Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è lun giu 24, 2019 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bric Campanino
MessaggioInviato: mer set 12, 2018 10:53 
Non connesso
Riesploratore

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Montagna/AlpiLiguri/Campanino.htm

Sabato 2 giugno 2018: Maire Rocca Rossa (1430) - Lago Terrasole (1770) – Bric Campanino (2255) – Colle Campanino (2140) – Lago Campanino (2075) – Lago Perla (2040) - Maire Rocca Rossa (1430).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 16,5 Km circa.

Dislivello: 1000 circa

Difficoltà: E fino al Lago Terrasole, EE e forse anche qualcosa di più la salita alla cresta del Bric Campanino (perlomeno come l’ho fatta io, possibile, probabilmente, salire più facilmente) senza traccia e molto ripida, EE la salita al Bric Campanino su percorso molto ripido e, a tratti, un poco esposto, specie in condizioni non ottimali, con neve o bagnato. E poi fino al lago Perla. EE la discesa dal Lago Perla fino al sentiero segnato, su terreno facile, ma spesso senza traccia o con tracce che si perdono, con necessità quindi di orientarsi, orientamento comunque facile, se non si prova come me a seguire una traccia e un segnavia sbagliato…
E quindi il ritorno su sentiero segnato a Maire Rocca Rossa. Discorso a parte sono poi le condizioni del percorso, fatto in questa stagione richiede sicuramente avere con sé i ramponi e, comunque, usare prudenza che,con neve che si sfalda, si può scivolare anche con i ramponi ai piedi…

Percorso in macchina: Da Genova a Savona sull’A10 e quindi sullla Savona-Torino fino all’uscita di Mondovì. Da Mondovì si segue per Cuneo e 1 Km prima di arrivarci si svolta a sinistra per Boves e, poi, subito prima di Borgo San Dalmazzo si svolta a sinistra per Limone Piemonte. Giunti a Limone si svolta a sinistra, alla fine del paese, in via Divisione Alpina Cuneense, quindi si segue Via Valbusa, poi Via San Secondo, per svoltare quindi a destra in via Genova e, infine, a sinistra in Via San Giovanni., che continuiamo a seguire, anche quando diventa sterrata, per 4 Km complessivi dall’inizio di quest’ultima strada. Si lascia quindi la macchina nello spazio a fianco a un tornante, pochi metri dopo il cartello che segnala il sentiero sulla sinistra per Capanna Chiara e il Vallone del Cros, a quota circa 1430 circa. In realtà per il giro che abbiamo fatto noi si potrebbe andare più avanti (500 metri circa), fino al divieto di transito, dove vi è anche un parcheggio un po’ più capiente.

Percorso a piedi: dal parcheggio continuiamo sulla sterrata in salita fino al divieto per i mezzi motorizzati, quindi continuiamo ancora sulla sterrata, ora più ripida, fino a giungere al bivio segnalato sulla destra, per il Lago Terrasole, che imbocchiamo. Superata di poco quota 1600, giungiamo al Lago Secco, indicato da un cartello. Continuiamo quindi, ora su sterrata, passando poco sotto ad un lago artificiale usato per i cannoni sparaneve. Poco dopo la sterrata si divide in due: a sinistra in ripida salita sale verso il Monte Alpetta, mentre noi prosegiamo invece a destra verso il Lago Terrasole, che in breve raggiungiamo. Da qui, per una migliore riuscita della gita, sarebbe stato meglio tornare indietro e salire quindi al Monte Alpetta, da dove proseguire per cresta verso il Bric Campanino. Io ho invece preferito proseguire sulla sterrata per vedere il Lago Terrasole dall’alto, pensando poi di poter raggiungere la predetta cresta facilmente da più sopra. Sono così salito fino a quota 1820 circa, dove una cresta scende chiaramente dal soprastante monte e quindi ho iniziato a salire un poco a destra della stessa, intercettando subito una chiara traccia che però continua troppo parallela alla sottostante sterrata. Ho deciso così di girare decisamente a sinistra, sulla massima pendenza, dirigendomi verso i paravalanghe in alto. E’ stato però un errore perché giunto ai paravalanghe mi sono trovato su terreno troppo ripido e reso assai scomodo da cespugli di rododendri, da cui sono uscito traversanto con difficoltà verso destra. Evitati i rododendri diventa più facile salire al soprastante crinale, comunque non vicinissimo. Col senno di poi sarebbe stato meglio salire dalla predetta sterrata o puntare decisamente più a destra che verso i paravalanghe. Giunti comunque alla cresta la si segue facilmente verso destra, si giunge all’evidente bivio a destra per il Colle Campanino e si continua su cresta (volendo si possono evitare i risalti più ostici, comunque tutti affrontabili senza grosse difficoltà) e, giunti alla base della cupola sommitale, si può decidere se continuare dritti per una traccia poco visibile che risale in breve in vetta, o traversare a sinistra su una più evidente, seppur esile e un poco esposta, traccia abbastanza pianeggiante. Io ho seguito la seconda traccia, che porta da aggirare il monte, per poi piegare adestra (un poco delicato ed esposto nelle condizioni in cui l’ho trovato io) senza chiara traccia e risalire quindi il crinale nord fino in vetta. Per la discesa ho utilizzato invece la diretta, tutto sommato più tranquilla, anche se più ripida, e, quindi, preso a sinistra il bivio per il Colle Campanino, al quale si arriva facilmente se non si incontrano le pericolose lingue di neve che ho incontrato io…
Dal Colle Campanino proseguiamo a sinistra su sterrata, fino ad arrivare in vista dell’omonimo Lago, al quale scendiamo senza traccia per ammirarlo da vicino, per poi risalire, parimenti senza traccia, per ritornare più avanti alla sterrata. Continuiamo quindi sulla sterrata (traversata da parecchie lingue di neve che possono essere insidiose) fino a raggiungere il Lago Perla, subito sopra il quale una sterrata sulla sinistra vi scende in pochi metri. Dal lago conviene seguire il sentiero sulla riva sinistra del torrente emissario.Più avanti poi occorre non deviare sul versante sinistro come ho fatto io seguendo sia una traccia gps errata, sia alcuni segni gialli in loco, ma invece puntare verso il fondovalle al centro, seguendo il corso del torrente, cosa comunque piuttosto facile, dato il terreno in genere non ripido se non lo si va a cercare. In centro valle si trovano poi alcune tracce, che a tratti scompaiono, ma che possono essere di aiuto. Seguendo quindi pressochè il torrente si arriva infine, a quota 1660 circa, ad intercettare il sentiero segnato, che continuiamo a seguire lungo il torrente in discesa. A quota 1620 circa il sentiero segnato attraversa il torrente per passare sulla sponda sinistra, mentre io, per fare un sentiero diverso, ho proseguito sulla chiara traccia in sponda destra. Chiara traccia che mi ha permesso di vedere alcune belle cascate lungo il torrente, ma che, poi, diventa meno chiara, ma è comunque facile continuare a seguire il torrente fino a raggiungere un ponte visibile in lontananza. Scendiamo quindi al ponte e risaliamo sull’altra sponda, seguendo un sentiero segnato verso destra che in leggera salita porta in breve al bivio per il Lago Terrasole imboccato all’andata. Qui basta continuare dritti, lasciando a sinistra il predetto bivio, e si arriva in breve al parcheggio. Io invece, prima di tornare, ho seguito a ritroso il sentiero sull’altra sponda del torrente per andare a vedere una bella cascata, notata dall’altra sponda, ma raggiungibile solo da questa (perlomeno con le attuali condizioni di piena); si tratta di tornare indietro per circa 560 metri e quota 1570, e, quindi, scendere al torrente con una chiara traccia che porta ad una bella cascata in una forra.

Conclusioni: giro fatto per vedere i laghi in scioglimento, dopo il magnifico spettacolo di cui ho goduto il 20 maggio dello scorso anno, ma, questa volta, il Lago Campanino mi offrirà uno spettacolo un poco inferiore, ma il giro risulta comunque apprezzabile, abbellito, rispetto all’anno scorso, dalla visita al bel Lago Terrasole e dalla salita al Bric Campanino. Peccato per alcuni errori di percorso che hanno reso la gita un poco più scomoda. Non seguite quindi esattamente la mia traccia GPS, ma prendetela come riferimento per seguire invece i consigli esposti qua sopra nella sezione: Percorso a piedi.

Immagine
Bivio Terrasole

Immagine
Lago Secco

Immagine
Neve su Lago Secco

Immagine
Bric Costa Rossa da Pian del Sole

Immagine
Bivio Monte Alpetta - Lago Terrasole

Immagine
Acqua trasparente in Lago Terrasole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Viole salendo dal Lago Terrasole

