Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è sab set 19, 2020 4:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo
MessaggioInviato: sab gen 04, 2020 21:58 
Non connesso
Titano di Quotazero

Durante le mie consuete ferie natalizie nella Riviera di Ponente , sabato 28 dicembre , ho approfittato di una magnifica giornata limpida e senza vento , per fare un salto su di una vetta che mancava ancora al mio curriculum :imbarazzo: : il Monte Ceppo .
La temperatura mattutina di Imperia ( 4° ) mi fa temere di beccare ghiaccio in alto e medito seriamente di mirare a quote più basse ( come il Caggio - Bignone da Seborga ) , però alla fine mi dirigo a Baiardo , e faccio bene ! : Thumbup :
Alle 9,15 posteggio al quadrivio di Passo Ghimbegna ( 886 m. - 4° pure qui ! ) e poco dopo mi inerpico lungo l'asfalto di Regione Gianluì seguendo le indicazioni e i frequenti segnavia " linea gialla " . La scenografica Baiardo appare già in pieno sole .

Immagine

E cominciano ad apparire le Alpi Marittime francesi , con Cime du Diable , Grand Capelet e Bego .

Immagine

Ad un certo punto , lungo la strada appare anche una piccola serie di 4 o 5 sculture in cemento di dubbio gusto , ormai parzialmente in rovina .

Immagine

Dopo un km abbondante , l'asfalto termina e nella pineta comincia il sentiero , abbastanza rovinato dall'acqua e dalle moto . Superato un buon tratto di salita , il tracciato spiana , abbandonando il crinale per passare a mezza costa sul lato di ponente . Dopo un bel po' si giunge , sempre in piano , alla chiesetta di San Bernardino

Immagine

e poi , dopo un paio di case di pastori , alla Colla Serro ( 1110 m.) che rimane pochi metri sopra alla Provinciale Baiardo - Langan . Qui ricomincia la salita , ma non dura molto perchè di nuovo il sentiero spiana fino ad intersecare la suddetta Provinciale in località Fonte Beula ( 1240 m.) , dove ovviamente c'è una bella fontana .

Immagine

Dopo 100 metri di asfalto , il percorso ( sempre ben indicato ) ritorna nel bosco in maniera decisamente ripida e si guadagna presto quota

Immagine

fino a raggiungere la Gola del Merlo ( 1460 m.). Qui si esce dal bosco e si sale per prati , sempre guidati dai segnavia gialli . Finalmente lo sguardo si apre verso il gruppo Toraggio - Pietravecchia .

Immagine

Poi con un altro sforzo si sale sino alla selletta che separa le due cime del Ceppo . A sud c'è la più alta ( 1627 m.) , con due croci ed il libro di vetta .

Immagine

La bella giornata limpida permette panorami davvero notevoli a 360° o quasi , perchè verso il mare c' è un po' di foschia . Si distinguono chiaramente anche le punte del Monviso e dei suoi satelliti .

Immagine

E, ovviamente , le cime delle Alpi Liguri danno il meglio di loro da questo ottimo punto di vista , piazzato proprio al centro della provincia di Imperia . : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo una bella sosta a mangiare qualcosa ed a godermi i panorami ed il sole tiepido ma piacevole , mi sposto sull' anticima nord ( 1620 m.) , dove le visuali sono quasi analoghe : Thumbup :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' ora di prendere la strada del ritorno. Scendo alla Gola del Merlo e provo a seguire delle indicazioni per il Vecchio Castagneto di Grou ( tracciato che mi riporterebbe alla Colla Serro ) ma dopo essere arrivato sulla cima del Monte Oliveto ( 1510 m.) , che mi offre un nuovo punto di vista sul Ceppo ,

Immagine

la traccia è piuttosto volatile e non mi va di gironzolare da solo per sentieri non ben segnati . :pensoso: Così mi riallaccio al sentiero fatto all' andata e me ne torno tranquillamente a Baiardo . Una bella escursione in un' ottima giornata , fatta senza incontrare anima viva eccezion fatta per due carabinieri forestali con tanto di paletta appostati a San Bernardino . In totale dovrebbero essere stati circa 18 chilometri per un migliaio di metri di dislivello . : Thumbup :
Ah , alla fine mi sono fatto anche un giretto nel bel centro storico medievale di Baiardo , paese che non visitavo da almeno 25 anni ... Se capitate in zona , dedicategli almeno un' oretta , ne vale sicuramente la pena !! : Thumbup : : Thumbup :

:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Monte Ceppo ( 1627 m.) da Baiardo
MessaggioInviato: sab gen 04, 2020 23:58 
Non connesso
Rianimatrice del forum

: Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 20:49 
Non connesso
Titano di Quotazero

: Thanks : , Stefania .

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 22:42 
Non connesso
Quotazerino doc

Bravo ! =D>

io non conosco praticamente nulla di quella zona.... :(

Stupenda Baiardo, comunque ! :smt007

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 06, 2020 1:03 
Non connesso
Rianimatrice del forum

ma la foto con quotazerolo che spingeva giu' la bambina potevi farla :risataGrassa: :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 06, 2020 10:53 
Non connesso
Titano di Quotazero

steop ha scritto:
ma la foto con quotazerolo che spingeva giu' la bambina potevi farla :risataGrassa: :risataGrassa:

Cavolo!! Non ci avevo pensato ! :evil1:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 06, 2020 10:58 
Non connesso
Titano di Quotazero

psiconauta ha scritto:
Bravo ! =D>

io non conosco praticamente nulla di quella zona.... :(

Stupenda Baiardo, comunque ! :smt007

: Thanks : ,psico . Penso che in un paio d'ore abbondanti dalle tue parti ci si possa arrivare , autostrade permettendo ... :pensoso:
Baiardo ,come già detto , merita la visita , possibilmente in una bella giornata come quella che ho beccato io ... : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 06, 2020 19:50 
Non connesso
Rianimatrice del forum

daniele64 ha scritto:
steop ha scritto:

Cavolo!! Non ci avevo pensato ! :evil1:
:ahah: :ahah:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 21:51 
Non connesso
Titano di Quotazero

:offTopic: Aggiungo qualche di foto per pubblicizzare le bellezze di Baiardo : Thumbup : .

Allegato:
Commento file: Porta del borgo medievale
DSCF5576.JPG
DSCF5576.JPG [ 1.41 MiB | Osservato 1137 volte ]

Allegato:
Commento file: Chiesa scoperchiata dal sisma
DSCF5580.JPG
DSCF5580.JPG [ 1.4 MiB | Osservato 1137 volte ]

Allegato:
DSCF5581.JPG
DSCF5581.JPG [ 1.48 MiB | Osservato 1137 volte ]

Allegato:
DSCF5589.JPG
DSCF5589.JPG [ 1.45 MiB | Osservato 1137 volte ]

Allegato:
DSCF5582.JPG
DSCF5582.JPG [ 1.46 MiB | Osservato 1137 volte ]

Allegato:
Commento file: Belvedere Alpi
DSCF5584.JPG
DSCF5584.JPG [ 1.09 MiB | Osservato 1137 volte ]

P.S. : le foto "storte" si raddrizzano cliccandoci sopra ... :imbarazzo:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora