Alta Via Baia del Sole

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

L' Alta Via della Baia del Sole ( AVBS ) è un lungo itinerario che si snoda quasi sempre sui crinali che abbracciano Alassio e Laigueglia . Su QZ sono già descritte porzioni di questo tracciato , come quelle che salgono ai monti Bignone o Pisciavino , ma questo topic descrive il percorso nella sua interezza .

Il 31 dicembre è per me l' ultimo giorno utile per un' escursione natalizia nel Ponente e , viste le previsioni ottime , decido per questo giro potenzialmente molto panoramico . Alle 8 esco di casa e perdo 5 minuti per raschiare via il ghiaccio dal parabrezza dell'auto ... :evil1: Il termometro segna 0° :esclamativo: :angry1: Il viaggio è brevissimo , destinazione stazione FS di Imperia . Infatti stavolta decido di approfittare del treno per i miei spostamenti . Arrivo alla stazione di Albenga alle 9 e la giornata , incredibilmente , :shock: qui è meno bella che ad Imperia . Ci sono già diverse nuvole che si stanno addensando sul mare e verso il basso crinale ... :evil1: Sfidando il venticello freddo che scende dalla vallata mi dirigo verso il quartiere di Vadino , dove inizia ufficialmente l' itinerario . Seguendo i " due pallini rossi " salgo prima su asfalto e poi su sentiero e sterrata , raggiungendo il crinale presso il Monte Rosso ( 242 m. - antenna ) e poi seguo la dorsale tra la macchia mediterranea , affrontando pozzanghere inaspettatamente grandi :roll: . Com'è possibile , se non piove da una settimana :?: Mentre la nuvolaglia grigia aumenta , piano piano raggiungo la prima meta , la cima del Monte Bignone ( 523 m.) . I panorami sono decisamente rovinati dalla mancanza del sole , ma cerco di godermeli lo stesso . A mia beffa , in lontananza , le Alpi Liguri sono invece ben soleggiate ... :diavoletto: ed inoltre mia moglie mi telefona dicendo che ad Imperia è tutto sereno e che sta passeggiando sul molo sotto il sole ... :twisted: Vabbè , non sempre le ciambelle riescono con il buco ... stavolta non ho azzeccato la destinazione migliore . :pensoso: Riprendo l' ondulato crinale , abbandonando i segnavia per raggiungere le cime del Monte Castellaro ( 508 m.) e poi del Pisciavino ( 597 m.) e del Poggio Scotteri ( 589 m.) entrambi ricoperte di inguardabili antennone attive o dismesse . Quindi , con una fangosa discesa in cui incontro un gruppetto di parapediisti diretti al Pisciavino , mi ricongiungo con il tracciato principale , avviandomi al Monte Tirasso , la cui vetta è occupata dal Santuario della Madonna della Guardia . Sulla cima ( 587 m.) , visito la chiesa e sosto per il lauto pasto , con qualche raggio di sole che va e viene . Le vette principali :risata: le ho fatte tutte , ora mi restano le minori ... Seguendo sempre i " due pallini rossi " arrivo alla sottostante Provinciale per Caso e poi risalgo a raggiungere , in cima alla collinetta successiva , i ruderi della Torre Pisana ( 438 m.) , probabilmente un antico mulino a vento . Sul versante opposto raggiungo l' asfalto all' incrocio della Provinciale per Testico . Inizia ora un lungo tratto su strada , Via San Bernardo , a raggiungere le rovine della chiesetta omonima . Subito dopo si abbandona l' asfalto , incontrando un Parco Avventura ed un percorso vita , con attrazzi ginnici sparsi a fianco del tracciato . Si giunge subito in vetta al Poggio Brea ( 371 m.) , con artistico piloncino . Si scende lungo la dorsale in direzione Capo Mele ( " rombo rosso vuoto " ) su pista usata dalle MTB . Si oltrepassa l' anonimo Poggio Baiale ( 310 m.) e dopo un lungo tratto in pineta ci si immette ancora su asfalto . Ormai incominciano ad essere presenti deviazioni che portano al mare di Laigueglia , ma le mie intenzioni sono altre . Infatti voglio raggiungere il minuscolo ma pittoresco borgo medievale di Colla Micheri ( 165 m.) per visitarlo : Thumbup : ; ne vale la pena . E poi voglio arrivare ( " linea e punto rossi " ) al successivo poggio ( 231 m.) dove si trovano i ruderi di un vecchio mulino a vento ed il modesto monumento funebre di Thor Heyerdahl . Forse ai giovani questo nome non dirà molto , ma a quelli con i capelli grigi riporterà magari alla memoria le leggendarie imprese del Kontiki e del Ra ... =D> =D> Infatti il famoso etnologo aveva scelto come proprio " buen ritiro " il piccolo paese sul crinale tra Laigueglia ed Andora e qui volle che riposassero le sue ceneri ! Da questo punto si gode poi anche una vista stupenda su tutta la Baia del Sole . Il buon Thor aveva scelto bene : Thumbup :. Bene , ora non mi resta che trovare il sentiero per scendere ad Andora ( dove si fermano più treni che a Laigueglia :strizzaOcchio:: ) e , con l'aiuto di qualche abitante , ci riesco in tempo per prendere il con calma il treno delle 16,59 per Imperia . Mi risulta alla fine un giro di circa 23 chilometri con un migliaio di metri di dislivello complessivo . Io , con tutte le soste , ci ho messo 7 ore e mezzo da stazione a stazione . Una buona escursione , che avrebbe meritato un meteo più favorevole ... :lol:
Ah , per le foto dovrete pazientare almeno fino a stasera .... :imbarazzo: Cercate di resistere ... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Alta Via Baia del Sole

