Cima di Marta

Moderator: Moderatori

User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima di Marta

Post by FRANKIE@ »

Piervi wrote:Sempre belle le tue foto...
due volte in un anno mentre io son due anni che vorrei farlo con la neve...
Siamo ormai alla "canna del gas" in quanto a cime da fare in zona. : WallBash :
Pur di muoverci ci accontentiamo di fare e rifare le stesse cime (comunque è stato un giro piacevole in una giornata splendida!!!).
gecko wrote:Che bello!!! Quasi quasi un giretto con le ciaspole nelle vacanze ce lo faccio!! : Thumbup :
Dalle nostre parti neve praticamente sparita su queste quote, ma anche più in alto, salvo nevicate nei prossimi giorni, la situazione non è buona :?

Ciao :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima di Marta

Post by lupo della steppa »

molto belle le foto dei versanti meridionali della catena Saccarello-Bertrand : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima di Marta

Post by gecko »

FRANKIE@ wrote:
Piervi wrote:Sempre belle le tue foto...
due volte in un anno mentre io son due anni che vorrei farlo con la neve...
Siamo ormai alla "canna del gas" in quanto a cime da fare in zona. : WallBash :
Pur di muoverci ci accontentiamo di fare e rifare le stesse cime (comunque è stato un giro piacevole in una giornata splendida!!!).
gecko wrote:Che bello!!! Quasi quasi un giretto con le ciaspole nelle vacanze ce lo faccio!! : Thumbup :
Dalle nostre parti neve praticamente sparita su queste quote, ma anche più in alto, salvo nevicate nei prossimi giorni, la situazione non è buona :?

Ciao :wink:
Aspetterò tempi migliori allora, grazie per la segnalazione! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima di Marta

Post by lupo della steppa »

mi sa che son già arrivati :risataGrassa:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Cima di Marta

Post by FRANKIE@ »

Per "gecko" :

La neve è arrivata e pare che ne arriverà altra: vedere le foto scattate sabato durante un giretto con le ciaspole sulle pendici del Saccarello.

Image

Image

Image

Image

Image



Ciao!!!
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima di Marta

Post by gecko »

Bello!!!!! : WohoW :
Grazie per le news, aspetto passi la tempesta di Natale e poi ci faccio un giro!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Cima di Marta

Post by okkiblu »

Troppo bello il giro al Balcone di Marta e la visita al mega Bunker ...
Io ci sono andata un week end di fine settembre del 2011 con alcuni amici .
Avevamo cenato e dormito al rifugio Allavena.
Al parcheggio c'era una bellissima volpe (Se trovo la foto la metto)
e visto che scrivo quasi sempre delle mie disavventure in gita..... : Thumbup : beh prendo il cane che era con noi perché si annoiava e piangeva e lo porto verso l'ingresso del bunker, questo inizia a tirare, mi ritrovo dentro un cespuglio di ortiche e io indossavo i pinocchietti .... ho sofferto tre giorni !!! :risata: :risata: :risata: però ho finito tutto il giro senza lamentarmi :pensoso:
Image
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Cima di Marta

Post by okkiblu »

Trovate le foto
Attachments
il gatto e la volpe
il gatto e la volpe
Meravigliosa
Meravigliosa
Che bella !
Che bella !
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima di Marta

Post by gecko »

Ma questi dove li hai beccati??? Dal rifugio?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Cima di Marta

Post by okkiblu »

gecko wrote:Ma questi dove li hai beccati??? Dal rifugio?
Si dal rifugio.
Di notte si son divertiti a tirare fuori la spazzatura dal bidone.
Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima di Marta

Post by gecko »

okkiblu wrote:
gecko wrote:Ma questi dove li hai beccati??? Dal rifugio?
Si dal rifugio.
Di notte si son divertiti a tirare fuori la spazzatura dal bidone.
Son proprio il gatto e la volpe :risata: :risata: :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Cima di Marta

Post by antolino »

