Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Moderator: Moderatori

User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,
dopo un po’ di tempo in cui sono stato abbastanza assente dal forum
-primo per una sequela inenarrabile di sfighe che non sto qui a raccontarvi…..forse dovrei aprirci un blog : “Ma cosa t’è successo?” “Lascia perdere, guarda, vai sul blog e leggi. :risata:
-secondo perché non ho più fatto passeggiate particolarmente interessanti, solo uscite qui dalle mie parti (ma magari posto qualcosa anche lì, tanto da contribuire al forum :wink:
in ogni caso torno a scrivere perché domenica sono riuscito a portare a termine una bella uscita, in quel del Finale.
E’ già qualche settimana che, viste le belle condizioni meteo, avevo idea di recarmi in zona, ma per motivi vari ho dovuto rimandare sino, appunto, a ieri, quando, nonostante fossi da solo, ho deciso di partire.
Conosco poco il Finalese (Val Ponci e Arma Strapatente le mie uniche escursioni), ma sono conscio del fatto che sia una zona bellissima e ricchissima di interessi; da qualche parte dovevo pur iniziare… :smt102
Alla fine, viste le giornate di sole che si succedono, ho pensato di dirigermi verso i vari “Ciappi”…..male che vada, mi son detto, mi corico lì a prendere il sole ! 8)
Domenica quindi, dopo una levata non particolarmente mattiniera, mi dirigo verso Finale, meta la chiesa di San Cipriano a Calvisio/Lacremà, da dove dovrei partire e dove giungo ormai alle 10:30 circa, complice anche la difficoltà a trovare la strada esatta per la chiesa (Google mi avrebbe fatto uscire a Spotorno e passare all’interno……ma può essere ? :-k ) ……….e notare che avevo letto anche questo topic, dove non tantissimi posts fa Dani80 gentilmente aveva già affrontato l’argomento…………….naturalmente però me l’ero dimenticato ! :roll:
Ma è normale, di solito funziona così : porto con me diverse cartine che non consulto praticamente MAI, leggo decine di resoconti prima di partire per poi sceglierne uno DIVERSO da quello che percorrerò, e mi porto il cellulare con le mappe di Opencyclemap (tanto per dire, ho portato una batteria di scorta, ma NON il cavetto necessario… :roll: )
Comunque sia parcheggio e parto, terrorizzato :shock: dalla comitiva zainata che avevo intravisto giù a Calvisio all’ALTRA chiesa dei Santi Cipriano e Gennaro, e azzeccando il sentiero al secondo tentativo mi accodo a un gruppetto di simpatici sessantenni (scusate, non sono bravo a dare l’età! :risataGrassa: ) che, senza cattiveria, cerco di seminare Image Image per godere un poco del silenzio del bosco, che incanta, con questo tripudio di muretti a secco, rocce calcaree e piante mediterranee.

Salendo
Image

nel bosco
Image

abbracciami
Image

Passando dalle “Conchette” mi dirigo verso Camporotondo, ma i vecchiacci (scherzo, eh! :risata: :-D anch’io sono il vecchio di qualcun altro… :( ) mi stanno alle calcagna……giunto a Camporotondo trovo un altro gruppetto e inizio seriamente a preoccuparmi dell’affollamento… 8-[ .insomma,

Image

per fortuna però il “campo” è vasto, e così, dopo qualche peregrinazione e foto varie,

camporotondo 1
Image

vaschetta margini camporotondo
Image

riesco a seminarli, poiché credo si dirigano tutti verso la Casa del Vacchè, mentre io prendo per Case Cerisola….da qui proseguo poi anch’io per la Casa del Vacchè, dove vago un po’ curiosando qui e là,

casa del vacchè
Image

Image

Image

per andarmene giusto quando sta arrivando qualcuno…..rientro nel bosco e incontro i primi “climbers”

climbers
Image

nel simpatico presepino che adorna il sentiero, chiaro indice della frequentazione della zona (un workinprogress, praticamente :risataGrassa:) …..arrivo poi al Ciappo dei Ceci, dove finalmente sono da solo per un poco (un gruppetto passa e va) e mi spoglio per far asciugare la maglietta, prendere un po’ di sole, mentre faccio qualche foto e mangio qualcosa (un centinaio di scatti e un’abbuffata, in realtà :imbarazzo: ).

