Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Domenica 10 dicembre arriva quasi inattesa l' unica bella giornata del lungo weekend dell' Immacolata . Perchè non approfittarne ? :risata: Purtroppo ho libera solo la mattina perchè nel primo pomeriggio è previsto il rientro a Genova . Decido quindi di partire prestino e per le 8,00 sono al Passo del Ginestro ( 677 m. ) , dove parcheggio l' auto . La giornata è bella , limpida e fresca , anche se in seguito la temperatura diventerà abbastanza tiepida . Lì accanto parte il sentiero , indicato da una freccia di legno .
DSCF8064.JPG
Il segnavia da seguire sarà il " quadrato rosso " , vecchio ma abbastanza presente dove serve . Il tracciato sale lungo il crinale in maniera piuttosto ondulata , alternando discesine e salite e risulta da subito segnato dal passaggio di moto e molto fangoso . In certi tratti sarà anche peggio , con frequenti grosse pozzanghere a rendere difficoltoso il passaggio . In compenso i panorami , nei punti con meno vegetazione , saranno interessanti , con belle visuali specialmente verso le cime principali delle Alpi Liguri , ben innevate .
DSCF8067.JPG
Dopo meno di un km incontro un bivio . La stradina a destra scende su di una vicinissima sterrata ( che da lì non si nota ) da cui passerò al ritorno .
DSCF8066.JPG
Procedo quindi a sinistra sulla dorsale che prosegue sempre panoramica sino al Monte Verderi ( 747 m. ) .
DSCF8073.JPG
Di fronte si vede bene l' accoppiata di cime del Monte Boschetto e della torre di Ubaga .
DSCF8075.JPG
Ancora qualche saliscendi e sono sulla vetta del Monte Mucchio di Pietre ( 770 m. ) , contrassegnata da un pilastrino di cemento .
DSCF8079.JPG
Continuo ancora brevemente verso nord fino ad arrivare ad un quadrivio di sentieri . Una freccetta rossa su di un sasso ed i quadrati rossi mi indicano la via giusta ( che non è la più ampia ) . : Thumbup :
DSCF8080.JPG
Il tracciato prosegue pianeggiante nel boschetto prima di scendere per inserirsi in una carrareccia fangosissima ( è la stessa strada a cui accennavo prima ) . La sterrata ( dove non vedo più il " quadrato rosso " ) attraversa una zona disboscata di recente ed arriva ad un bivio . A sinistra scende verso il vicino borgo di Montecalvo , in Valle Arroscia , mentre a destra sale verso le mie destinazioni .
DSCF8089.JPG
Attacco la salita , adatta solo ai fuoristrada , direi , che presenta anche qualche tratto ripido . Ad un certo punto si diparte a sinistra un tronco che appare assai inerbito , in disuso . Secondo la mia mappa OSM è il percorso che conduce direttamente sulla vetta del Monte Boschetto . Mi dirigo di lì e noto subito che non sarà una passeggiata di piacere . Tra le erbacce ed i rovi :angry1: c' è una traccia aperta che si riesce a percorrere per un bel tratto . Ma quando arriva la svolta verso la vetta il passaggio diventa impenetrabile per i rovi .... :evil1: Per evitare inutili spargimenti di sangue :risataGrassa: continuo brevemente in piano sino a raggiungere il crinale , dove a sinistra vedo una traccia segnata sempre con il " quadrato rosso " . Mi inerpico tra gli alberi ed i rovi ed arrivo sull' anonima cima del Monte Boschetto ( 831 m. ) , punto più alto di oggi .
DSCF8095.JPG
DSCF8092.JPG
Torno quindi sui miei passi sulla dorsale verso la torre , dove incontro la sterrata principale e poi un bivio che scende al borgo di Ubaga . La risalita verso i ruderi della torre , sulla sommità del monte ( 827 m. ) è veloce . La vista da lassù è davvero notevole e c' è anche il libro di vetta . : Thumbup :
DSCF8125.JPG
DSCF8105.JPG
DSCF8103.JPG
DSCF8124.JPG
DSCF8120.JPG
Sono finite le 15 foto che si possono pubblicare , quindi continuerò dopo ....
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Rieccomi , con altre foto dalla vetta ...
DSCF8128.JPG
DSCF8122.JPG
DSCF8117.JPG
DSCF8110.JPG
DSCF8109.JPG
DSCF8106.JPG
E' il momento di riprendere la strada del ritorno . Stavolta seguirò lungamente la fangosa sterrata fino al punto in cui a destra non si stacca il sentierino che sale sul vicinissimo crinale . Nel frattempo mi godo i panorami verso il mare , e non solo .
DSCF8130.JPG
DSCF8131.JPG
DSCF8136.JPG
DSCF8139.JPG
DSCF8140.JPG
Sono alla macchina prima di mezzogiorno , in tempo per pranzare a casa . :risata: In tutto mi risultano 10 km per poco più di 400 metri di dislivello . : Thumbup : Allego la registrazione del mio giro fatta da Strava .
Ubaga.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Walter1 »

