san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (1090)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (1090)

Post by steop »

san romolo termini baiardo termini perinaldo monte caggio (1090) con vista menhir

eccomi qui con una graverrima mancanza di sto forum: il monte caggio!!

ho scoperto che esisteva tipo 5 giorni fa :risata: :risata:

gita alquanto raffazzonata a muzzo
si e' unita anche una mia amica poco avvezza ai sentieri, quindi i tempi sono parecchio indicativi

partenza in corriera da sanremo
arrivati su a san romolo (30-40 minuti) si va al bar a prendere il caffe e si fa pipi' :risataGrassa: :risataGrassa:
usciti dal bar, col prato a sinistra si va avanti e si imbocca la stradina i cui primi metri sono asfaltati, ma poi e' acciottolata
c'e' il cartello termini di perinaldo
si incontra la strada e si sale un po'
in realta' se invece di salire si scende un pochino e si sale dalla stradina, credo ci sia una via piu' breve, ma l'ho scoperta scendendo, secondo il cartello che c''e li' la salita al monte caggio e' in mezz'ora
ma vabe' vi dico il percorso che ho fatto io :risata:
e si ritrova il cartello termini di baiardo
questi primi pezzi con massi pietre radici gradini e fango non sono il massimo, ma credo siano fighi per la mtb :risata: infatti per scendere la mia amica mi ha chiesto se potevamo evitarli perche' in discesa sarebbe scivolata
si attraversa la strada e si piglia la pista tagliafuoco per bignone
si arriva a termini di baiardo
e si prende il bivio per il monte caggio a sinistra (il cartellino e' mezzo storto e non si capisce quali delle due sinistre prendere: e' quella piu' a sinistra)
quando arrivate ad un incrocio con diversi sentieri per mtb, guardate a destra quel masso, perche' e' un menhir, sul retro c'e' una coppella
all'andata non l'abbiamo beccato perche' c'era appunto un gruppo di bikers che stava decidendo che sentiero prendere e non sapendo dove fosse sto menhir abbiamo tirato dritto
poco dopo ci sono dei muretti (dicono preromanici)
si continua a salire (basta anche seguire il ripetitore sulla cima) e si giunge a una piazzola con una griglia (portatevi quindi un po' di carne :risataGrassa: :risataGrassa: )
in su c'e' la croce di vetta
in giu' uno spiazzo con una madonnina (che ho scoperto per caso prima di andarcene) col diario di vetta
poi si scende
visto che era presto, abbiam preso una diramazione per monte bignone, ma siccome non c'erano orari e per la mia amica era un po' faticoso, dopo un po' (secondo me eravamo quasi in cima, ma con gli alberi non ero sicura)siamo scese per non rischiare di perdere la corriera
per fare tutto cio' abbiamo impiegato 5 ore (compreso il mezzo giro per bignone), ma appunto con calma, con la pausa pranzo, le foto ai fiorellini ecc
e i rallentamenti per guardare tutti i massi se avessero coppelle :risata: :risata: , perche' avevo solo una foto di sto qui (che tra l'altro sembrava piatto)che sapevo essere vicino al sentiero
poi ce n'e' pure un altro e una scultura globulare dedicata al sole, ma questi non sapevo dove fossero e ovviamente non li abbiamo trovati
ah se si vuole evitare i primi pezzi scivolosi (perche' nei dintorni di san romolo sia all'andata che al ritorno c'era pioggerella), alla fine della strada tagliafuoco continuare sulla strada per un po', finche' non si trova una strada acciottolata che va in giu' e una in su (dove appunto c'e' scritto monte caggio :risata: :risata: ) scendere da li e poi dalla strada si prosegue e si aggira il prato e si sbuca dal bar
se vi interessa a san romolo c'e' una chiesetta e castagni molto vecchi (suppongo secolari) il ping pong e il minigolf :risataGrassa:


