Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by Ratasuira »

Valcona Soprana (1495) Cima Ventosa (2137) Valcona Soprana (1495)


28.01.2021


Difficoltà: direi EE anche se non ci sono vere e proprie difficoltà particolari se non quelle date dalla stagione (orientamento su neve), dal fatto di ciaspolare quasi sempre fuori sentiero e prestare attenzione a ghiaccio e piccoli ponti di neve

Dislivello: 700 metri circa

Distanza: 7 km circa

In auto fino a Valcona Soprana dove si parcheggia in uno slargo al termine della strada in corrispondenza dell'ultima delle 3 palazzine\condomino a monte del centro storico. La strada è asfaltata e viene sgomberata dalla neve ma dal colle di Nava in poi non viene sparso il sale quindi permane lo strato di neve ghiacciata che nell'occasione ha creato dei veri e propri lastroni, man mano più compatti, che mi hanno costretto a parcheggiare a valle delle sopracitate palazzine\condominio. Quindi in condizioni come quelle che ho trovato io è assolutamente necessario avere gomme termiche e per sicurezza anche le catene a bordo in caso di emergenza.
Dal parcheggio si imbocca una stradina a destra che fa subito un tornantino e in circa 550 metri ci porta ad intercettare, in prossimità di una casettina (probabilmente dell'acquedotto) la sterrata proveniente da Piaggia che prosegue verso la Colletta delle Salse, la si segue verso destra (direzione nord). Dal mio studio a tavolino prevedevo di abbandonare la strada dopo 600-700 metri per risalire il versante ed intercettare la Monesi-Limone ma dopo 300 metri circa vedendo una traccia di sci e probabilmente altre ciaspole ho deciso di seguirla. Salendo per 1 km e 400 metri tra i larici con pendenza moderata, si intercetta la Monesi-Limone, a questo punto la traccia prosegue nel soprastante bosco che però presenta pendenze maggiori ma risalendolo, dopo circa 1 km e 200 metri si giunge in vetta, occorre però aggirarla verso sinistra (est) per poi seguire l'ultimo pezzetto di crinale verso destra. Sulla cresta in prossimità della vetta erano presenti molti "pozzi" nella neve, non eccessivamente profondi, un metro\un metro e mezzo ai quali però occorre prestare attenzione perché si rischia di farsi male se ci si finisce dentro. Per il ritorno ho seguito la bella cresta che scende verso il Passo della Porta (lungo la Monesi-Limone) molto più panoramica del versante. Circa 250 metri prima di giungere al suddetto passo ho scartato sulla sinistra intercettando la strada a 200 metri da esso. A questo punto consiglio di seguire la Monesi-Limone fino al punto dove si è intercettata all'andata e fare il percorso a ritroso, io facendomi ingannare dalle basse pendenze del bosco sottostante ho deciso di scendere da lì fino ad incrociare la strada proveniente da Piaggia citata all'inizio, a metà della difesa però la pendenza si fa impegnativa e la condizione particolarmente sfavorevole della neve ha fatto si che cadessi ben 3 volte scivolando verso valle di alcuni metri, ad ogni modo ho intercettato la strada a 150 metri dal bivio che mi ha riportato alla macchina
Last edited by Ratasuira on Sun Jan 31, 2021 23:11, edited 2 times in total.
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by Ratasuira »

1.jpg
Radura tra bosco di larici
2.jpg
Punta Farenga salendo verso Cima Ventosa
3.jpg
Ultimo tratto ripido prima della vetta
4.jpg
Primo piano cornicioni di neve lungo crinale verso Punta Farenga
5.jpg
Neve lavorata dal vento sotto vetta Cima Ventosa
6.jpg
Versante nord della cresta est di Cima Ventosa
7.jpg
Conca di Monesi da Cima Ventosa
8.jpg
Crinale verso Punta Farenga e Cima Missun con Alpi marittime a sinistra e Alpi Liguri a destra
9.jpg
Alpi Liguri da Cima Ventosa
10.jpg
Primo piano Alpi Marittime
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by Ratasuira »

11.jpeg
Nubi iridescenti
12.jpeg
Nubi iridescenti
13.jpg
Cresta verso Passo della Porta con mare di nuvole sullo sfondo
14.jpg
Cresta verso Passo della Porta con mare di nuvole sullo sfondo
15.jpg
Cresta verso Passo della Porta con mare di nuvole sullo sfondo
16.jpg
Tratto di cresta appena percorso
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by daniele64 »

=D> =D> Bel giretto . Le ciaspole non le ho mai provate e non mi attirano troppo . :pensoso: Invece mi fanno girare le balle queste belle giornate infrasettimanali mentre nel week end fanno schifo o quasi ... :risataGrassa: :diavoletto:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:Le ciaspole non le ho mai provate e non mi attirano troppo
indubbiamente sono scomode e risentono tantissimo dell condizioni della neve, diventando a volte quasi un supplizio, però mi permettono di fare giri e vedere panorami invernali che adoro, che altrimenti non potrei
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Cima Ventosa da Valcona Soprana [ciaspole]

Post by resina65 »

le ciaspole hanno il loro fascino soprattutto nella neve fresca (oltre i 30/40 cm...) possibilmente in un bel bosco e in totale silenzio (magari anche da soli)
Solo che con queste condizioni anche gli sci hanno il loro fascino :risata:

mettiamola cosi: meglio le ciaspole alla prima nevicata (cosi non si fanno danni agli sci) e/o durante la nevicata (visibilità non proprio adatta per sciare)
e/o nei boschi più fitti (per evitare di abbracciare qualche tronco con gli sci)

:risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”