Falesie di Verezzi.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... se/Sol.htm

Sabato 19 gennaio 2019: Verezzi (45) – Falesia del Cimitero (185) – Grotta del Letto di Pietre (200) – Falesia Pietra del Sol (250) – Verezzi (45).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 4,9 Km quelli fatti da noi con uno sbaglio di percorso, altrimenti si possono risparmiare svariate centinaia di metri.

Dislivello:.400 m. circa.

Difficoltà: E fino al bivio per le falesie, quindi EE per vari passaggi in cui usare le mani tra il I ed il II grado.A questo bisogna poi aggiungere le difficoltà di orientamento tra le tante traccette che percorrono le falesie, meglio utilizzare una traccia GPS per avere un filo conduttore.

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A10 fino all’uscita di Finale, quindi seguiamo l’Aurelia verso ovest. Subito superato il promontorio della Caprazoppa continuiamo sul lungo rettilineo a sinistra della ferrovia e svoltiamo quindi alla prima a destra, su passaggio a livello, in direzione Verezzi. Superato il passaggio a livello prendiamo ancora a destra, sempre per Verezzi, ed affrontiamo quindi un tornante, poco dopo il quale parcheggiamo in un ampio parcheggio sulla destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro fino al primo tornante, dove imbocchiamo delle scalette in discesa che ci portano ad una strada che imbocchiamo verso sinistra. Seguiamo quindi la nuova strada (via della Cornice), fino al primo tornante, dove proseguiamo dritti su sterrata. Dopo poco più di 400 metri troviamo un bivio a sinistra in salita (va verso la Cava Vecchia), mentre noi proseguiamo a destra, tralasciando subito un bivio a destra ed uno a sinistra per percorrere ancora 100 metri sulla sterrata (dal primo bivio per la Cava Vecchia) e, quindi, lasciarla per prendere un sentiero a sinistra in salita. Dopo 180 metri sul nuovo sentiero, troviamo un bivio a destra, segnato da un ometto di pietra, che imbocchiamo. Da qui in poi diventa indubbiamente difficile orientarsi tra la miriade di traccette presenti, in ogni caso si dovrebbe proseguire per poco più di 100 metri in direzione falesie, per poi voltare a destra (quota 180 circa) e quindi giungere in breve alla falesia del Cimitero, dove possiamo ammirare un anfratto con belle canne d’organo. Da qui torniamo indietro al bivio e riprendiamo a salire verso le falesie superiori. Giunti quindi in prossimità di tali falesie le seguiamo verso destra e, dopo 230 metri circa, una breve deviazione verso le pareti ci porta alla Grotta del Letto di Pietre in corrispondenza della Falesia Canazei. Si tratta di un piccolo anfratto giallo comunque, riconoscibile anche per la scritta F236 dell’elenco gotte del Borbonese. Torniamo quindi al sottostante sentiero e continuiamo verso sinistra (est) per altri 170 metri, raggiungendo così la falesia Pietra del Sol, riconoscibile per gli scenografici anfratti gialli e la vista mare. Da qua torniamo poi indietro sui nostri passi fino al punto in cui abbiamo iniziato a costeggiare le falesie, dopo la visita alle canne d’organo, e continuiamo quindi a costeggiarle invece di ridiscendere al sentiero principale. Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta. Visitata la grotta riprendiamo a seguire il sentiero pressochè in piano e, dopo un’ottantina di metri, prendiamo a sinistra in discesa ad un chiaro bivio. In breve giungiamo al sentiero segnato sottostante che imbocchiamo verso sinistra in discesa, ed, in ulteriori 160 metri incrociamo il sentiero principale, che imbocchiamo verso sinistra. Dopo 100 metri troviamo un bivio a destra che ignoriamo e, dopo ulteriori 100 metri, troviamo il bivio imboccato all’andata per salire alle falesie, quindi, da qui, torniamo fino alla macchina sul tragitto dell’andata.