Post by Ratasuira »

Sei venuto nel mio territorio, ringrazia che non c'era la nebbia! 🤣🤣🤣
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Ratasuira wrote:Sei venuto nel mio territorio, ringrazia che non c'era la nebbia! 🤣🤣🤣
Per qualche momento , nei pressi del Bignone , ho avuto paura di beccarla davvero .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

:ahah: alla faccia de 'ad albenga c'e' sempre il sole' :ahah:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

steop wrote::ahah: alla faccia de 'ad albenga c'e' sempre il sole' :ahah:
Veramente io conoscevo un eloquente detto che suonava così : " Albenga , chi non c'ha da fare non ci venga ! " :strizzaOcchio::
E poi la chiamano Baia del Sole ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

:risataGrassa: :risataGrassa:

io il sole l'avevo beccato 8) 8)

viewtopic.php?f=40&t=12623&p=319563&hil ... ne#p319563" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Ecco un bel po' di foto in sequenza . Sono quel che sono . Accontentatevi .... :risata:
P.S. : Se in molte foto vedete un po' di sole è solo perchè ho spesso pazientemente atteso che qualche raggio facesse capolino dalle folte nubi ... :risata:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Spero che vi bastino ... :risataGrassa: E buone gite a tutti . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by Ratasuira »

steop wrote::ahah: alla faccia de 'ad albenga c'e' sempre il sole' :ahah:
No no, ad Albenga non piove mai, è ben diverso ☝🏼
😆
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

ahh ecco, allora mi sono sconfonduta! :risata:

belle foto, terro' presente l'avbs, lato ponente
in pratica pero' e' tutto pietre e arsura, come per andare al bignone no?
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by Littletino »

Complimenti Dani, bella cavalcata di crinale. : Thumbup :

Queste lunghe camminate lungo la costa ligure nei mesi invernali le trovo sempre affascinanti, e col treno non devi tornare indietro o inventarti strani anelli.
Peccato per il meteo non ottimale, però davvero una bella cosa hai fatto.

Di questo percorso negli anni ne ho fatto alcuni pezzi, ma mi piacerebbe farlo tutto come hai fatto tu.
Avendo ancora tempo a disposizione come ciliegina finale sarebbe bello scendere da Colla Micheri passando dalla chiesa dei S.S. Giacomo e Filippo e ruderi del Castello di Andora. Si allunga di poco ma vale la pena.

Una volta avevo cercato di raggiungere l'estremità del Capo Mele ma, purtroppo, dopo aver attraversato un denso quartiere di lussuose ville mi ero dovuto fermare ai cancelli della base radar dell'Aeronautica Militare che occupa il promontorio. :triste:

E il panorama pazzesco che si deve vedere dalla punta me lo sono dovuto solo immaginare .... :roll:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

steop wrote:ahh ecco, allora mi sono sconfonduta! :risata:

belle foto, terro' presente l'avbs, lato ponente
in pratica pero' e' tutto pietre e arsura, come per andare al bignone no?
: Thanks : . Dal punto di vista montanaro è un po' meglio il lato di levante. A ponente però ci sono bei panorami e qualche sito di interesse storico . : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Complimenti Dani, bella cavalcata di crinale. : Thumbup :
Ehilà , Tino , è un bel po'che non ci si sente ... : Thanks : Sai che io amo i crinali . La AVBS è proprio un bel giro . Confesso che la mia idea originale era dì passare dal castello di Andora, che comunque ho già visto . Ma con il buio che cala alle 17 e con gli orari dei treni non avevo molto margine . La cima di Capo Mele la ho evitata perché so che è molto urbanizzata e che c'è la base militare .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by psiconauta »

beh, bello ! =D> =D>

in treno, poi.... :-k

non sapevo di Thor Heyerdahl !!! :o : Thanks :

da qualche parte devo avere il suo film del 1950 sottotitolato ahimè in inglese, devo guardarlo ! Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:beh, bello ! =D> =D>

in treno, poi.... :-k

non sapevo di Thor Heyerdahl !!! :o : Thanks :

da qualche parte devo avere il suo film del 1950 sottotitolato ahimè in inglese, devo guardarlo ! Image
: Thanks : , psico .
A proposito di Thor Heyerdahl , proprio ieri sera alla Tv davano un recente film che ricostruiva la sua impresa del Kon-Tiki ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

daniele64 wrote:
: Thanks : . Dal punto di vista montanaro è un po' meglio il lato di levante. A ponente però ci sono bei panorami e qualche sito di interesse storico . : Thumbup :
: Thanks :

provero' una volta che riesco a trascinarci una mia amica :risataGrassa: o da sola, visto che i monti son vicini alla stazione : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

steop wrote:
daniele64 wrote:
: Thanks : . Dal punto di vista montanaro è un po' meglio il lato di levante. A ponente però ci sono bei panorami e qualche sito di interesse storico . : Thumbup :
: Thanks :

provero' una volta che riesco a trascinarci una mia amica :risataGrassa: o da sola, visto che i monti son vicini alla stazione : Thumbup :

Vicini sì , ma non vicinissimi ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

si vabe' intendevo la partenza :strizzaOcchio::
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by Ratasuira »

steop wrote:si vabe' intendevo la partenza :strizzaOcchio::
Beh dalla stazione di Albenga fino all'alta via ce n'è un bel pezzetto
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

ma mica volevo spararmela tutta l' avbs :risata: :risata:
volevo fare tipo da alassio a qualcosa verso ponente, visto che un pezzo di giro albenga alassio monte bignone e ritorno da non so dove l'ho gia' fatto :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Stefania , mi permetto di darti un suggerimento . :imbarazzo: Se scendi alla scomoda stazione di Andora , puoi farti un bel giro al soprastante nucleo medievale del Castello e poi salire con sentiero sino a Colla Micheri . Ti fai un giretto nei vicoletti del minuscolo borgo ( e se vuoi una deviazione di 400 m. alla tomba di Heyerdahl - panorama magnifico : Thumbup : ). Poi un bel pezzo di asfalto per inserirti nel sentiero di crinale sopra Laigueglia . Sali facilmente un paio di collinette ed arrivi al Poggio Brea ( ben 371 m. :!: ) punto più alto del percorso . Andando poco altre arrivi alle scarse rovine di San Bernardino e da lì con sentiero ed un minimo di asfalto scendi in centro ad Alassio , da cui prendi facilmente tutti i treni che vuoi . In tutto saranno una decina di chilometri con dislivello modestissimo , forse 400 metri ... Comunque portati una mappetta o un GPS . :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

grazie mille : Thanks :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:
psiconauta wrote:beh, bello ! =D> =D>

in treno, poi.... :-k

non sapevo di Thor Heyerdahl !!! :o : Thanks :

da qualche parte devo avere il suo film del 1950 sottotitolato ahimè in inglese, devo guardarlo ! Image
: Thanks : , psico .
A proposito di Thor Heyerdahl , proprio ieri sera alla Tv davano un recente film che ricostruiva la sua impresa del Kon-Tiki ... : Thumbup :
:smt006
dovrebbe essere un film del 2012......com'è, l'hai per caso visto ?
quello che dico io è un documentario basato proprio sulle riprese effettuate da Heyerdahl stesso durante l'impresa, tra l'altro vincitore del premio Oscar al miglior documentario nel 1952.

se può interessarti ti segnalo anche questo podcast rai (ammesso che funzioni :roll: ) :

