Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti da

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti da

Post by Ratasuira »

Monte Carmo di Loano (1389) Monte Ravinet (1061) San Pietro ai Monti (890 circa) da Giogo di Toirano

Giovedi 18 Aprile 2019

Partecipanti: Ratasuira

Difficoltà: E

Dislivello: 1060 m

Distanza: 12,5 km

Tempo: 5 ore e mezza circa esclusa la sosta per il pranzo

Percorso in auto:
Autostrada A10 uscita Borghetto Santo Spirito, dopo poco meno di 1 km e mezzo alla rotonda si prende a destra per Toirano, si segue la strada principale (SP1) direzione Bardineto per 17 km fino al Giogo di Toirano, giunti all'ultimo tornante (che gira a sinistra) si imbocca la sterrata che si diparte a destra, pianeggiante, in testa al tornante stesso (nelle condizioni attuali è percorribile senza problemi con fuoristrada o suv, direi che sia fattibile con auto "normali" ma occorre prestare attenzione in alcuni brevi tratti con dossi, avvallamenti e pietre affioranti) dopo circa 3 km si giunge ad un ampio spiazzo con un grosso masso al centro dove in fondo a destra è anche presente un'area pic-nic, qui si parcheggia perché la sterrata poco più avanti diventa sentiero

Percorso a piedi:
Si prosegue la sterrata per un altro centinaio di metri, poi si scarta sinista lungo il sentiero che inizia a salire parallelo alla strada e che costeggia due grosse tubazioni metalliche dell'acquedotto, questo lo si abbandona 200 metri più avanti per prendere nuovamente un bivio a sinistra che entra nel bosco e porta ad un passo detto Ca' du Fo', qui si svolta secco a sinistra, quasi a ritornare dalla direzione da cui si arriva imboccando il sentiero contrassegnato da una "x" rossa, questo si divide subito, si possono prendere entrambi, tanto più avanti si ricongiungono, io ho preso quello a destra, in salita, che dopo 200-300 metri porta ad un crinale prativo\roccioso quasi in piano (lungo il quale ci si ricongiungerà al ritorno) il sentiero poi si riaddentra nel bosco, incominciando a salire sul versante di sinistra del Bric Ciazzalunga, alternando faggete, radure prative e tratti più mediterranei con pini e cespugli di erica arborea, con la presenza di alcune "caselle", fin che si giunge ad una sella prativa con bosco su entrambi i lati dove a sinistra si inizia a vedere la vetta del Monte Carmo e proseguendo in piano si giunge al rifugio amici del Carmo che ha un locale attrezzato con stufa a legna, panche e tavoli, sempre aperto gratuitamente al pubblico. Da li con una breve salita si raggiunge la vetta con grossa croce matallica e un bel quadrante in acciaio inox con indicate direzioni e distanze di luoghi del circondario, vette e altri luoghi comunemente noti.
Si scende ripercorrendo il sentiero fino al rifugio dove si svolta a sinistra passando di nuovo sulle pendici del Bric Ciazzalunga ma sul versante opposto rispetto a quello da cui siamo saliti, qui il sentiero perde quota velocemente ed io per paura di scendere troppo inutilmente e dover poi risalire, invece di proseguire fino al bivio indicato sulla mappa, ho imboccato un sentiero a destra non indicato ma con presenza di escrementi di cavallo (ne ho incontrati alcuni qua e la durante il giro) che mi ha fatto ben pensare che se ci passano loro potevo passarci anch'io ed in effetti così è stato, ritovandomi a sbucare sul crinale prativo\roccioso citato in precenza, poco più a monte dell'incrocio col sentiero segnato, risparmiando sicuramente un po' di strada e dislivello. A questo punto si prosegue a ritroso sul sentiero "x" rossa percorso in precedenza fino al passo di Ca' du Fo' dove si prosegue diritto tenendosi a sinistra per passare sul versante opposto. Da qui in breve tempo su tracciato pianeggiante e molto agevole si giunge al bivio per il monte Ravinet che sale a destra in presenza di ometti e di un pannello che ne spiega brevemente storia, flora e fauna. Imboccato il bivio, dopo un brevissimo tratto in salita, il sentiero piega verso sinistra proseguendo in piano fino a giungere a una modesta costa rocciosa dove la traccia sembra perdersi ma alcuni ometti indicano dove svoltare a destra per risalire poi lungo il costone (nell'occasione ho aggiunto 2 ometti per indicare a distanza la direzione da seguire) ad un certo punto si inizia a intravedere chiaramente la luce in mezzo agli alberi, il che indica inequivocabilmente la vetta, che è formata da una dorsale pianeggiante alla cui estremità est si trova un cumulo di pietre con una piccola croce in legno. Da qui si scende dritti lungo il versante opposto rispetto a quello da cui si è saliti, poi con qualche tornantino il sentiero piega a sinistra per poi arrivare ad una sella, dove ritoviamo i tubi dell'acquedotto visti all'inizio, che attraversiamo per risalire sul versante di fronte verso l'abbazia di San Pietro ai Monti. A questo punto si ritorna indietro fino alla sella con i tubi (faccio presente che il tubo più grande, ad una ventina di metri dalla sommità della sella, ha un piccolo rubinetto dove è possibile attingere l'acqua) e si imbocca il sentiero che corre parallelo ad essi, che ci riporta al punto di partenza.
Il giro andrebbe fatto in giornate terse visto che la cosa più interessante sono di sicuro i panorami, che in condizioni ottimali spaziano dalla Corsica alle Alpi, putroppo io ho trovato molta foschia, soprattutto sul mare, che a tratti mi ofuscava la vicina Isola Gallinara e la costa, a pochi km sotto di me, appariva nel torbido. Nel pomeriggio si è un po' dissolta ma non del tutto. Non mancano invece gli avvistamenti di daini che sono molto numerosi