difficolta' E
dislivello 322
tempo 3 ore (circa)
segnavia bianco e rosso e/o giallo (anche alcuni ravacoi)
Attachments
panorama da cui s'intravede monaco sulla destra
panorama da cui s'intravede monaco sulla destra
croce di vetta con quotazerolo
croce di vetta con quotazerolo
un albero che si appoggia al mostro di loch ness
un albero che si appoggia al mostro di loch ness
DSCF3869.JPG
DSCF3858.JPG
DSCF3840.JPG
comincia l'umidita'
comincia l'umidita'
cartelli mimetici
cartelli mimetici
si sale di qui
si sale di qui
questi cartelli sono molto carini ma poi col tempo la plastificazione s'e' rovinata e dove servono non si capisce nulla :D
questi cartelli sono molto carini ma poi col tempo la plastificazione s'e' rovinata e dove servono non si capisce nulla :D
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

continuo

ah per di qui passa il sentiero liguria

come si evince dalla mia dedica sul diario, ho letto che in molti hanno beccato nebbia, quindi ratasuira sappilo :risata: :risata: :risata:
Attachments
un gorilla
un gorilla
salendo per bignone
salendo per bignone
DSCF4113.JPG
ed eccolo li' il menhir!
ed eccolo li' il menhir!
incisioni ad H? bho
incisioni ad H? bho
DSCF3936.JPG
DSCF4052.JPG
DSCF4039.JPG
la madunina
la madunina
toraggio e pietravecchia
toraggio e pietravecchia
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by Ratasuira »

steop wrote: come si evince dalla mia dedica sul diario, ho letto che in molti hanno beccato nebbia, quindi ratasuira sappilo :risata: :risata: :risata:
Lo terrò presente per una gita "nebulosa" 😅
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

:ahah: :ahah:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by daniele64 »

=D> =D> Quotazerolo conquista un' altra vetta ... : Thumbup : :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

yep : Thumbup :

non ho pensato di fotografarlo sul menhir :ahah:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by psiconauta »

bello, brave ! :D =D>

:-k "scultura globulare dedicata al sole" ? :o :paranoid:

....anche il mostro di loch ness mi incuriosisce.... :-k....hai per caso altre foto ?

le incisioni "ad H" erano isolate? perchè mi fanno pensare alle "scalette" che ogni tanto si vedono in altre incisioni rupestri....pure quel masso squadrato subito sopra.... :-k.....intorno c'era altro?
erano vicino al menhir? :-k :-k :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

grazie 8)

la scultura globulare sarebbe questa
http://www.sanremonews.it/2017/01/27/le ... n-alt.html" onclick="window.open(this.href);return false;

le incisioni ad H sembrano una scaletta, in realta' me ne sono accorta solo guardando la foto, ora guardo cosa ci fosse attorno
perche' quando non trovavo il menhir mi son detta mo fotografo tutti i massi, magari ne becco uno giusto :risata: :risata:

metto le foto del mostro di loch ness (ovviamente battezzato cosi' da me :risataGrassa: :risataGrassa: )

le foto del masso con la scaletta, secondo la mia macchina fotografica le ho fatte un minuto prima, ma tra il masso e il menhir ho fatto altre 4-5 foto, quindi comunque un po' di metri di distanza li avevano

ho messo anche il menhir visto dall'alto
Attachments
menhir visto da sopra
menhir visto da sopra
DSCF3942.JPG
DSCF3940.JPG
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by psiconauta »

steop wrote:la scultura globulare sarebbe questa
http://www.sanremonews.it/2017/01/27/le ... n-alt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
molto interessante, mai visto niente del genere, neanche in foto.... :-k
steop wrote:le incisioni ad H sembrano una scaletta, in realta' me ne sono accorta solo guardando la foto
ma infatti personalmente consiglio di fare parecchie foto (in caso freghi qualcosa dell'argomento :lol: ) perchè ad occhio nudo si nota molto meno che poi a casa Image
steop wrote:quando non trovavo il menhir mi son detta mo fotografo tutti i massi, magari ne becco uno giusto :risata: :risata:
oh, è un piano, eh.......folle, ma pur sempre un piano :risataGrassa:
steop wrote:metto le foto del mostro di loch ness (ovviamente battezzato cosi' da me :risataGrassa: :risataGrassa: )
questo di nuovo è parecchio curioso...... :-k
steop wrote:il menhir visto dall'alto
questo non riesco a farmene un'idea, dalle foto.....più che un menhir mi sembra semplicemente una roccia emergente dal terreno.... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

c'era il mostro di lochness a sinistra poi il sentiero e poi sto altro 'muraglione' a destra

si infatti il menhir dall'unica foto che avevo credevo fosse orizzontale, basso
poi in cima al monte mi son fatta fuori un po' di giga per cercare di capire dove fosse e c'era scritto che prima era eretto e poi e' quasi caduto, quindi credevo fosse un po' sospeso da un lato, invece e' ben piantato per terra
pero' magari si riferivano a un altro menhir

poi ho trovato che era prima dei 'muretti' e quindi una volta passati quelli, scendendo, scandagliavo tutti i massi e dalla discesa ho notato subito la coppella
anche se la foto che avevo era presa dall'altro lato, quindi subito non mi tornava, ma la coppella era inequivocabile

tra l'altro in cima non ho capito se abbiamo pranzato su un altare sacrificale :risataGrassa: :risataGrassa:

a casa, quando poi vi ho mandato la cartina con tutti sti cosi, da una foto mi pareva fosse quel masso su cui ci siam sedute, pero' dovrebbe avere una canaletta di scolo e non ce l'ha, e la croce era ruotata rispetto a quel masso, quindi bho devo studiarci su :ahah:
Attachments
DSCF3941.JPG
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by psiconauta »

steop wrote:tra l'altro in cima non ho capito se abbiamo pranzato su un altare sacrificale :risataGrassa: :risataGrassa:
ah, beh, anch'io sul Beigua ho trovato delle incisioni così ! Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

:risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by luga »

: Thumbup :
..non a caso le chiamano Alpi mistiche
https://www.sottocoperta.net/viaggi/ita ... tucchiere/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

ah interessante,non le ho mai sentite chiamare cosi' : Thumbup :

comunque a me la storia dei celti in liguria l'hanno bocciata
ci sono due scuole di pensiero e io non ne so nulla per decidere quale abbia ragione :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by luga »

questione molto dibattuta quella del rapporto tra Liguri e Celti, ma ci sono accademici che considerano gli uni derivanti dagli altri
https://web.archive.org/web/20130518143 ... vasio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

a me ispira di piu' la tesi dei celti in liguria :risataGrassa: :risataGrassa:

da ste parti comunque nessuno nomina vasio
ma in effetti non nominano nemmeno la valle armea, se non la parte di sanremo in cui c''e il mercato dei fiori :risataGrassa: :risataGrassa:

mi daro' all'esplorazione 8)
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by Tricheco67 »

Bella gita! Complimenti! : Thumbup : Molto interessanti le incisioni rupestri e le altre curiosità preistoriche.
Ero passato dal Monte Caggio durante una traversata Sanremo-Monte Bignone-Bordighera. Non avevo visto i menhir e le incisioni a scaletta (ero un po' di fretta, e non sapevo della loro esistenza :imbarazzo: ). In compenso, sul Monte Carparo, che si trova immediatamente a sud rispetto al Caggio, avevo visto numerose pietre incise, con croci, lettere e numeri, che sarebbero antichissimi segnali di confine del territorio di Seborga. Non ricordo se queste pietre confinarie si ritrovano anche sul Caggio.
Attachments
Pietra del Monte Carparo
Pietra del Monte Carparo
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: san romolo term baiardo term perinaldo monte caggio (109

Post by steop »

bello!

quello li e' un masso 'famoso' del carparo : Thumbup : sul caggio le croci e i numeri non credo ci siano
o ci sono ma non si sa dove :risataGrassa: :risataGrassa: sul caggio pero' mi pare ci sia un masso con un cerchio, che pero' non so se sia un simbolo o una lettera/numero (non l'ho visto)

da quanto ho capito, nella zona ogni masso ha una coppella, un'incisione o qualcos'altro :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”