Conclusioni: breve giro di mezza giornata, estendibile comunque a piacimento con le numerose altre cose da vedere in zona, che permette di vedere alcune cose interessanti anche se attraverso un percorso un poco infrascato. Indubbiamente spettacolari le falesie, soprattutto le canne d’organo e la Pietra del Sol ed abbastanza interessante l’ultima grotta che presenta all’interno un arco naturale.

Image
Isola Gallinara andando verso falesie Caprazoppa più da vicino

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero più da lontano

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Stalattite in falesia del Cimitero più da vicino

Image
Primo piano canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero con mare sullo sfondo

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero più da vicino

Image
Vista mare andando verso Falesia Canazei

Image
Falesie andando verso falesia Canazei

Image
Anfratto andando verso falesia Canazei

Image
Falesia Canazei

Image
4 Colonne in falesia Canazei

Image
Grotta del Letto di Pietre più da lontano

Image
Falesia Canazei

Image
Falesie andando alla Pietra del Sol

Image
Tetto di roccia giallo alla Pietra del Sol

Image
Rocce bucherellate alla Pietra del Sol

Image
Falesie gialle sotto tetto alla Pietra del Sol

Image
Riccio fossile alla Pietra del Sol

Image
Tetto di roccia e mare alla Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest vista verticale

Image
Falesia Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol più da lontano

Image
Falesia Pietra del Sol

Image
Tetto giallo in falesia Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest più da vicino

Image
Grotticella con muretto

Image
Uscita grotticella con muretto

Image
Grotticella con muretto

Image
Ingresso grotta

Image
Uscita grotta

Image
Uscita grotta sotto arco naturale

Image
Uscita grotta

Image
Uscita grotta sotto arco naturale

Image
Uscita grotta sotto arco naturale vista verticale
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by steop »

belle : Thumbup :
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesie di Verezzi.

Post by Stefs »

Direi che sia più giusto parlare di falesie della Caprazzoppa... perchè pietra del sol e non sole?
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Direi che sia più giusto parlare di falesie della Caprazzoppa... perchè pietra del sol e non sole?
Sulla mappa ho trovato scritto così e ho pensato fosse giusto...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Falesie di Verezzi.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
No, non c'era niente, se no l'avrei citata col nome...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by steop »

ricordiamo che sound e' pignUolo con la U :risataGrassa:
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Falesie di Verezzi.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
No, non c'era niente, se no l'avrei citata col nome...
Scusa eh... mamma mia che pignolo...
Scherzi a parte, mi sono permesso di scaricare la tua traccia gpx. Hai preso qualche waypoint in quel punto?
Grazie.
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Falesie di Verezzi.

Post by Ratasuira »

soundofsilence wrote:Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... se/Sol.htm

Sabato 19 gennaio 2019: Verezzi (45) – Falesia del Cimitero (185) – Grotta del Letto di Pietre (200) – Falesia Pietra del Sol (250) – Verezzi (45).

Partecipanti: Stefs e soundofsilence.

Lunghezza: 4,9 Km quelli fatti da noi con uno sbaglio di percorso, altrimenti si possono risparmiare svariate centinaia di metri.

Dislivello:.400 m. circa.

Difficoltà: E fino al bivio per le falesie, quindi EE per vari passaggi in cui usare le mani tra il I ed il II grado.A questo bisogna poi aggiungere le difficoltà di orientamento tra le tante traccette che percorrono le falesie, meglio utilizzare una traccia GPS per avere un filo conduttore.