Ciao, oggi Cima di Marta.
Dopo la nanna al Rifugio Allavena ci svegliamo con la pioggerella, ma non molliamo, alle 8.20 usciamo e saliamo al Grai, le ramate sporadiche continuano ma non ci facciamo intimidire e proseguiamo per sterrata alla volta del Col Bertrand dove incrociamo l'AV e tarocchiamo in piano in un vero e proprio giardino ininterrotto di fioriture spaziali, alcune anche abbastanza preziose tipo l'Aster Alpinus o il Giglio Pomponio.. camminiamo nell'aria umida imbevuta dell'odore stordente dell'erba bagnata.. alle Caserme di Marta ci accorgiamo di essere in territorio francese, ci stacchiamo dall'AV e proseguiamo sulla strada per Il Balcone di Marta, finchè saliamo alla Cima di Marta dal versante ovest per ripidi prati. Alla nostra destra i versanti francesi del Toraggio e del Pietravecchia, alla nostra destra una sequenza da favola di vette initerrotte che io non conosco per nome ma lasciano senza fiato, dal Saccarello in poi. Facciamo qualche foto e scendimo per il versante sud disturbando anche la popolazione di una piccola cittadella di marmotte, torniamo alle Caserme e ammiriamo lo splendido lavoro del Border Collie di un pastore francese che dall'alto sorveglia infaticabile il suo numeroso gregge di pecore brigasche, torniamo al Grai e da lì scendiamo al rifugio Allavena sempre accompagnati dalle stupende fioriture che trasformano i prati circostanti in un caleidoscopio infinito. Rododendri, margherite, ginestre, gigli di tre specie diverse, aster alpinus, semprevivi, un elenco che non finisce mai.. Arrivati al rifugio verso le 14 scopriamo che la cucina è ancora aperta e visto che dalla colazione in poi in due abbiamo ingurgitato mezza barretta ci sediamo e ci spariamo un piatto di ravioli fatti in casa alla salvia di una bontà inenarrabile, due caffè e con la morte nel cuore ci prepariamo a partire. Gran Giro : Thumbup : natura di una poesia indescrivibile, paesaggi che mischiano delicatezza e severità.. Alla prossima

Domani se ho tempo metto due foto..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Marta

Post by daniele64 »

Approfittando di un meteo discreto , sabato 10 luglio riprovo un bel giro sul crinale di confine , che avevo già fatto circa 8 anni fa . Del resto , avendo girato e rigirato la zona , mi devo accontentare di riproporre le stesse gite , magari arricchendole con qualche cimetta secondaria che non ho ancora toccato . Verso le 7,15 parto da Colla Melosa : il tempo è bello e fa già caldo . Raggiungo la Fontana Itala e salgo nel bosco sino al Passo della Valletta ( 1909 m. ) , dove la vista si apre verso le cime delle Marittime .

Image

Da lì non ci vuole molto a raggiungere la vetta del vicino Pietravecchia ( 2039 m. ), dove trovo già un gruppetto di simpatici escursionisti dell' estremo ponente . =D> Belle visuali sul dirimpettaio Toraggio ed ancora sulle Marittime .

Image

Image

Tornando indietro , abbandono il tracciato e mi inerpico per ripidi prati , in cui pascolano numerose mucche , verso la soprastante Cima della Valletta . Bei panorami dalla vetta erbosa ( 1981 m. ) verso i Balconi di Marta e verso la Cima omonima .

Image

Image

Scendo fuori sentiero alla Sella d' Agnaira ( 1857 m. ) per poi risalire diritto per diritto sull' erto Monte Grai ( 2013 m. ) , con le sue belle visuali . : Thumbup :

Image

Image

Dopo essere sceso al Col Bertrand ( 1960 m. ) , individuo un sentiero che aggira a sinistra la dorsale e si dirige verso la mia prossima meta , il Monte Ceriana . Sotto la cima c' è un bel bunker del Vallo Alpino .

Image

La vetta ( 2027 m. ) invece è piuttosto anonima . Scendendo nel bosco sul versante opposto incontro un altra bella fortificazione risalente al secondo conflitto mondiale .

