Bosco delle Navette da Upega

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Bosco delle Navette da Upega

Post by antolino »

Ciao,
ieri ciaspolata nelle liguri. Raggiunta in auto Upega, il tempo di bere un caffè e pappare una fetta di strudel alla locanda, ci siamo poi equipaggiati per una stupenda gita invernale al bosco delle navette. Purtroppo le condizioni del tempo sono andate via via peggiorando duramte la giornata e partiti con il sole ci siam trovati nel primo pomeriggio nella nebbia e sotto un inizio di nevicata. Tornati indietro di buon passo siam ritornati ad Upega dove abbiam rotto le righe, chi è fuggito subito in direzione Genova e chi ha preferito una più corposa "pausa ristoratrice" nella locanda. Va detto che all'atto della partenza in auto da Upega la nevicata era davvero aumentata di intensità. Bellissima ed intensissima giornata passata in un ambiente fantastico (il lariceto delle navette è uno dei più bei boschi che mi sia capitato di vedere, immerso nella neve poi, assumeva connotati di vera e propria magia) ed in bellissima compagnia di persone simpaticissime ed appassionate e cagnetti dolcissimi e giocosi. Alla prossima!
Attachments
DSC03397.JPG
DSC03390.JPG
DSC03374.JPG
DSC03373.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by gecko »

Un posto fantastico veramente!!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by daniele64 »

Il bosco delle Navette è un grande spettacolo in tutte le stagioni , : Thumbup : è qualcosa di magico . :esclamativo: :esclamativo: Io però con la neve non ci sono mai stato.... : Oops : Però si vede che dev'essere fantastico .... : Thumbup : Bella ciaspolata! =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by Maury76 »

Bello il bosco delle navette......io ci son stato in autunno e primavera ma in inverno mi sembra che sia pure meglio :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by Littletino »

Grande Antolino! : Welcome :
Peccato non essere arrivato su qualche vetta di zona, tipo la Missun, col cielo sgombro: vista da urlo.

Io ho una passione per la val Tanaro, bella sempre. Un pò piovosa d'estate, ma in autunno favolosa.

Gatti? Visto qualcosa? :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by antolino »

Tino, c'era una nebbia fetente e cominciava a nevicare, siamo scappati...
Gatti no, visto niente, ma i ''boss'' locali saranno stati sicuramente in paese in attesa di
Qualche grasso boccone nei pressi della locanda, non certo nei boschi a morire dal freddo
Come noi pirla..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by scinty »

Posto magico! un'idea per il prossimo anno :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by antolino »

Ma guarda Laura, anche x questo di anno, lí mi sa che la neve durerà ancora un bel po..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti, bei posti che ho frequentato (e molto !!!) ma solo con terreno sgombro.

Quale persorso avete fatto, quello di fondovalle, verso il Colle Selle Vecchie, o altro, tanto per avere un'idea di dove partire qualora decidessimo di provare anche noi.

Ciao : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by antolino »

Abbiamo preso una grande strada innevata risalendola fino ad un ponticello dove l'abbiamo abbandonata per prendere un sentiero in salita che di staccava sulla DX alla volta di un posto che si chiama colla rossa o qualcosa del genere, però non ci siamo mai arrivati perché metà della gente ciaspolava x la prima volta, alcuni erano scoppiati e veniva brutto tempo, la guida ha reputato fosse meglio tornare indietro, infatti poi ha cominciato a nevicare di brutto, era una gita organizzata dal Salewa mountain shop di Genova. Altro non ti so dire, xche andando con la guida me ne son sbattuto allegramente di segnali, durata ecc ecc sorry!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by daniele64 »

antolino wrote:Abbiamo preso una grande strada innevata risalendola fino ad un ponticello dove l'abbiamo abbandonata per prendere un sentiero in salita che di staccava sulla DX alla volta di un posto che si chiama colla rossa o qualcosa del genere, però non ci siamo mai arrivati
Probabilmente siete saliti nel vallone di Upega sino alla Monesi - Limone ( Poggio Lagone ) e poi proseguito per sentiero verso la Colla Rossa. Oppure avete seguito la provinciale sino al Ponte del Giairetto ( con area pic nic ) e poi preso a destra la strada forestale nel lariceto sino alla Monesi - Limone .
Immagino che l'itinerario per ciaspolatori non sia molto diverso da quello per escursionisti...anche se dev'essere più faticoso ... :risata:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by antolino »

Non era faticoso, anzi, tranquillo e divertente, guarda, mi è venuto in mente che al ponte dove abbiamo abbandonato la carrozzabile c'erano i cartelli di confine cuneo/Imperia.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by daniele64 »

antolino wrote:Non era faticoso, anzi, tranquillo e divertente, guarda, mi è venuto in mente che al ponte dove abbiamo abbandonato la carrozzabile c'erano i cartelli di confine cuneo/Imperia.
Allora era proprio il Ponte del Giairetto ! :risataGrassa: :risataGrassa: E' il punto di partenza più semplice per salire al Bertrand ed alla Missun... : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by FRANKIE@ »

Grazie ad entrambi per le delucidazioni : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Silvio
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Jan 01, 2014 17:32
Location: Sanremo

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by Silvio »

Ciao, fatta questo venerdì. Arrivando in auto a Upega mi sono preoccupato perchè di neve ce n'era veramente poca, niente a bordo strada.. ho trasportato le ciaspole sino al ponte del Giairetto perchè ve n'erano quattro/cinque dita e si andava benissimo solo con gli scarponi.

Ponte del Giairetto
Image

Messe le ciaspole dal ponte in poi, neve molto compatta e molto sporca (la 'bufera' di vento di qualche giorno prima).

