Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistici

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistici

Post by FRANKIE@ »

Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistici

L'ultima mia uscita in montagna era avvenuta il 9 novembre 2019, poi a causa di problemi fisici non ero più riuscito a seguire i miei compagni di merende :angry1:.
Sono passati tre mesi e, finalmente ristabilito (più o meno :neutral: ), ho deciso che è arrrivato il momento di calzare gli scarponi e riprendere a "faticare".
"Pomeriggi escursionistici" e aggiungerei anche "solitari", seguendo le orme di Daniele 64; giri che comunque ho apprezzato molto, la cui lunghezza è stata commisurata alle ore pomeridiane di luce a disposizione per il periodo.

Avevo infatti cominciato con un circuito dal Santuario di Montegrazie > Passo di Colla Bassa > Monte Croce m. 538 > Passo Scupellino (sopra S. Agata) > Santuario di Montegrazie : 3h 10' di scarpinata per 405 m. di dislivello (8/02/2020).
Era seguita il 22/02/2020 l'escursione ad anello Artallo > Santuario di Montegrazie > Passo Scupellino > Artallo: durata di 3h 35' e 420 m. di dislivello.
Infine il 7/3/2020, questa escursione (l'unica con foto) con partenza dal Santuario di Pantasina ed un poco più impegnativa: 3h 45' e 540 m. di dislivello.

Cartina del percorso

Image


Dal Santuario di Pantasina seguendo per un breve tratto la strada asfaltata in direzione Colla d'Oggia avrei dovuto trovare a sinistra un sentierino (una volta avevo visto anche una "carassa da vigna" con l'indicazione Villatalla) che però non sono riuscito a trovare. Così ho proseguito per circa 10 minuti e, sempre a sinistra, ho imboccato una sterrata che mi ha portato in cresta e dopo poco alla chiesetta campestre di S. Bernardo. Subito dopo la chiesetta, a destra, si stacca la mulattiera dalla quale poi sono tornato chiudendo il circuito.


Image


Image


Image


Image


Ho invece continuato più o meno in falsopiano sulla sterrata e, dopo circa un'oretta, ho svoltato a destra, altra sterrata, che con parecchi tornanti prende finalmente quota e si raccorda dopo circa 30 minuti con un'altra proveniente da Villatalla. Con pendenza un poco più accentuata e belle vedute sul Faudo prima e Monte Moro poi si arriva ad una curva secca in vicinanza di due case pastorali dove si stacca una traccia (indicazione Passo di Villatalla) ben segnalata (molte tacche rosse) che dopo una quindicina di minuti diventa un buon sentiero che taglia in diagonale le pendici del Monte Moro e raggiunge il passo. Il sole è ancora abbastanza alto e mi fermo a guardare il paesaggio e mangiare un poco di frutta. Mi è persino passato per la testa di salire al Monte Moro, ma poi fatti due conti su quanta luce avevo ancora davanti ho preferito lasciar perdere.

Ho quindi seguito il sentiero, ad ovest del crinale, sino a quando svoltando a destra per verdi pratoni (ben prima del Passo del Maro) con un percorso piuttosto lungo ho raggiunto il Monte Scuassi e dopo una bella discesa S. Bernardo, chiudendo così il circuito.

Ecco alcune foto:


Image


Il paesino di Villatalla
Image


Il Monte Faudo in lontananza
Image


Image


Il Toraggio ed il Pietravecchia
Image


Vette della Val Tanaro
Image


Vette della Val Tanaro (ravvicinate): Mongioie, Bric di Conoglie, Cima delle Roccate, Pizzo di Ormea
Image


Image


Image


Il Monte Moro dal Passo di Villatalla
Image


Ombre lunghe sul sentiero di ritorno
Image


Image


Image


Image

La cima del Monte Scuassi con i piloni di una vecchia teleferica ad uso pastorale
Image



Image

L'ultimo tratto di discesa dal Monte Scuassi (al fondo la Chiesetta di S. Bernardo)
Image


Image


Con questa ho finito e ho pure finito le mie uscite pomeridiane causa COVID 19 :angry1: : WallBash : ](*,) :censored1: :smt010

Buona "reclusione" a tutti :risataGrassa: (e speramu bèn :esclamativo: )


FRANKIE@


PS: visto che il periodo "reclusorio" sarà parecchio lungo perchè non caricate qualche vecchia escursione che ci permetta almeno di SOGNARE LA MONTAGNA? : Thanks :
Last edited by FRANKIE@ on Sat Apr 04, 2020 18:32, edited 1 time in total.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Korba
Quotazerino
Posts: 905
Joined: Thu Dec 18, 2008 21:45
Location: risaie vercellesi all'estremo Nord
Contact:

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by Korba »

: Thanks :
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by daniele64 »

Uelà , Frankie , ben tornato ! =D> =D> =D> Sono proprio contento che tu abbia potuto riprendere i tuoi giri sulle belle montagne del ponente ligure . Spero che tu abbia superato completamente i problemi di salute . : Thumbup : Mi ha poi fatto piacere vedere dalle tue foto che la chiesina di San Bernardo è stata restaurata , perchè ancora un anno fa era in brutte condizioni .
DSCF2180.JPG
Dimmi un po' , cos'è quella croce che si vede nella tua foto ? Non ricordo di averla vista ... :pensoso:
Speriamo di lasciarci presto alle spalle questa brutta storia del Covid e di poter riprendere una vita normale , escursioni comprese ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 471
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by awretus »