Image

Con qualche ravanamento , raggiungo la sottostante carrareccia , che seguo sino alle Caserme di Marta , tra vari gruppi di bovini al pascolo . La Cima di Marta è ormai di fronte .

Image

Nei bei prati ci sono anche asini e cavalli al pascolo .

Image

Seguendo la lunga pista arrivo infine sulla vetta della Cima di Marta ( 2137 m. ) , punto più alta di giornata , ovviamento molto panoramica . :strizzaOcchio::

Image

Image

Image

C' è già una coppia di escursionisti con cane che bivacca sull' ampia cima . Mi fermo un bel po' a consumare il lauto pasto e a godermi il sole e le visuali , mentre qualche nuvola comincia ad addensarsi , come prevedibile . Nel frattempo passa anche un solitario francese che si ferma poco e prosegue . Dopo la lunga sosta , riprendo il mio giro , cercando il sentiero che taglia dalla cima verso la Testa della Nava . Lo individuo in mezzo all' erba parecchio alta , segnato con saltuarie tacche gialle , anche grazie al fatto che c' è appena passato il francese di cui sopra ... :feliceModerato: Il tracciato perde quota dolcemente tra boschi e bei prati colorati

Image

sino ad intersecare l' Alta Via proprio in prossimità della Testa della Nava .

Image

All' incrocio successivo prendo l' inerbitissima deviazione verso la cima . Il sentiero è bloccato addirittura da un paio di giovani abeti che ci sono cresciuti in mezzo , così taglio diretto per il ripido ma breve pendio sommitale . Sulla cima ( 1931 m. ) , la florida vegetazione ha praticamente ricoperto i resti delle modeste fortificazioni di epoche passate , ma i panorami sono interessanti .

Image

Image

A questo punto , non mi rimane che tornare indietro , percorrendo la lunga sterrata sino al Rifugio Grai , sotto un cielo piuttosto grigio . Da lì , imbocco il sentiero che scende diretto a Colla Melosa . Non mi posso però esimere da un' ulteriore deviazione per raggiungere l' invitante cimetta rocciosa del Carmo Ciaberta , che sovrasta il sentiero . Attraversando il breve declivio prativo pieno di gigli pomponii

Image

raggiungo il crinale , la cui parete nord è parecchio strapiombante .

Image

In pochi minuti sono sulla cima ( 1768 m. ) , che offre bei panorami sul Lago di Tenarda e su Colla Melosa , oltre che sul Monte Grai .

Image

Image

Seguendo il crinale in discesa , con qualche ravanamento , mi innesto infine sul sentiero che scende a Colla Melosa , dove mi vado a godere una bibita fresca al Rifugio Allavena . : Thumbup : In conclusione , ne è venuto fuori un bell' anellone di quasi una ventina di km per un dislivello superiore ai 1000 metri totali .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima di Marta

Post by Littletino »

Grazie all'ottima conoscenza che hai di quei posti hai fatto proprio un bel giro. : Thumbup :
Belle foto.

Io da quelle parti ho fatto e ripetuto solo i classici (sentiero alpini con Toraggio e Cima di Marta) senza mai uscire dal percorso "normale", ma questo tuo anellone ravanante mi fa venire voglia di tornarci, magari in autunno.... che sul Pietravecchia non ci sono mai stato. :imbarazzo:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Marta

Post by daniele64 »

: Thanks : , Little .
Sì , in autunno o in primavera è meglio , fa meno caldo , visto che la maggior parte del percorso è allo scoperto . Però stavolta mi è andata bene , anche gli insetti erano fastidiosi solo nei pressi del bestiame ... Il Pietravecchia merita soprattutto per la bella vista sul Toraggio . : Thumbup : Anche le cimette secondarie comunque non sono male : offrono interessanti panorami e toccandole ho evitato il più possibile la carrareccia . Il ravanamento poi l' ho un po' esagerato ... :feliceModerato:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima di Marta

Post by daniele64 »

Allego la solita mappetta scaricata da Strava per rendere più evidente il mio giro .
Cima Marta.PNG
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”