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A10 fino all’uscita di Finale, quindi seguiamo l’Aurelia verso ovest. Subito superato il promontorio della Caprazoppa continuiamo sul lungo rettilineo a sinistra della ferrovia e svoltiamo quindi alla prima a destra, su passaggio a livello, in direzione Verezzi. Superato il passaggio a livello prendiamo ancora a destra, sempre per Verezzi, ed affrontiamo quindi un tornante, poco dopo il quale parcheggiamo in un ampio parcheggio sulla destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro fino al primo tornante, dove imbocchiamo delle scalette in discesa che ci portano ad una strada che imbocchiamo verso sinistra. Seguiamo quindi la nuova strada (via della Cornice), fino al primo tornante, dove proseguiamo dritti su sterrata. Dopo poco più di 400 metri troviamo un bivio a sinistra in salita (va verso la Cava Vecchia), mentre noi proseguiamo a destra, tralasciando subito un bivio a destra ed uno a sinistra per percorrere ancora 100 metri sulla sterrata (dal primo bivio per la Cava Vecchia) e, quindi, lasciarla per prendere un sentiero a sinistra in salita. Dopo 180 metri sul nuovo sentiero, troviamo un bivio a destra, segnato da un ometto di pietra, che imbocchiamo. Da qui in poi diventa indubbiamente difficile orientarsi tra la miriade di traccette presenti, in ogni caso si dovrebbe proseguire per poco più di 100 metri in direzione falesie, per poi voltare a destra (quota 180 circa) e quindi giungere in breve alla falesia del Cimitero, dove possiamo ammirare un anfratto con belle canne d’organo. Da qui torniamo indietro al bivio e riprendiamo a salire verso le falesie superiori. Giunti quindi in prossimità di tali falesie le seguiamo verso destra e, dopo 230 metri circa, una breve deviazione verso le pareti ci porta alla Grotta del Letto di Pietre in corrispondenza della Falesia Canazei. Si tratta di un piccolo anfratto giallo comunque, riconoscibile anche per la scritta F236 dell’elenco gotte del Borbonese. Torniamo quindi al sottostante sentiero e continuiamo verso sinistra (est) per altri 170 metri, raggiungendo così la falesia Pietra del Sol, riconoscibile per gli scenografici anfratti gialli e la vista mare. Da qua torniamo poi indietro sui nostri passi fino al punto in cui abbiamo iniziato a costeggiare le falesie, dopo la visita alle canne d’organo, e continuiamo quindi a costeggiarle invece di ridiscendere al sentiero principale. Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta. Visitata la grotta riprendiamo a seguire il sentiero pressochè in piano e, dopo un’ottantina di metri, prendiamo a sinistra in discesa ad un chiaro bivio. In breve giungiamo al sentiero segnato sottostante che imbocchiamo verso sinistra in discesa, ed, in ulteriori 160 metri incrociamo il sentiero principale, che imbocchiamo verso sinistra. Dopo 100 metri troviamo un bivio a destra che ignoriamo e, dopo ulteriori 100 metri, troviamo il bivio imboccato all’andata per salire alle falesie, quindi, da qui, torniamo fino alla macchina sul tragitto dell’andata.

Conclusioni: breve giro di mezza giornata, estendibile comunque a piacimento con le numerose altre cose da vedere in zona, che permette di vedere alcune cose interessanti anche se attraverso un percorso un poco infrascato. Indubbiamente spettacolari le falesie, soprattutto le canne d’organo e la Pietra del Sol ed abbastanza interessante l’ultima grotta che presenta all’interno un arco naturale.

Image
Isola Gallinara andando verso falesie Caprazoppa più da vicino

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero più da lontano

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Stalattite in falesia del Cimitero più da vicino

Image
Primo piano canne d'organo in falesia del Cimitero

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero con mare sullo sfondo

Image
Canne d'organo in falesia del Cimitero più da vicino

Image
Vista mare andando verso Falesia Canazei

Image
Falesie andando verso falesia Canazei

Image
Anfratto andando verso falesia Canazei

Image
Falesia Canazei

Image
4 Colonne in falesia Canazei

Image
Grotta del Letto di Pietre più da lontano

Image
Falesia Canazei

Image
Falesie andando alla Pietra del Sol

Image
Tetto di roccia giallo alla Pietra del Sol

Image
Rocce bucherellate alla Pietra del Sol

Image
Falesie gialle sotto tetto alla Pietra del Sol

Image
Riccio fossile alla Pietra del Sol

Image
Tetto di roccia e mare alla Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest vista verticale

Image
Falesia Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol più da lontano

Image
Falesia Pietra del Sol

Image
Tetto giallo in falesia Pietra del Sol

Image
Falesia Pietra del Sol e costa ovest più da vicino

Image
Grotticella con muretto

Image
Uscita grotticella con muretto

Image
Grotticella con muretto

Image
Ingresso grotta

Image
Uscita grotta

Image
Uscita grotta sotto arco naturale

Image
Uscita grotta

Image
Uscita grotta sotto arco naturale

Image
Uscita grotta sotto arco naturale vista verticale
Le immagini tra falesia Canazei e quelle della grotta murata non si visualizzano né si aprono, sia da telefono che da pc
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Falesie di Verezzi.