bella gita =D>
la zona mi è totalmente sconosciuta, certo che voler salire sul Monte mucchio di Pietre e Monte Boschetto è un po' volersela andare a cercare ... :ahah:

non sono riuscito a capire che cime sono quelle (poco :triste: ) innevate, ma soprattutto non ho capito di questa foto che paese è (Alassio ? ) e la dorsale sullo sfondo (credo impossibile sia la Corsica, troppo grande e troppo vicina)
Image
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Provo a risponderti . La città che si vede sul mare è Albenga e la costa che si intravede sullo sfodo dovrebbe essere quella spezzina di levante . Se ci fai caso si nota qualche lontana vetta imbiancata che potrebbe essere l' Alpe di Succiso ... Il monte poco innevato è il Galero . Quelli più imbiancati sono ovviamente le cime maggiori delle Liguri....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Ah , tra i poco innevati c'è anche una foto di Armetta e Dubasso ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:
Tue Dec 12, 2023 13:16
Provo a risponderti . La città che si vede sul mare è Albenga e la costa che si intravede sullo sfodo dovrebbe essere quella spezzina di levante . Se ci fai caso si nota qualche lontana vetta imbiancata che potrebbe essere l' Alpe di Succiso ... Il monte poco innevato è il Galero . Quelli più imbiancati sono ovviamente le cime maggiori delle Liguri....
:smt006
Orpo che visibilità!
potrebbero essere più di 200km ...
all'incirca come la Corsica da Genova (che è praticamente invisibile in pieno giorno)
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 471
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by awretus »

Walter1 wrote:all'incirca come la Corsica da Genova (che è praticamente invisibile in pieno giorno)
il giorno dopo un fronte temporalesco estivo vidi la Corsica in pieno giorno dalla cima Ghiliè (valle Gesso, zona Remondino)
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Dalle alture costiere di tutta la nostra regione e persino dalle grandi vette delle Alpi Liguri è tutt'altro che infrequente vedere nitidamente la Corsica , e pure fotografarla bene . Dal livello del mare è più difficile ma mi ricordo che qualche volta mi è capitato . In un paio di occasioni ho visto pure Capraia e Gorgona , le isole più a nord dell' Arcipelago Toscano . Ma per fotografarle ci vorrebbe una macchina migliore della mia .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Littletino »

Il Monte Mucchio di Pietre, così come la mai troppo calpestata Cima Stronzi, rientra tra i più ambiti trofei che debbono obbligatoriamente risultare nei carnet dei BCVs (Biechi Collezionisti di Vette) degni di questo nome. :risataGrassa:
Ma anch'io, pur non appartenendo, per evidenti e conclamati limiti, alla nobile élite dei BCVs, confesso che a suo tempo li visitai entrambi, incuriosito dai loro bizzarri nomi. Giudizio personale: AE (ampiamente evitabili). : Oops :

Ma mi sembra pure di ricordare che il suddetto Mucchio sia degno di essere citato per qualche evento storico, tipo prima Campagna d'Italia napoleonica. Anche se come personalità se la gioca col Boglelio... :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by daniele64 »

