Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di ingres

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di ingres

Post by Ratasuira »

Cima di Missun (2356) Colla Rossa (2175) Monte Bertrand (2482) da stazione di ingresso Via del Sale (1900)

Sabato 14 Settembre 2019

Partecipanti: Ratasuira

Difficoltà: direi tutto E nonostante l'assenza quasi totale di segnavia, EE la discesa per il ripido versante est del Monte Bertrand (fatta da me ma assolutamente non necessaria)

Dislivello: 925 m

Distanza: 11,9 km

Tempo: 4 ore e mezza circa, escluse soste lunghe

Percorso in auto (solo il tratto finale): da Ponte di Nava si svolta per Viozene seguendo il corso del Tanaro, giunti a Upega si prosegue per 3 km e mezzo verso il Bosco delle Navette e giunti al ponte di Giairetto si imbocca a destra la sterrata che dopo 2 km e mezzo giunge ad incrociare la Via del Sale (Monesi-Limone) in prossimità della stazione di accesso della parte a pedaggio, la strada è appena stata sistemata quindi percorribile anche con auto normali facendo però molta attenzione in quanto presenta tratti molto ripidi in cui si tende a slittare e cunettoni per l'acqua con dossi molto accentuati (io comunque sono riuscito a salire con una Citroen DS3)
Si parcheggia a lato strada sotto alla stazione di pedaggio

Percorso a piedi: all'incrocio in prossimità della stazione di pedaggio si imbocca la strada a destra, verso nord (a sinistra, verso sud si va al Monte Saccarello), il passaggio a piedi è gratuito. Si segue la sterrata per 400 metri circa, dove in prossimità di una curva acuta a sinistra si prende il sentiero che parte dall'interno della curva e inizia a salire lungo il crinale, fino a giungere l'estremità sud-est della Colla Rossa. Qui si prende a sinistra su facile sentiero molto largo (probabilmente era un ex strada militare) che porta verso la Cima di Missun, passando poco sotto la vetta, raggiungibile con una piccola deviazione a destra. Si torna sui propri passi fino alla Colla Rossa e la si attraversa fino all'estremità nord-ovest dove si vede chiaramente la salita abbastanza ripida che ci attende per arrivare sul Monte Bertrand. Qui però bisogna interpretare dove passare, non vi è nessuna traccia chiara ma in alcuni posti qualche ometto da un'indicazione approssimativa, ad ogni modo si prende leggermente a sinistra puntando la vetta, si giunge ad un piccolo pianoro a sud della cima dal quale si prosegue verso destra guadagnando il crinale roccioso che porta in breve alla vetta. Tornando indietro si può ritornare sui propri passi fino alla Colla Rossa, io però preferendo fare sempre strade nuove, appena le rocce verso est si fanno meno strapiombanti (più o meno nel punto in cui sono giunto sul crinale roccioso salendo) ho girato a sinistra, inizialmente quasi tornado dalla direzione da cui provenivo, discendendo poi con attenzione il ripido versante est fino ad intercettare il vistoso sentiero che passa più a valle imboccandolo verso destra (a sinistra porta verso la Cima di Velega). Da qui in breve si giunge alla Colla Rossa dove si imbocca a sinistra, in prossimità di un rudere, il sentiero segnato bianco-rosso che entrando nel lariceto conduce sulla sterrata Via del Sale. Breve digressione sotto la strada permette di visitare il lago di Poggio Lagone. Risalendo nuovamente alla strada la si prende a sinistra (verso sud-oves) e in poco più di un km e mezzo si raggiunge il punto di partenza ripercorrendo a ritroso anche i 400 metri iniziali

Percorso molto bello, maestosa l'estensione del Bosco delle Navette, particolari le rocce rossicce da cui deriva il nome della Colla Rossa, bellissimi panorami a 360 gradi dalle due cime verso le Alpi Marittime, le Liguri e l'immancabile Monviso che svetta in lontananza nonché il mare e la Corsica
Belle anche se distese di rododendri che a vederli fioriti in tarda primavera devono essere uno spettacolo

Cima Missun sbuca oltre il lariceto della parte alta del Bosco delle Navette
Image

Salita verso la Colla Rossa tra prati, larici e rododendri
Image

Rocce rossicce Colla Rossa
Image


Image

Vetta Cima di Missun con Monte Bertrand sullo sfondo
Image

Primo piano Monte Bertrand con le particolari rocce ripiegate a strati su se stesse
Image

Bombo su scatola libro di vetta
Image

Monti con foschia verso la costa albenganese
Image

Colla Rossa e Monte Bertrand scendendo da Cima di Missun
Image

Inizio salita verso il Monte Bertrand
Image

Riparo Salento al Bertrand
Image

Roccia vagamente simile al più famoso dado degli dei
Image

Vetta Monte Bertrand con croce gialla da pianoro
Image

Croce e cippo di vetta Monte Bertrand
Image

Ripido versante est prativo misto a pietraia
Image

Versante est Monte Bertrand con zona pianeggiante in fondo attraversata da sentiero
Image


Distese di rododendri scendendo dalla Colla Rossa a Poggio Lagone
Image

Lago di Poggio Lagone
Image

Primo piano sagoma della Corsica nella foschia
Image

Monviso svetta tra le nuvole
Image

Qualche vista panoramica
Image


Image


Image
Last edited by Ratasuira on Wed Sep 25, 2019 23:36, edited 4 times in total.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by daniele64 »