Post by psiconauta »

io le vedo..............NON le vedo nel messaggio da te quotato.... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by steop »

cortomaltese wrote: Scusa eh... mamma mia che pignolo...
te l'ho detto :risata: :risata:

le foto adesso non le vedo nemmeno io nel post di sound, ma prima mi pareva di si
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesie di Verezzi.

Post by Stefs »

soundofsilence wrote:
Stefs wrote:Direi che sia più giusto parlare di falesie della Caprazzoppa... perchè pietra del sol e non sole?
Sulla mappa ho trovato scritto così e ho pensato fosse giusto...
Quale mappa... cosa stai dicendo?
Verezzi è da un'altra parte, al massimo si può accettare che la zona si chiami Arene Candide.
I nomi delle falesie poi figuriamoci te gli ho detti io!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesie di Verezzi.

Post by Stefs »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
No, non c'era niente, se no l'avrei citata col nome...
Scusa eh... mamma mia che pignolo...
Scherzi a parte, mi sono permesso di scaricare la tua traccia gpx. Hai preso qualche waypoint in quel punto?
Grazie.
Se ti interessa (Cortomaltese) in zona sopra la cava, ci sono un altro paio di grotte con cunicoli dove non sono entrato e qualcuno pare averci lavorato con taglio di piante e disostruzioni.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Quale mappa... cosa stai dicendo?
Verezzi è da un'altra parte, al massimo si può accettare che la zona si chiami Arene Candide.
I nomi delle falesie poi figuriamoci te gli ho detti io!
Verezzi ho corretto, perlomeno sul mio sito, qua non si può, d'altronde nel dettaglio dell'itinerario avevo già scritto Caprazoppa, Verezzi m'è rimasto in mente perchè era il punto di partenza.
Il riferimento alla mappa riguardava la pietra del sole, che sul mio osm è indicato pietra del sol, comunque ho corretto anche quello.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:io le vedo..............NON le vedo nel messaggio da te quotato.... :-k
E' un problema dovuto al fatto che ho cambiato nome alle foto, proprio per la questione sol - sole, ho modificato il post principale, ma avendolo citato prima che lo facessi, adesso ha i nomi sbagliati.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Falesie di Verezzi.

Post by soundofsilence »

cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
No, non c'era niente, se no l'avrei citata col nome...
Scusa eh... mamma mia che pignolo...
Scherzi a parte, mi sono permesso di scaricare la tua traccia gpx. Hai preso qualche waypoint in quel punto?
Grazie.
N44.16590 E8.32426
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Falesie di Verezzi.

Post by cortomaltese »

soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:
cortomaltese wrote:
soundofsilence wrote:Dopo un centinaio di metri notiamo a destra una grotticella con muretto e, dopo un’ulteriore trentina di metri, possiamo risalire a destra alla falesia soprastante, dove si apre un’interessante grotta
Senti Sound, non sai nulla di più di questa interessante grotta?
C'era qualche piastrina, numero di catasto, ecc?
Grazie.
No, non c'era niente, se no l'avrei citata col nome...
Scusa eh... mamma mia che pignolo...
Scherzi a parte, mi sono permesso di scaricare la tua traccia gpx. Hai preso qualche waypoint in quel punto?
Grazie.
N44.16590 E8.32426
Grazie Sound.
Ho controllato e pensavo che fosse più bassa.
E comunque se quando bazzicate da quelle parti sentite qualche buco (in grotta o fuori) che soffia o aspira (specialmente adesso che arriva il caldo) avvisatemi eh!
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Falesie di Verezzi.

Post by teo-85 »

Spettacolari queste falesie, e le vicine grotte : Thumbup :
Complimenti per il giro =D> =D>
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”