Da Nava a Rocca Tramontina

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6495
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Da Nava a Rocca Tramontina

Post by daniele64 »

Martedì 18 aprile , approfittando di una giornata di ferie presa per cercare di evitare ( invano ! :angry1: ) le code del rientro a Genova , ho fatto questo bel giro che mi ero studiato da un po' per raggiungere la Rocca Tramontina , toccando diverse altre cimette che mi mancavano in zona . L'ottima mattinata tersa mi accoglia al Colle di Nava ( 934 mt.) con 4° e con le auto ricoperte di ghiaccio :evil1: e mi fa propendere per l'uso dei pantaloni lunghi ... Parto verso le 8,15 dietro al parco giochi , sopra al grande Forte Centrale

Image

e mi inerpico nel bosco lungo un sentierone rovinatissimo dal dilavare delle acque , sino a raggiungere il crinale e poi la vetta del boscoso Poggio Richermo ( 1215 mt.), dove sorge l'ottocentesco forte omonimo .

Image

Qui si aprono anche belle visuali sul Pizzo di Ormea e sulla dorsale Missun - Bertrand

Image

Discendo poi il crinale in direzione nord con radi scorci sull'Armetta

Image

fino a raggiungere i bellissimi prati di San Bernardo d'Armo ( ( 1056 mt.) , sede della famosa sagra agostana del pan fritu .

Image

Da lì raggiungo velocemente il bel Monte Ariolo ( 1223 mt.), con il suo altarino di vetta

Image

e con i suoi splendidi panorami tutt'attorno . Tornando un pochino indietro , imbocco il sentiero in discesa che mi porta alla base della rocciosa Rocca Ferraira , le cui ripide pendici salgo dritto per dritto essendo prive di evidenti tracce . Una volta giunto sulla cima ( 1301 mt. ), i panorami che mi si presentano sono straordinari , senza dubbio i migliori di giornata : sul gruppo del Pizzo

Image

sull'ameno e verdissimo Colle di Nava ,

Image

sulla spettacolare Alta Val Tanaro con il borgo di Ponti di Nava : Thumbup :

Image

e sulla più lontana cittadina di Ormea.

Image

Ritornato sul Monte Ariolo , scendo il crinale sino a raggiungere il Bocchino di Semola ( 1104 mt .) e poi , per saziare la mia fame di vette :imbarazzo: risalgo pure l'evitabilissimo Bric Castagnino ( 1215 mt.). Passando accanto alla pale eoliche , raggiungo il Passo di Prale (1258 mt.) e la Provinciale , che seguo ( con scorciatoie : Thumbup : ) sino al Colle di Caprauna ( 1379 mt. ). Qui c'è un cartello che piuttosto ottimisticamente indica la Rocca Tramontina a 20 minuti ... :---) Seguo questo sentiero che si mantiene sempre nei pressi del crinale e , dopo aver attraversato un lungo tratto ( teatro di un recente incendio ) in cui il tracciato si perde un po' tra la nuova vegetazione :cupo: , arrivo in vista della mia destinazione , la famosa Rocca Tramontina ( 1495 mt.), con l' agognata croce di MR , la penultima a mancare alla mia collezione :feliceModerato:

Image

Nonostante il tempo sia frattanto peggiorato repentinamente , mi godo i panorami sul paese di Armo

Image

e sulla Rocca delle Penne , che mi riprometto di toccare al ritorno.

Image

Infatti , tornando indietro verso il Colle di Caprauna , con una breve deviazione a destra ne raggiungo la cima sud ( 1501 mt.) , "adornata" da un grosso ripetitore ma che consente una bella visuale sulla dirupata Rocca Tramontina.

Image

Poco oltre , con impercettibile digressione a sinistra e mini arrampicata , tocco anche la rocciosa cima nord della Rocca delle Penne , con bella vista sul gruppo dell'Armetta ormai circondato dalle nubi .

Image

Dopodichè non mi resta che tornare al Passo di Prale , poi seguire la sterrata sino a San Bernardo di Armo ed infine scendere al Colle di Nava , completando questo bel girone di quasi 24 chilometri per circa 1300 metri di dislivello stimato :pensoso: : Thumbup : , percorso in circa 7 ore totali . Purtroppo avevo fretta e non mi sono potuto godere appieno la giornata :cupo: ma ne è valsa comunque la pena ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 898
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by locontim »

Bel giro!
Bravo!