Croci al ciappo dei ceci
Image

Image

impronta di piede al ciappo dei ceci
Image

All’arrivo di un altro attempato gruppazzo (forse quelli di prima coi rinforzi :shock: ) mi alzo e proseguo, che vorrei fare un bel giretto, se riesco e se non mi perdo….. :pensoso:

salendo ancora
Image

Poco prima di giungere al “Ciappo delle Conche”, una diramazione sulla destra (con ometto) mi incuriosisce : la percorro per un poco, c’è una bella vista verso un Bricco non meglio identificato (?) :-k ,

bricco non meglio identificato
Image

e comincio a sentire voci di arrampicatori vari….il sentiero però prosegue e non vorrei fare deviazioni troppo importanti, perciò torno dopo poco sui miei passi………scoprirò poi a casa (grazie agli insostituibili resoconti di Sound) che a probabilmente pochissimi metri c’era una grotta/parete… :evil: ..la Bocca di Bacco, se ho ben capito
Giunto al Ciappo delle Conche faccio un po’ di foto,

ciappo delle conche
Image

dal ciappo delle conche
Image

mi riposo un poco, mentre un paio di famiglie di climbers riflettono sull’opportunità di lasciare le loro cose incustodite mentre praticano………..ho davvero questa brutta faccia ? No dai, difatti dopo poco una mamma mi sorride, si rilassano e si allontanano, ma ormai anch’io, mi aggiro un po’ nei dintorni, trovo l’Arma dei Buoi, ravano inutilmente nel bosco alla ricerca di un passaggio che mi permetta di salire in cima al bricco (?), alla fine lascio perdere e mi appropinquo al ritorno.
Dall’albero di natale (mi chiedo dove sia la calza della befana, a sto punto :-k ),

the piper at the gates of dawn : dove vai, ti sei rotto le palle?
Image

invece di tornare sui miei passi, prendo a destra un sentiero segnato e proseguo nel bosco salendo un poco, sino a che una piccola traccia a dx mi incuriosisce, la seguo e in poco tempo giungo presso una specie di roccia “a fungo”

riparo
Image

(che potrebbe essere il riparo “Fascette”, giusto?) salendo sulla quale si gode un bel panorama sulla zona circostante.

Torno poi sul sentiero principale e continuo a seguire una traccia che ho sul telefono, che alla fine mi porta su un piccolo ripiano strapiombante (ma dove sono, sul Monte Cucco?) perfetto per un suicidio,

dal cucco?
Image

ma non è giornata e poi il suicidio non l'ho mai capito, m’è sempre parso un po’ una str*nzata da qualunque parte lo si guardi, perciò non fatelo [-X , continuo quindi a seguire la mia traccia che a un certo punto devia verso non so bene dove, sino ad arrivare ad un recinto fatto con la “classica” rete da letto e un cartello che avvisa trattarsi di un cancelletto per le mucche, di richiuderlo una volta passati, grazie.
Mah, mucche suicide, immagino, poco dopo oltrepassato il cancelletto e vista l’esposizione, torno allora sui miei passi (chissa cosa c’era più avanti…?) sul sentiero principale, per arrivare in breve al Ciappo Pianarella, con alcune incisioni;

ciappo pianarella
Image

da qui proseguo sino a tornare brevemente sul sentiero che avevo fatto all’andata, tra il Ciappo dei Ceci e la Casa del Vacchè, ripasso davanti al presepino ma invece di tornare verso Case Cerisola, come al mattino, prendo a destra verso il Bric Pianarella, convinto di godermi un ultimo panorama.
Ciccia invece :( , e quel che è peggio, perdo anche un po’ di tempo per cercare la fantomatica cima di questo bricco, e oltretutto, tornato a casa, sempre grazie a Sound, scoprirò di aver ciccato clamorosamente Tempietto e Menhir Osservatorio……..questo mi scassa un po’, già che avevo fatto la deviazione, porca pupazza……. :angry1:
Comunque, aggirato il Bric Pianarella, torno sullo sterratone e mi dirigo verso Calvisio, superando di poco una deviazione sulla sinistra per Cian di Rue (di cui ricordavo vagamente di aver letto qualcosa da qualche parte scritto da qualcuno chissà quando :smt024 ), ma me ne accorgo presto e torno sui miei passi, e per fortuna, perchè devo dire che quest’ultimo tratto di passeggiata mi ha veramente affascinato :

cian di rue
Image

una valletta stretta e profonda stracolma di muretti a secco, ripari sottoroccia e un perfetto connubio tra mano dell’uomo e natura che a quest’ora, quando già la penombra comincia a farsi strada, crea un’atmosfera veramente suggestiva.
Però “quest’ora” è già un’ora, per cui non ho moltissimo tempo per approfondire luoghi e situazioni, mi limito a respirare il silenzio, l’ombra e gli sgocciolii, sinchè, passato sotto un ultima bastionata rocciosa, Finale non fa di nuovo capolino tra gli alberi.

