Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by FRANKIE@ »

Quest'anno la stagione di montagna non è iniziata sotto buoni auspici :angry1: . Problemi fisici prima, il Covid poi hanno impedito quella fase di allenamento, da fine inverno ad inizio primavera, che prelude a quelle escursioni più impegnative che si svolgono nel periodo estivo. Vista quindi la forma piuttosto precaria (i due "cavalli bolsi" siamo ovviamente io e Pierpaolo) e per mettere qualche metro di dislivello in cascina, ho imbastito un'uscita in Val Tanaro, scegliendo come luogo di partenza l'abitato di Trappa (620 m. slm), frazione di Garessio.

Il vallone alle spalle del paesino è quello che viene chiuso in alto dal passo di Colla Bassa, situato tra la cima del Monte Antoroto ed il Monte Grosso. La scelta è caduta su una vetta ed un percorso nuovo, una cima di una certa rilevanza :pensoso: che non può mancare nel "palmarès" di un buon escursionista :oops: e che voi tutti sicuramente conoscerete: IL BRIC RONZINO (1712 m. slm) :imbarazzo: .

Image


Lasciata l'auto in un piccolo parcheggio poco dopo la chiesa di Trappa abbiamo imboccato Via "Pian Bernardo", piccolo gruppo di case in parte ristrutturate raggiungibili con una sterrata in buone condizioni. Per chi procede a piedi una bella mulattiera, in parecchi tratti ancora ben conservata, evita i numerosi tornanti della sterrata risparmiando tempo. La salita a Pian Bernardo (circa 909 m. slm) avviene in un fresco bosco di faggi, castagni e betulle, un ottimo posto da funghi nei periodi giusti.

Passato il ponte sul torrente, a sinistra, parte la mulattiera
Image


Image


Image


Image

Le falesie di Pian Bernardo (climbing)
Image


In poco meno di un'ora raggiungiamo Pian Bernardo. Un attimo di sosta per bere e "rubare" qualche ciliegia e quindi, seguendo ora lo stradone, ci portiamo nella parte alta del paese dove si lascia la sterrata e si riprende a salire su sentiero/mulattiera.


Image


Image


Dopo non molto una prima deviazione sulla sinistra (ometto) porta alla falesia di Pian Bernardo con vie alpinistiche dal 6° all' 8°c. Non fanno per noi. Proseguiamo ancora per un bel tratto nel fresco bosco che inizia leggermente a diradarsi intorno ai 1350 metri alternandosi a verdi pascoli. Poco dopo la deviazione per il Colletto dei prati sopra le balze, a circa 1530 m., lasciamo il sentiero che prosegue verso il Passo della Scaletta e poi si raccorda con il quello proveniente da Valdinferno per la Colla Bassa.
Svoltiano a sinistra e su sentiero rovinato da piogge, cinghiali e armenti andiamo ad incrociare la cresta sud-est che porta all'Antoroto (via delle crestine - 3 h da Trappa).


Image


Image


Image


Image


Image

La Borgata di Valdinferno
Image


Il Monte Berlino
Image


Il Bric Mindino
Image


Restano da salire solo altri 200 m. per pratoni e tracce di sentiero. In 25 minuti raggiungiamo quella che dovrebbe essere la cima, una cupoletta appena accennata con qualche roccia. Benchè il termine "bric" in Piemonte indichi la cima di una collina restiamo perplessi anche perchè entrambi gli altimetri indicano una quota di 40 metri inferiore a quella prevista. A nord della nostra vetta ( 8) ), dopo una brevisssima discesa ad un colletto, si erge un ammasso di rocce che danno più l'idea di una cima e decidiamo, a scanso di equivoci, di salire pure quella, ravanando tra rododendri e rocce accatastate al rinfusa :wink: che obbligano ad usare le mani.


Image


Image


Il Pizzo di Ormea
Image


Image

Il "mucchio di pietre"
Image


Image


Image


In basso quello che dovrebbe essere il Bric Ronzino :-k :-k :-k
Image


In cima al "mucchio di pietre"
Image


I prati sopra le balze
Image


La torre di avvistamento nei pressi di Barchi
Image


Il Monte Galero
Image


Al di là dell'ironia di presentazione e del fatto di non aver ancora capito quale sia il Bric Ronzino, è stato un buon allenamento: 1200 metri di dislivello con una durata di 4 h scarse per la salita e 3 h 10' per il ritorno.
Bello l'ambiente e le visuali, ottime le cigliege. Dai :esclamativo: :esclamativo: ne valeva comunque la pena :risataGrassa:

Saluti a tutti 8)

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by daniele64 »

=D> =D> Bentornato grande Frankie ... Dove sei andato a scovarlo , questo misterioso Bric Ronzino ? Comunque me lo segno , non si sa mai ... : Thumbup : : Thumbup : Meno male che c'erano boschi ombrosi e soprattutto le ciliegie... :risata: Magari al momento giusto potrebbero esserci pure i funghi ... :wink: E comunque 1200 metri di dislivello non sono mica pochi ! :!:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by psiconauta »

Bravi =D>

sempre bello vedere posti nuovi....... :)

molto belli i prati sopra le balze, e soprattutto la torre di avvistamento, che mi incuriosisce molto ! :-k

Cosa c'è sul Monte Berlino ? :-k :-k :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by daniele64 »

