Attraversata Santuario M.Croce - mare di BorghettoS.Spirito

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 898
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Attraversata Santuario M.Croce - mare di BorghettoS.Spirito

Post by locontim »

Attraversata dal Santuario M. Croce al mare di Borghetto S. Spirito

Introduzione:
L’escursione è facile; l’unico disagio è nel dover usare due macchine. Si tratta di una gita molto panoramica con viste straordinarie, che si sviluppa lungo la cresta della dorsale che degrada lentamente verso il mare. Dal santuario, sono in corso dei lavori per un nuova costruzione che sarà pronta per il 2018.

Accesso stradale:
Si esce dal casello di Borghetto S. Spirito e ci si dirige verso l’abitato. Si percorre via Michelangelo , si supera un distributore e una rotonda e, subito, a destra c’è una piazzola di parcheggio. Qui si lascia il primo mezzo (2,5 km dallo svincolo). Con la seconda auto, si torna indietro e si prosegue per Toirano, dove, ad un bivio assai poco evidente, si svolta a sinistra verso Balestrino e Castelvecchio Rocca Barbena. Si continua fino al colle (14 km dal posteggio – piloncino 5 della Sv44), dove si gira a sinistra su una buona sterrata che in meno di 2 km porta al Santuario di Monte Croce (756 m).

Descrizione sintetica:
Nei pressi dell’edificio Sacro, c’è pure il forte del Poggio Grande (ma non si riesce a vedere essendo in corso un cosiddetto… WarGame…!). Dal piazzale del santuario (luogo noto dal 1949), si imbocca sulla destra il sentiero che costeggia la struttura. All’inizio si è nel bosco, ma in breve si è allo scoperto. Si nota Balestrino sulla sinistra in basso e, lontana, si staglia l'isola della Gallinara. La via è segnalata da vecchi simboli Fie, a volte un po’ carenti, ma lo sviluppo del percorso è tale da non far sorgere dubbi… Si affronta così la cresta che con semplici saliscendi, tra radi alberi e molti prati e pascoli. Volgendosi indietro si ha un’ampia vista sul poggio Ceresa, facilmente raggiungibile dal Santuario in 40’, e si intravede pure il luogo della partenza. Si incrociano poi un paio di caselle in pietra perfettamente conservate! Si ricalca abbastanza fedelmente lo spartiacque, raggiungendo la vetta dell’Acuto 747 m (1h10), in posizione privilegiata sulla Piana di Albenga, Toirano e la costa tra Loano e Borghetto. Più avanti spicca Peagna con il suo teatro all’aperto. Si attraversano vaste praterie di macchia mediterranea piacevolmente fiorite in primavera. Infatti, si incontra per tutto il giorno un mare di piantine di cisto rosso in fiore (è un arbusto sempreverde, da 30 cm ad 1 m, che fiorisce da marzo a giugno). Da un colletto (478 m), la s’impenna, nell’unica impegnativa salita della giornata, e conduce sul monte Croce (541 m). In lontananza, si intravede San Pietrino e qui si fa la pausa pranzo (1h10).
Si riparte e sia Ceriale che Borghetto S. Spirito sono, ora, più riconoscibili. Con un ripido sentiero, si perde quota fino alle antenne del monte Picaro (280 m), mentre tra la vegetazione sbuca la Torre del Castello Borelli. Nei pressi, c’è una bellissima cappelletta e un importante incrocio (45’). Si continuano a ricalcare i simboli Fie fino ad innestarsi nuovamente su un ampia pista. Dopo un ultima curva a gomito, si ignorano alcune tracce che precipitano a sinistra, fino ad bivio più evidente, dove si piega a sinistra, abbandonando i contrassegni rossi (30’). Ad indirizzare (è il punto più complicato della giornata), c’è una freccia gialla bidirezionale che in breve porta vicino a delle case. Si sceglie, però, sempre il sentiero che, velocemente, sbuca da via Pascoli e poco sotto via Marexiano. Si va poi a sinistra per via Patriotti e subito dopo si ritrova l’auto (25’). In definitiva: giornata discreta, un po’ fresca - disl. +100 mt. -850 mt Dif. T per circa 4h, camminando con la dovuta calma per godersi il tutto...

Foto gita:
http://cralgalliera.altervista.org/Sant ... ito017.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/altre2017.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Scatti singoli, in parte diversi dal pdf:
http://cralgalliera.altervista.org/1704E1Fioriture.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704 ... Pietra.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704 ... Pietra.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704E4MonteAcuto.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704E5MonteCroce.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704 ... Picaro.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1704E7Balestrino.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
gite 2017 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2017.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Attraversata Santuario M.Croce - mare di BorghettoS.Spir

Post by daniele64 »

=D> =D> Bella gita ! : Thumbup :
Tra parentesi , ricalca quasi completamente il percorso da me effettuato nell'inverno di un paiodi anni fa , solo che io ( non avendo 2 auto ... :imbarazzo: ) son arrivato alla cappelletta del Piccaro e poi sono dovuto ritornare al Santuario ... :risataGrassa:
Faceva un freddo becco ma i panorami erano spaziali ... : Thumbup :
viewtopic.php?f=40&t=8186&p=297676&hili ... ro#p297676" onclick="window.open(this.href);return false;
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 898
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Attraversata Santuario M.Croce - mare di BorghettoS.Spir

Post by locontim »

Avendo solo un auto hai fatto la scelta migliore, in effetti la discesa finale dal Picaro è la meno interessante della giornata...
Post Reply

Return to “Escursionismo”