Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by daniele64 »

Prima gita autunnale ed ultima nel Ponente . Siccome sono senza la mia auto , devo contare solo sui mezzi pubblici o sulla collaborazione di mia moglie :pensoso: . Mi guardo tutte le previsioni per sabato 28 settembre e danno tempo molto bello . : Thumbup : Tutte tranne Limet ed Achille Pennellatore , che prevedono folte nuvole medio basse con schiarite costiere . :evil1: Indovinate un po' chi ha avuto ragione ? :angry1: Vabbè , io intanto ho convinto la consorte a portarmi di buon mattino al Passo del Ginestro . : Thumbup : Sabato al risveglio trovo il cielo imperiese quasi completamente grigio e poco promettente . :evil1: Guardo qualche webcam dell' entroterra e vedo qualche timida schiarita . Allora mi faccio coraggio e butto giù dal letto mia moglie :risata: . Con i suoi prevedibili tempi tecnici , arriviamo al Ginestro ( 677 m.) un po' prima delle 9 ed il meteo non è granchè : ci sono nuvole a quote ben inferiori ai 1000 metri ma c' è anche qualche schiarita sulla Valle Impero .

Image

Sfuggito agli addii strappalacrime della dolce metà preoccupata per il tempo :risata: , mi avvio per la sterrata . Cerco una via che mi consenta di salire sul soprastante Monte Arosio , sede di un antico castello , ma trovo solo boscaglia fitta . Quindi giungo tranquillamente presso il Passo di San Giacomo ( 760 m.) e trovo un sentiero taccato di giallorosso che ( tornando indietro di 500 metri :pensoso: ) mi porta sulla doppia cima del Monte Arosio ( 813 m.). La scarpinata supplementare non è servita ad un granchè , viste le nuvole basse che precludono i panorami ;

Image

in più non trovo nemmeno una pietra del maniero e neppure la croce che dovrebbe essere nei pressi ( sound l'ha fotografata qualche anno fa ! ) :evil1: . Torno quindi al passo di San Giacomo ed ai bei prati che lo contornano

Image

dove pascolano alcuni cavalli bradi . In giro ci sono anche diversi cacciatori con i cani . Inizio la salita verso il Pizzo Montin ( 952 m.)

Image

mentre le schiarite aumentano ( momentaneamente ) , permettendo qualche bella visuale sulla Valle Impero soleggiata : Thumbup : .

Image

Alle spalle , il crinale percorso è ancora ben coperto di nubi .

Image

Nell' insellatura successiva incontro un' altro gruppetto di cavalli al pascolo

Image

prima di cominciare l' ultima salita verso il Pizzo d'Evigno .

Image

Arrivo sulla bella cima ( 989 m.), piuttosto prominente in zona e potenzialmente molto panoramica .

Image

La giornata consente purtroppo visuali limitate alla sottostante Val Merula .

Image

Dopo una bella sosta al tiepido sole , scendo sul versante opposto , ancora tra le nubi ,

Image

e mi dirigo lungo la verde dorsale verso il Monte Ceresa .

Image

Incontro un altro grosso gruppo di cavalli , questi più belli ed eleganti degli altri ,

Image

e prima di arrivare sul Ceresa mi volto per vedere il tratto percorso dal Pizzo D'Evigno .

Image

Giunto sulla vetta del Monte Ceresa ( 913 m. ) , adornata con colonnina in pietra con cappello da alpino ,

Image

la trovo però invasa da una miriade di insetti strani , una specie di formica alata , che ha fatto il nido proprio alla base del pilastro :angry1: . Lì non ci si può davvero fermare ... proseguo perciò lungo il crinale , notando , sotto , l'ampio spiazzo del Prato dei Coppetti , sfruttatissimo in tanti Primo Maggio della mia gioventù ... :strizzaOcchio:: Lungo la dorsale si incontra poi , tra Il Monte Mezzogiorno ed il Pizzo Pegno , questa curiosa formazione rocciosa naturale che pare una barricata .