Ometto sorridente a inizio sentiero "x" rossa presso Ca' Du Fo'
Image

Casella salendo verso il Carmo
Image

Rifugio amici del Carmo
Image

Image

Croce di vetta Carmo
Image

Quadrante su vetta Carmo
Image

Bardineto da vetta Carmo
Image

Croce di vetta Ravinet con Carmo sullo sfondo
Image

Croce di vetta Ravinet con costa sullo sfondo
Image

Abbazia San Pietro ai Monti
Image


Image


Image

Borghetto Santo Spirito e Toirano da San Pietro
Image

Cespuglio di erica arborea in fiore
Image

Fiore di nonsocomesichiama (dalle mie parti in dialetto si chiama purassa)
Image

San Pietro da sentiero di ritorno
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by steop »

belle : Thumbup :
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by FRANKIE@ »

: Ok : =D> =D> =D> Complimenti, un bel giro che ho fatto anch'io qualche anno fa, sia partendo dal Giogo di Toirano che da Boissano, quest'ultimo con più dislivello che passa dalla chiesetta di S. Pietrino per raggiungere con una bella e panoramica salita l'Abbazia di San Pietro ai Monti (posto bellissimo).

Il fiore che tu chiami "purassa" dovrebbe essere "l'asfodelo di monte" (Asphodelus albus).

Ciao :wink:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by Ratasuira »

FRANKIE@ wrote:
Il fiore che tu chiami "purassa" dovrebbe essere "l'asfodelo di monte" (Asphodelus albus).

Ciao :wink:

FRANKIE@
Esatto, grazie 👍
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by topo »

steop wrote:belle : Thumbup :
e bel giro :D !

peccato le foto storte
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by Ratasuira »

topo wrote:
steop wrote:belle : Thumbup :
e bel giro :D !

peccato le foto storte
Non è colpa mia, è il forum che le gira, mi pare aver visto che succeda anche ad altri 😞
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by soundofsilence »

Ratasuira wrote:
topo wrote:
steop wrote:belle : Thumbup :
e bel giro :D !

peccato le foto storte
Non è colpa mia, è il forum che le gira, mi pare aver visto che succeda anche ad altri 😞
Deve essere un forum piccolo se entrano solo di traverso....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
Ratasuira wrote:
topo wrote:
steop wrote:belle : Thumbup :
e bel giro :D !

peccato le foto storte
Non è colpa mia, è il forum che le gira, mi pare aver visto che succeda anche ad altri 😞
Deve essere un forum piccolo se entrano solo di traverso....
:ahah:

mi pare d'aver letto nonsodove che se son foto fatte dal tel, c'è forse qualcosa da settare sul medesimo ? può essere? :-k
Last edited by psiconauta on Wed Apr 24, 2019 16:02, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by psiconauta »

sul Monte Carmo devo andarci, è già un po' che lo penso, ma poi...........

mi sembra difficile beccare la giornata giusta, in più ci si può arrivare da un sacco di punti di partenza, che per me alla fine sono più o meno distanti uguale, quindi sono indeciso...............mi tenta il percorso di cui diceva Sound con accoppiata possibile alla grotta, però uno potrebbe anche valere l'altro, poi dipende dalla stagione, dal meteo........... :-k :-k :-k

a proposito, c'è qualche webcam che lo inquadra?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by Ratasuira »

soundofsilence wrote: Deve essere un forum piccolo se entrano solo di traverso....
Ahahahah 😆


Per le webcam le più vicine sono quelle di Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure o Loano verso mare, Calizzano per il versante verso il Piemonte, però non lo inquadrano


Casomai tieniti un itinerario di scorta da fare nel caso la visibilità non sia ottimale


Tra l'altro noto solo ora che mi ha tagliato pure il titolo del topic e non posso modificarlo 😞
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by steop »

anche a me gira le foto e io le carico dal box sotto il post
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by Ratasuira »

steop wrote:anche a me gira le foto e io le carico dal box sotto il post
Io uso tapatalk
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Carmo di Loano, Monte Ravinet, San Pietro ai Monti

Post by psiconauta »

steop wrote:anche a me gira le foto e io le carico dal box sotto il post
ma sono foto fatte col tel, giusto?

foto fatte in verticale col tel, giusto?

perchè è un problema forse irrisolvibile (forse dipende dal giroscopio del tel, ma boh) o comunque da spostare di brutto nella sezione problemi, se c'è qualcuno che ci capisce...........un esempio a caso di discussione che potete trovare in rete :

https://www.gulliver.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=5654" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt102

che poi non so se con tutti i tel, o l'iphone.........dimetelo voi :P ..........comunque sono i parametri di come è stata scattata la foto

x iphone
https://www.forumelettrico.it/forum/com ... 99-30.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dovete fare delle prove voi telefotografi Image

:smt102 :smt102

edit : potrebbe essere così (poi sennò aprite un topic) : se scattate una foto col cellulare con impostata la rotazione automatica, caricandola qui si gira perchè riconosce la dimensione maggiore come orizzontale, senza rotazione automatica potrebbe non succedere, invece, ma fate una prova voi (nel topic nuovo :P )

:smt102 :smt102 :smt102

se invece succede anche a qualcuno con foto scattate da macchine fotografiche, alzo le mani

:smt102 :smt102 :smt102 :smt102
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”