Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albenga

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albenga

Post by FRANKIE@ »

Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albenga


Sabato scorso con i soliti amici e la presenza straordinaria di Paola siamo saliti al Monte Pisciavino che si trova nell'immediato retroterra di Alassio. E' stato un bel giro, in una giornata inizialmente molto brutta (nuvole basse, nebbia e scarsa visibilità; le foto ne hanno risentito notevolmente :cupo: ). Nel pomeriggio, a fronte di un miglioramento del tempo, abbiamo avuto la cattiva sorpresa di trovare la Via Julia Augusta interrotta per frana (nessuna indicazione all'inizio del tracciato #-o ) che ci ha obbligato a fare ulteriore dislivello in salita ed una lunghissima discesa su percorso alternativo che ha dato il colpo di grazia alle ginocchia di Paola ](*,) .

In 2h 30' siamo saliti al Pisciavino passando dalla Fonte Crabonara e dal Colletto del Bignone. Il ritorno prevedeva la salita di quest'ultimo monte e la discesa sulla Chiesa di Santa Croce. Su indicazione di un escursionista abbiamo evitato di salire al Bignone in quanto la parte alta del successivo sentiero di discesa è in cattivo stato a causa del continuo passaggio di moto e bici da cross. Abbiamo quindi perso quota in direzione Solva e inboccato, più in basso a sinistra, un sentiero di raccordo con quello inizialmente previsto (in discreto stato). Zona molto bella con una splendida vista sul mare, Alassio e la Gallinara. Lunga discesa sulla Chiesa di Santa Croce e poi, come già detto, la sorpresa della frana sulla Via Julia Augusta (ho letto solo dopo il topic relativo :cry: #-o ).

Buona la segnaletica, discreto lo stato dei sentieri, dislivello totale 820 m.( 610+210).


Ecco alcune foto:
La foce del Centa ad Albenga
Image

Panoranica su Albenga e l'Isola Gallinara
Image

Fonte Carbonara salendo verso il Colletto del Bignone
Image

Dal colletto del Bignone visuale (si fa per dire :risataGrassa: ) sul mare di Alassio
Image

La chiesa della Fraz. Solva
Image

In cima. L'unica inquadratura non deturpata da antenne
Image


Il Monte Pisciavino (destra) e Poggio Scotteri
Image


Alassio
Image


L'Isola Gallinara
Image


Sul sentiero di discesa verso la Chiesa di Santa Croce
Image

Image

Image


La Chiesa di Santa Croce e l'omonimo capo (sotto)
Image

Image

Caprone e capra (meno visibile ma c'è 8) )
Image


La Chiesa di S.Anna ai Monti (1° parrocchia di Alassio - Sec. IX-X) in fase di restauro
Image


Ritengo doveroso dire qualche parola sulla situazione della cima del Pisciavino e della dorsale che arriva al Poggio Scotteri; a parte le numerose antenne e tralicci che popolano questa zona, quello che non è ammissibile sono le molte parti metalliche di vecchi tralicci smontati, insieme a parabole e strutture prefabbricate ormai in disuso per la parte elettronica, il tutto abbandonato, a caso e ormai ricoperto da rovi e macchia, nel territorio circostante. Uno spettacolo veramente indecoroso e indegno di un paese che vorrebbe fare del turismo il suo fiore all'occhiello. Chissa se qualcuno degli enti preposti alla tutela ambientale ne sa qualcosa !?!?! o stanno facendo finta di niente :oops: :oops: :oops:


E' tutto :lol:


Saluti.


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by daniele64 »

Bel giretto , Frankie ! =D>
Peccato per il tempo e per la brutta sorpresa della frana . Credevo che l'avessero finalmente sistemata e invece ... : WallBash :
Io qualche annetto fa avevo fatto solo la via Julia Augusta avanti e indrè con tutta la famiglia al seguito : molto semplice ma molto panoramica . : Thumbup :
Come non esser d'accordo con la tua invettiva contro l' indecente spettacolo dei rifiuti anche tecnologici abbandonati in giro . Lo smaltimento regolare costa troppo ... :angry1:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Bel giretto , Frankie ! =D>
Peccato per il tempo e per la brutta sorpresa della frana . Credevo che l'avessero finalmente sistemata e invece ... : WallBash :
Io qualche annetto fa avevo fatto solo la via Julia Augusta avanti e indrè con tutta la famiglia al seguito : molto semplice ma molto panoramica . : Thumbup :
Come non esser d'accordo con la tua invettiva contro l' indecente spettacolo dei rifiuti anche tecnologici abbandonati in giro . Lo smaltimento regolare costa troppo ... :angry1:

:smt006
Grande Frankie : Thumbup :
Quoto ogni riga di Daniele, che ha già detto tutto e bene.

Spiace per tua moglie, poverina. :triste:
E comunque, quando si cerca di fare una gita "tranquilla", invariabilmente spunta l'imprevisto. : WallBash :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : a tutti :wink:

Per quanto riguarda la Via Julia Augusta sarebbe bastato un cartello all'inizio del percorso e avremmo cambiato l'itinerario di ritorno (le alternative c'erano :angry1: ), evitando inutili sofferenze a Paola (circa 4 ore il tempo di ritorno ](*,) ](*,) ](*,) ).