Immagine
Prato e Lago Terrasole

Immagine
Lago Terrasole

Immagine
Lago Terrasole più da lontano

Immagine
Lago Terrasole dall'alto più da vicino

Immagine
Crinale verso Monte Alpetta

Immagine
3 Genziane salendo dal Lago Terrasole

Immagine
Vista verso Colle di Tenda e Fort Central

Immagine
Pendio salito verso crinale Alpetta

Immagine
Paravalanghe salendo al crinale Alpetta

Immagine
Salendo al crinale verso il Bric Campanino

Immagine
Crinale e Bric Campanino

Immagine
Marguareis andando al Bric Campanino

Immagine
Lago ghiacciato salendo al Bric Campanino

Immagine
Marguareis andando al Bric Campanino

Immagine
Cresta e Bric Campanino

Immagine
Cresta verso Monte Alpetta

Immagine
Ometto di vetta e cresta fino al Bric Campanino

Immagine
Cresta verso Monte Alpetta

Immagine
Cresta e Bric Campanino più da vicino

Immagine
Elevazione a blocchi e Bric Campanino

Immagine
Via di salita per il Bric Campanino

Immagine
Piccola traccia che aggira il Bric Campanino

Immagine
Torrioni salendo al Bric Campanino

Immagine
Torrioni salendo al Bric Campanino più da vicino

Immagine
Fossile a Fucoidi presso Bric Campanino

Immagine
Lago Campanino sotto Cima del Pepino dal Bric

Immagine
Ometto vetta Bric Campanino

Immagine
Cresta sud Bric Campanino e Colle

Immagine
Ometto vetta Bric Campanino con Marguareis sullo sfondo

Immagine
Discesa dal Bric Campanino

Immagine
Lago ghiacciato scendendo dal Bric Campanino

Immagine
Cresta fino al Monte Alpetta scendendo dal Bric Campanino

Immagine
Difficile passaggio innevato scendendo al Colle Campanino

Immagine
Bric Campanino dal Colle

Immagine
Neve e Bric Campanino

Immagine
Lago Campanino e Bric la Perla

Immagine
Lago Campanino

Immagine
Lago Campanino più da vicino

Immagine
Lago Campanino più da vicino

Immagine
Lago Campanino dalla sponda e Bric la Perla sullo sfondo

Immagine
Acqua ghiacciata Lago Campanino

Immagine
Acqua ghiacciata Lago Campanino

Immagine
Lago Campanino risalendo alla strada

Immagine
Lago e Bric Campanino

Immagine
Lago e Bric Campanino più da lontano

Immagine
Strada innevata e Bric la Perla

Immagine
Bric la Perla

Immagine
Bastionate calcaree Cima del Becco

Immagine
Neve e Bric la Perla

Immagine
Cespugli di rododendri e Bric la Perla

Immagine
Lago Perla diviso in due da ghiaccio da sopra

Immagine

Immagine

Immagine
Lago Perla dalla sponda ovest

Immagine
Lago Perla dalla sponda ovest più da vicino

Immagine
Lago Perla da penisola centrale

Immagine
4 Ranuncoli gialli presso Lago Perla

Immagine
Lago Perla da est più da vicino

Immagine
Lago Perla Bric Campanino e la Perla

Immagine
Becco dal Lago Perla

Immagine
Casa sepolta dalla neve e Bric la Perla

Immagine
Casa sepolta dalla neve presso Lago Perla

Immagine
Verdi prati Bec della Valletta e nuvole temporalesche alle spalle

Immagine
Torrente e Bec della Valletta

Immagine
Bivio Boaria-Perla

Immagine
Bec della Valletta con tirolenne ferrata

Immagine
Torrente da sentiero sponda destra

Immagine
Campi solcati sotto Bec Valletta

Immagine
Cascata da sponda destra torrente

Immagine
Torrente da sponda destra

Immagine
Bec della Valletta da sponda destra torrente

Immagine
Bec della Valletta dal ponte

Immagine
Primo piano cascata da punto panoramico

Immagine
Primo piano cascata da punto panoramico vista verticale

Immagine
Cascata da punto panoramico

Immagine
Bivio per cascata

Immagine
Nebbia montante da fondovalle tornando a Maire Rocca Rossa

Immagine
Ruderi tornando a Maire Rocca Rossa

http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bric Campanino
MessaggioInviato: gio set 13, 2018 9:58 
Non connesso
mus musculus januensis mont.

mi ispira parecchio, chissà com'è la veste autunnale...

sei sempre una miniera d'ispirazioni :D !

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 13, 2018 10:05 
Non connesso
Riesploratore

topo ha scritto:
sei sempre una miniera d'ispirazioni :D !

Grazie, basta che non mi prendiate a picconate....

http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 12, 2019 15:21 
Non connesso
Fotomodello delle vette

Circa due settimane fa ho effettuato con sound un anello con meta il Bric Campanino.
Qui la descrizione: https://finoincima.altervista.org/bric- ... o-mt-2255/
Qui l'album su facebook: https://www.facebook.com/pg/finoincima/ ... tn__=-UC-R

http://www.finoincima.altervista.org

https://www.facebook.com/finoincima

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora