Gite facili con le "ciaspole".

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Gite facili con le "ciaspole".

Post by Erne »

Visto che non c’è un topic apposito, presente in altri gruppi delle Alpi, ne apro uno per le Liguri.
(sperando nell'aggiunta di altre escursioni con "ciastre")

Domenica 7 dicembre siamo saliti, io e mia moglie Titti (Tittimorde), alla Sella Morteis sulle pendici del M. Besimàuda (Bisalta).

Partiti tardi da casa, ci siamo diretti a Pradeboni (868 m.) in valle Pèsio; poco dopo le case abbiamo lasciato l’auto e calzato le racchette da neve con la semplice intenzione di farci una “passeggiata” nella neve,,, …fin dove ci “portava il cuore”. :)

Freddo intenso, tempo bellissimo, neve "consolidata".

Con tranquilla e “battuta” salita siamo saliti nel bosco, tra belle borgate, costeggiando in parte il rio. Raggiunto e superato un ponte abbiamo abbandonato la traccia sulla strada (..che poi abbiamo seguito in discesa) per salire nel bosco; seguendo anche qui tracce ben segnate siamo infine giunti alla Sella Morteis (1470 m.) in poco meno di due ore di camminata rilassata.
(In pratica la stessa salita che si compie anche in bella stagione, per poi proseguire verso la vetta)

Numerosi (..si fa per dire) gli scialpinisti che tornavano dalla vetta, qualcuno in buono stile,,, :wink:
....e qualcuno che ci “puntava” pericolosamente !! :shock: .... :lol:
Incrociato anche qualche “ciaspolista”; alcuni dei quali con la “tavola” sulle spalle, o viceversa.

Noi ci siamo tranquillamente accontentati dell’arrivo alla Sella, da dove si godeva uno splendido panorama verso il Marguareis e verso il gruppo del Rosa che ..si toccava con un dito.
Dopodiché, panino, bibita, …e thermos di “bevanda druidica” :!:

Senza macchina fotografica, ci siamo accontentati di qualche foto (…”sbiadita”!) col cellulare.
:smt102

Nel bosco
Image


Arrivo alla Sella Morteis
Image


:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

la prima... ha un effetto bellissimo... mi piace
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eravamo a vista Erne... io ero sulla Gardiola (il monte di fronte) lo stesso giorno! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bei posti, la bisalta da castellar e il bric costa rossa da san giacomo di boves sono due gite con gli sci che ricordo con gran piacere, lunghe e sostenute.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella gita......foto cult :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Pazzaura wrote:Eravamo a vista Erne... io ero sulla Gardiola (il monte di fronte) lo stesso giorno! :D
:) ho visto il topic !!




,,,,,,, che vuol dire "cult" geko !?!?! :P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Post Reply

Return to “Escursionismo”