Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Post by FRANKIE@ »

Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Escursione del 1° settembre 2020 con Gianfranco, Pierpaolo e Massimo

Dislivello totale: 1010 m. (840+170) per circa 18 km. di sviluppo
Tempi di percorrenza: 2h 55' sino alla Baisse de la Crouseta - 3h 45' il ritorno da Castel Tournou
Meteo: sereno, temperatura moolto fresca la mattina, nubi sparse nel pomeriggio con gradito venticello nella parte di discesa sulle Granges de la Pia.

Questa uscita può considerarsi, solo in parte, il completamento di quella a Castel Tournou del 20 luglio 2020: viewtopic.php?f=40&t=16617" onclick="window.open(this.href);return false; .

Escursione facile, su buoni sentieri e strade sterrate, segnaletica molto buona con una sola eccezione: la balise 311 è messa al contrario :shock: e per un attimo ci ha un poco spiazzati ma, guardandola da molto vicino, una "piccola freccia" fatta a matita" ](*,) e piuttosto scolorita dal tempo indicava le giuste direzioni.

Sviluppo: Salita: Pont Riche balise 306 > 307 > 308 > 309 > 311 :angry1: > 312 e 301;
Ritorno: stessa via sino alla Bal. 309 poi Bal. 316 > 317 > 318 > 306.
Volendo :pensoso: dalla Baisse della Crouseta, con "solo" ulteriori 800 m. di dislivello, si puo agevolmente salire al M. Bertrand :mrgreen:

Ecco alcune foto:

Image

La salita avviene in un bel bosco su sentiero ben tenuto
Image


Image

I Rochers de Servia
Image

La postazione militare dei Rochers de Servia
Image

Raggiunta la balise 309, proprio al culmine dei Rochers de Servia, un breve tratto fuori sentiero ci porta al belvedere,
che consente una bellissima vista panoramica sia sul vallone che su altre montagne più lontane.

Image

Proprio di fronte a noi Castel Tournou che, con la postazione dei rochers, doveva impedire, con tiro incrociato, l'accesso alla parte alta del vallone :?
Image

Rochers de Vallefreggia
Image

Rocca dell'Abisso
Image


Image

Tenda
Image

Panoramica dal Bego alla Rocca dell'Abisso
Image

Il Bego
Image

Punta di Peyrafica, Torrioni Saragat, Rocca dell'Abisso, Rocca della Bastera, Frisson
Image

La balise 311 (anche i cugini ogni tanto "toppano") :angry1: :risataGrassa:
Image


Image


Image


Image


Image


Image

Rochers de la Crave
Image

Nummuliti poco prima di Castel Tournou
Image


Image

Nubi poco rassicuranti in direzione del Monte Bertrand
Image

Approfitto della sosta, in attesa del ritorno di Granfranco e Massimo dalla visita a Castel Tournou, per fotografare qualche nuvola (ve ne ho risparmiate parecchie 8) )

Image


Image

Un'ultima foto a Castel Tournou ed inizia il ritorno
Image

La postazione dei Rochers de Servia ed in lontananza le Granges de la Varne
Image

La discesa verso le Granges de la Pia
Image

In generale il mio giudizio sull'escursione è molto positivo.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Post by Littletino »

"In generale il mio giudizio sull'escursione è molto positivo."

Ma in particolare anche il mio giudizio, a giudicare dalle foto, è altrettanto positivo. : Thumbup :

In quella zona, molto bella anche se molto scomoda da raggiungere dal mio paese, sono anni che vorrei fare il Mte Bertrand da Morignole - Baisse di Ugail e spero di riuscire a trovare l'occasione a breve.

Una domanda: con l'auto si arriva al Pont Riche? Ho guardato su Google Maps e la strada oltre che strettina non sembra offrire molto parcheggio.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Ci avrei scommesso che ci sareste tornati al Castel Tournou... :risata: Bel giretto , anche più impegnativo di quello che pare sulla mappa . Ci mancava solo l'agevole salita al Bertrand .... :risataGrassa: ( che però permetteva di vedere il misterioso Fort de la Crouseta ).

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Post by FRANKIE@ »

[quote="daniele64"]=D> =D> =D> Ci avrei scommesso che ci sareste tornati al Castel Tournou... :risata: Bel giretto , anche più impegnativo di quello che pare sulla mappa . Ci mancava solo l'agevole salita al Bertrand .... :risataGrassa: ( che però permetteva di vedere il misterioso Fort de la Crouseta ).

:smt006[/quote

: Thanks : Daniele, purtroppo ho postato in "altre montagne" anzichè in "alpi liguri". Ho chiesto la variazione a Delorenzi, spero che sia abilitato.

Si, è stato un giro soddisfacente come dislivello, durata, visuali ed infine per la novità del percorso.
Al Bertrand ci eravamo stati anni fa partendo da Morignolo paese, toccando la Baisse de la Crouseta e facendo gli ultimi 800 per la cima. Di passaggio abbiamo visto il Fort de la Crouseta. L'ultimo tratto era ancora innevato.

Saluti : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Vallon du Réfrei da Pont Riche (Tenda) - Circuito

Post by FRANKIE@ »

Littletino wrote:"In generale il mio giudizio sull'escursione è molto positivo."

Ma in particolare anche il mio giudizio, a giudicare dalle foto, è altrettanto positivo. : Thumbup :

In quella zona, molto bella anche se molto scomoda da raggiungere dal mio paese, sono anni che vorrei fare il Mte Bertrand da Morignole - Baisse di Ugail e spero di riuscire a trovare l'occasione a breve.

Una domanda: con l'auto si arriva al Pont Riche? Ho guardato su Google Maps e la strada oltre che strettina non sembra offrire molto parcheggio.
: Thanks : A Pont Riche si arriva con una strada asfaltata (poco più di 3 km) non solo "strettina" ma per parecchi tratti "strettissima".
Se si incontra un'auto sono "cavoli amari" per non dire di peggio. Il parcheggio è piccolo, 5-6 macchine al massimo, se parcheggiate bene. Comunque nell'ultino tratto si può trovare un parcheggio di fortuna anche in qualche piccola piazzola.

Come dicevo a Daniele (la tua risposta l'ho vista dopo) si può partire da Morignolo, direttamente verso la Baisse de la Crouseta (lunga). La Baisse d'Ugail si può raggiungere in auto su sterrata e quindi il percorso è molto più breve e minore il dislivello da fare per la cima. Da verificare lo stato della strada sterrata.

Saluti : Thumbup :

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”