finale
Image

Non mi resta che risalire in macchina e dirigermi verso casa, la parte più complicata e pericolosa della gita, dove il tratto Varazze-Voltri (scala difficoltà AI – Automobilisti Illuminati) mette a dura prova la mia natura angelica, che subisce numerosi affondi forcaioli dal diavolo bestemmiatore che è in me. Image
Ecco, il lato veramente brutto dell’andar da soli è che in questi frangenti farebbe piacere avere qualcuno con cui condividere lo scassamento, fare due chiacchere, insomma, invece nulla, tocca ripetersi il mantra OM finchè l’universo collassa su se stesso, il traffico viene ingoiato da un buco nero e io posso finalmente immaginare casa.
In effetti ha ragione awretus, i liguri sono fortunati perché per andare in montagna non devono fare troppa strada, ma io non sono proprio ligure, e per venire dalle vs. parti devo già scavalcarne qualcuna, di montagna, ma poi neanche troppe, dai!.......comunque sia, una bellissima passeggiata che ha messo a dura prova il mio senso dell’orientamento (senza gps sarei ancora da quelle parti, immagino :risataGrassa: ), ma molto divertente e, devo dire, anche rilassante, specie se fossi riuscito ad alzarmi un po’ prima e avessi fatto tutto il percorso con più calma e tranquillità.

In totale 13 km, 650 m di dislivello, in 6 ore di cammino, per la rubrica Escursionismo Matematico.

ARRIVEDERCI FINALE!

Nel senso che spero di rivederti presto, ma anche nel senso che il mio racconto è finito e vi saluto.

Aloha ! : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

Racconto frizzante come al solito, in cui molti ci si ritroveranno (o riperderanno?)...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by Stefs »

Ciao... il bricchetto non identificato è la falesia degli amici.
Quale è l'arma dei buoi? Ci sarò passato senza saperne il nome probabilmente :?
Per quanto riguarda l' osservatorio l'ultima volta che sono passato c'era del nastro sui rami, ma non è che sia granchè, rispetto ad anni fa comunue hanno ripulito la zona.
Anche troppo come dalle Case del Vacchè e limitrofe cancellando anche la vecchia mulattiera con una enorme strada forestale :evil:

Saluti, Ste
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

Sicuro di aver trovato l'Arma dei Buoi?
Io l'avevo cercata senza trovarla dove è il waypoint, hai una foto?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by psiconauta »

Stefs wrote:Ciao... il bricchetto non identificato è la falesia degli amici.
: Thanks : stefs !
Stefs wrote:Per quanto riguarda l' osservatorio l'ultima volta che sono passato c'era del nastro sui rami, ma non è che sia granchè, rispetto ad anni fa comunue hanno ripulito la zona.
Anche troppo come dalle Case del Vacchè e limitrofe cancellando anche la vecchia mulattiera con una enorme strada forestale :evil:
Saluti, Ste
...è vero, qualche nastro l'ho notato, ma evidentemente non abbastanza per aiutarmi a districarmi..... :?
soundofsilence wrote:Sicuro di aver trovato l'Arma dei Buoi?
Io l'avevo cercata senza trovarla dove è il waypoint, hai una foto?
...guarda sound, se c'è qualcuno che non è sicuro di nulla, sono io Image Image

comunque crederei sia questa (ho solo una foto, pessima, tra l'altro.....) :

Image

...se è lei (dalle descrizioni che leggo, parrebbe...) la sua posizione è indicativamente (a memoria, eh) questa, vista dal ciappo delle conche :

Image

.....ne approfitto anche per chiedervi : ha un nome questo bricchetto che sovrasta il Ciappo ?
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

Quello mi sa che e il riparo del trono, anche io fino a qualche anno fa pensavo fosse l'arma dei buoi....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by psiconauta »

riparo del trono......ma forse è lo stesso.....o almeno anche a Finale hanno dei dubbi.... :)

http://turismo.comunefinaleligure.it/it ... ppo-conche" onclick="window.open(this.href);return false;

in effetti però nel catasto grotte sembrerebbero 2 diverse... :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:riparo del trono......ma forse è lo stesso.....o almeno anche a Finale hanno dei dubbi.... :)

http://turismo.comunefinaleligure.it/it ... ppo-conche" onclick="window.open(this.href);return false;

in effetti però nel catasto grotte sembrerebbero 2 diverse... :-k
riparo e arma dei buoi non sono necessariamente la stessa cosa, anzi...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by psiconauta »