Ciao Little . Beh, dai , no . Il Boglelio è veramente irraggiungibile come cima fantasma . Non ti accorgi nemmeno che esista ed è ricoperto di abeti che precludono qualsiasi visuale .... :evil1: La famigerata Cima Stronzi invece è parecchio panoramica e persino il Mucchio di Pietre qualche visuale la permette .... :risata: Ho letto pure io che su quelle alture nel 1800 c' è stata un' impegnativa battaglia tra Francesi ed Austropiemontesi , con parecchie perdite da una parte e dall' altra . I francesi avevano fortificato il monte per rallentare l' avanzata dei nemici mentre loro si ritiravano . Non ho però notato tracce di trincee o di muretti ed anzi non riesco nemmeno a capire come abbiano potuto combattere su di un terreno così aspro ed accidentato , pieno di sterpaglie e di cespugli spinosi impenetrabili . Roba da cinghiali .... Ma forse i soldati di allora erano un po' meno delicati di me .... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Walter1 »

awretus wrote:
Tue Dec 12, 2023 19:56
Walter1 wrote:all'incirca come la Corsica da Genova (che è praticamente invisibile in pieno giorno)
il giorno dopo un fronte temporalesco estivo vidi la Corsica in pieno giorno dalla cima Ghiliè (valle Gesso, zona Remondino)
ma certo, non molti giorni fa la si vedeva piuttosto bene dall'Armetta
Image
da così tanto lontano sono cmq eventi piuttosto rari, che avvengono in condizioni particolari (credo per per effetto della rifrazione), un esempio classico è la vista chiara delle dolomiti alle spalle di Piazza S. Marco a Venezia :skifree:
è cmq affascinante
daniele64 wrote:
Tue Dec 12, 2023 21:35
Dalle alture costiere di tutta la nostra regione e persino dalle grandi vette delle Alpi Liguri è tutt'altro che infrequente vedere nitidamente la Corsica , e pure fotografarla bene . Dal livello del mare è più difficile ma mi ricordo che qualche volta mi è capitato . In un paio di occasioni ho visto pure Capraia e Gorgona , le isole più a nord dell' Arcipelago Toscano . Ma per fotografarle ci vorrebbe una macchina migliore della mia .... :risataGrassa:
:smt006
beh, la Corsica la vedo nitidamente dal balcone di casa :skifree:
_1155096.jpg
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Walter1 »

Littletino wrote:
Wed Dec 13, 2023 1:27
incuriosito dai loro bizzarri nomi. Giudizio personale: AE (ampiamente evitabili). : Oops :
un'altra cima AE è senza dubbio il Monte Riega, sopra Bavari lungo la dorsale verso il Bastia

PS
si potrebbe aprire un topic apposito per elencare "Le perdibili cime AE" :ahah:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Littletino »

Walter1 wrote:
Wed Dec 13, 2023 9:38
un'altra cima AE è senza dubbio il Monte Riega, sopra Bavari lungo la dorsale verso il Bastia
Ci sono passato qualche anno fa, e in effetti non mi sono accorto di nulla .... :risataGrassa:

Walter1 wrote:
Wed Dec 13, 2023 9:38
si potrebbe aprire un topic apposito per elencare "Le perdibili cime AE" :ahah:
Sarebbe un Topic affascinante. : Ok :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Mucchio di Pietre e Torre d' Ubaga dal Passo del Ginestro

Post by Walter1 »

Littletino wrote:
Wed Dec 13, 2023 12:23
Walter1 wrote:
Wed Dec 13, 2023 9:38
un'altra cima AE è senza dubbio il Monte Riega, sopra Bavari lungo la dorsale verso il Bastia
Ci sono passato qualche anno fa, e in effetti non mi sono accorto di nulla .... :risataGrassa:
il "bello" è che ci sono stato 2 volte per andare al Bastia, la prima ho preso un grosso temporale, per cui sono tornato indietro poco oltre l'AE cima, m'è toccato tornarci : WallBash :
Post Reply

Return to “Escursionismo”