Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Post by FRANKIE@ »

Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Escursione del 5 febbraio 2022 con Pierpaolo e Gianfranco.
Dislivello: 785 m.
Durata: 3 ore alla cima e complessive 6 ore, comprese soste, l'anello completo.
Sviluppo: 16 km. circa.
Meteo: giornata serena e soleggiata. Temperatura 5° al Colle di Nava alle ore 9. Durante l'escursione mediamernte 10/12 gradi. Assenza di vento.

Continuano le nostre uscite invernali approfittando della stabilità metereologica e di temperature direi quasi primaverili :feliceModerato: .

Escursione che per l' 85% è stata effettuata su un percorso che non avevamo mai fatto. Nuova anche la cima, seppure modesta, a circa un chilometro dalla Chiesetta di Madonna dei Cancelli.

Partiti dal Colle di Nava abbiamo inboccato il sentiero che risale le pendici del Poggio Possanghi e dopo circa 25 minuti raggiunge il Forte Pozzanghi (alt. 1100 m. circa).


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Image


Oltre il forte il sentiero prosegue alternando tratti in piano con altri in leggera salita che lo portano a contornare il Poggio Possanghi e raggiungere infine il Poggio delle Forche, iniziando quindi a scendere sino ad incrociare la strada asfaltata che da Nava porta a San Bernardo di Mendatica (Colla dei Boschetti).


Image


Image


Image



Prendiamo a destra la strada sterrata per Madonna dei Cancelli e la abbandoniamo dopo pochi metri per seguire a sinistra il sentiero nel bosco che, con salita abbastanza ripida nel tratto finale, ci porta direttamente al Forte di Montescio (alt. 1432 m. - 2 ore dalla partenza - chiuso e di proprietà privata). Facciamo un giro intorno per scattare alcune foto.


Image


Image


Image


Image



Riprendiamo quindi il sentiero che attraversa una bella faggeta e va ad incrociare la sterrata che, in 20 minuti scarsi, ci porta alla Chiesetta della Madonna della Neve (o dei Cancelli). Due foto e proseguiamo per la nostra meta, piccolo e modesto cocuzzolo boscoso a 700 metri in linea d'aria dalla chiesa. Non ci sono particolari difficoltà salvo la parte finale, in un bosco abbastanza fitto, che ci obbliga ad un poco di "rebighi" tra alberi e cespugli per conquistarne la vetta :imbarazzo: :risataGrassa: (cippo).


Image


Image


Image


Image


Image


Certificato con foto il raggiungimento della vetta :mrgreen: :roll: e preclusa ogni visuale a causa della vegetazione, ci limitiamo ad una "toccata e fuga", scendendo per la cresta opposta a quella di salita. Ritornati in breve alla chiesetta approfittiamo di sedie e tavoli per una rilassante colazione.


Image


Per il ritorno decidiamo di risalire le pendici del Monte dei Prati di Cosio (alt. 1532 m) e scendere alla larga sella prativa prima del Poggio dell'Allodola (traccia non sempre chiara in discesa - cercare i "bolli rossi").


Image


Image

Monte dei prati di Cosio
Image

Poggio dell'Allodola
Image


Image


Una piccola perdita di tempo nel rintracciare l'indicazione "Cucù" :roll: :roll: nome del percorso per mountain bike che alternando tratti su sentiero ed altri su sterrata discende, in maniera ripida, le pendici del Poggio dell'Allodola per finire a Case di Nava.
Con un ulteriore chilometro (abbondante) recuperiamo infine l'auto al colle.

Anello che ci ha soddisfatto pienamente, in buona parte su sentieri che non avevamo mai fatto. Consigliabile come percorso mentre del Monte dei Cancelli si può fare tranquillamente a meno :roll: :wink: .


Saluti a tutti : Thumbup :


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Post by daniele64 »

Complimentoni , FRANKIE . Hai fatto un bel giretto molto adatto a questa stagione . =D> =D> =D> Tra l' altro è quasi uguale a quello che avevo fatto io a fine agosto del 2019 , solo che non ero riuscito a trovare il modo di raggiungere l'imperdibile vetta del Monte dei Cancelli ... :imbarazzo: In compenso ero arrivato su di un poggio retrostante , molto panoramico sulla Val Tanaro , e sul Bric Cornia . Per il resto il percorso è proprio identico , credo , compreso il passaggio sul Prati di Cosio e sul Poggio dell' Allodola ... : Thumbup :
Il mio resoconto è a questo link :
viewtopic.php?f=40&t=15273" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Post by FRANKIE@ »

: Thanks : Daniele, anche per il link alla tua relazione che, a suo tempo, avevo letto; poi sai com'è con l'età che avanza i ricordi tendono a svanire :risataGrassa: :roll: .

Me la sono riletta e , se ho capito bene, sei salito anche sul Poggio dell'Allodola e, poco più avanti hai incrociato il sentiero che segue il lungo costone che scende direttamente al parco giochi di Nava (vedi freccia blu sulla mappa) mentre noi abbiamo seguito il sentiero "Cucù" che arriva al cimitero di Nava e dopo circa 600 metri al parco giochi (vedi freccia rossa).

Image


Per quanto attiene il famoso Monte dei Cancelli abbiamo risalito il costone nord, 30 metri circa di dislivello, non difficile ma parecchio sporco (alberi caduti e arbusti vari); la discesa, fatta su quello sud, ha un dislivello maggiore ma in generale è meno invaso da vegetazione e con spazi più aperti :roll: .

Saluti :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte dei Cancelli (m. 1517) dal Colle di Nava

Post by daniele64 »

Esatto FRANKIE , io ho fatto il sentiero che tu hai segnato con la freccia blu . Quello che hai fatto tu ( non sapevo si chiamasse Cucù ...) era un' alternativa . Il Monte dei Cancelli l' ho aggirato su sentiero ad est ma da quel lato era inattaccabile per la foltissima vegetazione di fine estate . Solo dopo ho pensato che avrei potuto provare dall' altro versante ... :diavoletto: Comunque non mi sono perso molto , vedo . :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”