certo, certo........però in effetti in rete (pure nel sito del comune di finale, eh! :pensoso: ) lo trovi citato così, riparo del "o" arma dei, oppure "detto anche".....quindi probabilmente scrivendo sono andato a memoria di qualcosa che ho letto.........mea culpa che vedo solo ora "il trono" compariva già in un post del tuo sito.... :pensoso:

e il catasto grotte non l'avevo neanche considerato, finchè non mi hai messo la pulce nell'orecchio........ora ho le idee ancora più confuse..... :D ....mi pare che ci sia anche differenza tra Openstreetmap e la cartografia riportata dal catastogrotte

se non altro ravanando mi pare di aver ho capito che il sentierino con la rete da letto e avvisomucche credo sia quello che portava al Gesù, può essere ?
Mentre il bricco che sovrasta il Ciappo delle Conche è la Rocca Cornei ? 8-[
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by daniele64 »

Bei giri , davvero , psico ! =D> =D>
Quando mi deciderò a fare qualche escursione nei magnifici bricchi del Finalese , sarà sempre troppo tardi !
Ma vorrei farlo con qualcuno che conosce bene i posti , così da ottimizzare la giornata vedendo più cose possibili :pensoso: e soprattutto senza perdermi nell'intrico di sentieri ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

Posto qua perchè il giro è partito da San Bernardino, ma, in effetti, ha toccato varie altre zone, ma non volevo fare un nuovo topic visto che si tratta solo di foto, che non ho creato nessuna nuova pagina neanche sul mio sito (sono però tutte località che ho già descritto, solo messe insieme in un unico giro...):

Image
Interno Torre di Belenda senza flash

Image
Bifora in Torre di Belenda

Image
Bifora e finestra in Torre di Belenda

Image
Colonnina in Torre di Belenda vista verticale

Image
Bifora e finestra in Torre di Belenda

Image
Chiesa San Bernardino e glicine vista verticale

Image
Ingresso seminascosto Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Atrio Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Aragonite in Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Aragonite in Grotta Chiesa San Bernardino più da lontano

Image
Uscita Grotta Chiesa San Bernardino vista verticale

Image
Concrezioni bianche e verdi in saletta superiore Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Entrata seconda parte Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Uscita Grotta Chiesa San Bernardino vista verticale più da vicino

Image
Seconda uscita Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Concrezioni atrio Grotta Chiesa San Bernardino attraverso porta