Il viaggio del Kon-Tiki - Wikiradio del 28/04/2017
https://www.raiplayradio.it/audio/2017/ ... 42f08.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Il documentario del 52 è famoso ma non l ho mai visto . Il film invece , che è stato candidato agli Oscar , l'ho visto ieri e non è male . Ha alcune scene spettacolari anche se mostra fatti che non mi ricordo di aver letto nel libro . Ma sono passati 40 anni ... :smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : : Thumbup : Ciao, tengo presente per il futuro :risata:

: Thanks :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : : Thumbup : Ciao, tengo presente per il futuro :risata:

: Thanks :
Grazie a te , Frankie . In effetti è una bella passeggiatona ( lunghetta :imbarazzo: ) , consigliabile nelle stagioni fresche e nelle belle giornate di sole limpido che il ponente sa offrire spesso . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by Korba »

Sentieri che frequentavo fino a pochi anni fa.... mi ha fatto piacere rivederli !!!
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

: Thanks : eh sì . In questa stagione i sentieri costieri del ponente ligure sono l'ideale per camminate sotto il sole mentre altrove fa freddo ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Alta Via Baia del Sole

Post by Ratasuira »

Oddio, parlare di freddo in questi ultimi anni è un eufemismo...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

daniele64 wrote:Stefania , mi permetto di darti un suggerimento . :imbarazzo: Se scendi alla scomoda stazione di Andora , puoi farti un bel giro al soprastante nucleo medievale del Castello e poi salire con sentiero sino a Colla Micheri . Ti fai un giretto nei vicoletti del minuscolo borgo ( e se vuoi una deviazione di 400 m. alla tomba di Heyerdahl - panorama magnifico : Thumbup : ). Poi un bel pezzo di asfalto per inserirti nel sentiero di crinale sopra Laigueglia . Sali facilmente un paio di collinette ed arrivi al Poggio Brea ( ben 371 m. :!: ) punto più alto del percorso . Andando poco altre arrivi alle scarse rovine di San Bernardino e da lì con sentiero ed un minimo di asfalto scendi in centro ad Alassio , da cui prendi facilmente tutti i treni che vuoi . In tutto saranno una decina di chilometri con dislivello modestissimo , forse 400 metri ... Comunque portati una mappetta o un GPS . :strizzaOcchio::
:smt006
ieri, visto che quest'estate ho poca voglia di muovermi e caldo e per di piu' nessuno mi segue e mi lasciano sempre sola :triste: :triste: ho deciso di fare un pezzo di questo percorso consigliatomi da daniele : Thanks : : Thanks :
tra l'altro furbescamente non avevo visto che fosse il topic della avbs, quindi potevo guardare le sue foto :risata: :risata:
comunque io l'ho fatta mooolto easy, ovvero quasi tutto asfalto seguendo google maps
ho fatto andora castello colla micheri mulino laigueglia
vi lascio qualche foto dato che il tempo era spettacolare, mentre a sanremo era grigio e pioveva 8)
la tomba di Heyerdahl non l'ho trovata, ma mi sa che era proprio sotto il mulino, visto che c'era un cancello di legno con una scritta azzurra che sembra quella fotografata da daniele

comunque il mio percorso e' asfalto dalla stazione di andora a castello, ho visto il castello, ma mi son persa la chiesa di san giacomo e filippo, perche' son tornata da dove ero venuta e poi l'ho vista dalla strada per colla micheri, ma non avevo voglia di tornare su
poi ho incontrato un cane (mi sembrava femmina) con cui ho diviso il mio panino :risata: poi ho beccato un sentiero per colla micheri e l'ho seguito
a colla micheri mi sono fiondata nel ristorante e mi son presa una bottiglia di acqua, perche' ero andata con una borraccetta da 750 ma l'avevo finita...poi ovvio appena esco dal bar c'era una fontanella :risata: :risata: , ma intanto mi son scolata l'acqua bella fresca di frigo, poi ho riempito la borraccia e poi l'ho ri-riempita dopo :risata: :risata: fatto foto varie poi sono scesa direzione alassio, cercando la tomba
ho visto il pezzo per scendere a laigueglia e ho proseguito un po'
poi son tornata indietro a colla micheri e ho preso il sentiero per capo mele
e sono arrivata al mulino. li ho aspettato che uno scendesse dal mulino per fare delle foto..ma dico..uno con le scarpe da vela che da il buon esempio al figlio di come si scalano dei ruderi storici...peraltro poi una volta li, il figlio gli ha dovuto spiegare due ore come fare la foto e a dirgli dove mettere i piedi per scendere...vabbe..tralasciamo
poi sono andata un pochino avanti per fare le foto anche a ponente (credo fosse diano marina)
poi sono scesa di nuovo a colla micheri e preso il sentiero per laigueglia
che era corto e sterrato e poi bho io mi son trovata per la strada e son tornata da li, forse il sentiero continuava da qualche parte non so...
poi ho fatto un giro per laigueglia, in cui non mettevo piede tipo da 20 anni! mi ero portata il costume ma c'era troppo vento, quindi ho aspettato il primo treno e son tornatata a casa
intanto vi metto delle foto a muzzo, perche' ne ho fatte un sacco, ma non le ho ancora selezionate, poi magari se ne trovo altre rilevanti ve le aggiungo

