarsi il suo spazio :risataGrassa: Dalla vetta sempre seguendo il sentiero P1 e P5 si percorre l'ampia sterrata che porta sino al Santuario di Monte Croce (volendo si può fare una deviazione verso il forte di Poggio Grande seguendo il sentiero segnato P1 che stacca a sinistra lungo lo sterrato per poi riprenderlo in prossimità del Santuario). Dal piazzale antistante al Santuario si stacca sulla sinistra una traccia con quadrato rosso vuoto che costeggiando la recinzione del Santuario porta in breve sulla lunga cresta che con morbidi saliscendi porta in vetta al Monte Acuto. Dalla vetta si ritorna sui propri passi sino ad una casella molto particolare formata dal corpo principale e da un casotto ad esso prospicente per il ricovero delle capre; da questa si scende per prati sulla sinistra (spalle a Monte Acuto) sino ad incontrare una traccia non segnata che passa vicino ad una seconda casella; si segue la traccia ben evidente in discesa prima verso Ovest e poi verso Sud sino ad un colletto dove si rinviene il sentiero segnato (XX rosso) noto come sentiero delle fontane che in circa un'ora riconduce alla strada panoramica asfaltata dove si è lasciata la macchina.
I tempi sono di circa 5 ore per il giro completo (escluse la pause pranzo :risataGrassa: ) ed il dislivello e di circa 600 metri.
Appena scarico metto qualche foto : Thumbup :
Riporto la cartina di Giorgio con il percorso seguito.

Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by gecko »

Una miniatura delle caselle che si incontreranno lungo tutto il percorso
Image
Il rio Ibà un inizio di marmitizzazione
Image
la bella pineta
Image
Casella in prossimità del colle sotto Poggio Ceresa
Image
Lungo la cresta
Image
Image
Passaggio caratteristico ahimè rovinato da alcuni stravaganti pittori
Image
Per fortuna sin qua non sono arrivati
Image
e nemmeno al torrione di fianco
Image
Casella in prossimità del Monte Acuto
Image
In discesa sulla strada del ritorno
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6514
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by daniele64 »

Anch'io domenica ero da quelle parti . :!: :!:
Sono sceso dal Poggio Grande lungo tutto il crinale sino alla cappelletta del Monte Piccaro e poi sono risalito sino al Santuario,dove avevo l'auto. :risataGrassa:
Chissa che non ci siamo incontrati nel breve tratto in comune ? :?:
Difficile ,perchè eravamo nella stessa direzione .... :risata:
Comunque,a parte il forte vento freddo sul crinale, :angry1: è stata una giornata veramente notevole,con panorami fantastici. : Thumbup :
Appena ho tempo,dopo la Befana, posto qualcosa anch'io. : Ok :
Un saluto.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by Maury76 »

Esisteva gia'un topic , si potrebbero unire viewtopic.php?f=40&t=7006" onclick="window.open(this.href);return false;
bel giro , che avevo fatto anch'io con sound qualche anno fa .
Belle foto : Thumbup :
in che condizioni l'hai trovato l'xx? All'epoca avevamo avuto qualche problemino a reperire il sentiero in certi punti....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by adrian »

urka sei venuta a casa mia : Thumbup : quanto e' bella la cresta? due o tre anni fa abbiamo fatto un ta proprio con quel giro una ventina di km....
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by gecko »

Maury76 wrote:Esisteva gia'un topic , si potrebbero unire viewtopic.php?f=40&t=7006" onclick="window.open(this.href);return false;
bel giro , che avevo fatto anch'io con sound qualche anno fa .
Belle foto : Thumbup :
in che condizioni l'hai trovato l'xx? All'epoca avevamo avuto qualche problemino a reperire il sentiero in certi punti....
L'ho visto il tuo topic ma partiva da un altro posto e risaliva il Monte Pesalto se non erro, per cui ho deciso di aprirne uno indipendente : Thumbup :
Il sentiero che dici te l'abbiamo incrociato arrivando per un'altra traccia che parte dalla casella con annesso il casotto per le capre, traccia ben evidente che ti porta ad un colletto dove incroci il famoso XX rosso
Last edited by gecko on Tue Dec 30, 2014 20:30, edited 1 time in total.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by gecko »

adrian wrote:urka sei venuta a casa mia : Thumbup : quanto e' bella la cresta? due o tre anni fa abbiamo fatto un ta proprio con quel giro una ventina di km....
Fantastica la cresta ma tutto il giro è bellissimo!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti, bel giro, in un territorio che trova nel periodo tardo autunnale/invernale il momento giusto per essere pienamente apprezzato (almeno per chi soffre il caldo come me :risataGrassa: ).

Per quanto riguarda le scritte sulla formazione rocciosa penso che l'autore possa essere considerato "quantomeno" un emerito "CRET.NO" :angry1: :angry1:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Anello Peagna Poggio Ceresa Monte Acuto Peagna

Post by gecko »

daniele64 wrote:Anch'io domenica ero da quelle parti . :!: :!:
Sono sceso dal Poggio Grande lungo tutto il crinale sino alla cappelletta del Monte Piccaro e poi sono risalito sino al Santuario,dove avevo l'auto. :risataGrassa:
Chissa che non ci siamo incontrati nel breve tratto in comune ? :?:
Difficile ,perchè eravamo nella stessa direzione .... :risata:
Comunque,a parte il forte vento freddo sul crinale, :angry1: è stata una giornata veramente notevole,con panorami fantastici. : Thumbup :
Appena ho tempo,dopo la Befana, posto qualcosa anch'io. : Ok :
Un saluto.
Ho letto ora sull'altro topic : Thumbup : a seconda della strada che hai fatto per tornare indietro probabilmente ci siamo incrociati : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Escursionismo”