Image
Finestra in Cunicolo San Bernardino

Image
Pippistrello in Cunicolo San Bernardino più da vicino

Image
Galleria in Cunicolo San Bernardino

Image
Cascata di Glicine presso Cunicolo San Bernardino vista verticale

Image
Glicine presso Cunicolo San Bernardino

Image
Concrezione centrale in Grotta Cunicolo San Bernardino

Image
Concrezioni in parete in Grotta Cunicolo San Bernardino

Image
Concrezioni in parete in Grotta Cunicolo San Bernardino senza flash

Image
Uscita Grotta Cunicolo San Bernardino più da vicino

Image
Uscita Grotta Cunicolo San Bernardino senza flash

Image
Glicine presso Grotte San Bernardino

Image
Concrezioni in atrio Grotta Chiesa San Bernardino

Image
Chiesa San Bernardino e Glicine

Image
Uscita Riparo presso Rugetta

Image
Parte superiore uscita Riparo presso Rugetta

Image
Uscita Ripro presso Rugetta da sinistra

Image
Uscita Riparo presso Rugetta

Image
Secondo Riparo presso Rugetta

Image
Uscita secondo Riparo presso Rugetta

Image
Uscita secondo Riparo presso Rugetta col flash

Image
Sentiero andando verso Camporotondo

Image
Prato a Camporotondo

Image
Ripari del Tribunale a Camporotondo

Image
Mura esterne Tribunale a Camporotondo

Image
Megaliti attraverso mura Tribunale a Camporotondo

Image
Ripari del Tribunale a Camporotondo

Image
Presepino del Montecucco

Image
Coppella con 3 scanalature in Ciappo Pianarella

Image
Coppella con scanalatura ad angolo in Ciappo Pianarella

Image
Caverna Stalattiti

Image
Due colonne in Caverna Stalattiti

Image
Concrezioni globulari in Caverna Stalattiti

Image
Stalattiti da sotto in Caverna Stalattiti

Image
Stalattiti e uscita Caverna Stalattiti

Image
Stalagmiti in Caverna Stalattiti

Image
Stalattiti in Caverna Stalattiti

Image
Stalattiti in Caverna Stalattiti molto più da vicino

Image
Stalattiti in Caverna Stalattit più da vicinoi

Image
Uscita Caverna Stalattiti

Image
Primo piano piccole stalattiti in Caverna Stalattiti

Image
Primo piano piccole stalattiti in Caverna Stalattiti più da lontano

Image
Stalattiti da sotto in Caverna Stalattiti più da vicino

Image
Grossa colonna e uscita Caverna Stalattiti

Image
Cielo attraverso Grotta del Canyon

Image
Cielo attraverso Grotta del Canyon più da vicino

Image
Grotta del Canyon

Image
Un pò di cielo attraverso Grotta del Canyon

Image
Cielo attraverso Grotta del Canyon primo piano

Image
Grotta del Canyon dall'uscita

Image
Grotta del Canyon dall'uscita più da lontano

Image
Cielo attraverso Grotta del Canyon primo piano più da vicino

Image
Cielo attraverso Grotta del Canyon primo piano più da vicino

Image
Canyon Montecucco

Image
Canyon Montecucco con cielo sopra

Image
Cielo e Canyon Montecucco

Image
Canyon Montecucco con cielo sopra più da lontano

Image
Canyon Montecucco con cielo sopra vista verticale

Image
Coppelle in Ciappo dei Ceci

Image
Casa del Vacchè

Image
Casa del Vacchè più da vicino

Image
Riparo Bivio Vacchè

Image
Portale Riparo Bivio Vacchè

Image
Colonna con stalattiti in Grotta del Faggio

Image
Interno Grotta del Faggio

Image
Cortina di Stalattiti davanti a colonna in Grotta del Faggio

Image
Primo piano stalattiti di quarzo in Grotta del Faggio

Image
Grosse stalattiti di quarzo in Grotta del Faggio senza flash

Image
Grosse stalattiti di quarzo in Grotta del Faggio

Image
Punta stalattiti di quarzo in Grotta del Faggio

Image
Punta stalattiti bitorzolute in Grotta del Faggio

Image
Punta stalattiti bitorzolute in Grotta del Faggio vista verticale

Image
Sottile colonna in Grotta del Faggio vista verticale

Image
Punta stalattiti bitorzolute in Grotta del Faggio

Image
Cortina di stalattiti in Grotta del Faggio

Image
Colata stalattitica in Grotta del Faggio

Image
Interno Grotta del Faggio

Image
Grosse stalattiti di quarzo in Grotta del Faggio più da lontano

Image
Colonne e stalattiti in prima sala Grotta del Faggio

Image
Stalattiti di quarzo in prima sala Grotta del Faggio

Image
Colonne e stalattiti in prima sala Grotta del Faggio senza flash

Image
Campanile Chiesa San Cipriano vista verticale

Image
Interno Chiesa San Cipriano

Image
Chiesa San Cipriano
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by psiconauta »

bello come sempre il Finalese :smt007 , molti posti che non ho mai visto Image

alcune foto non si vedono (almeno io non le vedo :smt102 )

Grotta del Faggio molto bella, sembra ! :shock:

:-k ...e la Torre di Belenda ? Belandi ! =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by daniele64 »

=D> =D> Bel giro un po' random nel Finalese , zona che a quanto pare non delude mai .... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by soundofsilence »

Per le foto che non si vedono è colpa del nome, non avendole pubblicate sul sito non ho eliminato le lettere accentate, se volete vederle comunque fate un salto su fb
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by Pazzaura »

Mettila qualche foto :risata: :risata:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
gioask
Matricola
Posts: 1
Joined: Fri Oct 30, 2020 9:07

Re: Finale Ligure - Altopiano di San Bernardino

Post by gioask »

psiconauta wrote:certo, certo........però in effetti in rete (pure nel sito del comune di finale, eh! :pensoso: ) lo trovi citato così, riparo del "o" arma dei, oppure "detto anche".....quindi probabilmente scrivendo sono andato a memoria di qualcosa che ho letto.........mea culpa che vedo solo ora "il trono" compariva già in un post del tuo sito.... :pensoso:

e il catasto grotte non l'avevo neanche considerato, finchè non mi hai messo la pulce nell'orecchio........ora ho le idee ancora più confuse..... :D ....mi pare che ci sia anche differenza tra Openstreetmap e la cartografia riportata dal catastogrotte

se non altro ravanando mi pare di aver ho capito che il sentierino con la rete da letto e avvisomucche credo sia quello che portava al Gesù, può essere ?
Mentre il bricco che sovrasta il Ciappo delle Conche è la Rocca Cornei ? 8-[
Sì, è la Rocca Cornei
Post Reply

Return to “Escursionismo”