=D> =D> Bel giretto e bella giornata ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di ingres

Post by Ratasuira »

Mancano ancora le foto della parte finale del giro ed i panorami, appena riesco le aggiungo al primo post, stay tuned
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by steop »

mi stavo stupendo, finche' non ho visto la foto con la foschia :risata: :risata:
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by Ratasuira »

steop wrote:mi stavo stupendo, finche' non ho visto la foto con la foschia :risata: :risata:
Ahahahah😅🤣 incredibilmente niente nebbia, anche se mentre scendevo dal Bertrand le nuvole hanno avvolto la cima...salvo per un soffio
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by steop »

:ahah:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bei posti e belle foto, aspetto quelle della parte finale :wink: :wink:

Ci sono salito il 14 settembre con i soliti compagni di merende :risataGrassa:
Siamo andati con due macchine, una lasciata a Upega mentre con l'altra siamo saliti al Colletto delle Salse.
Seguendo il costone siamo arrivati sulla strada per Limone, raggiunto il punto di pagamento pedaggio :pensoso: e continuato sino al costone prima di quello da cui si sale normalmente. Ci siamo quasi subito accorti dell'errore :imbarazzo: ma abbiamo deciso di andare a "occhio" ,vista la splendida giornata, per convergere sulla "via normale" più in alto. Raggiunta la cima il ritorno lo abbiamo fatto dal Colle Selle Vecchie e quindi Upega.
Escursione piuttosto lunga (19,5 km) un poco snervante nel tratto Selle Vecchie > Upega.

Saluti : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by psiconauta »

molto ma molto bello anche questo giro =D> .............bei panorami :shock: , colori bellissimi......o son le tue foto?

siamo sempre sulle 3 ore di auto da casa mia, comunque..... :?

bellissimo il Monte Bertrand !
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by Ratasuira »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Bei posti e belle foto, aspetto quelle della parte finale :wink: :wink:

Ci sono salito il 14 settembre con i soliti compagni di merende :risataGrassa:
Siamo andati con due macchine, una lasciata a Upega mentre con l'altra siamo saliti al Colletto delle Salse.
Seguendo il costone siamo arrivati sulla strada per Limone, raggiunto il punto di pagamento pedaggio :pensoso: e continuato sino al costone prima di quello da cui si sale normalmente. Ci siamo quasi subito accorti dell'errore :imbarazzo: ma abbiamo deciso di andare a "occhio" ,vista la splendida giornata, per convergere sulla "via normale" più in alto. Raggiunta la cima il ritorno lo abbiamo fatto dal Colle Selle Vecchie e quindi Upega.
Escursione piuttosto lunga (19,5 km) un poco snervante nel tratto Selle Vecchie > Upega.

Saluti : Thumbup :

FRANKIE@
Le foto ci sono già tutte, le avevo aggiunte al primo post il giorno dopo
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by Ratasuira »

psiconauta wrote:molto ma molto bello anche questo giro =D> .............bei panorami :shock: , colori bellissimi......o son le tue foto?

siamo sempre sulle 3 ore di auto da casa mia, comunque..... :?

bellissimo il Monte Bertrand !
Le foto aiutano 😅 ma è bello veramente
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di ingres

Post by Ratasuira »

Approfitto della foto in primo piano del Monte Bertrand scattata dal Bric Scravaglion per indicare la via di discesa dal versante est. Prendete con le pinze la linea rossa, da un'indicazione approssimativa della via, in ogni caso si valuta passo passo quale sia il punto migliore in cui passare
Attachments
20191031_185819.jpg
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by Ratasuira »

https://youtu.be/f9j11l-rn3U" onclick="window.open(this.href);return false;

https://youtu.be/pphZLUU_ex4" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:https://youtu.be/f9j11l-rn3U

https://youtu.be/pphZLUU_ex4" onclick="window.open(this.href);return false;
Se zoomi bene , nel video ci sono pure io , un puntino rosso sulla cresta del Ferà ... :risataGrassa:
Anche io ho visto i rapaci , una coppia sul Dente di Carnino ed un singolo sul Pertegà . E' un grifone ? Pensavo fosse un' aquila ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:
Ratasuira wrote:https://youtu.be/f9j11l-rn3U

https://youtu.be/pphZLUU_ex4" onclick="window.open(this.href);return false;
Se zoomi bene , nel video ci sono pure io , un puntino rosso sulla cresta del Ferà ... :risataGrassa:
Anche io ho visto i rapaci , una coppia sul Dente di Carnino ed un singolo sul Pertegà . E' un grifone ? Pensavo fosse un' aquila ...
:smt006
Sul Bertrand nidificano i grifoni, da questa foto, nonostante sia molto zoommata, si vede abbastanza bene la forma del colloImage
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Missun e Monte Bertrand anello da stazione di in

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:
daniele64 wrote:
Ratasuira wrote:https://youtu.be/f9j11l-rn3U

https://youtu.be/pphZLUU_ex4" onclick="window.open(this.href);return false;
Se zoomi bene , nel video ci sono pure io , un puntino rosso sulla cresta del Ferà ... :risataGrassa:
Anche io ho visto i rapaci , una coppia sul Dente di Carnino ed un singolo sul Pertegà . E' un grifone ? Pensavo fosse un' aquila ...
:smt006
Sul Bertrand nidificano i grifoni, da questa foto, nonostante sia molto zoommata, si vede abbastanza bene la forma del colloImage
Non me ne intendo , ma è magnifico ! Bella foto . =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”