Sul Berlino ci sono i resti di una seggiovia dismessa . La torre di Barchi ha sempre attirato molto anche me , fin da ragazzino , ma non ci sono mai stato . Si dovrebbe salire con una mezz'ora di ripido sentiero dal paese di Barchi ...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:Sul Berlino ci sono i resti di una seggiovia dismessa . La torre di Barchi ha sempre attirato molto anche me , fin da ragazzino , ma non ci sono mai stato . Si dovrebbe salire con una mezz'ora di ripido sentiero dal paese di Barchi ...
oh, se capitasse........non mi dispiacerebbe........magari accoppiandoci la salita al Galero e passando dalla Fontana delle Meraviglie (solo x il nome... 8) ) : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:Sul Berlino ci sono i resti di una seggiovia dismessa . La torre di Barchi ha sempre attirato molto anche me , fin da ragazzino , ma non ci sono mai stato . Si dovrebbe salire con una mezz'ora di ripido sentiero dal paese di Barchi ...
oh, se capitasse........non mi dispiacerebbe........magari accoppiandoci la salita al Galero e passando dalla Fontana delle Meraviglie (solo x il nome... 8) ) : Thumbup :
O Psico , se ti vuoi sobbarcare un periglioso viaggio da Lemuria ad Ormea , io sono ad Imperia in ferie ancora questa settimana . Ho già fatto un paio di giretti sulle Liguri e non avrei problemi a tornare sul Galero anche per vedere i bei gendarmi di pietra che l'altra volta avevo saltato .... Ti avverto però che la Fontana delle Meraviglie sarà una delusione totale .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by teo-85 »

Carina e scanzonata gita :risata:
Bravi comunque per aver fatto "rodaggio" alle gambe : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:=D> =D> Bentornato grande Frankie ... Dove sei andato a scovarlo , questo misterioso Bric Ronzino ? Comunque me lo segno , non si sa mai ... : Thumbup : : Thumbup : Meno male che c'erano boschi ombrosi e soprattutto le ciliegie... :risata: Magari al momento giusto potrebbero esserci pure i funghi ... :wink: E comunque 1200 metri di dislivello non sono mica pochi ! :!:
:smt006
: Thanks : ormai in Val Tanaro siamo costretti a raschiare il "terreno" sotto il fondo del barile :risataGrassa:

Sicuramente grandi boschi da funghi, come mi ha confermato un signore incontrato a Pian Bernardo, ma mooolto affollati quando i funghi nascono :pensoso:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Teo & Psico : Ok :

Prima o poi alla torre di Barchi ci voglio salire anch'io, con moglie visto il percorso poco impegnativo 8)

Image


Saluti :lol:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by resina65 »

alla torre di barchi si può salire anche più comodamente proseguendo lungo la salita in asfalto che porta al cimitero e ancora andando avanti su sterrata per poi piegare a sinistra in un tornante, attraversando il ruscello e tornando sul lato orografico destro; (più lunga ma con salita più diluita)
in ogni caso anche il sentiero "diretto" non è niente di particolarmente ripido; si può fare un anellino di un'oretta e mezza escluso panini e pennichella :risata: :risata:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by Littletino »

daniele64 wrote: .... Ti avverto però che la Fontana delle Meraviglie sarà una delusione totale .
:smt006
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by Littletino »

FRANKIE@ wrote: Quest'anno la stagione di montagna non è iniziata sotto buoni auspici :angry1: . Problemi fisici prima, il Covid poi hanno impedito quella fase di allenamento, da fine inverno ad inizio primavera, che prelude a quelle escursioni più impegnative che si svolgono nel periodo estivo. Vista quindi la forma piuttosto precaria (i due "cavalli bolsi" siamo ovviamente io e Pierpaolo) ....
FRANKIE@
Vai Grande FRANKIE, mai fermarsi! L'importante è sempre "muovere la classifica".

Io dopo la mazzata del Lockdown Covid 19 sto subendo gli effetti nefasti del Lockdown Autostrade .. :angry1: :angry1: :angry1:
Quindi vado in spiaggia invece che in montagna. :triste:

Quindi non sono nemmeno un cavallo bolso come voi, sono un somaro bolso! :triste: :triste:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Due cavalli "bolsi" ed un ronzino

Post by FRANKIE@ »

Littletino wrote:
FRANKIE@ wrote: Quest'anno la stagione di montagna non è iniziata sotto buoni auspici :angry1: . Problemi fisici prima, il Covid poi hanno impedito quella fase di allenamento, da fine inverno ad inizio primavera, che prelude a quelle escursioni più impegnative che si svolgono nel periodo estivo. Vista quindi la forma piuttosto precaria (i due "cavalli bolsi" siamo ovviamente io e Pierpaolo) ....
FRANKIE@
Vai Grande FRANKIE, mai fermarsi! L'importante è sempre "muovere la classifica".

Io dopo la mazzata del Lockdown Covid 19 sto subendo gli effetti nefasti del Lockdown Autostrade .. :angry1: :angry1: :angry1:
Quindi vado in spiaggia invece che in montagna. :triste:

Quindi non sono nemmeno un cavallo bolso come voi, sono un somaro bolso! :triste: :triste:

: Thanks :

Effettivamente la situazione autostradale intorno a Genova è "surreale" :angry1: : WallBash : : WallBash :

Va beh :esclamativo: anche un poco di mare non è disprezzabile. Speriamo in una soluzione dei problemi al più presto, sempre che l' UE non richieda nuovi controlli nelle gallerie :risataGrassa:

Saluti : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”