Grazie per avermi fatto conoscere questa zona, che per la distanza da casa per me è troppo scomoda in giornata. Sono stato sull'Acquarone, di cui ho ritrovato le atmosfere della parte alta, ma fu una sfacchinata per chi guidava. Cerco qualcosa nell'archivio per accogliere il tuo invito.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Daniele: si la chiesetta è in corso di sistemazione; qualche perplessità ce l'ho sulla chiusura di una finestra rotonda (troppo impattante e fuori dal contesto) :pensoso:

Image

Per quanto riguarda la Croce vedi la cartina:

Image

Freccia nera: le due case rurali
Freccia blu: la Croce
Rosso: lo sviluppo del sentiero, che va a raccordarsi con la vecchia traccia . La sterrata indicata sulla cartina non l'ho proprio vista ne incrociata :-k

Saluti :risata:


FRANKIE@
Last edited by FRANKIE@ on Sun Apr 05, 2020 14:11, edited 1 time in total.
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by FRANKIE@ »

awretus wrote:Grazie per avermi fatto conoscere questa zona, che per la distanza da casa per me è troppo scomoda in giornata. Sono stato sull'Acquarone, di cui ho ritrovato le atmosfere della parte alta, ma fu una sfacchinata per chi guidava. Cerco qualcosa nell'archivio per accogliere il tuo invito.

: Thumbup : Grazie Awretus, spero proprio che la Tua disponibilità si estenda anche ad altri Quotazerini. :pensoso:

Effettivamente da Torino andare a Pantasina non è proprio uno scherzo :risataGrassa:

Saluti e grazie =D> =D> =D>

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by daniele64 »

Grazie , Frankie . Evidentemente la croce rimane sul costone ed io che ho percorso solo il crinale alto non l' ho vista ... :pensoso: Strano che tu non abbia incrociato la sterrata , perchè si vede dal satellite ... :imbarazzo:
moro.PNG
In effetti la finestrella di San Bernardo mi sa che non è stata approvata dalla Belle Arti ... :risataGrassa:
Non avevo letto la tua esortazione a pubblicare vecchie gite per ravvivare il forum. Mi pare una buona idea e credo proprio che lo farò ...
Un saluto .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by FRANKIE@ »

Ciao Daniele, grazie per la disponibilità a postare qualche vecchia escursione ed a ravvivare il forum : Ok : =D> =D>

Le case sono quelle che tu hai indicato nella foto satellitare. La traccia che io ho schizzato sulla cartina è molto approssimativa, fatta su ricordi e quindi "spannometrica"; probabilmente il raccordo con la vecchia traccia è avvenuto più avanti e un poco più in alto rispetto alla fine della sterrata :-k :-k :-k
La Croce è sul costone a circa 15 minuti dal bivio. Dopo la traccia continua per arrivare su dei pratoni dove spiana ed inizia a curvare verso destra proseguendo, con pendenza moderata, sino al raccordo con il vecchio sentiero.

Per quanto riguarda la chiesetta concordo con Te :neutral:
Ho anche cercato come era prima della sistemazione ma non ho trovato niente su Google immagini. Poi sono andato su "Street view" e alcuni sentieri di montagna, probabilmente quelli più importanti, sono stati ripresi con la telecamera e tra questi la chiesetta.

Ecco come appariva la chiesetta allora:

Image


Ecco una visuale di "street view" verso il Monte Grande e Colla d'Oggia prima di arrivare al Passo del Maro

Image


ed ecco una vista dei sentieri, sterrate e non vicino a Pantasina

Image


Saluti :esclamativo:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by Littletino »

Grande Frankie@!
Che bello rivederti su queste paginette! : Ok :

Spiace per i problemi che ti hanno tenuto fermo, mentre gli amici continuano le camminate. (so purtroppo bene cosa voglia dire per averlo vissuto più volte) :triste: :triste:
Ma sono davvero felice che tu abbia potuto riprendere l'attività, sebbene momentaneamente sospesa,e sia tornato a goderti la bella stagione sui nostri amatissimi sentieri. : Thumbup :
Passati i brutti periodi si sviluppa una sensibilità ancora maggiore al piacere del camminare e del vivere la montagna.
Speriamo solo che questa situazione assurda si risolva il più presto possibile, e che almeno per l'estate si possa ancora fare qualcosa.

Detto tutto questo l'itinerario che hai raccontato mi riporta a qualche anno fa (2008) quando ero stato da quelle parti per la prima volta, e avevo fatto un bel percorso ad anello da Dolcedo al Monte Moro. :pensoso:
Quando riavrò la libertà, se non sarà già troppo caldo, penso che ritornerò per un giretto "mattutino" da abbinare ad un pomeriggio in spiaggia. E qualche acquisto oleoenogastronomico. : Chef :

A presto! :uahuah:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Circuito Pantasina Villatalla - Pomeriggi escursionistic

Post by FRANKIE@ »

Grazie Little : Thumbup : bentornato anche a Te.

Ora che incominciavo a provarci gusto con le escursioni solitarie ci mancava anche il Covid19 :angry1:

La reclusione forzata mi consente però di studiare, cartine alla mano, percorsi di "bassura" vicini a casa, che il prossimo autunno/ inverno spero di poter mettere in cantiere.

Teniamo le dita incrociate :uahuah:

Ciao :risata:

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”