in questi tragitti ho incocciato il sentiero liguria, la via della costa, l'alta via baia del sole, poi vari per mtb e per nordic walking
Attachments
la chiesetta di colla micheri
la chiesetta di colla micheri
colla micheri
colla micheri
piglio sentiero
piglio sentiero
un bivietto...
un bivietto...
ah eccola li la chiesa di san giacomo e filippo
ah eccola li la chiesa di san giacomo e filippo
pranziamo in compagnia..
pranziamo in compagnia..
chiesetta
chiesetta
castello
castello
la stazione di andora e' veramente in mezzo al nulla
la stazione di andora e' veramente in mezzo al nulla
la mia partenza da andora
la mia partenza da andora
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

continuiamo
Attachments
panorama a ponente
panorama a ponente
panorama a levante
panorama a levante
si allora per andare dalla tomba bisogna passare dal cancello di legno, infatti mi chiedevo a cosa servisse un cancello nel nulla. si intravede la lapide dipinta di blu che aveva fotografato daniele
si allora per andare dalla tomba bisogna passare dal cancello di legno, infatti mi chiedevo a cosa servisse un cancello nel nulla. si intravede la lapide dipinta di blu che aveva fotografato daniele
il mulino
il mulino
una farfalla. se siete appassionati, in tutto il tragitto, piu' nei sentieri, ma anche dalla strada, ho visto un sacco di farfalle
una farfalla. se siete appassionati, in tutto il tragitto, piu' nei sentieri, ma anche dalla strada, ho visto un sacco di farfalle
il sentiero per laigueglia
il sentiero per laigueglia
non so cosa sia, ma era bella (credo ci fosse una villa privata)
non so cosa sia, ma era bella (credo ci fosse una villa privata)
percorsi nordic walking
percorsi nordic walking
sentieri vari
sentieri vari
sentieri vari
sentieri vari
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

per chi non lo conoscesse, vi aggiungo la foto del muretto dei ciclisti, a laigueglia
Attachments
20210828_143033.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by daniele64 »

Bel giretto e belle foto . Sarà pure easy , ma con questo caldo .... :neutral:
La foto a ponente inquadra Andora e non Diano , che da lì è impossibile vedere .
Bello il muretto dei ciclisti di Laigueglia . Ne ignoravo l' esistenza . =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Alta Via Baia del Sole

Post by steop »

si, mi e' andata bene che c'era un sacco di vento, quindi non ho patito molto caldo, ne' ho sudato piu' di tanto, senno' sarei morta e avrei fatto un giro ancora piu' corto, senza vagare per colla micheri e i suoi dintorni, ma precipitandomi verso la prima spiaggia :risataGrassa: :risataGrassa:
che fosse andora m'e' venuto in mente dopo che l'ho scritto, ma mi sembrava un po' troppo estesa
in effetti pure io ignoravo l'esistenza del muretto, in realta' laigueglia proprio non me la ricordavo, credo di esserci stata 1-2 volte ma proprio tantissimo tempo fa, ricordavo solo la stazione e una piazzetta e che c'ho comprato un fermaglio a forma di gatto :risata: :risata:
tra l'altro ora (forse perche' e' estate) ci si fermano molti piu' treni, prima non ci andavo proprio perche' non ce n'erano
ah poi ho ripescato la foto di altri itinerari, ve la aggiungo
grazie del consiglio sul percorso : Thumbup : ..alla fine quando son da sola mi vien piu' facile andare da quelle parti che qui,perche' qui coi mezzi pubblici e' piu' difficile arrivarci, mentre li' i sentieri partono subito dal basso

tra l'altro quando vado per quei monti ho sempre delle scarpe a muzzo :ahah: prima o poi ci andro' con le ciabattine :mrgreen: :mrgreen:
Attachments
20210828_130039_HDR.jpg
20210828_143959.jpg
Post Reply

Return to “Escursionismo”