Ciao!

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

anche se il monte bignone non e' nel titolo, mi aggancio qui, tanto il giro e' lo stesso
e metto le stesse foto di frankie, ma in versione soleggata :risata: :risata:

sono partita da albenga
dal ponte rosso ci sono dei pallini adesivi per terra, basta seguire quelli e si trova la via iulia augusta (o julia augusta a seconda dei gusti)
arrivo bella tranquilla ad alassio e a mezzogiorno,col sole a picco, decido di inerpicarmi (vestita praticamente in costume e infradito :risata: :risata: ) su per il bignone
seguo il pallino rosso (che poi a volte diventan due pallini poi due quadrati..)
una volta arrivata 'in vetta' (la mia prima vetta in solitaria 8) 8) ) avrei potuto proseguire con i due pallini, ma mi pareva che si allontanasse troppo e, siccome dovevo tornare ad albenga entro poche ore, son tornata un pezzo giu' e sono scesa dal cartello per albenga coi due pallini
poi devo aver incocciato il sentiero dell'onda, anche se il simbolino l'ho visto solo per alassio
io continuavo a seguire i pallini rossi e poi sono arrivata in alto alla strada asfaltata di inizio della via iulia
provo a caricare le foto al contrario, vediamo se mette l'ordine giusto
Attachments
20190507_121256.jpg
una comoda salita..
una comoda salita..
P_20190507_132740.jpg
P_20190507_133040.jpg
P_20190507_134238_BF.jpg
P_20190507_134417.jpg
alassio
alassio
P_20190507_144433.jpg
P_20190507_150050.jpg
le pecore non erano sui monti, ma ripulivano il letto del fiume centa
le pecore non erano sui monti, ma ripulivano il letto del fiume centa
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

e la via iulia augusta la metto qui
Attachments
con il mio amico piccione
con il mio amico piccione
P_20190507_094411.jpg
P_20190507_100815.jpg
P_20190507_101612.jpg
P_20190507_105609.jpg
P_20190507_112359.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by daniele64 »

=D> =D> Ma come , per la tua prima vetta in solitaria , una sanremasca come te sale sul Bignone sbagliato , quello di Albenga invece che quello di Sanremo ?? :risata:
Bella giornata , vedo . : Thumbup : Anch'io prima o poi devo salire sulle ardite vette che sovrastano Alassio .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

eh vabe' sul bignone nostro ero sempre in compagnia :risata: :risata: :risata:
mi giustifico dicendo che la cosa non era programmata :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Complimenti per l'uscita solitaria! Belle le foto ! : Thumbup :
Noi il Monte Bignone l'avevamo evitato per evitare unutili sofferenze a Paola durante la discesa 8)

Saluti :lol:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

grazie :risataGrassa:


visto che stefs ha detto che e' rara, aggiungo s'orchidea : Thumbup :
Attachments
P_20190507_132316.jpg
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by okkiblu »

steop wrote:.....
arrivo bella tranquilla ad alassio e a mezzogiorno,col sole a picco, decido di inerpicarmi (vestita praticamente in costume e infradito :risata: :risata: ) ......
Ma come? Con le infradito ? :shock: ? Noooo nn si va con le infradito sui bricchi :shock: . Foto ?
Image
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by psiconauta »

steop wrote:provo a caricare le foto al contrario, vediamo se mette l'ordine giusto
....massì, è così semplice e intuitivo.... 8) :lol: :ahah:

bel giretto, Steop! =D>

peccato non essere riusciti a programmare, altrimenti mi sarei unito molto volentieri.... :| :smt102

non escludo però di fare un giretto in zona, tipo mattina/escursione, ritorno/bagno, visita al centro storico con aperitivo, rientro 8)

panorami veramente da grandangolo ! :shock: : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

okkiblu wrote:
steop wrote:.....
arrivo bella tranquilla ad alassio e a mezzogiorno,col sole a picco, decido di inerpicarmi (vestita praticamente in costume e infradito :risata: :risata: ) ......
Ma come? Con le infradito ? :shock: ? Noooo nn si va con le infradito sui bricchi :shock: . Foto ?
ma no scherzavo, non le ho ancora tirate fuori le infradito :risataGrassa: :risataGrassa:
ma ero in leggins pinocchietti e scarpette da ginnastica con suola piuttosto liscia, niente bastoni ecc
comunque devo rivalutare le scarpe da ginnastica in pietraia!! leggerissime e non sono mai caduta : Thumbup :
Attachments
P_20190507_141145.jpg
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by okkiblu »

steop wrote: ma no scherzavo, non le ho ancora tirate fuori le infradito :risataGrassa: :risataGrassa:
ma ero in leggins pinocchietti e scarpette da ginnastica con suola piuttosto liscia, niente bastoni ecc
comunque devo rivalutare le scarpe da ginnastica in pietraia!! leggerissime e non sono mai caduta : Thumbup :
:risata: :risata: :risata:
wow scarpe leggere da ginnastica in pietraia ! brava, adesso nn te le toglierai più dai piedi e gli scarponi fuxia-viola-azzurro via appendili al chiodo e chi ti ferma più !
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Pisciavino (o Punta di Vegliasco - m. 597) da Albe

Post by steop »

si ora mi mettero' pure a correre in pietraia :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”