Curva della ex-militare Monesi-Col di Tenda
Image

Ottima neve e un po' di vento durante la salita del costone che porta al crinale di confine Italia-Francia

Il 'piramidone' Monte Bertrand
Image

Negli ultimi 50 metri la neve era molto dura, sarebbe stato meglio portarsi dietro un paio di ramponi, le mie ciaspole modello Findus non davano molta sicurezza :pensoso:

Quasi arrivati
Image

Basso tempo di percorrenza causa neve molto compatta e scorrevole, 4H andata e ritorno. Magari fosse sempre così!
E' scesa nuova neve questo sabato, penso che replicherò a breve : Thumbup :
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by lupo della steppa »

amo questi luoghi : Thumbup : ...la settimana scorsa la neve però ha preso una bella botta,di solito su quei versanti in questa stagione resiste molto di più :(

p.s se ti va potresti presentarti nell'apposita sezione
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
Silvio
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Jan 01, 2014 17:32
Location: Sanremo

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by Silvio »

lupo della steppa wrote:amo questi luoghi : Thumbup : ...la settimana scorsa la neve però ha preso una bella botta,di solito su quei versanti in questa stagione resiste molto di più :(

p.s se ti va potresti presentarti nell'apposita sezione
Si, si sono alzate parecchio le temperature, sono andato a Upega nella prima settimana di Febbraio e poco dopo il ponte di Nava il termometro dell'automobile segnava -12 alle 8 di mattina... venerdi alla stessa ora era più o meno sui -1

p.s. hai ragione, provvedo :strizzaOcchio::
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by teo-85 »

Ieri, venerdì 3 agosto, con i miei ci è venuta la "balzana" idea di andare in zona Alpi Liguri... ritornati un po' bagnati e con la coda fra le gambe :imbarazzo:
Il giro consisteva nel raggiungere la cima Missun partendo dal ponte Giairetto prima della colletta delle Salse, e salire parte in sterrata e parte su sentiero, all'inizio, per salire su sentiero un po' inerbito verso la Colla Rossa, dopodichè fare il largo crinale e arrivare in vetta 8) ; poi ridiscendere alla Colla rossa e prendere il sentiero per arrivare al Poggio Lagoni, e seguire la sterrata fino al punto di inizio... nonostante la partenza intorno alle 10 dall'area pic-nic del Giairetto, ci siam dovuti arrendere nei pressi della Colla per il temporale in arrivo :pensoso: :? , così abbiamo tralasciato la cima e siamo ridiscesi al Poggio Lagone, fatto un salto alle vicine Case dei Cacciatori (ameno luogo, immerso nel pieno della foresta con alcune radure! :D ) e ritornati per la sterrata... giusto in tempo perchè in discesa dalla Colla Rossa ha preso a piovere discretamente :shock:
Comunque la zona rimane sempre interessante, perdipiù ho notato ancora una certa fioritura, per essere i primi di Agosto!

Di seguito alcune foto del ...."mancato tentativo" :risata:
Prima parte nel bosco
Image

Image

Questa dovrebbe essere la cima delle Saline (è giusto?)
Image

Il vallone di Upega
Image

La colla Rossa con il monte Bertrand
Image

Cippo di confine alla Colla Rossa
Image

Radura nei pressi delle case Cacciatori
Image

Cascata lungo la sterrata
Image

Infine un veloce ristoro al pomeriggio alla locanda di Upega, sempre un punto ottimale per "riprendersi" dalle fatiche 8)
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by FRANKIE@ »

Peccato per il tempo; purtroppo in queste zone il pomeriggio è sempre foriero di qualche acquazzone, specie quando fa molto caldo sulla costa. Comunque sino alla Colla Rossa ci siete arrivati =D> =D> =D>.

Puoi ritentare in autunno inoltrato, quando fa meno caldo e le mosche sono meno numerose :risataGrassa:

Si, direi che sono le Saline.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by teo-85 »

L'idea è proprio quella: riprovare in periodo autunnale : Thumbup :
Magari becco la giornata tersa e ventilata... in più dovrei beccare anche il paesaggio con i larici "rossi"!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Bosco delle Navette da Upega

Post by daniele64 »

Ciao , teo .
Mi spiace che tu sia stato sfortunato in quest'escursione nelle mie zone di origine . Peccato perchè dalla colla rossa alla Missun c'è davvero poco :evil1: . Purtroppo in estate , specie quando fa così caldo , le Liguri non sono la destinazione migliore , per il caldo , gli insetti e ... i temporali ... :angry1: A meno che non si riesca a beccare la giornata davvero buona ( ogni tanto c'è ! ) . Un consiglio :imbarazzo: : comunque , cerca di partire prima :pensoso: ; in queste occasioni alle 10 sarebbe da essere quasi in vetta ..... :risata:
Lo so che parti da lontano e che il viaggio è lungo almeno 2 ore e mezzo , però spesso le nuvole si addensano già a metà mattinata ( rovinando i panorami :diavoletto: ) e poi facilmente scaricano .... è un peccato fare tanta strada e poi beccarsi una giornata non molto fortunata . Pensa che una decina di anni fa , in una delle mie primissime escursioni solitarie , ho fatto lo stesso identico percorso dal Giairetto ( ma con destinazione il Bertrand ) , partendo addirittura a mezzogiorno :shock: e mi sono dovuto fermare alla Colla Rossa per un temporale in arrivo ... :angry1:
La zona è bellissima e merita senz'altro un ulteriore tentativo , meglio ad inizio autunno ( il foliage alle Navette è uno spettacolo !! : Thumbup : ) oppure in tarda primavera ( con la neve in dissolvimento ) . Se ti serve qualche consiglio ....

P.S. : Ti confermo pure io che le cime nella foto sono il Pian Ballaur e le Saline ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”