Monte Spinarda

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Monte Spinarda

Post by Tricheco67 »

Monte Spinarda dal Colle Quazzo
Panettoni boscosi in Val Bormida, parte II

Data: 1 maggio 2019.
Lunghezza (a+r): 9,2 km.
Dislivello in salita: 330 m.
Difficoltà: T.
Accesso: Il Colle Quazzo è un famosissimo valico attraversato dalla strada provinciale che collega Calizzano a Garessio. Per raggiungere i due suddetti paesi ci sono innumerevoli possibilità.
Percorso: Colle Quazzo, 1092 m - Bric Meriano, 1251 m - sella, 1214 m - Cascina Buscaglia (o del Barbon), 1291 m - Basson, 1322 m - Monte Spinarda, 1357 m - ritorno per la stessa via.

Non contenti di aver visitato gli anonimi pagnocchi boscosi della Val Bormida di Spigno, eccoci a pochi giorni di distanza sugli altrettanto anonimi pagnocchi boscosi della Val Bormida di Millesimo. Il Monte Spinarda è la cima più alta dello spartiacque Tanaro-Bormida, ma non è certo una montagna che si mette in mostra. Non capiterà mai di salire sul Galero, o sul Carmo (o altre cime dei dintorni), di guardarsi intorno ed esclamare «Toh! Ecco il Monte Spinarda!». Ci vuole tutta che lo si veda mentre lo si sta salendo :risata: .

Comunque, la gitarella è ancora una volta piacevole e rilassante, e l'abbiamo completata tranquillamente in mezza giornata. Motivi d'interesse: bel panorama sulla Val Tanaro, sui monti Galero, Armetta e Antoroto e sulle "onde verdi" della Val Bormida; bella faggeta sotto alla vetta. In realtà la cima della montagna non è particolarmente panoramica (si ha vista solo verso sud e verso est); i migliori punti di vista si hanno dalla cima del Bric Meriano e dal costone erboso che si percorre andando verso la Cascina Buscaglia.

Una curiosità geologica per chi fosse interessato: le roccette che affiorano in cima allo Spinarda sono anfiboliti, rocce metamorfiche così chiamate perchè costituite soprattutto da anfibolo. Queste anfiboliti risalgono al Cambriano, circa 500 milioni di anni fa, e sono tra le rocce più antiche delle Alpi Liguri. Oltre che registrare la storia della "recente" orogenesi alpina, registrano anche tracce di un'orogenesi molto più antica, detta varisica o ercinica, avvenuta tra 450 e 300 milioni di anni fa. Sulle superfici fresche si nota bene come la roccia sia fatta di un'alternanza di livelletti verde-scuro (di anfibolo), livelletti verde-chiaro (epidoto) e livelletti bianchi (plagioclasio).

Image
Monte Galero e Val Tanaro dal Colle Quazzo

Image
Bric Agnellino e Monte Carmo dal Colle Quazzo

Image
Crinale erboso verso il Monte Spinarda

Image
Cascina Buscaglia

Image
Faggeta salendo al Monte Spinarda

Image
La vetta

Image
Il Monte Settepani e la maccaia che "trabocca" dal Colle del Melogno

Image
Panorama verso sud, con Galero, Armetta, Val Tanaro e Saccarello sullo sfondo

Image
Zoom sul Monte Antoroto

Image
Garessio dal Bric Meriano
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Monte Spinarda

Post by steop »

belle : Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Spinarda

Post by psiconauta »

....quindi grazie per averci segnalato l'esistenza del Monte Spinarda ! :D

i panorami della zona non sono male, comunque.....grazie anche per le note geologiche, che personalmente apprezzo moltissimo, anche se spesso ne capisco la metà..........il linguaggio dei geologi rasenta spesso l'esoterismo ! :lol: 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Spinarda

Post by Littletino »

Belle foto. : Thumbup :

Monte anonimo ma ben piazzato: a giro si vede un bel pò del catalogo delle Alpi Liguri.

Bene anche gli erudimenti geologici: sempre graditi.
Se poi fossero accompagnati da qualche foto esplicativa sarebbe il massimo. : Thanks :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Spinarda

Post by daniele64 »

=D> =D> Lo Spinarda ed il Settepani sono due rilievi abbastanza anonimi , credo , che prima o poi vorrei salire , magari insieme , approfittando della stagione autunnale , visto che la zona è celebre per i funghi .... :risata: E poi sul Settepani c'è la famosa "base NATO" che sarei curioso di vedere , per quello che è accessibile .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Spinarda

Post by Tricheco67 »

psiconauta wrote:il linguaggio dei geologi rasenta spesso l'esoterismo
Littletino wrote:Se poi fossero accompagnati da qualche foto esplicativa sarebbe il massimo.
Scusate per la risposta in ritardo : Sorry! : Avete perfettamente ragione! Per farmi perdonare ecco un campione di anfibolite preso sul Monte Spinarda, con evidenziate le cose che dicevo prima. Intorno alla cima ci sono scogli in cui l'alternanza tra i livelletti si vede molto meglio, ma portarli via è un po' complicato; questo era il migliore tra i sassi già rotti lungo il sentiero.

Poi non sono certo la persona più adatta per spiegare certi concetti di geologia; in ogni caso, se scrivo qualcosa che appare come arabo, ditemelo e provo a riscriverlo (magari col risultato di renderlo ancora più arabo :risata: ).
Attachments
IMG-20190510-WA0005.jpg
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Spinarda

Post by lupo della steppa »

Mi sono perso la prima parte dei panettoni boscosi ,non la trovo,dov'e :?:
Comunque molto bene , : Thumbup : questi sono i contributi che mi piacerebbe dare al forum ma ,per ora, non ho tempo per farlo..quindi meno male che lo fai tu
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Spinarda

Post by Tricheco67 »

Ciao, mi fa molto piacere che questi contributi siano apprezzati!
lupo della steppa wrote:Mi sono perso la prima parte dei panettoni boscosi ,non la trovo,dov'e :?:
La prima parte era un'altra gitarella di mezza giornata nei boschi dell'Adelasia, verso il fondo di questo topic: viewtopic.php?f=5&t=13535
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
Post Reply

Return to “Escursionismo”