Come è la percorrenza tra il colle di Capruauna e la vetta in termini di tempo e difficoltà nel reperimento della traccia?
E' segnalata o meno?
ciao
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6495
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by daniele64 »

locontim wrote:Bel giro!
Bravo!

Come è la percorrenza tra il colle di Capruauna e la vetta in termini di tempo e difficoltà nel reperimento della traccia?
E' segnalata o meno?
ciao
: Thanks : , Maurizio.
Tra il colle di Caprauna e la Rocca Tramontina , a parte la freccia con l'indicazione ottimistica del tempo , non ho visto alcun segnavia . Il sentiero è comunque molto evidente , tranne nel tratto ( non brevissimo ) in cui c'è stato l'incendio . Qui la fresca vegetazione ( erba ed asfodeli , no alberi ) ha coperto un po' il tracciato che però è molto intuitivo : basta seguire l'andamento del crinale ( sul lato ovest ) tenendosene sotto a 10-20 metri in linea d'aria ... Questi prati non sono mai troppo ripidi e comunque immagino che presto ,con il frequente passaggio ,il sentiero tornerà ad evidenziarsi . : Thumbup :
Come tempi direi 30-40 minuti dal colle alla cima, aggiungendo pochi minuti se si fanno le brevi digressioni per le due cimette della Rocca delle Penne , non trascendentali ma panoramiche . Occhio che quella nord , la più bassa e bella, richiede una minima arrampicata ... Quella nord invece è ingombrata da un grosso pannello ripetitore ed il suo versante est è a precipizio sulla val Pennavaira, mentre il lato ovest è prativo .
Spero di esserti stato utile .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 898
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by locontim »

Ok
grazie!
ciao
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by Littletino »

Bello Daniele, ben fatto. : Thumbup :

Sono zone che mi piacciono molto quelle che hai attraversato, ma mi manca ancora il tratto dal Bocchino di Semola al Col di Nava.
Prima o poi provvederò a colmare la lacuna con una visita a tutti i forti del colle.

La Rocca Tramontina, come ho già detto viewtopic.php?f=22&t=7380" onclick="window.open(this.href);return false;, mi aveva affascinato una sera che tornavo dall'Armetta verso la Madonna del Lago: l'abbiamo ammirata che si stagliava sui colori del tramonto con la sua sagoma elegante. E dopo poco tempo l'abbiamo salita partendo da Lovegno, in valle Arroscia, passando dalla Madonna della Neve.

A maggio mi sa che torno da quelle parti, per la solita e piacevolissima salita all'Armetta, diventata ormai un rito stagionale. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6495
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Bello Daniele, ben fatto. : Thumbup :

Sono zone che mi piacciono molto quelle che hai attraversato, ma mi manca ancora il tratto dal Bocchino di Semola al Col di Nava.
Prima o poi provvederò a colmare la lacuna con una visita a tutti i forti del colle.

La Rocca Tramontina, come ho già detto viewtopic.php?f=22&t=7380" onclick="window.open(this.href);return false;, mi aveva affascinato una sera che tornavo dall'Armetta verso la Madonna del Lago: l'abbiamo ammirata che si stagliava sui colori del tramonto con la sua sagoma elegante. E dopo poco tempo l'abbiamo salita partendo da Lovegno, in valle Arroscia, passando dalla Madonna della Neve.

A maggio mi sa che torno da quelle parti, per la solita e piacevolissima salita all'Armetta, diventata ormai un rito stagionale. :risata:
Ciao , little , e grazie . Avevo letto i tuoi resoconti , che mi hanno stimolato all' "impresa" quasi quanto la possibiltà di raggiungere la penultima Croce di MR ... :risataGrassa:
Se percorri il tratto Semola - Nava , ti straconsiglio la divagazione alla Rocca Ferraira , un po' faticosa ma mooolto panoramica ! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by FRANKIE@ »

Ciao : Thumbup :

gran giro di ampio respiro, nonostante la stagione sia solo all'inizio! :shock: :shock:

Complimenti anche per le belle foto =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6495
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Da Nava a Rocca Tramontina

Post by daniele64 »

Grazie , FRANKIE .
In effetti è stato un bel giretto , con un eccellente meteo per buona parte della giornata . : Thumbup :
La mia abilità con la macchina fotografica è decisamente modesta , aggravata da un'attrezzatura risibile , sono i paesaggi che sono davvero belli ! :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”