Image

Image

C'è da salire poi l' aspro Pizzo Aguzzo ( 757 m.) ,

Image

unico tratto in cui il facile sentiero si infrasca un pochino . Poi si prosegue sempre più dolcemente in discesa , mentre il meteo migliora sempre di più man mano che ci avviciniamo alla costa .

Image

Tra i pini e la macchia mediterranea incontriamo anche il metanodotto , superiamo il Monte Bandia ( 565 m.)

Image

ed i vari bivi che scendono in Val Merula ed in Val Faraldi , proseguendo sempre dritti . In lontananza si vede piuttosto bene l' isola Gallinara

Image

mentre la dorsale è sempre più pianeggiante verso Colla Mea .

Image

A levante ci sono ormai splendidi panorami sulla piana di Andora

Image

mentre a ponente si intravvede il Golfo Dianese contro sole .

Image

Ormai sono quasi al termine . Prima di entrare a Cervo mi concedo una breve deviazione per vedere la medievale chiesina di San Bernardo ( chiusa - apre solo nei festivi ).

Image

Arrivato al bellissimo borgo , mi addentro nei carruggi scendendo verso l' Aurelia . Invitabile il passaggio davanti alla chiesa dei Corallini ( matrimonio in corso =D> )

Image

prima di raggiungere la statale , con la sottostante spiaggia soleggiata .

Image

Verrebbe voglia di fare il bagno , ma non ho il costume :imbarazzo: e soprattutto dopo 10 minuti ho il bus che mi riporterà ad Imperia . : Thumbup :
Tirando le somme , è stata una bella traversata di circa 22 km , con circa 750 metri di dislivello in salita ( e quasi il doppio in discesa :pensoso: ) , fatta in poco più di 7 ore , soste comprese . : Thumbup : Consigliabile e fattibile in tutti i periodi dell' anno , tranne l'estate .
:smt006
Last edited by daniele64 on Fri Oct 04, 2019 16:59, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by steop »

belli i cavalli!!

bravo : Thumbup : bel giro
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by Ratasuira »

Ste cavolo di formiche alate devono amare i cippi di vetta, qualche settimana fa stessa situazione sul Bertrand, un'invasione che mi ha costretto ad allontanarmi
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by steop »

si un paio di volte le ho beccate pure io non ricordo dove..rimangono pure nelle foto!!
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by Ratasuira »

steop wrote:si un paio di volte le ho beccate pure io non ricordo dove..rimangono pure nelle foto!!
Già, nella foto dalla croce di vetta sembra che sono in mezzo ad una grandinata con chicchi di grandine neri 😔
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by steop »

se non c'e' nebbia, ci sono gli insetti :risata: :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by daniele64 »

: Thanks : .
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
Ceresa
Ceresa
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by Ratasuira »

steop wrote:se non c'e' nebbia, ci sono gli insetti :risata: :risata: :risata:
Eh...😢
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by steop »

daniele64 wrote:: Thanks : .
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
DSCF5028.JPG
:smt006
azzarola :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by daniele64 »

steop wrote:
daniele64 wrote:: Thanks : .
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
DSCF5028.JPG
:smt006
azzarola :risata: :risata:
Più o meno è quello che detto io ... :risata: Per fortuna sono insetti che non pungono !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:: Thanks : .
Ste formiche alate saranno nella stagione in cui si schiudono le uova , perchè erano a migliaia ... Guardate il mio autoscatto di vetta ... :risata:
DSCF5028.JPG
:smt006
urca ! :shock:

è la fine ! Image

Image

bello il crinale tra Pizzo d'Evigno e Ceresa ! : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by daniele64 »

:risataGrassa: :risataGrassa:
: Thanks : , psico .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by teo-85 »

Bella cavalcata sui crinali di ponente, complimenti Daniele : Thumbup :
Alla fine comunque il meteo è stato pure apprezzabile :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata dal Passo del Ginestro a Cervo

Post by daniele64 »

Grazie , teo .
Sì , il meteo sembrava peggio . Alla partenza temevo di prendere qualche goccia , alla fine ho patito addirittura il caldo ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”