Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napoleone

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napoleone

Post by locontim »

Balconata d’Ormea: Chioraira-Aimoni, a caccia del castagno di Napoleone

Breve passeggiata su un tratto della BO (ma nessun segnale…) su una larga sterrata (si parcheggia poco prima di Chioraira - 1114 m) per una semplice
giornata in compagnia. Il castagno di Napoleone è del 1804 e presso la Loc. Colletta 1060 m, ci sarebbe un museo del Sudore, ma è privato e non riusciamo ad
ottenere l’apertura… Si cammina piacevolmente e chiacchierando, tra molte piante di more con frutti oramai maturi… fino ad arrivare all’inizio della frazione
di Aimoni 1028 m.
Si torna indietro per la via dell’andata e in auto ci si posta al rif. Chionea per il pasto. Da qui vista sul Pizzo d’Ormea.
Prima di rientrare si prende l’ottima polenta bianca dal panificio Pollini a Garessio che si era prenotata al mattino…
In definitiva: Meteo più che discreto, decisamente meglio delle previsioni (NB: pessime ed errate quelle di 3bmeteo!!!)
Dif. T - totale circa 2h - disl. +100m scarsi
Comodità di percorrenza media: Ottima

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... mea019.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

… e pure qualche scatto singolo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... ne1804.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... ollini.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Gite in Val Tanaro e zone limitrofe negli anni http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Tanaro.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by steop »

: Thumbup :
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by okkiblu »

locontim wrote:.......Prima di rientrare si prende l’ottima polenta bianca dal panificio Pollini a Garessio che si era prenotata al mattino…
Scusami Che cos'è la polenta bianca?
Image
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by steop »

che io sappia, la polenta c'e' gialla,bianca e viola

la bianca per me sa di poco, si usa in toscana spesso

la viola la voglio provare, ma non ho trovato la precotta e non ho mai voglia di stare a mescolare :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by daniele64 »

=D> =D>
Piacevole passeggiatona pressocchè pianeggiante . : Thumbup : Il meglio però sembra la parte finale , con l'appetitosa polentona bianca... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by locontim »

"Scusami Che cos'è la polenta bianca?"

"la bianca per me sa di poco, si usa in toscana spesso"


Attenzione, si sta parlando di un altro prodotto... La Polenta bianca della Val Tanaro è un antico piatto tipico SOLO in quella zona. E' preparata con prodotti locali quali le patate, la farina di grano saraceno - originariamente era la sola usata -, la farina di frumento, il formaggio pecorino, il burro, la panna e i funghi.

E' gustosa, almeno secondo me...

A rischio di andare Off topic, ricordo pure la Polenta di Storo (tipica esclusivamente delle valli Giudicarie, Rendena, di Sole e Non) che ha la particolarità, mi pare di ricordare, delle pannocchie che vengono portate ad un grado di maturazione sulla pianta più spinta. il risultato è che il prodotto assume colorazioni rossastre ed un gusto più corposo... http://cralgalliera.altervista.org/PolentaStoro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon appetito...
:)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by steop »

interessante, grazie : Thumbup :
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by okkiblu »

wow mi ispira molto la polenta bianca, ma senza i funghi però :D
Image
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by locontim »

Tranquilla
i funghi sono sempre pochissimi e non disturbano...
praticamente non si vedono...

Il piatto richiede una elaborazione molto laboriosa ciò comporta che si prende come viene preparata
unica cosa da è scegliere, a volte, tra sugo bianco e rosso
Ma questa polenta DEVE essere con il sugo bainco... non esiste usare il rosso, si snatura tutto...
:)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by topo »

locontim wrote:"Scusami Che cos'è la polenta bianca?"

"la bianca per me sa di poco, si usa in toscana spesso"


Attenzione, si sta parlando di un altro prodotto... La Polenta bianca della Val Tanaro è un antico piatto tipico SOLO in quella zona. E' preparata con prodotti locali quali le patate, la farina di grano saraceno - originariamente era la sola usata -, la farina di frumento, il formaggio pecorino, il burro, la panna e i funghi.

E' gustosa, almeno secondo me...

A rischio di andare Off topic, ricordo pure la Polenta di Storo (tipica esclusivamente delle valli Giudicarie, Rendena, di Sole e Non) che ha la particolarità, mi pare di ricordare, delle pannocchie che vengono portate ad un grado di maturazione sulla pianta più spinta. il risultato è che il prodotto assume colorazioni rossastre ed un gusto più corposo... http://cralgalliera.altervista.org/PolentaStoro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon appetito...
:)
più vicino a noi (o a me visto che Q0 è internazionale da un po' di tempo :lol: )
a Fiorino e vallate sopra Voltri si continua a fare la Polenta Bugiandu, una sorta di polenta bianca con patate e farina di frumento!!

da mangiare durante della sagra di San Bartolomeo di Fabbriche (fine agosto) condita con l'aggiada: aglio pinoli e parmigiano (credo)

:smt045
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by psiconauta »

non sono mai stato in zona, ma Ormea e dintorni mi sembra proprio che valgano la pena di un viaggio, anche se lungo..............

molto interessante la polenta bianca, io adoro il grano saraceno in genere, perciò l'assaggerei mooooolto volentieri........e comunque, specie se sono da solo, è difficile che torni dalle mie gite senza qualche prodotto locale.... :roll:

forte il Museo del Sudore !!!!! =D> : Thumbup :



grazie anche a topo per la dritta sagra :wink: : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Balconata d’Ormea:Chioraira-Aimoni,il castagno di Napole

Post by locontim »

Un tempo da Nervi impiegavamo circa 1h30 x Garessio; ora, senza il ponte, ci vuole quasi 20/30' in più...
Quindi non mi pare niente di drammatico, oltretutto usciti da Ceva la viabilità è ottima.
Di giri c'è ne a bizzeffe: da facili (come di solito facciamo noi) a più complessi (guarda a titolo d'esempio i post di Daniele64). C'è solo l'imbarazzo della scelta, in base alle disponibilità di tempo e di forze da utilizzare...

Di norma, il sabato la polenta la puoi trovare dal panificio Pollini di Garessio (Via Vittorio Emanuele II n.otto); la puoi ordinare al mattino e poi, prima di rientrare, te la porti a casa e te la scaldi x la sera...
Presa l'ultima volta.... ed era veramente buona
Post Reply

Return to “Escursionismo”