Monte della Guardia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte della Guardia

Post by Ratasuira »

Possibile che non ci sia ancora un topic dedicato a questa fantasmagorica e difficilissima vetta?? 😅😆 Vorrà dire che lo creo...
Ci sono stato ieri partendo dal Colle di Caprauna, poi Armetta, proseguendo l'anello verso rifugio pian dell'Arma e ritorno al punto di partenza. Oltre a dire che si può arrivare direttamente alla croce di vetta raggiungendo il crinale una ventina di metri a nord-est della stessa abbandonando il sentiero in una radura poco dopo il ripetitore, senza dover percorrere avanti indietro tutto il crinale come se si seguisse il sentiero ufficiale, comunico la particolare e simpatica iniziativa del posizionamento di una cantinetta alla base della croce contenente del vino moscato (buono ma ahimè analcolico 😓) per brindare in memoria dell'autore della croce e anche altre bibite e qualcosa da sgranocchiare lasciato penso da altri escursionisti.
Allego foto del libro di vetta con spiegazione (nella pagina iniziale c'è anche il numero da chiamare in caso la cantinetta sia vuota! 😎) e qualche altra foto
20210304_103710.jpg
VideoCapture_20210305-205651.jpg
20210304_103155.jpg
20210304_100104.jpg
20210304_110156.jpg
20210304_124355.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte della Guardia

Post by daniele64 »

Ciao , Rat . Sono stato in due o tre occasioni sul Monte della Guardia ( la prima 13 anni fa ) e tutte le volte ho brindato alla salute dei fornitori della cantinetta :smt041 :smt030 , che mi sembra siano quelli del CAI di Asti , che hanno messo pure la croce . =D> Ho sempre trovato bottiglie di normale spumante alcolico , anche in formato mignon , adatte per un paio di persone . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte della Guardia

Post by Ratasuira »

daniele64 wrote:Ciao , Rat . Sono stato in due o tre occasioni sul Monte della Guardia ( la prima 13 anni fa ) e tutte le volte ho brindato alla salute dei fornitori della cantinetta :smt041 :smt030 , che mi sembra siano quelli del CAI di Asti , che hanno messo pure la croce . =D> Ho sempre trovato bottiglie di normale spumante alcolico , anche in formato mignon , adatte per un paio di persone . : Thumbup :
:smt006
Questa è stata la mia terza volta e non avevo mai visto la cantinetta 😳🤦🏻

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6432
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte della Guardia

Post by daniele64 »

Io l'ho scoperta 13 anni fa leggendo il libro di vetta dove appunto c'era scritto che il CAi di Asti aveva messo la croce e piazzato la cantinetta di Asti Spumante ... :risata: : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte della Guardia

Post by Ratasuira »

Sono totalmente rinco... 🤦🏻🤦🏻😟

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte della Guardia

Post by FRANKIE@ »

Ciao, con Pierpaolo ci siamo arrivati, per caso, alcuni anni fa partendo da Madonna del Lago. A dire il vero l'obbiettivo era l'Armetta ](*,) , ma nel corso della salita, parlando senza guardarci intorno, ci eravamo inconsciamente spostati verso sinistra ed abbiamo toccato questa "famosa" :risataGrassa: vetta. In cima siamo stati accolti da una bella vipera che prendeva il sole sul basamento della croce :angry1: e ci siamo "finalmente" resi conto che l'Armetta era da un'altra parte. Niente cantinetta purtroppo (non l'abbiamo vista :imbarazzo: ).

Comunque un bel giro quello che hai fatto. Tempi e dislivello?

Saluti.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Re: Monte della Guardia

Post by Ratasuira »

FRANKIE@ wrote:Ciao, con Pierpaolo ci siamo arrivati, per caso, alcuni anni fa partendo da Madonna del Lago. A dire il vero l'obbiettivo era l'Armetta ](*,) , ma nel corso della salita, parlando senza guardarci intorno, ci eravamo inconsciamente spostati verso sinistra ed abbiamo toccato questa "famosa" :risataGrassa: vetta. In cima siamo stati accolti da una bella vipera che prendeva il sole sul basamento della croce :angry1: e ci siamo "finalmente" resi conto che l'Armetta era da un'altra parte. Niente cantinetta purtroppo (non l'abbiamo vista :imbarazzo: ).

Comunque un bel giro quello che hai fatto. Tempi e dislivello?

Saluti.

FRANKIE@
Circa 8 km e mezzo con 500 metri di dislivello, ci ho messo 3 ore e 40 pause comprese

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Post Reply

Return to “Escursionismo”